NEWS

Fiat 500 addio dopo 17 anni

Pubblicato 22 agosto 2024

In vendita dal 2007, la Fiat 500 con motore termico è ormai uscita di produzione. Ora si attende la nuova generazione in arrivo all’inizio del 2026.

Fiat 500 addio dopo 17 anni

QUASI MAGGIORENNE - Dall’inizio di luglio, e dopo 17 anni di onorata carriera, nello stabilimento polacco di Tychy si è interrotta la produzione della Fiat 500 con il motore termico 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 70 CV (nelle foto). Chi fosse ancora interessato ad acquistare la simpatica citycar si dovrà accontentare degli esemplari disponibili in stock presso la rete dei concessionari, per i quali probabilmente si possono anche spuntare buoni prezzi. 

ASPETTANDO L’IBRIDA - La Fiat Nuova 500 con motore elettrico, costruita a Mirafiori su una piattaforma diversa, rimane quindi l’unica in produzione, almeno fino a quando il costruttore attiverà nell’impianto torinese la linea di assemblaggio della nuova 500 Ibrida. Infatti, la casa italiana, che inizialmente aveva deciso di mantenere in gamma la sola versione elettrica, ha dovuto ricredersi per le vendite al di sotto delle aspettative di quest’ultima e ha deciso di utilizzare l’ossatura della Nuova 500 per realizzarne una versione con motore termico. Che è attualmente in fase di sviluppo e arriverà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

VITALE PER MIRAFIORI - L’arrivo della Fiat 500 Ibrida a Mirafiori rappresenterà un’importante boccata d’aria per l’occupazione della fabbrica piemontese, rimasta orfana dei modelli della Maserati e al momento concentrata unicamente sulla 500 elettrica, che non è in grado di garantire grandi volumi. Ricordiamo che la 500 Hybrid vendeva circa 120.000 unità all’anno.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
475
181
97
79
132
VOTO MEDIO
3,8
3.817425
964


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 11:58
Diciamolo: 17 anni e tutto, ma esteticamente meglio di un saaaaaacco di proposte recenti/attuali (anche in segmenti che teoricamente avrebbero vantaggio dalle volumetrie ammesse)
Ritratto di Quello la
22 agosto 2024 - 12:07
Diciamolo, quasi 70 anni e non sentirli :-)
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:08
:) Che diverranno 80-90 ecc. visto che tanto esiste già (l'elettrica, per ora solo elettrica) che ne ha GIA' preso in corsa il testimone. Una specie di 911 alla fine, solo che qua dici 911 sempre la stessa (in estetica) da 50 anni (anzi 60 e passa di anni) e gli stessi bava alla bocca, quando invece magari "Maddai, ancora la 500 con le stesse forme da 500??". La coerenza, nzomma*... :) :)
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:09
* E pure un pizzico di antitalianità a prescindere, ma lì poi ci pensa Calogero a bastonarli :) :) :) :)
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 14:07
Per dire che la 500 (del 2007-2024) è bella bisogna veramente essere deviati.... Sembra un insetto obeso a forma di uovo che non vedi l'ora di schiacciare.
Ritratto di Mau64
22 agosto 2024 - 16:06
Giudizio soggettivo, per nulla condivisibile: le proporzioni dell'auto sono perfette, così come la reinterpretazione in chiave moderna del modello originale.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:05
La reinterpretazione in chiave moderna è lontana anni luce rispetto alla vera 500 originale, le proporzioni dell'auto fanno semplicemente pietà così come l'estetica, della tecnologia poi stendiamo un velo pietoso, pianale della Panda del 2004......
Ritratto di ChrisTo
23 agosto 2024 - 14:17
Bimmer grazie di esistere, lasciamo che si godano approfonditamente le leve del cambio delle loro 500
Ritratto di PONKIO 78
22 agosto 2024 - 17:22
Braunminibimmer, visto che il buon Dioo ha deciso di non donarti uno dei 5 sensi, ovvero la VISTA, fai un favore a tutti… bendati e vai a giocare a mosca/cieca in autostrada, sperando che qualcuno, cieco come te, ti prenda in pieno…
Ritratto di Fabry79
22 agosto 2024 - 20:12
2
Hai perfettamente ragione, ma adesso il "frullatore" inizierà con i soliti messaggi copia e incolla da bimbo offeso
Ritratto di bangalora
23 agosto 2024 - 12:29
Sempre bella la 500 dovrebbero a mio avviso, rivedere la Abarth ridimensionarla nella potenza 120cv per una 500 è il giusto. Comunque è una bella automobile e piace a giovani e meno giovani.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:06
Ponkio solo a un effeminato come te poteva piacere la 500.... E scommetto che una BMW Serie 3 F30, magari un bel 335i, la trovi brutta.....
