QUASI MAGGIORENNE - Dall’inizio di luglio, e dopo 17 anni di onorata carriera, nello stabilimento polacco di Tychy si è interrotta la produzione della Fiat 500 con il motore termico 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 70 CV (nelle foto). Chi fosse ancora interessato ad acquistare la simpatica citycar si dovrà accontentare degli esemplari disponibili in stock presso la rete dei concessionari, per i quali probabilmente si possono anche spuntare buoni prezzi.
ASPETTANDO L’IBRIDA - La Fiat Nuova 500 con motore elettrico, costruita a Mirafiori su una piattaforma diversa, rimane quindi l’unica in produzione, almeno fino a quando il costruttore attiverà nell’impianto torinese la linea di assemblaggio della nuova 500 Ibrida. Infatti, la casa italiana, che inizialmente aveva deciso di mantenere in gamma la sola versione elettrica, ha dovuto ricredersi per le vendite al di sotto delle aspettative di quest’ultima e ha deciso di utilizzare l’ossatura della Nuova 500 per realizzarne una versione con motore termico. Che è attualmente in fase di sviluppo e arriverà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
VITALE PER MIRAFIORI - L’arrivo della Fiat 500 Ibrida a Mirafiori rappresenterà un’importante boccata d’aria per l’occupazione della fabbrica piemontese, rimasta orfana dei modelli della Maserati e al momento concentrata unicamente sulla 500 elettrica, che non è in grado di garantire grandi volumi. Ricordiamo che la 500 Hybrid vendeva circa 120.000 unità all’anno.