NEWS

FCA: a Termoli i motori FireFly 1.0 e 1.5

Pubblicato 22 dicembre 2019

Confermati gli investimenti per i nuovi FireFly 1.0 aspirato e 1.5, anche in versione ibrida, in produzione a partire dal 2021.

FCA: a Termoli i motori FireFly 1.0 e 1.5

ANCHE IBRIDI - La fabbrica della FCA a Termoli, in provincia di Campobasso, è specializzata in motori e trasmissioni: qui vengono costruiti il Fire 1.2 e il MultiAir 1.4, oltre al GME 2.0 e al 2.9 V6 per le Alfa Romeo. Dal 2021 saranno realizzati a Termoli anche i nuovi motori modulari FireFly 1.0 aspirato e 1.5, anche in versione ibrida, com'è stato annunciato dall’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici dopo un incontro con la dirigenza dell'impianto. Attualmente i FireFly 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.3 in versione turbo, impiegati sulla Fiat 500X e sulla Jeep Renegade, sono prodotti in Polonia. Del nuovo nuovo motore 1.5 si sa ancora poco, ma si dice che potrebbe anche essere impiegato su futuri modelli dell’Alfa Romeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
22 dicembre 2019 - 19:48
Il nuovo 1.0 aspirato viene prodotto in Brasile e arriva a febbraio su 500 e poi Panda e Ypsilon.
Ritratto di 82BOB
22 dicembre 2019 - 20:19
2
Speriamo li rendano più parchi nei consumi...
Ritratto di carmelo.sc
23 dicembre 2019 - 10:59
i consumi, anche se non bassissimi, non sono nemmeno così tragici. Il 3 cilindri ford ad esempio non fa di meglio, e loro hanno il 1.0 da anni.
Ritratto di 82BOB
23 dicembre 2019 - 12:28
2
Allora è una questione di "matrimonio" tra propulsore e vettura... i T3 e T4, nei SUV e crossover-SUV FCA, non hanno dato buoni riscontri rispetto ai concorrenti diretti. I motori N3 e N4 invece sono ancora inediti da noi, se non sbaglio... sono curioso di sapere come tireranno fuori il 1.5...
Ritratto di manuel1975
23 dicembre 2019 - 01:57
speriamo che il 1.5 sia turbo perchè aspirato non ha senso
Ritratto di otttoz
23 dicembre 2019 - 09:48
Incredibile che per rispettare le nuove norme si producano motori che consumano di più... l'ibrido poi è una truffa perché costano di più, si guastano di più e inquinano lo stesso! Meglio tutto elettrico e, nelle more,gas!
Ritratto di v8sound
23 dicembre 2019 - 22:25
Quanto sei ignorante!
Ritratto di IloveDR
23 dicembre 2019 - 09:48
3
ma perché tutto quello che progetta FCA avverrà l'Anno che verrà, dovrebbe già essere in produzione il 1.0 a Termoli in sostituzione del Fire 1.2???
Ritratto di carmelo.sc
23 dicembre 2019 - 11:00
già la 500 ibrida è ordinabile con il 1.0 firefly, quindi non parliamo di fuffa.
Ritratto di IloveDR
23 dicembre 2019 - 12:38
3
quindi nel 2020 compri l'auto e il motore te lo montano nel 2021...vedi che si fuffano da soli?
Ritratto di NITRO75
23 dicembre 2019 - 09:57
Ma io trovo che questi Firefly non siano così miracolosi come parrebbero sulla carta. Si certo sono molto spinti, però bisogna capire sui lungi periodi quanto possono essere affidabili. Resta il fatto che la prima installazione su Renegade, non ha avuto così successo se consideriamo che di media fa i 10/11 in ciclo urbano. Sicuramente il loro target è più da utilitarie che non da suv.
Ritratto di oretaxa
23 dicembre 2019 - 10:10
Questi motorini frullano troppo su auto pesanti. Vanno bene su auto max 1100Kg.
Ritratto di deutsch
23 dicembre 2019 - 12:06
4
quelli della concorrenza mi sembra che vadano bene e consumino poco anche oltre i 1100kg.....
Ritratto di NITRO75
23 dicembre 2019 - 12:20
