NEWS

La FCA richiama 1,34 milioni di veicoli

15 luglio 2017

Il gruppo Fiat Chrysler ha preso la decisione per problemi emersi su alcuni modelli, venduti soprattutto sui mercati nordamericani.

La FCA richiama 1,34 milioni di veicoli

SOPRATTGUTTO IN NORDAMERICA - Il gruppo italo-americano Fiat Chrysler ha avviato due contemporanee campagne di richiamo coinvolgenti complessivamente 1,34 milioni di veicoli. La grande maggioranza di esse è concentrata nel mercato nordamericano (Stati Uniti, Canada e Messico). Per uno dei richiami i modelli interessati sono la Dodge Journey e la Fiat Freemont (nella foto, produzione dal 2011 al 2015) per un potenziale problema agli airbag. Per l’altro la causa sono i problemi di usura precoce dell’alternatore e le auto interessate sono la Chrysler 300 (2011-2014), le Dodge Charger e Challenger Coupé, le suv Dodge Durango e Grand Cherokee prodotte dal 2012 al 2014. 

AIRBAG E ALTERNATORE - Nel caso del primo richiamo si tratta di 770.853 veicoli, nel secondo 565.647. Per la campagna relativa ai difetti agli airbag, 363.480 vetture sono interessate negli Stati Uniti, 120.336 in Canada, 54.072 in Messico e 232.965 fuori del Nordamerica (Fiat Freemont). Per i problemi all’alternatore i richiami previsti sono 442.214 negli Stati Uniti, 29.625 in Canada, 7.879 in Messico e 85.929 fuori dal Nordamerica. Per entrambi i problemi, la casa costruttrice ha dichiarato di aver ricevuto notizia di poche unità di incidenti, senza conseguenze gravi. Cinque sarebbero i casi di airbag malfunzionanti (con gonfiaggio imprevisto e fuori luogo) e un paio quelli per l’alternatore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Leonal1980
15 luglio 2017 - 10:04
5
Usura precoce ... specialità FCA!
Ritratto di BOSSHOGG
15 luglio 2017 - 10:26
4
Già , perché fca produce gli airbag... I famosi airbag fca......ma per favore!
Ritratto di MaurizioSbrana
15 luglio 2017 - 15:21
1
Di usura precoce parlava dell'alternatore... non degli airbag...
Ritratto di alfa per sempre
15 luglio 2017 - 10:23
salve purtroppo non e' un problema solo fiat ma di chi fornisce l' alternatore alla fiat chi ci mette la faccia sono i costruttori di auto
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 10:29
Tutti hanno i loro problemi... nessuno escluso. Buon richiamo!!
Ritratto di Luzo
15 luglio 2017 - 10:39
sicruamente i costruttori ci mettono la faccia ma si volendo si può pensare che non comprino prodotti ' a scaffale' dal fornitore ma che diano specifiche e poi facciano controlli qualità ( e collaudi in house) adeguati: alla fine non sono dei 'garagisti' che assemblano solo pezzi forniti da terzi.Poi ci sta pure che una partita di alternatori di a/b di pompe benzina ecc ecc venga fuori male ma appunto quello che è passabile per un lotto non lo è mica tanto per intere annate. E vale per tutti ovviamente, basta fare una minima ricerca online per rendersene conto. !! !! !!
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 10:45
Veramente il richiamo riguarda produzioni dal 2011 al 2015. 5 annate per la precisione ma ci sta se non si fanno controlli a campione in entrata dei prodotti forniti e che se non passano deve essere scartata l'intera fornitura. I controlli costano, però.
Ritratto di lucios
15 luglio 2017 - 11:48
4
Bisogna capire quali siano le cause. Il pezzo in se, la posizione, il cablaggio, la tensione della cinghia, ecc.......
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 10:07
il sito allpar nel dettaglio dice che per l'alternatore gli si bruciano dei diodi a causa del consumo eccessivo di corrente del servosterzo, per gli airbag parla del rovinarsi dei cavi dovuto al movimento del volante. Per il primo mettono un alternatore con diodi più resistenti, per il secondo sostituiscono i cavi se rovinati e ci mettono una guaina protettiva...
