Si chiama Ferrari SP48 Unica la nuova one off della casa di Maranello costruita su richiesta di un cliente. La base tecnica è quella della F8 Tributo, berlinetta a due posti con motore centrale, ma l’aerodinamica e le forme sono completamente inedite. Ferrari F8 Tributo, che tra l’altro, non esce subito di produzione rimpiazzata dalla 296, poiché la Ferrari ha confermato che gli ordini hanno una copertura fino alla fine del 2023.
La Ferrari SP48 Unica è il frutto dello sforzo del Centro Stile del marchio guidato da Flavio Manzoni, e si distingue per le linee tese, con un anteriore proiettato in avanti a forma di freccia. Per conferire alla vettura questo aspetto aggressivo sono stati riprogettati i fari anteriori, con il conseguente riposizionamento della presa d’aria sui freni. Tempi di progettazione ridotti grazie all’utilizzo della prototipazione 3D, impiegata per realizzare ex novo la mascherina, che presenta una forma inedita, così come le prese d’aria del motore.
Uno degli aspetti estetici che rendono particolare questa Ferrari SP48 Unica è il processo utilizzato per la transizione dal nero alla tinta della carrozzeria che coinvolge i cristalli, il tetto e il cofano motore. Inoltre, l’effetto a visiera dell’anteriore è accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore; scelte stilistiche che esaltano i muscoli della SP48 Unica, che così appare quasi scolpita da un unico blocco senza soluzioni di continuità.
Dal punto di vista aerodinamico, le novità più evidenti della Ferrari SP48 Unica rispetto alla Ferrari F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore. La configurazione della vettura ha consentito di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler subito dietro i cristalli laterali, soluzione che ha permesso di ridurre la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’aumento dello sbalzo posteriore riduce poi le aspirazioni della zona tetto, a tutto vantaggio del carico posteriore.
Specifici anche gli interni della Ferrari SP48 Unica, che, pur conservando la medesima impostazione di quelli presenti sulla F8 Tributo, possono contare su un certosino lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti. La casa del Cavalli Rampante, che non ha diffuso immagini degli interni, dichiara di aver utilizzato l’Alcantara nero con traforatura laser per ricoprire gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto al quale è presente il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Viene ripreso il motivo degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto, donando così alla vettura un effetto di continuità tra interni ed esterni.
Non cambiano le caratteristiche tecniche, quindi anche la Ferrari SP48 Unica è spinta dal V8 biturbo della Ferrari F8 Tributo con 721 CV.