NEWS

Proseguono i test dell'erede della Ferrari Enzo

14 giugno 2012

Le pesanti camuffature permettono di fare delle considerazioni solo sulle proporzioni della nuova supercar di Maranello, nome in codice F70, che dovrebbe essere dotata di un motore ibrido da oltre 800 CV. La vedremo al Salone di Parigi.

SI MOSTRA UN PO' DI PIÙ - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a settembre, continuano i test di sviluppo della Ferrari F70, nome in codice della nuova supercar di Maranello che raccoglierà l'eredità della Ferrari Enzo. Come mostrano le foto pubblicate da Motorauthority i particolari restano ancora ben nascosti.


Ferrari f70 erede enzo spy 2


AERODINAMICA EVOLUTA
- Difficile dire qualcosa sulla linea di questa Ferrari F70 (nome in codice) a causa delle pesanti camuffarture. Si notano proporzioni simili a quelle dei prototipi che prendono parte alle competizioni di durata: muso corto, abitacolo raccolto e coda lunga. Una configurazione “estrema” che permette di concentrare la massa dell'auto tra i due assali. La nuova supercar appare priva di vistose appendici aerodinamiche: solo nella coda potrebbe esserci un alettone ad altezza variabile. D'altra parte, grazie agli studi sull'aerodinamica nell'esperienza in Formula 1, la Ferrari ci ha abituato con gli ultimi modelli a vetture dalla linea “pulita” che sfruttano i flussi d'aria e il fondo piatto.