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2024 - 11:17
Caro MiniBimmer, perché continui a scrivere in un blog come questo se di auto non ne capisci un CAZZOOO? Se mi parli di Yacht potrei essere anche il primo della classe, ma in fatto di auto anch’io ne capisco meno di altri ma come diceva Aristotele: “SO DI ESSERE IGNORANTE” ma tu NO, TU SEI DIOO IN TERRA, L’INTOCCABILE… e comunque non ci vuole una laurea in ingegneria per capire che la Fiat 500 è una icona, come il Maggiolino, la Lada, la Corolla e tante altre auto che hanno fatto la storia dell’automobile….. non come la tua BMW del cazzoo che tu continui a sponsorizzare e che vale meno di niente…. A me puoi darmi di EFFEMMINATO quanto ti pare, visto che sono sposato quella bella fica di mia moglie, e non lo dico perché è mia moglie… lo dico perché è bona veramente.. ma per questo non mi vanto come fai tu.. MA RICORDATI CHE NON SONO IO CHE CONOSCE IL TARIFFARIO DELLE MIGNOTTEE DELLA TUA ZONA, ciò vuol dire che puoi essere FIGO quanto vuoi ed avere le auto più BELLE DEL MONDO ma sempre devi pagare per scopare….. RASSEGNATI E BASTA..
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:15
3
Bravo ooo finalmente qualcuno che ne canta a dovere al. solito troll
Ritratto di ChrisTo
23 agosto 2024 - 14:22
È Socrate, e dice "so di non sapere"
Ritratto di PONKIO 78
24 agosto 2024 - 03:15
Chris to, hai ragione… preso dalla foga di mandarlo a quel paese ho sbagliato filosofo e il corrispettivo pensiero…. Aristotele affermava “il sapere scientifico è strettamente Casuale e Necessario” non è il caso di MiniBimmer… grazie per la correzione…
Ritratto di Merletti Felice
26 agosto 2024 - 18:24
PONKIO 78 Oscar Wilde disse “Mai discutere con un id io ta. Ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza” frase che calza a pennello quando si tratta di Bimmer87
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 10:45
Ponkio manda una foto di tua moglie, così vediamo se dici la verità...
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2024 - 01:05
…MiniBimmer, hai bisogno di farti una segaa.. se ti devi sfogare manualemente chiedi che qualche lavoratrice di strada ti fa lo sconto anziché 30 euro per un lavoro di mano puoi contrattare con un decino (10 euro e 3 minuti dovrebbero bastardi).
Ritratto di Sherburn
24 agosto 2024 - 08:40
@Bimmer: ah ah ah, ma se quei cassoni delle bmw sui passi appenninici sembrano veramente delle cassapanche con le ruote. Sarchiaponi proprio. La 500 è una macchina svelta, sviluppata per i nostri bisogni di italici, una faina, non l'avessero castrata con il firefly ... Comunque, con una 1200 o 1400 nello stretto di notte mi lascio dietro qualunque cumenda su carro tedesco, e sono uno prudente eh. Quegli affari vanno bene sulle autobahn mentre si ascolta la Von Der Leyen che ci rampogna alla radio come un muezzin...
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 10:47
Sherburn e poi ti svegli tutto sudato..... Un semplicissimo 320d di 20 anni fa con 300'000 km e un rumeno ubriaco senza patente ti massacra. Figuriamoci qualche BMW più seria e più recente..... Che poi se guidi come dici di guidare il ribaltamento della tua 500 è assicurato AHAHAHAHAH
Ritratto di Merletti Felice
23 agosto 2024 - 17:08
minibimmer quando sono stati distribuiti i cervelli, lei era presente?
Ritratto di piercicci
22 agosto 2024 - 17:35
Evidentemente di deviati che l'hanno comprata c'è ne sono tanti in giro oltre a quelli a cui piace e non l'hanno potuta comprare
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:07
Così tanti che non hanno fatto manco l'erede ahahahahah, voi fiattari non vi smentite mai. Solo un totale incompetente poteva comprare questo catorcio costruito sul pianale della Panda del 2004
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 agosto 2024 - 18:51
I deviati sono quelli che rosicano costantemente dinanzi al prodotto Italico, perché sanno di non poterselo permettere. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 20:06
Che noia
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:08
E certo, la 500 usata che te la tirano dietro a 1000 euro (cioè meno di quanto costano le 4 Michelin della mia BMW Serie 7) è proprio difficile permettersela. Voi fan fiattari del MADE IN POLONIA non vi smentite mai!
Ritratto di CR1
23 agosto 2024 - 07:20
Su questo hai Torto Marcio , il valore dell'usato della 500 tiene
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 08:18
Tiene cosa? Se stanno per anni sugli annunci perchè non le compra nessuno..... È più facile rivendere una Ferrari che una 500....
