NEWS

Scacco alla regina?

20 marzo 2010

La nuova McLaren MP4-12C punta dritta alla numero uno, la Ferrari 458 Italia. Mettiamo a confronto queste due auto eccezionali in una sfida tra due Costruttori che si rinnova sulla strada dopo anni di duelli in Formula 1.

Scacco alla regina?

DA SEMPRE IN LOTTA - Se ci sono due Case da sempre in competizione sono proprio la Ferrari e la McLaren. Tra i cordoli dei più importanti tracciati di Formula 1, i piloti di Woking e Maranello se le sono sempre date di “santa ragione”. Poi la McLaren ha deciso alzare il tiro e sfidare la Ferrari anche su strada: il 9 settembre 2009 ha annunciato la MP4-12C, che è stata presentata ufficialmente due giorni fa. L'abbiamo confrontata con la 458 Italia, ultima nata di Maranello, per capire se sarà in grado, almeno sulla carta, di che pasta è fatta.


Mclare mp412c 15ferrari_458_italia_pista_27_rid.jpg
Proporzioni molto simili, ma stili diversi per le due "belve".
 

SOCIETÀ - Per lanciare la nuova sfida nel campo delle auto stradali la McLaren ha costituito una nuova società, che si chiama McLaren Automotive ubicata sotto lo stesso tetto della squadra di Formula 1 a Woking, ma formalmente separata, con un suo managment e suoi tecnici. A guidare la McLaren Automotive c'è Ron Dennis, che ha lasciato la gestione della squadra di Formula 1. La sfida lanciata da Dennis è di quelle vere, di quelle importanti. La MP4-12C è solo la prima di una gamma di vetture che arriveranno successivamente. Alla presentazione della MP4-12C è stato confermato che la McLaren sta sviluppando una concorrente della Porsche 911 e una super sportiva "estrema" che possa diventare l'erede della F1, la McLaren stradale presentata nel 1992. Gli obiettivi dichiarati sono di costruire circa mille MP4-12C il primo anno per arrivare, quando saranno arrivati anche gli altri modelli, a circa 4.000 vetture l'anno. Per capire la portata del progetto, basti pensare che la Ferrari nel 2009 ha venduto 4.896 auto.

DESIGN - Gli attenti studi aerodinamici che caratterizzano la progettazione di vetture come la Ferrari 458 Italia e la McLaren MP4-12C hanno spinto i disegnatori a creare auto dalle proporzioni simili. I giudizi sulla linea sono molto soggettivi, dunque li lasciamo a voi: volendoci sbilanciare, a noi la Ferrari sembra un riuscito mix di linee ispirate al passato e di forme moderne, mentre la McLaren è un po' più "freddina" anche se molto moderna ed equilibrata. Sulla fiancata della McLaren la grossa presa d'aria è sicuramente l'elemento più evidente. Sulla Ferrari 458 Italia le prese d'aria del motore sono invece nascoste: una tra il montante e la fine dei finestrini posteriori e l'altra nella parte finale della carrozzeria, tra i “movimenti” della carrozzeria. Nella parte anteriore entrambe le vetture hanno grandi prese d'aria per alimentare i voraci motori e raffreddare i freni.
 

Caratteristiche a confronto
Ferrari 458 ItaliaCaratteristicheMcLaren MP4-12C
453/194/121Lungh./largh./alt. (cm)450/190/119
1380Peso in ordine di marcia (kg)meno di 1300
4.5 litri aspiratoMotore3.8 litri biturbo
8 a V di 90°Cilindri8 a V di 90°
Doppia frizione a sette rapportiTrasmissioneDoppia frizione a sette rapporti
325Velocità massima (km/h)320
3,3Accel. 0-100 km/hn.d.
570Potenza (CV)600
540Coppia /(Nm)600
7,5Consumo medio (km/l)n.d
307Emissioni CO2 (g/km)minore di 300

 

PRESTAZIONI - Viste le caratteristiche tecniche, il peso e le potenze dei motori, le due vetture sono piuttosto simili in termini di prestazioni. Entrambe sono dotate di un 8 cilindri a V posto in posizione longitudinale centrale: quello della MP4-12C ha due tubocompressori per 600 CV di potenza, contro i 570 del motore aspirato della 458 Italia. La differenza che salta più all'occhio (vedi tabella qui sopra) è la coppia: 600 Nm per la MP4-12C contro 540 per la 458 Italia. Questo dovrebbe rendere abbastanza diverso il carattere delle due "belve": più spinta i bassi regimi per la McLaren, più cattiveria agli alti per la Ferrari.
 

Ferrari 458 italia strada 92Mc laren mp4 12c nuove foto30
La McLaren, per gli scarichi, adotta una posizione inusuale: sono posti in alto, sopra la targa. Sulla Ferrari sono più in basso, al centro dell'estrattore.
 