Ferrari f70 erede enzo spy 1


MOTORE IBRIDO
- Costruita su un telaio monoscocca in carbonio, "vestito da una carrozzeria dello stesso materiale, la Ferrari F70 quasi certamente utilizzerà il sistema ibrido presentato al Salone di Pechino, che abbina al motore V12 due unità elettriche e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti (leggi qui per saperne di più). Complessivamente la nuova supercar della Ferrari dovrebbe poter contare su oltre 800 CV, contro i “soli” 660 CV della Enzo, quanto basta per farle superare i 350 km/h di velocità massima e “divorare” lo 0-100 km/h in circa 3 secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
14 giugno 2012 - 15:12
E' a dir poco INGUARDABILE. Spero di poter cambiar idea vedendola senza camuffature
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 15:17
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MI HAI FREGATO PER 3 MINUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :-(
Ritratto di sciamano.web
14 giugno 2012 - 15:40
... leggendo si capisce che è sottoposta ad una "pesante camuffatura" = NON SI VEDE UN CA..O di quello che sarà la linea definitiva... O a te la ferrari non piace a prescindere???
Ritratto di gig
15 giugno 2012 - 08:58
Ma quanto vuoi sia pesante questa camuffatura per renderla così deforme?
Ritratto di Marco90
15 giugno 2012 - 10:39
Parecchio pesante proprio per non far capire la linea...non serve una laurea in meccanica per arrivarci...sti commenti senza senso potreste proprio evitarli
Ritratto di gig
16 giugno 2012 - 08:28
Da sempre si sa che le auto camuffate mantengono la loro forma originale con delle strisce, dei teli o comunque qualcosa sopra per non farle riconoscere. Non si applicano altri pannelli per renderla orribile.
Ritratto di i♥fiat
17 giugno 2012 - 15:27
marco90 ha raggione, va bene che fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio, però ogni tanto sarebbe opportuno stare a sentire gli altri se non ci credi che la ferrarri trucca benissimo i suoi prodotti guarda qui: https://www.alvolante.it/news/ferrari?page=5 ciao
Ritratto di gattila
15 giugno 2012 - 12:09
Come cristo fai a dire di una macchina che è inguardabile quando ,proprio grazie alle cammuffature,non si capisce minimamente come sarà la vera linea, parlate giusto per il gusto di muovere la lingua. Per i più vecchi,direi che ricorda (così cammuffata) le vecchie Ferrari 512 e Porsche 917 per Le Mans. Saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 15:18
CHE BOCCA ORRENDA
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2012 - 15:26
3
Dalle forme promette be-nis-si-mo!!! Sarà sicuramente stupenda, Ferrari quando ci si mette non è seconda a nessuno! P.S.: per quelli sopra che dicono che è orrenda... quella "bocca" non fa parte della carrozzeria, è una cammuffatura che la rende, ovviamente, più brutta di quel che è in realtà. E anche il resto delle cammuffature contribusce a farlo. Per cui, giudicate quando la vedrete "senza veli".
Ritratto di Marco90
15 giugno 2012 - 10:40
Si ma non ci arrivano...è troppo difficile da capire
Ritratto di francesco alfista
14 giugno 2012 - 15:26
questo e' un missile terra aria....quale crucca li sta dietro...???nessuna....
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2012 - 15:35
3
Direi più un missile terra - terra... per ora le Ferrari non volano! :-) Neanche una Formula 1 ha così tanti cavalli...
Ritratto di yeu
14 giugno 2012 - 22:41
Su questo articolo c'è scritto 800cv, però su altri articoli ho letto che saranno oltre i 900cv e addirittura uno parlava di oltre 950cv. Ho letto che potrebbe avere una velocità di punta che sfiora i 400 km orari e una ripresa da 0-100 sotto i 3 secondi. Montezemolo ha detto che anche il nome stupirà. Sembra che la carrozzeria sia stata disegnata in casa e non dalla Pininfarina. Staremo a vedere e personalmente non vedo l'ora.
Ritratto di francesco alfista
14 giugno 2012 - 15:42
cmq sempre un missile rimane....
Ritratto di ak47leo
14 giugno 2012 - 15:43
So perfettamente che non dovrei fare considerazioni così pesanti su un modello così camuffato, ma già le sue proporzioni sono completamente sbagliate, cosa vuol fare la Ferrari, un'auto di F1 stradale??? No no... così non ci siamo, e poi non sopporto la frase: "la Ferrari ci ha abituato con gli ultimi modelli a vetture dalla linea pulita"... pulita??? La F12 avrebbe una linea "pulita"?? E' più bombata e deformata di un'auto da SuperGT!!!
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2012 - 15:49
3
Guarda che anche la Enzo era praticamente una F1 stradale... ed era bellissima. Ed anche la F40 lo era, anche se forse lì andiamo un po' troppo indietro... comunque chiedo a tutti di avere fiducia della Ferrari, è un marchio troppo prestigioso per rischiare di fare degli aborti, specialmente su un'auto celebrativa come questa.
Ritratto di ak47leo
14 giugno 2012 - 15:58
Io non rinuncio a fidarmi del Cavallino, sono solo un po' dubbioso sull'attuale filo stilistico ella Casa: la 458 è molto bella, mentre FF e F12 sono inguardabili... La Enzo mi piaceva molto spero che questa bissi il suo successo...
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2012 - 16:06
3
A me invece la FF e la F12 piacciono molto... comunque alla fine, i gusti sono gusti ;-)
Ritratto di ak47leo