Ritratto di CR1
23 agosto 2024 - 09:29
Ma vaaaa esaggerato
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:16
Dai Bimmer non dire cavolate. La 500 nel mercato dell'usato mantiene un'ottimo valore ed è molto ricercata dai neopatentati come prima auto. Si vendono al volo!!.
Ritratto di CR1
1 settembre 2024 - 13:59
ttps://www.virgilio.it/motori/auto/auto-usate-preferite-italiani-2/242070/
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:16
3
Mi dici dove comprare una 500 a 1000€??
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 22:59
1
Bimmer87, hai pagato quel palo che hai buttato giù settimana scorsa? Non c'è luce sulla mia strada da allora...
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:09
Miti che problemi (mentali) hai?
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:18
3
Io sono amante della serie 5 serie 7 ed anche della.mitoca 850 ma tu hai rotto proprio le ..........basta darti una calmata mi sembri il classico figlio di buona famiglia che gli hanno messo sotto il cul...in auto serie 7 per farlo uscire di casa così nn rompe le.pal....in casa
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 19:41
1
Marche... io potevo qui dire che ho un parco intero di auto. Non vuol dire che è così. Che lui ha o ...non ha ...una BMW mi scusa ...ci importa niente. Felice lui ... mostrare alle persone rispetto è un'altra cosa. Cosi avrà rispetto delle persone. Nulla oltre questo.
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2024 - 01:17
Marchesino, promosso a Duca e Miti sei un Mito…. purtroppo non avrai mai il rispetto da uno che non conosce neanche la storia del simbolo della BMW (un elica Bianca nel cielo azzurro, era il simbolo della bmw, che costruiva motori per aeroplani nella seconda guerra mondiale, poi si è dada alle moto ed in fine alle auto)…. purtroppo MiniBimmer è convinto che fosse una sorte di croce di Malta di qualche setta satanica dov’è è associato….
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 18:04
3
Quello nn sa neanche che io simbolo è un elica ,secondo me pensa che si tratti di un ventaglio cinese bicolore
Ritratto di Miti
29 agosto 2024 - 23:42
1
@PONKIO 78, un pc o uno smartphone penso che ne abbiamo tutti. Informarci su un argomento...basta premere un tasto. Poi se la persona da l'altra parte del "muose" capisce o no sono comunque i fatti suoi. Poi anche con una persona diciamo "diversa" una volta @Quello la# mi disse che devi essere educato e non cadere nella trappola delle parolacce.
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 19:38
1
Guarda che quello con problemi non sono io ... Bimmer87...
Ritratto di Ilmarchesino
24 agosto 2024 - 08:02
3
Infatti il richiamo alla calma l ho fatto a lui..che secondo me conosce solo la bmw
Ritratto di impala
22 agosto 2024 - 21:10
Un auto che da sempre e stata nella top 10 delle vendite in europa ... poi le scelte sbagliate di stellantis hanno cancellato questo modello per farla rinascere, speriamo bene nel 2026 ....Intanto rimane solo la 500 elettrica, e certo che sono dei furbetti questa gente di stellantis.
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:14
Diciamolo: tenere un'auto sul mercato per 17 anni senza aggiornamenti in tema di sicurezza è qualcosa di vergognoso. Per il resto è sempre stata un'auto tutta fuffa, oltre l'estetica che ricordava la 500 del 1957 c'è il nulla. Meccanica da citycar del terzo mondo, qualità costruttiva discutibile, qualità degli interni imbarazzante, affidabilità tra le peggiori, sovrapprezzata a schifo, versioni limitate molto cringe. Auto fatta per chi oltre la carrozzeria non vede oltre e che di auto non capisce un calzo.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 21:22
Assomigli a ichigo kurosaki o come calzo si chiama
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:39
Tistiro, hai lo stesso acume di chi occupa di marketing in Alfa Romeo. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il German
Ritratto di Pinuccio62
23 agosto 2024 - 10:58
probabilmente parli a vanvera , non l'hai mai guidata e banfi a vuoto . A gpl è economicissima , piccola la parcheggi ovunque ...ecco , uno dei tanti errori fatti da stellantis è stato proprio quello di dismettere i motori fiat fire e altro tipo il 1600 jtd e il 1300, praticamente indistruttibili....per montare ovunque sto cesso francese di 1200 tre cilindri
Ritratto di Sherburn
24 agosto 2024 - 08:42
@Pinuccio: stra d'accordo!
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 agosto 2024 - 13:28
Anche Panda e Ypsilon a gpl sono economiche e le parcheggi ovunque
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 agosto 2024 - 12:19
Era ora , oggi è un giorno di letizia. Presentata il 4 luglio 2007 , su base Panda del 2004.
