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Fiat 500 e Panda: arrivano le ibride leggere

Pubblicato 08 gennaio 2020

Fiat 500 e Panda Hybrid dispongono di un sistema ibrido leggero, nel quale il motore elettrico è abbinato all’inedito 1.0 a tre cilindri a benzina.

Fiat 500 e Panda: arrivano le ibride leggere

TANTI VANTAGGI - In attesa di vederle nelle concessionarie, dove arriveranno a febbraio 2020 con prezzi promozionali da 10.900 euro, sono ordinabili dal 10 gennaio le nuove Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid, dotate di un sistema ibrido leggero (o mild hybrid) per il contenimento di consumi ed emissioni: rispetto a quelle con il 1.2 a benzina da 69 CV, la casa torinese dichiara una riduzione del 30%. Le Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid non si muovono con la sola trazione elettrica, ma godono degli stessi vantaggi fiscali delle auto ibride e ibride plug-in, come la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico (solo nei Comuni che lo prevedono). 

UNA SPINTA IN PIÙ - Il sistema mild hybrid è costituito dal moto-generatore elettrico (BSG, Belt Starter Generator) collegato al motore termico con una cinghia e integrato alla rete elettrica a 12 Volt. Il motore elettrico funziona da generatore nei rallentamenti e recupera l’energia che altrimenti verrebbe dispersa, alimentando la batteria agli ioni di litio da 11 ampere-ora (pari a circa 0,13 kWh) . Il motore elettrico fornisce 3,6 kW (cioè 5 CV) nelle accelerazioni e riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico mentre l’auto rallenta: al di sotto dei 30 km/h, con la marcia in folle (un indicatore nel cruscotto suggerisce quando farlo), il motore a benzina si spegne e le Fiat 500 e Panda Hybrid “veleggiano” sfruttando l’abbrivio.  

CAMBIO A 6 MARCE - Il motore termico è un nuovo tre cilindri senza turbo, con due valvole per cilindro, 999 cm3 di cilindrata, 70 CV a 6.000 giri e 92 Nm di coppia a 3.500 giri. Ad esso si abbina un nuovo cambio manuale a 6 marce. Il motore e il cambio sono alloggiati 4,5 cm più in basso rispetto alle altre Fiat 500 e Panda: ne guadagnano maneggevolezza e reattività, perché il baricentro delle citycar è più vicino al suolo.

SEDILI ECOLOGICI - Le Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid saranno disponibili inizialmente nella versione Launch Edition, che si distingue per i sedili rivestiti in tessuto ottenuto da plastica riciclata: il 10% è di origine marina, il 90% terrestre. Stipulando un finanziamento, inoltre, la Fiat si impegna a piantare un albero per ogni Hybrid venduta, a conferma della natura più ecologica di questi modelli.

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Ritratto di IloveDR
8 gennaio 2020 - 19:26
3
Habemus Papam...
Ritratto di Jumputer
9 gennaio 2020 - 06:11
Se ho capito bene.. In rilascio , si accende una spia sul cruscotto, metto in folle quindi veleggio e risparmio . Chi lo farà mai? Provate a spiegarlo alla moglie . "Ricordati di mettere in folle" Chi guida così? .. Sistema chiaramente economico e valido solo per i cicli di omologazione . Ma sono tutti così i micro-ibridi o i mild-hybrid con il cambio manuale? Su questi mild/micro , rallento, scalo, aspetto la spia, metto in folle, rimetto la marcia, quale marcia ? ogni volta "frizione"... pensateci.. voi riuscirete a guidare così? Pensavo qualcosa di più furbo..... spero di sbagliarmi e di aver capito male altrimenti è veramente un accrocchio praticamente inutile che porterà solo ad un aumento del TCO delle auto che lo montano. Mettiamoci,7 o 10 anni di garanzia (come fanno altri compresa la batteria) e allora potrei anche pensare ad una certa affidabilità ma a prima vista (motorino, cinghia, tendicinghie, pulegge ) bohhhh Costa poco e c'è il motivo. Alla prima rottura verrà disabilitato dalle officine perchè avrà dei costi di riparazione assurdi...
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 07:12
L'affidabilità è giusto avere remore come per ogni novità, in molti conoscenti hanno scansato auto con cambi automatici o sospensioni adattive per analoghi motivi. C'è chi si sente di "azzardare" e chi no. Sulla guidabilità invece non penso sarà niente di eccezionale da imparare ed adattarsi in tutte quelle situazioni in cui la centralina laddove rileva che per un tot tempo il motore sta facendo da (leggero?) freno inerziale ti consiglia tramite spia di togliere la marcia (presumo che basterà tenere giù la frizione piuttosto che proprio togliere la marcia); dove la spia dovrebbe essere oltretutto un di più perché a orecchio i più capiscono a che regime tenere il motore e quindi che marcia avere o togliere; in verità anzi già dal tipo di situazione/percorso che si sta affrontando (inserirsi in una rotonda, svoltare stretto, accodarsi a un semaforo) chiunque è alla guida dovrebbe essere in grado di sapere come arrivarci in termini di marcia più o meno inserita, per lo meno se quella è la macchina che si usa abitualmente. Poi ovvio che di casi di persone che si girano l'intera città con la sola seconda marcia ce ne sono: il brivido della zona rossa del contagiri, magari...