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 15:39
4
Quindi un problema di cablaggio!?!?!
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 17:41
magari dovevano prevedere che strusciavano in qualche modo nel piantone dello sterzo e non l'anno previsto o ... mentre per l'alternatore è più probabile che il fornitore abbia messo dei diodi al risparmio... difficile saperlo...
Ritratto di MaurizioSbrana
15 luglio 2017 - 15:24
1
Vero in parte... perche io posso anche scegliermi il fornitore... e se scelgo quello che magari è piu scadente ma ha prezzi piu bassi a quel punto potrei anche essermela cercata... ad ogni modo, se una casa fa un richiamo è perché sa di essere colpevole, senno col cavolo che ci mette la faccia in questo modo...
Ritratto di Davelosthighway
15 luglio 2017 - 12:11
Problemi ai freni per Volkswagen: 385 mila auto richiamate in Germania 385 mila Audi, Volkswagen e Skoda saranno richiamate in Germania: il sistema antibloccaggio potrebbe dare i numeri. Ma come...Audi ? Marchio premium oppure marchio premi-uhm
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 12:44
Il millenium falcon invece imperversa nei pressi della luna boscosa di Endor.
Ritratto di Eccomi
15 luglio 2017 - 12:43
Non dire sciocchezze: dai una occhiata al sito del Ministero dei Trasporti per verificare le campagne richiamo delle varie marche, rimarrari stupito.
Ritratto di Eccomi
15 luglio 2017 - 12:45
Vendite in aumento per il gruppo in Europa. E meglio della media del mercato. Visto il dato di Alfa? Ma non doveva fallire secondo le tue previsioni? Maddai...
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 13:03
E adesso cosa c'entrano le vendite?? Boh!! Qualcuno è bravo a 'girare le padelle' dicono dalle mie parti.
Ritratto di Mik Zen
15 luglio 2017 - 12:16
Scusate, ma dov'è il problema? La mia Yaris del 2008 ha avuto ben tre richiami, di cui l'ultimo proprio per l'Airbag. E stiamo parlando del marchio che esperieza personale e soprattutto secondo tutti gli indici di affidabilità internazionali è il primo o quanto meno fra i primissimi al mondo per affidabilità. Personalmente reputo i richiami un indice di serietà di una casa. Chiaramente se fatti in anticipo e non solo quando si è stati già totalmente sp....ati da tutte le testate giornalistiche per correre ai ripari e cercare di salvare la faccia.
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 12:34
Ma scusate non ho capito una cosa: se si disquisisce di FCA si mettono in mezzo i 'soliti' tedeschi. Che cosa c'entrino non è dato a sapersi con questo problema che non è loro ma d'altri(FCA, appunto). E poi si viene ripresi se disquisendo dei tedeschi si cita FCA. Boh!! Bella coerenza... però!!
Ritratto di Eccomi
15 luglio 2017 - 12:48
Che siano indici di serietà non è detto in assoluto: meglio non dover fare richiami per assenza di problemi. Se poi rilevi un problema anche potenziale ed in % bassissima, è chiaro che lo devi fare. Sarebbe folle non procedure. I richiamo li fanno tutti i produttori, non mi pare sia nulla di allarmente in questo caso.
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 10:47
non è allarmante perché non crea vittime ... era allarmante invece quello di Toyota perché si incastrava l'acceleratore e quello poteva crearne oppure dei takata perché ammazzavano la gente...
Ritratto di Dirk
15 luglio 2017 - 12:52
Non credo d'aver scritto ciò. Ho solo fatto notare una discrepanza tra ciò che fa parte dell'articolo e quello che ha scritto il 'solito difensore'. Mi sembra poi strano che si intervenga a distanza anche di 5 anni ma vabbè ci sta. Tutto qui.
Ritratto di Mik Zen
15 luglio 2017 - 15:03