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 agosto 2024 - 18:52
Invidia e basta. Rosica hater del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 20:06
Tutto qua?
Ritratto di impala
22 agosto 2024 - 21:14
... contenti solo i vaggari, ma forse, non è una sorpresa !!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 agosto 2024 - 21:19
Ma non era made in Polonia ?
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:37
Polacca polacca
Ritratto di Ciripippo
23 agosto 2024 - 00:00
Parla quello che "va come un diavolo" con una Volkswagen? Loro si che sono bravi con le fuffe
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:32
Effettivamente le Volkswagen stanno diventando solo fuffa.
Ritratto di oretaxa
22 agosto 2024 - 12:25
Auto stupenda ancora adesso... La tolgono!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:50
4
No tolgono l'attuale motore termico, l'auto come linea è stupenda, meriterebbe un'altra power train ibrida vera come la Yaris che è dello stesso segmento
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:15
Yaris? Che schifo!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 08:52
4
Vendono più Yaris o Panda nel mondo? La power train Yaris è nettamente superiore alle finto ibride Fiat, è quel tipo di tecnologia che manca alle case europee esclusa la Renault. Se guardi la top 10 delle auto più vendute al mondo dello scorso anno 6 su 10 usano power train full hybrid
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 agosto 2024 - 13:30
La Yaris fa schifo a priori, anche se vende più di una Panda e se ha il full hybrid
Ritratto di AndreaGranvillano
22 agosto 2024 - 12:39
1
Forse la ritirano perché non fa più utili, peccato. La versione Riva mi ha fatto innamorare.
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 14:08
La ritirano per il semplice motivo.. che non rientra nelle nuove normative europee sulla sicurezza delle nuove auto in vendita (adas).. aggiornarla gli costerebbe troppo. Altrimenti venderebbe un sacco...di più della sorellina 500e nata nel 2020.
Ritratto di Giulk
22 agosto 2024 - 14:22
Esattamente, e lo stesso per molte altre auto, tra normative anti inquinamento, quote co2 su auto prodotte, adas obbligatori, praticamente spariranno 2/3 delle auto in commercio e i prezzi saranno sempre più esorbitanti, il tutto chiaramente grazie alle politiche europee
Ritratto di CR1
22 agosto 2024 - 14:36
Eppure la pand-ina va avanti , quindi. Non è quello che dici tu.
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 16:09
La pandina va avanti perché è stata aggiornata a nuovi standard..oltre al fatto che era già parzialmente predisposta ad alcuni adas già da quando fu progettata. Infatti tra gli optional disponibili nel 2011 sulla panda c'era già l'Autonomous City Brake. news/fiat_panda_Low_Speed_Collision_Mitigation-556291044.
Ritratto di CR1
22 agosto 2024 - 18:19
E ce lo posso mettere anche sulla 500 volere è potere . Una scatoletta in più ci sta .
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:46
La Panda con zero stelle EuroNCAP?
Ritratto di CR1
23 agosto 2024 - 07:15
La portano a Torino e la faranno ibrida . Raggiungerà 1 stella . UN conto son le stelle del cIaP un altro quelle obbligatorie dell'omologazione
Ritratto di MS85
23 agosto 2024 - 09:27
Non porteranno a Torino quella di Tychy, industrializzeranno la attuale di Torino con nuovo powertrain.
Ritratto di CR1
1 settembre 2024 - 13:48
Eppure basta leggere qui ... ps://www.alvolante.it/prossima_uscita/fiat-nuova-500-3-23-65-kwh
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:21
Se ripetessero l'EuroNCAP con la nuova pandina dotata degli Adas obbligatori.. prenderebbe tranquillamente 3 stelle.
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 agosto 2024 - 13:31
3 stelle la Pandina se le scorda, anche con gli ADAS rimane comunque una bara su ruote
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 16:11
Quindi caro CR1 è come dico io.
Ritratto di CR1
23 agosto 2024 - 07:17
Sarà come dici tu , ma resterà molto simile e continuerai a vedere la stessa simil carrozza
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:52
4
La Panda la hanno aggiornata e vende di meno e solo in Italia. I motivi sono altri
Ritratto di Goelectric
22 agosto 2024 - 20:59
Pero non capisco perche aggiornate la panda e la 500 no non sono fatte sullo stesso pianale?
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:17
Goelectric, tu non capisci tante cose. Non capire una cosa in più non ti cambia nulla
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 21:24
Mi sa che ho ragione ichigo qualcosa kurosaki
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 08:54
4
Invece ha perfettamente ragione, se non è economico aggiornare alle normative 2024 sulla sicurezza la 500 che comunque è l'unico modello Fiat nella top 30 di vendite Europee dello scorso anno, perché dovrebbe esserlo per la Pandina o la Y Classic che manco stavano nella top 50?