14 giugno 2012 - 16:15
Devo ammettere però, che reputavo la FF orrenda, poi quando ho visto la F12 mi sono ricreduto perchè quest'ultima lo è ancora di più...
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 11:20
Le varie 458 Italia, 458 Spider e F12 Berlinetta sono belle, solo la FF non è venuta bella come un fiore...
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 11:19
S
Ritratto di bmwe34
14 giugno 2012 - 21:30
6
matteo le vere ferrari sono morte nel 1997 circa con la mitica f50 o la f40 le ferrari di adesso fanno pena veramente...poi dire che la enzo era stupenda è proprio esagerato...la vera ferrari era la f50 con una vel massima di 335 km/h, le ferrari di adesso alla f50 li fanno le pippe soltanto....
Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2012 - 08:14
3
Perché dici questo? Ok, sono d'accordo con te su auto come la F40 (è una delle mie Ferrari preferite), ma a mio parere le Ferrari sono rimaste bellissime anche oggi... compresa la Enzo. Poi a me il nuovo stile Ferrari piace moltissimo. Se a te invece non piace, io non sto qui a criticarti per quello, i gusti sono gusti, ma sappi però che io rimango della mia idea.
Ritratto di carmy972010
14 giugno 2012 - 16:02
... non mi convince affatto.
Ritratto di mustang54
14 giugno 2012 - 16:39
2
del telefilm "Hardcastle & McCormick"
Ritratto di fabri99
14 giugno 2012 - 19:18
4
Ma quella, a sua volta, è uguale alla Ferrari 330P(o quello che è!)...Vero? Ciao mustang ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 giugno 2012 - 17:19
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
14 giugno 2012 - 19:21
4
Non è poi così falso quel che dici: infatti secondo certa gente, la Ferrari è bella... Non importa quale Ferrari e non si tratta solo di Ferraristi e Fiattari, ma anche di certi che considerano anche la Bugatti Veyron bella... La Veyron non è affatto bella, è grassa e sembra una balena ebete, tipo quelle con cui parlava Doris in Nemo(XD): lo dicono soltanto perchè è veloce e costosa... Ciao mdb! ;)
Ritratto di ak47leo
14 giugno 2012 - 19:54
Appoggio PIENAMENTE il tuo commento, conosco molta gente che sceglierebbe solo e soltanto l'auto più veloce fregandosene della bellezza, dello stile, della tecnologia, della praticità ecc.....
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 22:13
quando mi invii le altre foto????? sono molto curioso :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 13:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 14:01
EH ma perchè me lo chiedi????
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 14:32
se ti va potresti inviarmi anche delle foto della serie 5?????? sai da estimatore bmw come non potrei chiedertele................... :-D p.s. ma il grand cherokee dentro ha i sedili in tessuto????? dalle foto sembrano di tessuto nero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 14:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 14:53
ok va bene :-) ciao :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 17:32
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di apm
14 giugno 2012 - 17:47
Ma che senso ha criticarne la linea? nemmeno sono camuffature quelle, cosa devono nascondere se ancora non ha una propria linea? quello è solo il telaio con i fari (della 458 peraltro) e qualche pannello qua e la per non andare in giro solo con lo scheletro e zero aerodinamica.
Ritratto di wiliams
14 giugno 2012 - 18:19
Non vedo l ora di vederla in versione definitiva,comunque anche se camuffata si capisce che in FERRARI stanno preparando un bolide di quelli tosti,molto bassa e larga con un estrattore dell aria posteriore da paura,notare poi che l apertura delle portiere si estende anche sul tetto,come nella ENZO di qualche anno fa.Questo bolide ci farà rimanere a bocca aperta..........
Ritratto di fabri99
14 giugno 2012 - 19:27
4
Pagani Hyuara, Koenigsegg Agera R, Porsche 918 Spyder, SCC Tuatara, Hennesey Venom GT... Non sono da meno, anzi!!! Avrà un bel daffare questa Ferrari, e non sarei così sicuro del suo enorme successo... Saluti
Ritratto di apm
14 giugno 2012 - 19:57
Si chiama Ferrari, non c'è altro da aggiungere per garantirne il successo
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 13:43
4
Non è che perchè si chiami Ferrari è ottimissima o un successone: basti pensare alla terribile Mondial, grandissimo flop non perchè ha venduto poco(non ho idea delle cifre) ma perchè è stata un fallimento totale sotto certi punti di vista... A tutti capita di sbagliare, ma questo errore di Ferrari è davvero inammissibile... Comunque ccontinuo a non essere così sicuro... Saluti ;)
Ritratto di wiliams
14 giugno 2012 - 20:09
Mi dispiace deluderti,ma ritengo che siano le varie PAGANI,PORSCHE,HENNESEY,SCC......ecc....ecc......ad avere un bel daffare nel confrontarsi con la futura FERRARI,tanto di cappello ai marchi che mi hai elencato,ma ritengo che la FERRARI sia 2 spanne sopra,su tutto.
Ritratto di mattias93
14 giugno 2012 - 21:33
Non proprio, pagani e konisseig (non ricordo come si scrive) sono di una (ed una sola) categoria sopra. Mi pare che la pagani costi un milione di euro e la agera r 11, ma non sono sicuro che verrà prodotta in serie (e non è un'auto da pista, ma da record di velocità).
Ritratto di wiliams
14 giugno 2012 - 22:14