Ritratto di Pac80
9 gennaio 2020 - 08:40
in realtà a quanto capisco è solo una specie di start and stop "esteso", se metti a folle mentre stai frenando l'auto si spegne qualche secondo prima e la batteria alimenta servofreno e tutto il resto. va bene giusto se vedi un rosso davanti a te e sai che poi ti arresterai, farlo durante la marcia normale diventa una gran confusione. Comunque il ministero ha appena diviso il mild hybrid dal full hybrid quindi queste due auto (anche a causa dei volumi di vendita) porranno giustamente fine alla sovrapposizione ibrido full / ibrido leggero quando si parla di agevolazioni.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2020 - 10:44
@Jumputer: anche secondo me é un sistema inutilmente macchinoso, non lo userá nessuno e lo vedo meglio su un cambio automatico, ma per favore la smettiamo con questa mentalitá da anni '30? Magari a tua moglie glie lo devi spiegare, ma fidati che le altre ci arrivano benissimo anche da sole.
Ritratto di Flavio8484
9 gennaio 2020 - 11:31
No no fidati....non lo capirebbe mai..almeno la mia!
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2020 - 13:37
Non é questione di fiducia, una moglie ce l'ho anch'io, ma non é rintronata.
Ritratto di Flavio8484
9 gennaio 2020 - 16:35
Ti invidio....
Ritratto di Jumputer
12 gennaio 2020 - 23:12
@Andre_a . Hai ragione e chiedo scusa ha tutte le signore.
Ritratto di trap
9 gennaio 2020 - 12:59
Chiaramente non tutti lo farebbero ma uno come me sì,mentre L casalinga di Voghera potrebbe abituarsi a farlo. Quale marcia reinserire dopo il veleggio è semplice:in base alla velocità. Riguardo il TCO, potresti aver ragione ma potresti anche sbagliarti: questa soluzione mild-hybrid è piuttosto semplice e non dovrebbe costare molto... Secondo me non oltre 1000€
Ritratto di Meandro78
9 gennaio 2020 - 13:02
Esclusiva FCA. Gli altri si limitano a farti risparmiare in accise, evitando questi esotismi. PS il "veleggio" è fino ai 30 km/h
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 06:48
Tranquillo non sono così. Io ho avuto la Swift mild Hybrid e funziona come una normale auto. Sistema elettrico, quando è sufficientemente carico ( fino a 3 tacche su 5) in accelerazione ,spinge il termico e poi su disattiva. L' auto è dotata di normale start e stop da usare ai semafori o in coda. Il problema di questa ibrida come delle altre, risiede nel dover modificare i nostri modi di guidare per sfruttare appieno le possibilità di ricarica. Su Swift questa avviene in fase di rilascio dell' acceleratore ( mai in folle), per cui, devi guidare prevedendo la fermata ( stop o semafori rosso), non arrivare frenando con forza ( come fanno tanti pseudo piloti di F1). Conviene pure rilasciare l' acceleratore nelle discese, utilizzando il freno motore o anche la naturale velocità acquisita. Ci sono club che svolgono lezioni specifiche di guida per le auto ibride. Lo vado dicendo da tempo, il loro incremento di vendite dovrà comportare modifiche nelle abitudini di guida ( sempre se ne voglia sfruttare appieno le potenzialità).
Ritratto di brunastro
12 gennaio 2020 - 19:16
12
Hai ragione,il sistema mild hybrid è praticamente uguale a quello di Suzuki,la casa automobilistica che per prima ha adottato questo sistema.Non capisco la confusione creata dalla recensione,il sistema non è per nulla complicato,l'auto si guida come una qualsiasi altra auto,tuttalpiù puoi favorire la ricarica delle batterie rilasciando prima l'acceleratore,tale ricarica avviene comunque in fase di decelerazione sempre.FCA ha scoperto l'acqua calda giapponese.
Ritratto di puccipaolo
12 gennaio 2020 - 22:03
8
Si è un accrocco! Per funzionare bene occorre abbinare questi sistemi a cambi automatici che gestiscono tutto loro. Qui sarebbe bastato una frizione elettroattuata, che in rilascio stacca la connessione, il motore termico si spegne e veleggia in elettrico fino a richiesta potenza dell'acceleratore. Troppo costoso per la FCA....
Ritratto di Blablabla
10 gennaio 2020 - 16:23
@dr, e le ibride della seat dove sono??? Fino a 3 mesi fa le ibride della skoda dov'erano??? Fortuna che quelli dovrebbero avere i miliardi risparmiati del dieselgate.