TECNOLOGIA - Sul piano delle tecnologia emergono alcune significative differenze. La McLaren MP4-12C è costruita attorno a un'ossatura in fibra di carbonio che, a detta dei tecnici inglesi, garantisce una rigidità maggiore del 25% rispetto al metallo e una superiore protezione degli occupanti in caso d'incidente. Dopo 5 anni di ricerca e sviluppo i tecnici di Woking sono riusciti a mettere a punto una struttura “monocell”, un pezzo unico sagomato sotto pressione in una speciale autoclave. Anche alcune parti della carrozzeria sono in carbonio. Il contenimento del peso sembra sia stato una "ossessione" alla McLaren: uno dei tanti esempi e la batteria al litio che consente un risparmio di 10 kg su una tradizionale.
Anche per la Ferrari 458 Italia sono stati utilizzati materiali nobili. La piattaforma e la scocca della 458 Italia sono costituite interamente di alluminio. A conti fatti la differenza si traduce in circa 80-100 kg di peso in più rispetto alla MP4-12C. Per tutte e due il cambio è un doppia frizione a sette rapporti, le sospensioni sono a doppi triangoli davanti e multi-link dietro ed è possibile cambiare con un "click" il temperamento dell'auto, dalla pista alla passeggiata: motore, cambio, sospensioni e sterzo si adattano per lo stile di guida richiesto dal guidatore in quel momento.

 
Ferrari 458 italia 14Mclare mp412c 26
Sia per la Ferrari che per la McLaren, il cambio manuale non si può avere nemmeno a pagamento.