Ritratto di Sherburn
24 agosto 2024 - 08:45
Perché più che marketing fanno gaslighting, la rotta (impercettibile) è: contro gli scogli.
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:21
3
La riva è come una bella donna che invecchia benissimo. Tipo la Sofia loren
Ritratto di Ilmarchesino
22 agosto 2024 - 12:39
3
Un altro flop economico attende la ex fiat. L unica auto che andrebbe benissimo per la città sia ibrida che termica con un 1000cc la tolgono dalla produzione..lo faranno per spingere le vendite della pandina o della nuova grande panda??
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2024 - 15:52
1
Non si poteva aggiornare con le nuove normative europee sulla sicurezza.
Ritratto di Ilmarchesino
22 agosto 2024 - 20:20
3
Quindi toglieranno dalla.produzione nn solo la 500?? E la pandina come fanno ad aggiornarla??
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:55
Dando una mazzetta all'EuroNCAP
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 08:56
4
Questa è una stupidaggine perché il pianale è lo stesso della Pandina e della Y Classic che sono rimaste in produzione aggiornandole e dati alla mano la 500 era nella top 30 di vendite in Europa lo scorso anno (25 ° posto) la Pandina e la Y manco nella top 50, quindi se è antieconomico per la 500 figuriamoci per gli altri 2 modelli che hanno dati di vendite nettamente inferiori di oltre il 50%, vendono solo in Italia praticamente, visto che non stiamo parlando di pianali diversi
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 12:41
120mila all anno. Quella elettrica è piu morta che viva. Rifare la elettrica, aggiornandola o potenziandola di batteria o diavolerie varie non se ne parla.... strano, dovremo virare all elettrico tutti tra 10 anni. Invece adattano la nativa bev per farne una termica. Il mercato conta ancora qualcosa evidentemente.
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 12:53
Dimmi quello che vuoi, ma il passo indietro fatto sulla in partenza solo e-500 (più o meno lungo che sia poi nei fatti tale passo, ognuno dirà la sua in merito) , dicevo tale passo per adattare all'adozione di motori termici mi sembra fra le cose più sensate che un costruttore abbia fatto negli ultimi tempi
Ritratto di Dheghe
22 agosto 2024 - 13:00
Secondo i burocrati europei, a colpi di 80mila vetture elettriche l‘anno, l’obiettivo di arrivare a oltre 4 milioni di auto elettriche in Italia in 6 anni è semplicemente una sciocchezza e una buffonata (così come è irraggiungibile in tutti i paesi dell’Unione). Una politica che quindi è e sarà un demagogico e colossale flop che ricadrà su tutte le politiche sociali e economiche dei prossimi 20 anni. È il segreto di pulcinella, ma comunque acqua in bocca, mi raccomando...
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:22
Intanto l economia tedesca arranca, non sarà solo per questi motivi tuttavia la locomotiva automotive sbuffa, tossisce
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:56
E vabbè, invece che pienone di i7, pure qualche M340d. Dai... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:53
4
Il mondo va sempre avanti se tu pensi indietro di 10 anni non vai da nessuna parte, il presente è ibrido vero il futuro è elettrico, il problema è che le industrie europee non hanno né la tecnologia del presente, né quella del futuro
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:20
pierfra, che discorso da boomer
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:04
4
Midoriya-Izuku il vero boomer vuole la Panda senza airbag da 8000 euro che poi non comprerebbe mai e quasi quasi rimpiange il calesse
Ritratto di Sherburn
24 agosto 2024 - 08:48
Presente! Eccolo! Quando uscirono i monoammortizzatori sulle moto pensai "sta a vedere che faranno camicie rosa da uomo". Detto, fatto.
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2024 - 02:48
Oppure caro PierFra, hanno fatto due conti, e non sono competitivi in quanto l'energia costa due volte o oltre paesi con cui competere???
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:00
4
Kappa Ci sta benissimo ma allora perché aggiornare e produrre ancora la Pandina e la Y Classic che manco stanno nella top 50 delle vendite in Europa, mentre la 500 stava al 25 ° posto lo scorso anno, piattaforma è la stessa, è questo che non mi torna, penso più ad una cantonata della dirigenza che pensava forse di vendere 500e con batterie obsolete non usate più da 3 anni nel resto del mondo, pensare di fare numeri sulle ev senza batterie LFP è una follia, senza avere nemmeno pronto un vero aggiornamento del modello ibrido, magari con un vero ibrido stile Yaris, in Fiat fanno così da 30 anni.
Ritratto di Claudio Little White Fish
26 agosto 2024 - 15:56
Sono d'accordo con te al 100%!