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 19:41
Effettivamente per 2 prodotti così spiccatamente italiani l'anglofonia per una volta potevano lasciarla stare e denominarle "ibrida"
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:29
Intanto mimì, citygol e app! mumute :)
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:39
l'elettrico tedesco è flofllopp. solo tesla i cinesi, e fra poco i turchi, vendono in materia
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:00
l'europa è mercato con molte zone di mentalità retrò, infatti vi si vendono ancora auto noiose come le berline tipo la giulia che gira al ring pari ad auto che costano il doppio quali una r8 v10. i veri mercati del futuro, dove ne capiscono di macchine moderne sono paesi tipo il vietnam, l'olanda (ma solo nel dicembre del 2019), o la norvegia (la cina già non più perché hanno smesso di comprare le nyo)
Ritratto di Pavogear
8 gennaio 2020 - 23:45
Non che ci sia da vantarsi ad avere il tre cilindri da più tempo degli altri, dato che è un frazionamento fatto solo per risparmiare e non per far andare bene il motore. Inoltre il fatto di avere la variante elettrica non la rende migliore
Ritratto di nsx
9 gennaio 2020 - 14:40
Toyota fa l'ibrido vero full da 20 anni MUMUTE
Ritratto di Pavogear
8 gennaio 2020 - 23:49
@CVT8sound beh sono pur sempre ibride. Per ora mild-hybrid e plug-in sono gli unici sistemi intelligenti per fare l'ibrido o una mobilità alternativa a quella normale. Anzi io sarei felice di sapere di poter contare su un sistema, come il tanto bistrattato mild-hybrid, che recupera energia in frenata e me la restituisce in accelerazione anziché lasciare che tutta quell'energia vada perduta
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 11:35
@ Pavoger Si sbaglia. Full hybrid e Plug-in sono sistemi ibridi seri con una funzione apprezzabile. Il Mild- hybrid è una furbata burocratica, oltretutto non nuova.
Ritratto di Pavogear
9 gennaio 2020 - 11:46
Sarà pure una furbata burocratica, ma funziona ed è anche utile dato che non comporta una maggiorazione del peso importante e permette di recuperare una piccola parte dell' energia dispersa in frenata. Ci sono vari step di ibrido e non vedo perché questo non debba essere considerato come tale
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 15:08
@Pavogear È vero ci sono vari step di ibrido, cosi come ci sono vari modi di dire le cose. Mettere la targhetta Hybrid, nel nome di un’auto è fuorviante nel caso in cui invece compri un Mild-hybrid. Inoltre il fatto che sia stato fatto un distinguo tra queste definizioni deve mettere in guardia il consumatore. Probabile che non verranno più trattati alla stessa maniera. Mi aspettavo di più, da una multinazionale arrivata in grave ritardo su una determinata tecnologia. Mi aspettavo inoltre un aggiornamento anche per gli adas. Male, molto male.
Ritratto di Pavogear
9 gennaio 2020 - 15:28
È vero che è arrivata in ritardo, ma ha recuperato abbastanza. O meglio, sta facendo quello che altri hanno fatto prima e che continuano a fare. con la Panda propongono una versione mild-hybrid esattamente come fa la Suzuki con la Swift e la Ignis ad esempio. Stessa cosa con la 500, la quale sarà anche proposta in versione elettrica più avanti. Mentre per le plug-in bisogna guardare in casa Jeep con la Compass e la Renegade. Pensando alle altre marche, non è che l'offerta da questo punto di vista si molto più ampia o migliore. Mi vengono in mente solamente 208 e Astra per quanto riguarda le utilitarie elettriche e la Toyota, la quale però ormai già da anni sta trasformando l'intera gamma con soluzioni full-hybrid. Sicuramente avrò dimenticato di citare qualche esempio, però ora come ora non vedo più tanto indietro FCA come poteva esserlo un anno fa.
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 17:49
Pensa che Mazda e Subaru, salvo se altri, hanno messo il Mild Hybrid e definiscono ibride le loro auto!!!!!!datti pace che è il sistema che nei prossimi tempi sarà maggiormente usato. Ragioni di costi generalizzati.
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 07:01
E costa 1000 euro sole in più. Pensateci perché tutte le aziende dovranno passare la normale produzione all' ibrido leggero, perché tra un poco si troveranno a pagare multe salate per eccesso di produzione di CO2. Avere in listino solo auto con incrementi di prezzo di 4/5 Milà euro minimi significherebbe obbligare gli utenti a non cambiare auto, visto anche che non potrebbero adottare per tutti la scontistica adesso adottata. Quindi il Mild Hybrid è il migliore (in termini economici) modo di affrontare l' immediato futuro. Fra 5 anni gli scenari magari saranno altri.
Ritratto di carmelo.sc
9 gennaio 2020 - 18:44
Se lo fanno suzuki o altri (vedi audi e le "miracolose" tfsi-e) però va bene?
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 19:36
Verificherei, quando sarà il momento, il prezzo promozionale di 10.900e. Cioè: nuovo motore, sistema ibrido, vantaggi fiscali, baricentro abbassato, cambio a 6 marce...
Ritratto di zero
8 gennaio 2020 - 20:00
In effetti, il dettaglio del prezzo è sembrato strano anche a me in rapporto al tipo di novità che interessa due modelli che ancora vendono pure bene.