PREZZI - A questo punto non resta che parlare di prezzi. La Ferrari 458 Italia costa 197.000 euro. Della McLaren MP4-12C, che arriverà sul mercato nella prima metà del 2011, si sa che costerà poco meno di 200.000 euro, dunque una cifra del tutto paragonabile.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
20 marzo 2010 - 19:03
belle entrambe, ma la mclaren puo andare forte quanto vuole, può puntare dove vuole, ma il fascino di una ferrari è imbattibile
Ritratto di Andre91
20 marzo 2010 - 19:21
Ferrari davvero... se avessi i soldi, senza nemmeno pensarci...
Ritratto di J-Stock
20 marzo 2010 - 19:36
soprattutto nella linea, sicuramente ruberà gran parte dei clienti alla 458; comunque la migliore resta la Gallardo!
Ritratto di mancio
20 marzo 2010 - 19:49
STRAVINCE LA MCLAREN!!!!!!! LA FERRARI è LA PEGGIOR MACCHINA AL MONDO!!!!! FORZA BMW!!!!
Ritratto di emy82vts
20 marzo 2010 - 23:08
....................................................................................
Ritratto di alfo88
21 marzo 2010 - 11:18
quoto la risata..disse bene Einstein sul fatto dell'universo e la stupidità!detto questo la mc laren secondo me servirà solo per dare un po di sveglia alla ferrari che punterà ancora di più all'eccellenza!!!!sulle linee mi sembra ovvio che Ferrari è imparagonabile!la mc laren avanti assomiglia alla 360 modena!!!
Ritratto di Fraga
21 marzo 2010 - 20:22
mclaren ha preso parecchio spunto dalla 360 e 430 per costruire questa bella auto che tuttavia è ancora una spanna sotto la 458, la ferrari nel suo campo è ineguagliabile, il fascino, lo stile e la storia di una ferrari nn ce l'ha nessuna.
Ritratto di Zack TS
21 marzo 2010 - 14:40
1
i commenti di mancio sono sempre stupidi e poveri di contenuti
Ritratto di Marco20
21 marzo 2010 - 23:22
QUOTO
Ritratto di Marc.88
22 marzo 2010 - 09:18
Quoto anche io...la Ferrari è sempre la n° 1... la McLaren lo sa e proprio per questo ha fatto un mix tra le migliori Ferrari. Questa McLaren sembra una copia cinese della 458!!! Anche gli interni sono una lezione di stile...
Ritratto di GranNational87
22 marzo 2010 - 14:21
3
ahahahahah ma quello aveva pure scambiato il motore della 458 italia con il rumore di un m3 aahahahaaaa
Ritratto di floridia
22 marzo 2010 - 16:21
Come si fa a dire che una ferrari è la peggior macchina del mondo?Le bmw saranno belle, ma la ferrari è la maccina più bella al mondo!
Ritratto di Diablo
23 marzo 2010 - 10:34
1
Mc chi? Ma per favore...
Ritratto di Oscar
20 marzo 2010 - 20:12
la meclaren è una bella auto, veloce, bella, può essere tutto tranne ke una ferrari, non può avere il suo fascino, la ferrari è più famosa, e se io dovrei comprarmi una delle due, sceglierei la ferrari, la conosco meglio e sono più sicuro
Ritratto di Zack TS
21 marzo 2010 - 14:41
1
quoto ;-))
Ritratto di MIK_HF
20 marzo 2010 - 20:13
Certo che se ne sentono di cavolate... meglio la Ferrari 10000000000000 di volte!!!!!!!!!
Ritratto di news
20 marzo 2010 - 20:58
non commento il paragone...si commenta da solo.....
Ritratto di emy82vts
20 marzo 2010 - 23:10
è piu bella e va di più!!! ferrari forever!!!
Ritratto di maverick1980
21 marzo 2010 - 09:02
La Mclaren non ha il blasone della Ferrari. Non può essere temuta come rivale! PS: cosa centra la Bmw quando si parla di super sportive?
Ritratto di MASSIMO69
21 marzo 2010 - 09:05
Ma sai c'è sempre qualcuno qui che dice la sua senza logica tanto per sparare cavolate e grosse anche! w ferrari, bella anche la mclaren niente da dire ma il confronto non regge
Ritratto di Salvatore
21 marzo 2010 - 11:05
la ferrari è troppo superiore e poi la 458 italia è anche molto piu bella
Ritratto di El bocia
21 marzo 2010 - 12:04
Ferrari senza nemmeno pensarci, anche se la mclaren fosse tecnologicamente più avanzata (da verificare) il design dell' italiana è nettamente superiore e moderno, probabilmente in mclaren hanno speso di più per la progettazione e i risultati prestazionali piuttosto che per l' estetica. Preferirei pure una F430 con 100 cv in meno...
Ritratto di fedele
21 marzo 2010 - 12:33
bella la mc,nulla da dire,ma per il nostro cavallino rampante sembra quasi un'umiliazione,non può essere paragonata,parliamo di leggende signori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di brdario
21 marzo 2010 - 12:58
Secondo me non c'è nemmeno da porgersi il quesito. Stravince di gran lunga la FERRARI senza ombra di dubbio. Stile, potenza, fascino e soprattutto PRESTIGIO !!! non c'è neanche da discutere. Cmq come la PORSCHE nessuno mai. I LOVE PORSCHE !!!
Ritratto di komoguri
21 marzo 2010 - 13:23
Dico...bella la McLaren. Però il titolo dell'articolo dice tutto: Scacco alla Regina. Appunto. La Ferrari è la regina e come tale può essere insidiata quando e come vuole da una McLaren, seppur ben fatta. Ma il fascino, la tecnologia, il blasone, la bellezza di una Ferrari sono assolutamente impareggiabili. Comparare le auto sportive ad altre, secondo me, è una grande stupidaggine. Perché ognuna ha la sua impronta. La McLaren, stilisicamente, vuole rompere le uova nel paniere alla Ferrari F458 Italia. Si accomodi. Secondo me non c'è storia. Se avessi i soldi prenderei senza dubbio alcuno una Ferrari. Ma senza nemmeno pensarci su un secondo.
Ritratto di Francesco T
21 marzo 2010 - 15:08
IL CONFRONTO NN REGGE..........................E MI SEMBRA ANCHE MOLTO SIMILE................
Ritratto di Peppeolo
21 marzo 2010 - 15:34