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:26
Non so se è sensato, i numeri parleranno da soli dal 2026, quando la e500 termicizzata sarà in vendita. L errore grosso è stato pensare che la e500 potesse vendere come e piu della 500, prendendone il posto. Grave errore. Dipendenti a casa. Buco di segmento.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:29
Il bello (il caso, il karma, fai tu) è che la produzione di 500 termina proprio in coincidenza con il collasso di vendite di e500. Una combo micidiale.
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:34
Quanto mi rode (per un fatto proprio di logica, di miglior destino per l'umanità) che magari passati di qua abbiano saltato i commenti di quelli che "piedi ben piantati per terra" ci avevano visto giusto su come si sarebbero evolute le cose, e invece (sempre ipotizzando un "magari") abbiano al tempo fatto affidamento ai fantaentusiasti del mo' tempo 2-3 anni e TUTTI in elettrica... Mannaccia, proprio a volte il nervosismo che ti viene quando succedono ste cose :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:54
4
L'errore di base della 500e è usare batterie che erano una tecnologia già soprassata 3 anni fa.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 15:02
Ha piu di 3 anni la 500e
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 15:03
E unica nel suo segmento.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 15:04
Purtroppo finiti i 4 clienti, la tecnologia cambia veloce, e pensi di sostituire la termica. Erroraccio. Dovevano programmare un aggiornamento della 500 benzina. Ma a parer mio pensavano di farne a meno con la bev.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:02
4
Si poteva fare se avevi una bev innovativa siamo al 2024 non al 2035, la 500 e usa batterie che sono obsolete ormai da 3 anni assurdo pensare ad una EV che faccia numeri senza LFP, al limite potevi pensare di fare numeri battendo tutta la concorrenza con lo stato solido o semisolido, ossia innovazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:03
4
La Model 3 è del 2019 eppure monta dal 2021 le LFP
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 15:13
Senz'offesa, ma onestamente (fra le varie magari anche più importanti), che uno focalizzi addirittura sul tipo di batteria e quanto sia attuale o efficace o meritevole; onestamente non so quanto possa corrispondere. Sarà, spannometricamente parlando, ben più nel complesso l'estasi di un qualcosa nuovo, che prima non s'era ancora provato a guidare la scelta, mi sa. Ripeto, senz'offesa, che ci sarà ovviamente pure chi magari tali valutazioni le doverosamente fa
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 15:25
Ma sto fatto delle LFP, onestamente... La gente spendeva belle cifre in premium e s'è scoperto i più nemmeno sapevano il lato trazione dell'auto che si erano andati a comprare...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:10
4
Le LFP sono migliaia di euro in meno e maggior durata non stiamo parlando di una BMW M1 da 70 k ed oltre la 500 ok non è una vera utilitaria, quello lo era la 500 dei tempi che fu, ma tra un'auto a 30.000 euro di partenza con una scarsissima autonomia 320 km teorici ed una che te ne costa 26.000 con 410 km teorici di autonomia c'è appunto la differenza tra un flop ed un discreto successo commerciale. Capisco che all'utente finale non importi nulla come si chiami la batteria che monda, ma 4000 euro di differenza e 100 km di autonomia in più importano eccome su un'auto che non costa mica 150.000 euro e parte con 600 km di autonomia
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 15:02
Non credo abbiano pensato che la stessa auto che costa 10.000 in più da nuova, potesse sostituirne una che costa 10.000 € in meno.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 15:48
Eppure la panda è stata aggiornata, la 500no. Il cliente 500 è piu facoltoso, forse (lo penso io) si prospettavano almeno un parziale passaggio di clienti. Gli tocca far andare a benzina la bev ora, per fare i numeri. Poi vedremo come andrà.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 15:50
E non di meno si aspettavano bonus acquisto all infinito tanto da far pagare la bev quasi come la 500benza.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 08:36
Io non credo che in stellantis siano stupidi. Anzi, il contrario. La 500 era 17ma in Italia per vendite. Vuol dire che era finita. E non credo che s’illudessero di vendere la stessa auto a 28.000€ invece che a 15.000€, nelle stesse quantità. Voi ragionate ancora come se Fiat fosse sola e non invece uno dei 15 marchi in possesso di una multinazionale come stellantis. È molto probabile che nella galassia stellantis, di quello che si vende perlopiù in una sola piccola nazione, in più in fase d’impoverimento, non interessi poi granchè. Una multinazionale guarda ai grandi numeri e alle economie di scala. Siamo noi che dovremo adattarci, non il resto del mondo, alle nostre esigenze e disponibilità. Le nostre aziende che costruivano auto, sono fallite in Italia e col motore termico. Tutte. Quando si capirà questo concetto di base, le manovre di stellantis, appariranno logiche. Molto logiche. Che poi siano indietro nell’elettrico è vero. Ma recupereranno a mio avviso. Non si danno 10 milioni di € di stipendio ad un kogl…e. Fidatevi.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 11:04
Quindi come si spiega la termicizzazione della 500 elettrica? Per me è un maldestro tentativo di recuperare vendite di 500 dismessa e 500bev alla frutta. Se non avessero fatto questo allora le potrei dar ragione oxy, stellantis ha tanti marchi e modelli e puo fare a meno di 1. Però l ultima trovata sulla 500bev mi dà da pensare che si siano ritrovati con un moccolo di candela in mano e stiano cercando di recuperare, accorgendosi un po tardi che quella a benzina di 17 anni vendeva molto di piu della bev da 4. Allora prendono quella "nuova" e la implementano. Se non avessero avuto bisogno della 500 benzina come modello, che motivo avevano di trasformare una bev in termica?
