IL CATTIVO PIÙ VELOCE - Del villain non ha l’espressione e nemmeno il physique du rôle. Però è veloce, anzi velocissimo alla guida: Felipe Massa (qui sotto) non avrà magari le caratteristiche per interpretare il ruolo del cattivo, ma difficilmente verrà sconfitto in un inseguimento. Il pilota della Williams lo ha in parte dimostrato nel corso di una iniziativa promozionale organizzata dalla Jaguar e legata all’arrivo nei cinema di Spectre, ovvero la ventiquattresima trasposizione sul grande schermo della saga di James Bond.
NEL FILM LA GUIDA BAUTISTA - Al 34enne di San Paolo è stata affidata una
Jaguar C-X75 (
guarda il video più in basso), vettura ispirata all’omonimo prototipo e guidata nel film da un personaggio - lui sì - che ha la mole per essere un cattivo davvero credibile: Hinx viene infatti interpretato dal wrestler ed ex artista marziale David Bautista, un colosso da quasi 2 metri ed oltre 120 chili. Il veloce test drive si è svolto negli scorsi giorni a Città del Messico, dov’erano in programma il Gp di Formula 1 e la prima nazionale del film.
LA SUPERCA MAI NATA - Il prototipo
Jaguar C-X75 debutta nel 2010 come omaggio ai 75 del Giaguaro, ma non è mai entrato in produzione anche se inizialmente la casa lo aveva previsto (
qui per saperne di più). Ad oggi ne esistono solo pochi prototipi utilizzati dalla Jaguar per lo sviluppo, interrotto nel 2013. Progettata in collaborazione proprio con la Williams, la C-X75 era un concentrato di tecnologia e, su un telaio in carbonio, montava un sofisticato powertrian ibrido dove un incredibile motore 1.600 turbo a quattro cilindri capace di 509 CV a 10.000 giri, si abbinava a due motori elettrici per un totale di 860 CV.
IL MOTORE È V8 - I tecnici del reparto Special Vehicle Operations (la divisione della Jaguar Land Rover che si occupa di progetti speciali) hanno realizzato per il film 5 esemplari con meccanica tradizionale, equipaggiati cioè con un motore V8 Jaguar e rinforzati per digerire le maggiori sollecitazioni. A queste 5 unità se ne affiancano 2 realizzate con la piattaforma ibrida, non utilizzate però durante le riprese. Parte del sistema ibrido è stato sviluppato presso la divisione della Williams che si occupa in ingegneria e progettazione.