Rivolto a "mancio": piuttosto k fare commenti così ucciditi!!!!!!!!!! Datti fuoco con il gasolio, buttati a mare, sparati in petto, non lo so fai qualcosa!!!!!!! La ferrari ha sempre stravinto il duello in f1 con la mclaren e lo vincerà anche con le supercar....
Ritratto di druido83
21 marzo 2010 - 17:00
sul fatto che la ferrari abbia sempre vinto il duello con la mc in f1 non è assolutamente vero..sul fatto che la ferrari è la più bella e più blasonata auto al mondo su questo non ci piove..
Ritratto di castortroy
21 marzo 2010 - 18:38
Beh! Penso che questa Mclaren sia un'auto assolutamente intrigante e mi pare che abbiano ben compreso il mercato di riferimento della vettura gli stessi ideatori: indirizzata a chi ha già in garage Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Porsche e si domanderà perchè non possedere anche una Mclaren? Detto ciò ahimè non sarò della partita...
Ritratto di dodipa
21 marzo 2010 - 23:24
OK, facciamo così, me le fate provare per 10000km per ciascuna e poi vi dico. Ah, ovviamente mi dovete pagare la benzina, il bollo e l'assicurazione. Non so a voi, ma a me l'idea piace!
Ritratto di Zack TS
22 marzo 2010 - 08:57
1
......ci può stare ;-))
Ritratto di Pascalxxx
21 marzo 2010 - 23:38
Allora c'é da precisare che la Mclaren si presenta come auto davvero preoccupante per la Ferrari. A me personalmente piace piú la ferrari. Credete che la ferrari stia a guardar? Questa Mclaren é giá una vettura estrema mentre la Ferrari 458 ancora de non ha presentato la versione Ferrari 458 Scuderia!!!!!. Avete capito che ancora non avranno pace sti inglesini!!! Aspettiamo la prossima mossa della ferrari. Giá esteticamente stravince la ferrari e adesso arriverá anche quella estrema e magari anche in scocca di carbonio e con 650 cavalli. Che ne dite ragazzi!!! forza Ferrari.
Ritratto di edocas
21 marzo 2010 - 23:46
io preferisco la Ferrari, anche se mi piacevano di più la 360 modena e la f430 rispetto a questo nuovo modello. comunque la mclaren è sempre stata al top tra le super sportive con prestazioni sicuramente maggiori di Ferrari Lamborghini Porsche Zonda ecc.
Ritratto di Zack TS
22 marzo 2010 - 12:04
1
vabbè certo ;-).....non se butta niente :-))
Ritratto di Maik147
22 marzo 2010 - 12:12
Questa McLaren sembra una macchina molto ben fatta ma la Ferrari in questo campo è da sempre la migliore ha una fama in tutto il mondo e come linea personalmente preferisco la Ferrari!il posteriore della McLaren proprio non mi piace!!poi ci vorranno parecchi anni prima che la McLaren possa solo Pensare di avvicinarsi alle vendite della Ferrari senza contare che dovrà sfidare anche un altra grande come la Lamborghini!!
Ritratto di roscuhome
22 marzo 2010 - 20:52
Ferrari fa scuola e insegna agli altri costruttori ... che scopiazzano palesemente ma senza raggiungere mai la perfezione e la maestria di chi stà dietro alla cattedra; ciò si è verificato anche nella Formula 1 con il ben noto scandalo nel 2008, tutti se lo ricordano.
Ritratto di ste85gangy
22 marzo 2010 - 21:16
ferrari e basta
Ritratto di roberto72
22 marzo 2010 - 22:26
..o trippa per gatti, il know how della ferrari la mc-laren se lo sogna, soprattuto nel campo motoristico, (su quello aerodinamico e telaistico se la giocano), d'altronde fino all'altro ieri ha "sfruttato" i motori mercedes. ( la F1 insegna )
Ritratto di Cris 76
23 marzo 2010 - 00:33
Era dal 1984 che non vedevo una ferrari così bella e riuscita ovvero dai tempi della GTO. Visto la mia età avevo il modellino della bburago. Poi come rombo del motore non c'è mclaren o gallardo che tenga.
Ritratto di efy
23 marzo 2010 - 13:19
ferrari e ferrare nn si puo comfrotare....sara bella pure la mclaren(nulla da dire su qst)ma il campo tecnologico ed di esperienza gli altri se gli sognano....
Ritratto di ranty79
23 marzo 2010 - 13:37
e così resterà per sempre nella storia dell'automobilismo ad ogni livello!!! guidare una leggenda poi ti da una scarica di brividi lungo la schiena che neanche un'auto da 800 e passa cavalli può dare!ho avuto la fortuna di provare una 430, un gioiello in movimento!!!
Ritratto di mr alvolante
23 marzo 2010 - 14:05
FERRARI per sempre
Ritratto di Gustec
23 marzo 2010 - 16:11
la mclaren non potrà mai competere con lo stile e la classe della ferrari...e poi la ferrari ha molta più esperienza in campo stradale!!
Ritratto di giaspo
23 marzo 2010 - 20:38
hanno copiato in tutto,guardatela bene e vi accorgerete che il confronto è tra due ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di giaspo
23 marzo 2010 - 20:38
hanno copiato in tutto,guardatela bene e vi accorgerete che il confronto è tra due ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di badman200
24 marzo 2010 - 11:05
adesso non esageriamo, non è che la mclaren sia la prima arrivata in queste cose...in oltre la linea è evidente che si ispira alla mitica mclaren f1, anche se è stata un po' normalizzata. In ogni caso, premettendo che io non sono un grande amante delle ferrari, devo dire che fra le 2 scheglierei la rossa, che trovo un po' più originale come linea.
Ritratto di DriveWithStyle
26 marzo 2010 - 18:20
la Ferrari è Ferrari (senza minima ombra di dubbio) però credo che la scuderia debba eliminare quel vuoto che spazia il tunnel centrale dal cruscotto (alla destra dell'accelleratore), se nn vado errato solo la 612 scaglietti ha ovviato a questa pecca...mi sembra di ritornare nella mia vecchia fiat uno dell' '89...non è forse così?
Ritratto di Fede97
20 maggio 2010 - 22:15
oddeo... e se top gear facesse la sfida tra queste 2???? ... mah, la mclaren ha i 2 tubi di scarico sopra la targa, piuttosto che sotto la targa o "per terra"...