L’AUTO DELLA RIVOLUZIONE - La Ferrari SF90 Stradale è la prima auto del Cavallino ad avere un sistema ibrido plug-in, composto da un motore benzina V8 4.0 biturbo da 780 CV e tre potenti unità elettriche (sviluppano 220 CV complessivi): si trovano, uno fra il V8 e il cambio e due sull’asse delle ruote anteriori. L’ibrido di questo tipo è una novità assoluta per la Ferrari, che ha pubblicato il video qui sotto per mostrare il funzionamento del sistema, in grado di migliorare le prestazioni ma anche di ridurre consumi ed emissioni.
ELETTRICA ANCHE IN “RETRO” - I due motori elettrici sull’asse anteriore della Ferrari SF90 Stradale, alimentati da batterie con capacità di 7,9 kWh, sono in grado di muovere le ruote in modalità a zero emissioni, nelle “retro” o quando il guidatore vuole spostarsi senza far rumore, ad esempio per uscire dal box di casa senza disturbare i vicini. In tali condizioni la Ferrari SF90 Stradale è a tutti gli effetti un’elettrica e ha la trazione anteriore, anche se l’autonomia delle batterie è di 25 km (può raggiungere la velocità massima di 135 km/h). Nella fase di frenata, i motori elettrici agiscono come generatori e trasformano l’energia cinetica in energia elettrica: così si ricaricano le batterie.
CI PENSA L’ELETTRONICA - Alla pressione di un tasto, quando il guidatore vuole fare sul serio, la Ferrari SF90 Stradale mette in funzione il V8 e diventa un’ibrida, ma è l’elettronica a decidere se e quando liberare tutti i 1000 CV del sistema plug-in: la modalità di guida Hybrid ad esempio privilegia l’efficienza e può spegnere il motore termico in caso non venga richiesta tutta la potenza, ad esempio nel traffico o guidando a velocità costante, mentre la modalità Performance tiene sempre in funzione l’otto cilindri e lo assiste con i tre motori elettrici (il sistema però mantiene sempre cariche le batterie), per avere la massima spinta in caso di un sorpasso improvviso. La modalità di guida più estrema si chiama Qualify, e come suggerisce il nome non ammette compromessi: il guidatore può “spremere” tutti i 1000 CV e il sistema non si occupa di mantenere una certa quantità di carica delle batterie, perché l’unico obiettivo sono le massime prestazioni.
SCATTO DA F1 - Il sistema ibrido della Ferrari SF90 Stradale pesa 270 kg, un aggravio che i tecnici hanno dovuto limitare togliendo peso da altre parti dell’auto. Fra queste c’è il nuovo telaio, che si avvale di una costruzione multimateriale: resta l’alluminio, ma la paratia che separa la cabina di guida dal motore è in fibra di carbonio. La SF90 Stradale pesa 1570 kg senza liquidi, un valore tutto sommato contenuto (la Honda NSX, anch’essa ibrida, pesa 1772 kg) che consente, vista la potenza, di ottenere prestazioni dell'altro mondo: lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 2,5 secondi, lo ‘0-200’ in soli 6,7 secondi. La SF90 Stradale dovrebbe costare circa 550.000 euro.