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 20:05
Forse hanno già conteggiato eventuali ecoincentivi dipendenti dalle emissioni di CO2 che avranno
Ritratto di Demon_v8
8 gennaio 2020 - 20:06
1
Certo che mettere un 6 marce su un mille da 70 cavalli non é proprio il massimo..
Ritratto di Alexmin
8 gennaio 2020 - 20:59
Forse ho letto un articolo diverso. Io ho letto di un aspirato due valvole per cilindro che è una roba da anni 90 più il motore di un avvitatore a batteria. Scarso per di più, perché quelli un po’ bellini sono pure più potenti. È la batteria??? È un powerbank per cellulari!!!! È una grandissima presa per i fondelli, una genialata del marketing e degli uffici legali.
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:31
Con 2 valvole per cilindro (se non ricordo male) la coppia si sposta più verso il basso dei regimi, per una maggiore fruibilità nell'uso urbano
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:01
infatti il quadricilidrico 1.2 fire è un 8 valvole (che con un semplice calcolo matematico ridà proprio 2 valvole per cilindro)
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:30
parole sacre; praticamente da euro 1 ad euro 6D(-temp) tutta unatirata e senza accusare il minimo colpo
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2020 - 16:12
@remor: non vedo nessun motivo fisico per cui un 2 valvole possa avere piú coppia di un 4. L'unico vantaggio di un 2 valvole é la semplicitá, quindi il motore é piú economico ed é piú facile lavorarci.
Ritratto di Jumputer
12 gennaio 2020 - 23:18
70 cv? 2 valvole x cielindro? L'obiettivo è stare sotto i 95g/km di co2 e vendere tannte auto. queste sono 90g e aiuteranno in maniera importante a raggiungere l'obiettivo dei 95g di media. FCA fa i nr con queste auto. Altri fanno nr con auto abbondantemente sopra i 95 anche se mild-hybrid.... FCA ha fatto i conti ed ha fatto la cosa giusta.
Ritratto di Pavogear
8 gennaio 2020 - 23:52
@Demon_v8 invece è più che sensato. Per quanto possa sembrare solamente una velleità di cercare di dare sportività ad una motorizzazione che è tutta l'opposto, è un'ottima mossa per gestire meglio la coppia alle ruote. Dato che la differenza di peso in rapporto a quello dell'auto è trascurabile rispetto ad un cambio a 5 marce, ben venga quello a 6 rapporti
Ritratto di desmo3
9 gennaio 2020 - 09:02
6
E perché mai non sarebbe il massimo?? Io ho un Multijet 75cv e se avessi la 6^ marcia potrei risparmiare tantissimo sopra i 90 km/h, perché con la 5^ salgo già sopra i 2.000 giri/min.
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:40
almeno sul baricentro abbassato nessun appunto...
Ritratto di napolmen4
9 gennaio 2020 - 00:34
il motore e' nuovo...ha un rapporto di compressione 1:12 per dirne una...
Ritratto di oretaxa
8 gennaio 2020 - 19:40
Era l'ora! Dovrebbe essere obbligatorio su tutte le auto
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 19:56
Non penso accadrà. Le auto italiane non fanno così tendenza nelle proprie scelte (vincenti o meno che siano a lungo termina); fossero state 2 citycar di un paese (quel paese, il solito) a noi confinante ad adottare questa tecnologia su una citycar allora un coro unanime: tutte quelle citycar che non l'avevano sarebbero state tacciate di assoluta arretratezza.... Facendolo invece le nostrane questo primo passo: molto più probabile invece che i più (commenti) si schiereranno verso un "non serve a niente", "inutile complicazione", "sarà inaffidabile", ecc.
Ritratto di oretaxa
8 gennaio 2020 - 20:21
Io non ho Fiat, ma una Skoda che dopo 12 anni va benissimo. Devo dire però che il gruppo VW nei segmenti A-B continua a proporre i soliti motori che non mi invogliano di certo a cambiare auto. Credo che Suzuki prima e ora Fiat contribuiranno a dare un'accelerata all'adozione su tutte le auto di questi dispositivi. Che funzionano, sia chiaro: Suzuki Baleno mild hybrid in città 17,5Km/l. Certo che se li montano su modelli pesanti non rendono, ma se rimaniamo sui 1100kg forniscono un indubbio vantaggio nei consumi.
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:36
Da notare fra l'altro la particolarità che, come giustamente fatto notare, dopo suzuki (ignis ancor più che swift e baleno nel segmento in questione) in pratica è arrivata fiat a proporre l'ibrido su una citycar, ad esempio anticipando la stessa maestra in materia toyota che sulla aygo non lo ha l'ibrido, o idem gli altri esperti in materia quali kia/hyundai con la picanto e la i10
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:05
non ti far ingannare dal genere western, gli indiani erano veramente in gamba (erano capaci ad andare a cavallo senza sella, fra l'altro, tirando contemporaneamente d'arco). questo naturalmente imho e con rispetto parlando
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 11:44
@ remor Si serve a poco. Solo una questione di vantaggio burocratico. Altre case han già le city car elettriche. Quando si vuol fare tendenza, bisogna arrivar per primi a fare le cose o concepirle come possibili prima degli altri. Quando si arriva buon ultimi, nelle tecnologie, per far tendenza ci vogliono almeno auto innovative o sistemi futuristici. Non una furbata burocratica.