vero, il medesimo 1000 tricilindrico turbo di VW installato ad esempio du T-Roc va bene, non è rumoroso e consuma in maniera dignitosa per essere un benzina sovralimentato.
Ritratto di Ninuccio
23 dicembre 2019 - 17:58
Salve,come mai non viene più prodotto il bellissimo motore Multjet diesel 1300 da 95 CV montato sulle Panda,Ypsilon,500 X. Io posseggo una Lancia Ypsilon 1300 Multjet da 95 CV che è una bomba,l'unico problema è il FAP che quando fala rigenerazione emette un odore acre che fa male per chi lo respira essendo altamente inquinante,debbo dire questo problema si è presentato quando hanno fatto un richiamo x l'aggiornamento del software della centralina,siccome hanno compreso che hanno commesso un errore la soluzione che hanno trovato è quello di non produrlo più ed in sostituzione di montare su queste vetture il1.5 DCI da 85 cv PRODOTTO DALLA RENAULT,non so questa notizia sia veritiera
Ritratto di Ninuccio
24 dicembre 2019 - 15:03
Veramente questa penata come la chiami tu me l'ha riferita un venditore Fiat anche se non ciò molto creduto,sono d'accordo con te che è stato eliminato perchè gli aggiornamenti necessari per adeguarsi alle normative,assumevano per l'azienda Fiat un costo molto onerosi,però il mondo gira così a discapito del consumatore finale
Ritratto di franco 006
25 dicembre 2019 - 10:37
ciao anche noi abbiamo una y diesel ma sulla nostra non ce questo problema poi adesso stanno rivedendo tutti i motori diesel e sarnno molto meno inquinanti io da sempre ho avuto motri disel ho anche una tipo 1500 diesel che va molto bene
Ritratto di Ninuccio
26 dicembre 2019 - 10:31
Ciao Franco,scusami se te lo chiedo ma di quale anno è la tua Ypsilon Diesel m perchè la mia è del 2013 a 5 porte è questo problema è iniziato quando hanno fatto il richiamo per un aggiornamento software ,nonso qule modifica abbiano fatto sul FAP è da quel momento sono iniziati i problemi.
Ritratto di franco 006
23 dicembre 2019 - 21:49
salve I nuovi motori saranno più conveniti anche x i consumatore finale inoltre con i motori ibridi si abbasserà l inquinamento ed anche i consumi pero non dobbiamo sempre essere noi al avanguardia sulle innovazioni tecniche quando altri paesi sono a euro 1 o2
Ritratto di Gianni.ark
24 dicembre 2019 - 12:08
Quindi significa che fino al 2021 niente auto ibride in casa Fiat e Alfa quando gli altri costruttori le hanno da anni...
Ritratto di Nathan
24 dicembre 2019 - 13:26
E il metano? Abbandonato?
Ritratto di Nathan
24 dicembre 2019 - 13:27
Ma le versjoni a metano?
Ritratto di 82BOB
24 dicembre 2019 - 15:20
2
Sfortunatamente penso proprio di sì! Poi i T3 e T4 non sono trasformabili (almeno per ora) perché a iniezione diretta... a gpl invece dovrebbero esserlo! Per gli aspirati non saprei... in America Latina penso siano a iniezione indiretta, magari Landi Renzo o BRC qualcosa tireranno fuori...
Ritratto di schizzo650
25 dicembre 2019 - 00:21
1
Dopo il matrimonio con PSA tutto è da rivedere, i motori di origine brasiliana vanno bene per il sudamerica non per l'Europa, ho paura che termoli farà una brutta fine........
Ritratto di franco 006
25 dicembre 2019 - 10:31
buongiorno x termoli avrà vita lunga se no moltissime persone tra cui il sottoscritto resterà senza lavoro dato che facciamo componenti x F C A
Ritratto di lucios
27 dicembre 2019 - 09:43
4
E per lo stabilimento motori FCA di Pratola Serra (AV) come si mettono le cose?
Ritratto di franco 006
27 dicembre 2019 - 12:39
bene dato che faranno motori x alfa e maserati
Ritratto di lucios
30 dicembre 2019 - 07:58
4
Speriamo, per quanto ne so io, dovrebbe essere dedicato solo ai motori dei veicoli commerciali.