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:07
Per accontentare lo stato italiano indietro di 300 anni e che ha sua volta deve far vedere che ci tiene all’industria italiana, e far sembrare che stellantis abbia fatto tutto il possibile, prima di sfankulare le fabbriche del nostro paese per inefficienza. In compenso di ció, potranno vendere senza dazi auto cinesi che risulteranno assemblate nelle fabbriche italiane ( probabilmente monteranno paraurti ) come le DR. Mi sembra un piano logico. Una mano lava l’altra. Il governo fa vedere che si è impegnato. Stellantis farà vedere che ha tentato di tutto. E noi che siamo un popolo povero guideremo come già pronosticato da altri, auto cinesi, vecchie, che verranno importate qui. Pardon, assemblate qui.
Ritratto di Sherburn
24 agosto 2024 - 08:52
Diagnosi ahimè perfetta.
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:33
3
Ma se avessero avuto questa idea perché lanciare la nuova grande panda?? O la y elettrica?? Aggiornata la 500 termica avrebbe creato un boom di vendite
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 15:18
Le auto che immettono sul mercato sono le stesse. Cambiano poche cose, ma fanno parte della sinergia del gruppo. Son tutte auto uguali e cambiano pochi pezzi per i vari mercati di riferimento. Come fa volks. Le vendite alte di un modello, in un solo paese non giustificano evidentemente il costo di un nuovo progetto.
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 agosto 2024 - 18:53
Rosica in silenzio hater frustrato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 20:05
Che noia Calo... che noia, che tedio, che mestizia. Che banale.
Ritratto di Goelectric
23 agosto 2024 - 20:42
Ma non aveva ragione ichuko nagasaki??
Ritratto di Dheghe
22 agosto 2024 - 12:44
Altro tonfo di vendite... va bene farla uscire di produzione vista l'età, ma la sostituta doveva essere già pronta in concessionaria adesso, non fra 2 anni...
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:01
Secondo me (tutta ipotesi questa mia) vogliono, con tale delay, un attimo prima sondare se riescono a sfangarsela piazzandoci la Pandona in quella fascia in cui uno da loro ci spenderebbe di più per una citiycar/utilitaria (che se la cosa non riesce tanto è un attimo a scontare a dovere). Ma prevederei più che alla fine ne dedurranno che a prescindere lo stesso conviene portarcela la e-500 ad una versione anche termica e non lasciare scoperto (cioè alla fine se con Fiat non focalizzi sulle piccole e speri davvero di continuare a esistere/sopravvivere tipo con la 600...)
Ritratto di Dheghe
22 agosto 2024 - 13:12
Ormai Fiat è una scatola vuota... uscirà un pochino di acqua come da un tubo del giardino già staccato dal rubinetto...
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:20
Che immagine triste, ma efficace.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 15:36
Aggiorni la ram. Fiat non c’è più. C’è Stellantis che controlla uno dei suoi 15 marchi e che si chiama Fiat. E per fortuna o sarebbe morta tempo fa come tutti gli altri marchi italiani. I migliori al mondo, dicevamo. Poi…..
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2024 - 17:36
3
in Sudamerica è viva, in Europa si è ristretta alle sole utilitarie per fare spazio a Jeep e Alfaromeo
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 agosto 2024 - 18:55
Fiat è la migliore marca di automobili Italiane da sempre, in tutto il mondo. Siete solo invidiosi. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 agosto 2024 - 21:21
Hahahahahah Calogero, sei il migliore
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:55
4
Quando mai la Fiat ha avuto continuità nei modelli? E' sempre stato il loro errore di fondo
Ritratto di maury61
22 agosto 2024 - 12:52
Un'altra cazzata della Fiat, togliere un'auto che ancora piaceva al pubblico anzichè aggiornarla. Purtroppo quanto a strategia di marketing alla Stellantis non hanno mai capito una mazza. Peggio per loro, stanno perdendo clienti ogni giorno!!!
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 12:52
Beh, direi che era più che l’ora.
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 agosto 2024 - 18:56
Sbocconcelli in silenzio hater frustrato del prodotto Italico, pronto sempre a calpestare il tricolore. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Ciripippo
23 agosto 2024 - 00:09
Cosa c'è di italico nelle auto si Stellantis? A parte il logo ben poco.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 08:55
C’è il cervello morto di CalogeroSiciliano.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2024 - 12:57
Era ora!!! Vederla oggi su strada fa tenerezza: completamente fuori tempo, una youngtimer venduta nuova . Ciao 500 .. ciao !!
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 14:16
Hai tuoi occhi può far tenerezza!..ma non alla maggior parte dei clienti europei che l'hanno scelta come nuova auto da tutti i giorni.. avendo già a disposizione la nuova 500e del 2020.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2024 - 14:34
Inutile campare scuse: persino in Italia è crollata in 17a posizione. Il progetto è bollito, dato di fatto.
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 16:13
Il progetto è bollito perché non viene aggiornato..non perché non piace più alla gente.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2024 - 16:25
A bhe .. allora cambia tutto :-/
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 14:57
4
La 500e è già nata vecchia con una batteria non più usata da 3 anni, fare una EV senza batterie LFP è una follia, non aver previsto una vera power train ibrida per questo tipo di auto, vedi Yaris e forse arrivarci tra 2 anni il classico tarlo Fiat di non prevedere mai l'aggiornamento dei modelli, tra l'altro un modello esteticamente molto riuscito e l'unico Fiat nella top 30 europea lo scorso anno
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 15:06
Ma veramente (che io sappia, e secondo quanto appena confermatomi dall'iternette) la i7 usa le Ioni di Litio. Ed è la più meglia migliore elettrica di tutti i tempi passati presenti e futuri. Eh...
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 15:07
*Auto che ha esordito persino nel recentissimo 2022, fra l'altro
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 09:15
4
La i7 è un altro segmento, le batterie LFP sono essenziali per vendere nei segmenti fino al D senza non ci stai dentro per autonomia e costi, la prossima Ferrari elettrica probabilmente avrà un pacco batteria da 100.000 euro, ma se ti pensi di vendere una Panda con quel tipo di batterie farai solo un flop annunciato. Ci vogliono batterie che siano il giusto equilibrio tra prezzo ed autonomia se vuoi vendere in un segmento a basso costo, ok che la 500 non è una utilitaria nel vero senso del termine ma se mi costa 4-5.000 euro in più del target di acquisto è un flop annunciato. a 26.000 euro magari la vendevi con 410 km di autonomia a 30.000 con 310 no
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 09:49
Sarà, ma intanto ultimo mese (EU) Bmw ha finito per vendere più elettriche che Tesla... Ora non farmi andare a indagare ma vuoi vedere che le varie e-X1 & co. non portano nessuna sse INDISPENSABILI batterie LFP ? Come poi fra l'altro non hanno (le Bmw) alcuna piattaforma specifica bev, che era un'altra cosa che per forza quella oppure non avresti MAI venduto una bev. Come pure ancora hanno bei griglioni davanti, che pure ss'altra era una cosa che "i profeti" ci avevano detto avrebbe bloccato in partenza le vendite di una modello elettrico (che sai fa così auto dello scorso millennio). --- Quindi OK continuiamo con assoluta sicumera a propinare Ricette che Hey o così o nisba vendite; ricette tutte che poi i fatti finiscono per smentire :) :)
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 09:52
* E voglio sperare che ora la fantasia non ci porti a ipotizzare che Bmw venda elettriche nei soli segmenti E-F (dove le LFP, abbiamo poco sopra appreso, là effettivamente NO non sono (sarebbero) necessarie...)
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 14:17
4
Mi spiace ma le Ex1 montano proprio le LFP, la BMW è molto forte in quei segmenti che citi E ed F per le elettriche ed il segmento di nicchia delle berline ipersportive D, è da quando è uscita che la i4M segmento E sopra i 70k di base fare record di vendite tra le M, ti consiglio di documentarti meglio sia in campo di batterie che di vendite per segmento, la BMW parte dal segmento C e non ha auto elettriche in quel segmento, a meno che non vogliamo parlare della fallimentare proprio di vendite i3 elettrica di metà anni 2000 il primo, fallimentare tentativo di fare una segmento C elettrica di metà anni 2010, poi è proprio arrivata Tesla con la Model 3 nel 2019. Il mondo dell'elettrico è in continua evoluzione, le tecnologie cambiano di continuo, pure dei motori, quello che andava bene 3-4 anni fa è già roba da museo, soprattutto sulla fascia medio bassa, BMW parte minimo dal segmento D dove usa le LFP appunto..