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 11:56
Penso siano secondi nel segmento, giusto dietro Suzuki. Non mi vengono in mente altra citycar ibride
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 12:06
Sulla furbata invece non mi è chiaro (o meglio non mi è noto aspetto per aspetto, bollo ztl ecc. come vanno le cose a livello nazionale e poi continentale), cioè non è in buona parte correlato alle emissioni generate o basta che vi sia la dicitura hybrid sulla targhetta per gli eventuali vantaggi fiscali? In ogni caso, se pure fosse, in tale aspetto effettivamente sarebbero come solito arrivati con un certo ritardo visto che di suv (e non solo) da 2 tonnellate "mild-hybrid" ce ne sono oramai da un bel po': alla fine una specie di spirito di sopravvivenza li avrà portati ad adeguarsi
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 12:19
Dopo di che, che una mild hybrid recupero poi poco rispetto a una tradizionale a benzina (o diesel) è pacifico. Come già scritto i consumi che probabilmente andranno a fare queste Fiat ibride in verità Celerio e Picanto le fanno coi semplici benzina
Ritratto di NeroneLanzi
10 gennaio 2020 - 20:16
Per rispondere alla tua domanda: deve risultare ibrido da COC (e quindi a libretto). Per esserlo deve avere una componente elettrica di supporto al powertrain. Ad esempio il sistema con capacitore di Mazda non risulta ibrido a libretto perché il capacitore supporta unicamente i servizi alleggerendo a cascata il carico sull’alternatore.
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2020 - 20:10
2
Staremo a vedere i consumi di questi aspirati. I turbo, su vetture più grandi e senza ibrido leggero, hanno fatto registrare risultati pessimi...
Ritratto di SUBIE22B
8 gennaio 2020 - 20:17
ATTENZIONE, segnali di progresso in casa fiat nel terzo millennio
Ritratto di 19andrea81
8 gennaio 2020 - 20:37
Appena in vendita cambiano la legge e il M hybrid non vale più niente...
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 20:44
Speriamo
Ritratto di NeroneLanzi
8 gennaio 2020 - 21:42
Ancora? Dipende da quello che emettono, non dal voltaggio.
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 21:59
Come ti ho già detto, prendi lo stesso motore, gli togli la parte ibrida e le emissioni variano di uno zero virgola La differenza sta che se c'è scritto ibrida puoi accedere ad incentivi e vantaggi, se è solo benza NO
Ritratto di NeroneLanzi
9 gennaio 2020 - 07:41
E come ti ho già spiegato, forse dovresti fare lo sforzo di leggerti la circolare del MIT.
Ritratto di Giulk
9 gennaio 2020 - 08:28
Che non c'entra nulla con il fatto che sempre finto ibrido rimane :)
Ritratto di NeroneLanzi
10 gennaio 2020 - 20:17
Perfetto, quale è la soglia di legge (kW? V? kWh?) per discernere il “finto” dal “vero”?
Ritratto di NeroneLanzi
9 gennaio 2020 - 07:40
Puoi solo citare per completezza il caso specifico e il dato?
Ritratto di NeroneLanzi
10 gennaio 2020 - 20:18
No non lo so. L’ultima volta che ho controllato “Suzuki” era un marchio, non un modello e tantomeno una versione specifica. Se vuoi parlare coi dati sono disponibilissimo a leggerli. Se vuoi buttare cifre a caso non c’è problema, solo non è una attività che mi appassiona particolarmente.
Ritratto di Alexmin
8 gennaio 2020 - 20:40
Ibrido???? Ma 12 volt e una batteria da 11 ampere è roba da avvitatore elettrico!!! O sbaglio??? Su aliexpress un powerbank da 12 ampere costa 5 euro. E questo sarebbe sufficiente per definire un’auto ibrida e godere degli incentivi? Spero ci sia qualcosa di sbagliato!
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 20:46
Non sbagli le e così per tutte le ibride leggere con moto generatore 12v, che aiuta per le discesa visto che incide veramente poco, ma alla fine godono per ora lo stesso degli sgravi o vantaggi locali come parcheggi gratuiti
Ritratto di Alexmin
8 gennaio 2020 - 20:54
Ridicolo, chissà quanta gente sarà convinta di avere un’ibrida tipo Toyota è invece ha solo una truffa legalizzata.
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 21:11
Molta purtroppo
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 21:45
Non penso a una particolare confusione. Queste avranno un cambio 6 marce mentre le Toyota usano il (e)cvt, che forse nel complesso è un po' troppo costoso come sistema per il prezzo di una utilitaria; infatti la Aygo non prevede (se non erro) alcuna versione ibrida
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 21:47
La confusione e che la gente non ha presente le differenza tra ibrido leggero e full Hybrid, leggono ibrido e tanto basta
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:11
Penso che alla fine alla gente interessi poco il come, ma piuttosto il risultato. Ora già attualmente una panda 1.2 fa praticamente 15km/lt https://www.alvolante.it/prova/fiat_panda_12_easy laddove una yaris ibrida (che le costa circa il doppio, seppur potenzialmente di segmento superiore) fa poco più di 19 al litro https://www.alvolante.it/prova/toyota-yaris-hsd-hybrid Mettiamo conto che un po' il nuovo motore 1.0, un po' il cambio con la sesta marcia particolarmente lunga, un po' il sistema mild ibrido, la panda arrivi a 17-18km/lt; beh a poco più di 10 mila euro (come citato dall'articolo) non mi sembra che ci si vada a prendere un particola pàcco rispetto alla yaris di cui sopra
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 22:16
La Yaris in città fa molto meglio di 19 al litro, ma non e questo il punto Anche io con la 208 con il tre cilindri 82cv aspirato riuscivo a fare 20 al litro in extraurbano per dire Il punto e che l'impatto di questo sistema ibrido a mio parere e minimale, come detto, se lo togli e usi il motore senza il risparmio e le emissioni cambiano di pochissimo
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 22:00
Il 48v di Renault in prossima uscita permette di muoversi anche solo in elettrico
Ritratto di andrea999
9 gennaio 2020 - 17:21
A 48V ci fanno macchine elettriche figurati se non vanno bene x le ibride... Ci puoi tirar fuori tranquillo 80CV
Ritratto di dubbioso
9 gennaio 2020 - 12:06
La Aygo non è una vettura Toyota 100%. È una collaborazione con Psa.
Ritratto di Pavogear
9 gennaio 2020 - 00:00
Vorrei ricordare l'esempio di ogni libro di fisica di quarta liceo nel capitolo sulla corrente elettrica: uno scooter e un phon hanno la stessa potenza e l'unica differenza sta nel modo in cui viene sfruttata. Dunque da una parte hai una powerbank che ricarica il cellulare e dall'altra hai un sistema che avvia il motore quando questo si spegne (cosa simile ad uno start&stop come logica che in ogni caso non mi piace, e quindi non voglio nemmeno difendere per interesse) oppure da un piccolo aiuto in accelerazione (e in questo caso no, non vale la formula P=VI)
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 20:45
Le solite fine ibride ma almeno hanno un motore nuovo, cambio etc etc, vedremo i consumi, ma non mi aspetto miracoli
Ritratto di Michiflanoalila
8 gennaio 2020 - 20:52
Ottimo inizio di 2020. Ottimo cambio a 6 marce. Se hanno pure i freni a disco posteriori sono al top tra le citycar. Qualcuno sa se hanno i dischi posteriori?
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:24
questa immissione dell'ibrido potrebbe essere la classica boa cui girare attorno per segnare la metà del ciclo vitale previsto per il singolo modello; chi e dove avrebbe parlato di (necessità di) nuovi modelli?
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:42
Qual è il problema, basta a un certo punto dire che fanno la nuova 500 mark VIII che, con 2 inediti touchscreen, è tutta un'altra cosa anche se poi continuano a utilizzare il telaio della attuale 500 mark VII ;/
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 13:24
@ remor Chiunque io conosca parla di necessità di nuovi modelli fiat lancia alfa. Chiunque. Tranne in questo blog strano dove ci sono persone che negano l’evidenza a tutto spiano. La Yaris a differenza delle altre è un full hybrid in vendita da tre generazioni. È ovvio che se queste sono le novità fca ( per carità sempre meglio che niente ) non andremo molto lontano.
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 14:15
Speriamo, in tal senso, bene in questa nuova alleanza con PSa, almeno per quanto riguarda Fiat e Lancia (Alfa secondo me dal seg.D in, eventualmente, su meriterebbe progetti a se stanti o al limite condivisi con Maserati; dalla Francia c'è poco da attingere)
Ritratto di elitropi cristian
8 gennaio 2020 - 21:42
Come si puó leggere,il prezzo promozionale é a partire DA € 10,900. La versione con allestimento Barbonline... Le altre versioni con un monimo di optional,ci dovete caricare +/- € 3000,00
Ritratto di remor
8 gennaio 2020 - 22:15
Penso molti le fiat le prendano anche in versioni ultrabasic (ad esempio la classica punto street prima che uscisse di produzione, di cui qua è pieno) perché alla fine in territorio italico fanno abbastanza tendenza, nel senso come lo fu ad esempio la 2cv o la r4 in francia, che magari anche il benestante ce l'aveva spoglia/nuda&cruda e non si faceva problemi a recarcisi al ristorante o al teatro
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 06:51
Si iniziassero a comprare le Giulia, ora che è un marchio in partnership con un loro gruppo nazionale (in verità mi sembra che lì la berlina italiana abbia sempre relativamente venduto)
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 13:30
La giulia si fatica a venderla anche scontata qua da noi, con i nostri nazionalisti social popolari. Figuriamoci in Francia, dove i nostri prodotti non sono molto considerati e non solo li.
Ritratto di Roomy79
8 gennaio 2020 - 22:27
1
Se davvero escono a 10.900 e hanno almeno la base per il giorno d’oggi (clima, radio con usb e bluetooth, telecomando porte) allora ci siamo. Se quello e il prezzo per la versione coi vetri a manovella e l’apertura a chiave c’e un problema...
Ritratto di dubbioso
9 gennaio 2020 - 12:09
Hanno cambiato anche i test per i passeggeri. Con la panda se ti schianti ed hai due bambini dietro si fracassano la testa.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2020 - 09:46
@ Alex Li Purtroppo i progetti che si lasciano invecchiare troppo, poi finiscono per avere queste problematiche. 5 stelle nel 2007. Son passati 12 anni. 12 anni sono troppi per un’auto. Oltre ad aver cambiato anche i test per passeggeri e pedoni come giustamente ricorda il dubbioso nel post
Ritratto di Jumputer
9 gennaio 2020 - 06:34
Gli ADAS sono fondamentali. Queste auto le dai in mano alle mogli con figli e ai neopatentati. Speriamo ce li mettano (ma dubito) come sulla Aygo versione 2019. Sono fondamentali come cinture e poggiatesta prima, airbag, abs e ESP poi e diventeranno a breve obbligatori. Per mia figla quando sarà il momento della prima auto la cercherò con gli ADAS (almeno frenata automatica). Se si ragiona da genitori si ragiona , credo, così, Quindi fra 5 anni un'aygo 2019 avrà più valore di una panda 2020 senza ADAS mini o mild hyrid che sia... questo chiaramente per me. Anche perchè il guadagno in risparmio di consumo di questi mild-hybrid è minimale.
Ritratto di Roomy79
9 gennaio 2020 - 07:29
1
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 13:33
Concordo perfettamente. Assolutamente logico.
Ritratto di Biondi stefano
8 gennaio 2020 - 23:31
Giulio se ci sei batti un colpo
Ritratto di Mbutu
8 gennaio 2020 - 23:41
Riduzione del 30%? L'unico modo per riuscirci con questo sistema è che abbiano volutamente manomesso le versioni non "ibride".
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2020 - 05:52
2
Il confronto è con il 1.2 (FIRE). Anche se sembra comunque incredibile come il Firefly N3+ibrido leggero possa avere questi risultati in confronto al vecchio FIRE... in America latina, se non sbaglio, il motore N3 è a iniezione indiretta, quindi questo 30% è sbalorditivo!
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 06:59
Come da link già postato la Panda 1.2 fire ha fatto reali 14.9km/l, alla fine l'ibrida, con quella % maggiorativa, farebbe 18. Un bel salto in avanti ma comunque nulla di così impensabile perché le più risparmiose a motore tradizionale (Picanto, Celerio e mi sa anche qualcun'altra tipo) a quei consumi già circa ci arrivano
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 07:29
La Suzuki 1.0 turbo di mio figlio fa 20 / litro...112 cv con convertitore. Col manuale consumerebbe anche di meno. Vedremo questo aspirato "ibrido" cosa farà. Comunque 5 cv su una 500 sono pochi, ma non pochissimi. Si sentiranno, anche perché forniti subito e tutti assieme.
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2020 - 10:45
1
Che modello è? é il 1.0 mild hybrid Suzuki o quello a benzina normale?
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 12:15
No Hybrid, normale. Automatica non c'era ibrida.
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 12:17
Swift
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2020 - 12:21
1
carina la macchina ed ottimi anche i consumi, solo il prezzo mi sembra un po' alto.
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 14:18
Fanno sconti altissimi…Ho preso la 1.0 S da oltre 20.000 euro e mi han tolto tipo 3.000 euro...più iper valutata la vecchia Aygo, a 4.500 euro, pagata 9.000 sette anni prima. In Fiat mi davano 2600 euro.
Ritratto di desmo3
9 gennaio 2020 - 08:35
6
riduzione di consumi ed emissioni del 30% mi sembra del tutto utopistico... sono obiettivi che solo una PHEV può ottenere
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 09:12
Rispetto al 1.2 Fire ovviamente.. Questo è il nuovo 3 cilindri, con il piccolo aiutino elettrico.. ci potrebbe anche stare.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2020 - 09:47
2
Il 30% è la percentuale massima dichiarata da FCA. Quello che mi chiedo è: se il T3 e il T4 con turbo e iniezione diretta su 500x e Renegade hanno fatto registrare consumi tra i peggiori della categoria, il N3 con l'ibrido leggero su Panda e 500 (più leggere delle jeeppette) che caratteristiche ha per fare così tanto meglio del FIRE? Io sapevo che in Sud America il N3 è a iniezione indiretta...
Ritratto di mika69
9 gennaio 2020 - 10:04
82BOB... intanto il variatore di fase. Poi che io sappia non è proprio lo stesso propulsore fornito in Sud America. In più c'è il motore elettrico che nelle fasi di accelerazione taglia non poco le emissioni. 30% pare tanto in effetti, ma credo che qualcosa di buono esca.
Ritratto di andrea999
9 gennaio 2020 - 17:25
30% è impossibile. Grasso che cola se ci si tira fuori un 10% effettivo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 08:43
Fiat, parafrasando Audi NSU : "Vorsprung durch techknik" all'avanguardia della tecnica... Non vale più neanche la marca della ex DDR, figuriamoci per Fiat.
Ritratto di Giuly54
9 gennaio 2020 - 10:37
Ho è un ibrido come la Toyota Yaris oppure è meglio lasciar perdere tutti questi giochi di frizione
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2020 - 10:47
1
Finalmente, era ora che anche Fiat proponesse un sistema simile. Meglio tardi che mai. P.S. stupendo vedere il troll Itoya che si affanna a scrivere le sue minghiate sotto ogni post, me lo immagino tutto sudato e pezzato che cerca di star dietro a tutti. Manca solo il suo compagno LGBT treassi e siamo a posto.
Ritratto di ziobell0
9 gennaio 2020 - 11:49
a me questi sistemi "mild" sembrano una presa per il c *** indipendentemente che siano proposti da fiat, subaru o audi
Ritratto di Moskiz
9 gennaio 2020 - 11:51
Anche in Italia la buffonata mild-hybrid ..
Ritratto di FRANCESCO31
9 gennaio 2020 - 13:00
una versione ibrida così, bisognava venderla 20 anni fa
Ritratto di Bacca
9 gennaio 2020 - 14:23
70 cv 6 marce, si faranno piu cambiate che con un camion anni 80
Ritratto di nsx
9 gennaio 2020 - 15:13
Fino a poco tempo fa le riviste del settore, compresa quella che ci ospita ,guardavano con sufficienza l'alimentazioni ibride pontificando in ogni modo quella agricola. Dopo il dieselgate e con l'arrivo dei modelli di produzione europea noto che c'è stato un notevole cambio di linea editoriale.
Ritratto di andrea999
9 gennaio 2020 - 17:41
Comuque qui l'impianto ibrido è il doppio del SHVS. Direi di correggere 11A che non significano niente (al limite sono 11Ah) e dare qualche dato tecnico in più ... Coppia motogeneratore, fino a quanti giri assiste, e qualche dato in più sulla batteria, ecc.
Ritratto di pikkoz
10 gennaio 2020 - 17:49
Una batteria a litio 12V 11A puo' immagazzinare 132Wh di energia, fai conto che la batteria del SHVS che e' una delle piu' piccole tra le mild hybrid ne puo' imagazzinare 370Wh ,
Ritratto di Boghero
9 gennaio 2020 - 22:06
L'ideale sarebbe quello di avere un motore elettrioco un filino più potente.. abbinato al DCT... Su tutti i motori.. Diesel compresi...Soprattutto sulle macchine più pesanti dove l'inerzia si paga. Magari usando super condensatori al posto del litio.
Ritratto di Ale94
9 gennaio 2020 - 23:32
Secondo me non ha senso aspettiamo la prova, auto comunque datate e la 500 che personalmente ho avuto è un auto di scarsa qualità ma che ha tanto stile.
Ritratto di NITRO75
10 gennaio 2020 - 10:27
Allora, almeno voi redazione che dovreste essere informati di quanto, non riportate informazioni false e tendenziose che possono confondere i più. In campo di mobilità IBRIDA per "VELEGGIAMENTO" si intende avanzare mantenendo una velocità costante per un periodo medio lungo, velocità raggiunta magari con il motore termico. In questo caso invece si tratta di "AVANZAMENTO PER INERZIA" in quanto la componente elettrica non è in grado di fornire trazione e quindi mantenere la velocità, fossero anche solo i 30 km/h indicati. In buona sostanza se io prendo una Uno 45 ed arrivo a 30 km/h poi la spengo, viaggio esattamente come queste Panda o 500 Hybrid, con la differenza però che non ho i sistemi attivi quali ad esempio il servofreno. Insomma era meglio chiamarle Mild Hybrid, invece così si gioca sull'ignoranza che ruota intorno all'argomento e tanti potrebbero essere tratti in inganno. Brava FCA, il marketing sempre al primo posto.
Ritratto di Signor_P
10 gennaio 2020 - 10:34
Tra un po’ i parcheggi a pagamento non saranno più gratuiti per le ibride... appena i comuni capiranno e cominceranno a smenarci, e la follia di mettere in folle, senza alcuna trazione, o cè data dall’elettrico? E poi rimetti in marcia a giri diversi?!? Non l’ho capita molto sta cosa...
Ritratto di NITRO75
10 gennaio 2020 - 10:49
infatti….no, non c'è trazione, il sistema fornisce solo corrente per supportare i sistemi di bordo ma non può muovere autonomamente il veicolo, per quello che dico che IBRIDO e VELEGGIAMENTO sono indicazioni fuorvianti. Quindi quando rimetterai la marcia sarà tutto a carico dei materiali con cui è fatto il gruppo cambio…..che visti i prezzi non sarà sicuramente eccelsa. L'impressione è davvero, ma a questo punto devo avvalorare quanto riportatomi da un operatore del settore, che sia stato espiantato un sistema Suzuky che è quello più adattabile. