L'ibrido arriva anche sulle Ferrari: presentata l'Hy-Kers

02 marzo 2010

Il sistema ibrido presentato sulla 599 GTB Hy-Kers potrà essere applicato anche agli altri modelli di Maranello. Con esso l'auto può procedere in modalità elettrica a bassa velocità. Sacrilegio per una Ferrari?

DALLA PISTA ALLA STRADA - Sfruttando l'esperienza maturata l'anno passato in Formula 1 con le vetture dotate del Kers, la Ferrari ha oggi presentato il primo esempio della sua applicazione sulle vetture stradali. Quella esposta al Salone è ancora un prototipo, ma i tempi sembrano ormai maturi: la Ferrari ibrida diventerà presto realtà.


ferrari_599_hykers_rid.jpg
Nel disegno si può notare il motore elettrico applicato al gruppo cambio sull'assale posteriore.


IL TRUCCO È SOTTO
- Sotto la scocca della berlinetta di Maranello si nasconde un motore elettrico, collegato alla parte posteriore del cambio F1 a doppia frizione e sette rapporti. Una soluzione che, secondo la Ferrari, permette una migliore distribuzione dei pesi e di sfruttare una delle due frizioni per inviare direttamente il moto a uno dei due alberi primari del cambio. Del peso di 40 kg, il motore elettrico è in grado di erogare oltre 100 CV. Il suo apporto può essere sfruttato in fase di partenza o di sorpasso, oppure per far muovere a bassa andatura la vettura nella sola modalità elettrica.

BATTERIE PIATTE - Le batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico sono poste sotto il pavimento dell'auto e sono integrate nel “fondo piatto”: così il centro di gravità dell'auto resta basso. Per ricaricarle in fase di frenata, come in altre vetture ibride, il motore elettrico si trasforma in generatore e recupera l'energia cinetica della coppia motore per ricaricare le batterie. Tramite questo sistema vengono alimentati anche il servosterzo, il servofreno, l'aria condizionata e i sistemi di bordo, altrimenti dipendenti dal V12.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di mojito84
2 marzo 2010 - 14:11
poi dicono che la Formula 1 non serve a nulla... sarei curioso di vedere quando entra in funzione quanta spinta da! Certo 40kg in più per questo tipo di vetture non sono pochi!!!
Ritratto di Dinozzo
2 marzo 2010 - 14:14
Si se poi i risultati sono quelli ottenuti dalla Ferrari nel campionato scorso.... lasciamo perdere!!! poi 40Kg?!!! a niente praticamente.... perchè vogliamo rovinare l'ultimo baluardo di tecnologia!!! no comment!!!!
Ritratto di hrc
2 marzo 2010 - 14:14
Come già detto a suo tempo per Porsche ben vengano queste sperimentazioni , ribadisco ancora però che le troverei più sensate applicate a berline medie e di cilindrate contenute .
Ritratto di Dinozzo
2 marzo 2010 - 14:19
Giusto applicarle a berline medie, non alla Ferrari dai!!!!!!!
Ritratto di bigshaft
2 marzo 2010 - 15:06
E ki kakkio devi superare? lo space shuttle? penso ke 600cv bastano x fare un sorpasso altri 100 fanno piacere, ma nn ditemi ke 600 nn bastano.
Ritratto di Franc-one
2 marzo 2010 - 15:57
ahahahahhaha è vero!
Ritratto di Danjey
14 marzo 2010 - 22:37
Eh metti che devi superare una Lamborghini Murcielago... XD
Ritratto di GL91
2 marzo 2010 - 15:57
Al momento è presto, sono solo operazioni di marketing, non credo che i benefici siano così eclatanti.
Ritratto di Zack TS
2 marzo 2010 - 19:57
1
SI...non dico altro
Ritratto di El bocia
2 marzo 2010 - 20:37
Bhe, il petrolio finisce anche per i "ricchi"...prima o poi le riserve finiranno e a quel punto che fanno in ferrari...? E' ovvio e giusto che anche loro cerchino delle alternative...adesso il problema della mobilità elettrica è soltanto una moda ma fra non molti anni diventerà una realtà necessaria...a meno che non vengano scoperte altre risorse.
Ritratto di Al86
2 marzo 2010 - 21:15
tra 20-30 anni il petrolio sarà troppo costoso da estrarre, e per le auto si dovrà utilizzare la trazione elettrica, quindi trovo giusto che anche le sportive si cimentino su questa strada.
Ritratto di Alessandro
2 marzo 2010 - 21:27
Sempre meglio di kers laboratory car........Da quel tocco di italianità in più....GRANDE FERRARI
Ritratto di Dinozzo
2 marzo 2010 - 23:19
secondo Voi o meglio secondo il pensiero di El bocia siamo a rischio di riserve di petrolio.... ma dai.... attualmente i calconi sono che per almeno 130 anni non ci saranno problemi per l'umanità e quindi per la Ferrari. Poi la tecnologia ibrida applicata alla Ferrari è quella di formula 1, cioè il Kers quindi più potenza in determinate situazioni. Io voglio continuare a sognare una Ferrari che consuma tanto e che scheggia in autostrada.... sarò uno di vecchie idee, ma sono fatto così
Ritratto di Al86
3 marzo 2010 - 09:57
Infatti non ho detto che finisce, ma che costerà troppo estrarlo, secondo te quanti continueranno ad utilizzare la benzina se questa venisse a costare 10€/l? Oltretutto bisogna valutare cosa hanno intenzione di fare i paesi emergenti, Cina e India sopratutto, e a quanto pare sia la Cina che l'India (quelli con la maggior popolazione) hanno deciso di fregarsene delle energie rinnovabili e di puntare tutto sulle fonti di energia fossile (carbone e petrolio); voglio vedere se tra 5-10 anni dirai ancora la stessa cosa sul petrolio, quando costerà 300$ al barile o anche di più (visto che già oggi oscilla tra i 70-80 e i 100), a causa dell'enorme richiesta globale (pensa a quanti sono i cinesi e gli indiani e immagina quale possa essere la richiesta di petrolio se buona parte di questi avranno un fabbisogno energetico pari a quello di un odierno occidentale). In fin dei conti si deve iniziare già da oggi a pensare di liberarci dal petrolio, non tanto per l'ambiente (ormai è tardi, visto che già si sentono gli effetti dell'imquinamento, e considerando che la maggior parte della popolazione mondiale ha deciso di fregarsene bellamente), ma per il fatto che quando non sarà più economicamente sfruttabile si è già pronti, tecnologicamente parlando, ad altri tipi di energie. Comunque non sei l'unico che preferisce le sportive a benzina, a me piacciono le muscle car americane anni fine '60 inizio '70, che sono tutto fuorché ecologiche e parche nei consumi.
Ritratto di pietro 9
3 marzo 2010 - 00:08
Secondo me è giusto che anche una casa importante come la ferrari pensi all'ambiente...ormai lo smog e l'inquinamento sono inarrestabili....certo che costruire una ferrari ibrida di certo non salva il mondo però almeno si inizia a pensare che prima o poi bisogna fare qualcosa per migliorare...e non lo deve fare solo la ferrari che è un auto per pochi ma lo devono fare tutti...credo che un motore ibrido in una ferrari non sia un sacrilegio anzi...il motore elettrico dà piu cavalli..contribuisce ad inquinare e a consumare di meno nell'uso cittadino....piu prestazioni e piu rispetto dell'ambiente...meglio di cosi che c'è???!!!
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 11:35
con tutto quel che hanno speso per lo stramaledetto kers che ha tarpato le ali alla F1 dell'anno scorso, da qualche parte dorvranno pure riciclarlo per recuperare qualche eurino...
Ritratto di zot
3 marzo 2010 - 16:03
Con l'elettrico il rombo, alle basse velocità, sparisce. E la gente non si gira
Ritratto di astone
4 marzo 2010 - 02:30
Io parlo da grandissimo tifoso Ferrarista e purista e sapere che una Ferrari ha anche un motore elettrico la cosa non mi piace proprio. Questo è l'unico caso in cui se me la regalassero non la prenderei, e questo lo dice uno il cui sogno della vita è possedere una Ferrari!!!!!
Ritratto di dalliob
25 luglio 2010 - 17:29
per me la ferrari elettrica é una bestemmia !!!...ki ha i soldi per acquistare questa ferrari sicuramente avrá i soldi per mantenerla a benzia, quindi secondo me E inutile e non avrá molto successo ! XD ( e cosí la penso per tutte le altre super car supportate da un motore elettrico tipo la mercedes sls amg e-cell ).....nn hanno senso kueste makkine -.- !!
Ritratto di enterprais
10 giugno 2011 - 16:17
sono ferrarista e spero in una resurrezione di alonso;questa ibrida ferrari è il primo passo (spero) per poi passare all'energia elettrica pura(non mi piace e lo ribadisco,l'ibrida non è ne carne ne pesce.la ferrari ci prova e fa molto bene!anzi sono entusiasta!