Sinceramente non ho ragione per difendere FCA. Personalmente seguo fedelmente la Toyota dal momento che nessuna altra casa riesce ad assicurarmi simili livelli di affidabilità. Tuttavia ripeto FCA in Italia fa notizia e quindi e normale che i suoi richiami facciano notizia. Ti consiglio però di verificare i numeri di richiami delle altre case.....ti stupirai dei numeri astronomici. E' una pratica assolutamente comune anche su numeri altissimi quando si presenta anchw solo un vago rischio di un mal funzionamento di un componente sensibile.
Ritratto di rafcoz
17 luglio 2017 - 17:08
A me ne è bastata una di Toyota, non mi fregano mai più.
Ritratto di MaurizioSbrana
15 luglio 2017 - 15:28
1
Mai creduto nel gruppo fca. E continuano a darmi ragioni per non farlo....
Ritratto di Claus90
15 luglio 2017 - 16:45
Il mercato americano è difficile le case automobilistiche dovrebbero fuggire da li e rimanere Trump a costruire tagliaerba.
Ritratto di manuel1975
15 luglio 2017 - 19:10
quando c'è la quantità non c'è la qualità
Ritratto di lybram
16 luglio 2017 - 09:02
se c'è qcsa che nelle fiat/lancia/alfa non mi ha mai dato problemi è proprio l'alternatore.. (eccetto la Fiat 126FSM da neopatentato che al minimo talvolta non ricaricava)...ma MAI guasti. sulle OPEL e VW guasti ad alternatore e centraline/motorini alzavetri auromatici a gogo.. le fiat erano e sono cmq affidabili. lo pensavo prima, lo ribadisco adesso. spesso anche le bistrattate plastiche degli interni risultavano migliori di quelle di alcune fors opel toyota citroen..
Ritratto di studio75
16 luglio 2017 - 10:22
5
per un paio di segnalazioni (l'alternatore) FCA richiama la bellezza di oltre mezzo milione di auto????? solo a me sembra strano? poi in nord america. Io penso vogliano aggiustare altro con questi richiami e mi riferisco a settaggi software per le emissioni (non ho prove ed è solo una teoria complottista estiva)
Ritratto di roberto deramo
16 luglio 2017 - 11:37
I richiami sono sempre giusti quindi bene farli per la sicurezza del consumatore
Ritratto di Angelo P..
16 luglio 2017 - 15:48
Qui si stanno fraintendendo le cose! I richiami sono indice di serietà delle case madri e non di poca affidabilità ( poi 5 casi di airbag su 368000 montati? Magari fossero sempre così pochi) detto da uno che ha fatto 2 richiami con Toyota 2 con Renault 1 con Nissan. Tutti molto apprezzati e felici di farli!!!
Ritratto di Isogrifo70
17 luglio 2017 - 01:34
2
Il richiamo airbag é dovuto alla nota affidabilitá giapponese: Takata ha dovuto portare i libri in tribunale xché stima in 100 mln di airbag difettosi montati in nord e Sud america negli ultimi 10 anni. Che c' entra FCA con questo difetto? Tutte le Marche sul mercato americano Han dovuto fare questo richiamo. Chi critica FCA x ciò é meglio che vada a contare i granelli di sabbia sulla spiaggia. Riguardo invece l' alternatore ricordiamo che sul mercato nordamericano esiste un ente piuttosto severo , l' NHTSA, IL QUALE ha gli occhi sempre ben aperti, quindi meglio prevenire che farsi imporre da loro il richiamo con relativa multa e danno sia economico che di immagine ben più grave. Alla Ford ricordano ancora i milioni di SUV e pick-up che questo ente ha fatto richiamare x via dei pneumatici difettosi prodotti da Firestone...
Ritratto di ogiad
17 luglio 2017 - 10:11
non è questo richiamo il sito allpar parla di: "may have an unexpected driver airbag deployment if the wiring harness has been damaged by steering wheel movement. Dealers will inspect the wiring and replace it if needed, and install a protective cover, for free. This recall, T47, is to start on August 21." non centrano i Takata...
Ritratto di caronte
13 agosto 2017 - 22:42
Non proprio un gran bel biglietto da visita per FCA comunque non drammatizzerei la cosa dopotutto dei problemi possono capitare a qualsiasi gruppo.