Ci vorrà ben altro per rivaleggiare almeno ad armi pari con la futura FERRARI ENZO,il prezzo elevato o una supercar nata per battere qualche record di velocità non sono sufficienti per contrastare la superiorità tecnologica raggiunta dalla FERRARI al giorno d oggi.
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 13:40
4
Quelle che hai elencato, in aggiunta anche alle due americane, sono delle Hyperar: penso comunque che anche la Enzo raggiungerà questa categoria, più o meno ovviamente... Per la Koenigsegg ci sarà sempre la Agera non R e la CCX-R.. Ciao ;)
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 13:45
4
Comunque sulla nuova Enzo si sa' poco, come fai a dire che è una spanna sopra le altre? Saluti
Ritratto di giuseppe26
14 giugno 2012 - 19:35
sembra una piattola
Ritratto di vagirimo
14 giugno 2012 - 19:47
4
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 20:13
Ritratto di Simone1996
14 giugno 2012 - 20:18
La meccanica nn si discute, per l'estetica bisogna aspettare Tanto sarà fichissima di sicuro
Ritratto di Tony9229
14 giugno 2012 - 20:52
...queste camuffature, mi ricorda un pò la MC12, in lunghezza dell'auto dico, poi specialmente come posteriore !!!
Ritratto di tomkranick
14 giugno 2012 - 21:28
Dare il nome Enzo Ferrari ad un'auto ibrida mi sembra una bestemmia
Ritratto di wiliams
14 giugno 2012 - 22:17
Infatti non si chiamerà ENZO.
Ritratto di Chris147
14 giugno 2012 - 21:46
Ma è pur sempre una FERRARI!!!!!
Ritratto di Claus90
14 giugno 2012 - 22:25
sarà come il sesso
Ritratto di ShaneJJ
15 giugno 2012 - 01:33
Attento perchè potrebbe essere lenta ed appagante oppure velocissima e senza soddisfazione XD
Ritratto di mattias93
15 giugno 2012 - 02:38
Siamo uomini, sarà veloce e soddisfacente :-)
Ritratto di ferrarissimo92
14 giugno 2012 - 23:54
ma perchè ferrari non crea un v12 posteriore per contrastare la aventador?? ci sta
Ritratto di stig
15 giugno 2012 - 07:40
...critichiamo tutto ciò che è made in italy (ferrari compresa)e veneriamo i prodotti esteri...all'estero impazziscono per ciò che viene prodotto in italia...ma noi no!siamo un popolo troppo ingnorante per capire il potenziale che abbiamo,quindi è giusto che ci troviamo nella situazione in cui siamo,anzi!spero che l'italia finisca peggio di così...deve poter fare i tuffi olimpionici nel mare di merxa in cui nuota così forse gli italiani mangiaspaghetti,mafia e mandolino ritroveranno un pò di buonsenso perduto
Ritratto di Andry9188
15 giugno 2012 - 09:11
che si differenzi da quello di 458, FF ed F12 Berlinetta. Non mi piacciono tutti sti frontali simili.
Ritratto di alexietto.91
15 giugno 2012 - 09:34
Parlo da Ferrarista e l'idea di un bolide con le proporzioni di auto da gare di lunga durata non mi dispiace! Sarà sicuramente esclusiva unica cosa che mi dispiace la troppa elettronica che sta entrando nelle auto di Maranello! Un esempio? Il cambio della nuova f12! È bellissima in tutto, stupenda, ma perchè togliere la possibilità di un cambio manuale che a me piace anche più del robotizzato con comandi al volante!
Ritratto di Klaus Notingang
15 giugno 2012 - 10:03
UNA SUPER CAR A MOTORE IBRIDO... COPIA DELLA PORSCHE...
Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2012 - 11:15
3
Ti riferisci alla 918 Spyder, vero? Io non penso che l'abbiano copiata, la F70 è già da parecchio tempo che la stanno progettando, la 918 penso sia un po' più recente, e fare modifiche a progetto già avviato non è da Ferrari. Del resto, la Ferrari aveva già presentato un prototipo della 599 ibrida, per cui penso che l'idea circolasse in azienda da tempo. Ciò non toglie che saranno entrambe auto stupende.
Ritratto di mattias93
15 giugno 2012 - 13:52
è la porsche che ha copiato ferrari con la 599, oltre al fatto che la enzo sono anni e anni che è in sviluppo, non come quel copia-incolla di porsche.
Ritratto di emergency
15 giugno 2012 - 11:33
Io mi chiedo perchè la gente parla a sproposito solo guardando fotografie. Capisco sempre di + che molti di questo blog non capiscono........... At saluti
Ritratto di opinionista
15 giugno 2012 - 19:23
3
I bambini dell asilo fanno sempre casino... Ci vuole qualcosa per tenerli impegnati...
Ritratto di Delicious
15 giugno 2012 - 12:11
3
Vediamo a lavoro finito cosa verrà fuori, mi chiedo però se sarà in grado di ridefinire lo standard delle hypercar come fece la Enzo al tempo.
Ritratto di ghibli999
15 giugno 2012 - 13:17
cattivissima, speriamo che non l'addolciscano troppo
Ritratto di djpula
15 giugno 2012 - 15:42
ma se proprio non badi a "non nominare il nome di Dio invano", perlomeno non scriverlo.. ca z z o!
Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2012 - 15:51
3
Scusa... che cosa c'entra quello che hai detto in questo articolo?
Ritratto di Thesista
15 giugno 2012 - 15:47
Speriamo che sia bella come le ultime ferrari...sicuramente sarà come la Enzo un nuovo punto di riferimento per la tecnologia.
Ritratto di caronte
16 luglio 2012 - 12:14
aspetto le prossime foto per commentare.
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 11:31
Quattroruote ha pubblicato un bozzetto nel numero di Giugno. Dal bozzetto sembrerebbe una gran bella macchina, anche se, diceva l'articolo, il design, soprattutto quello dell'anteriore non è ancora definitivo...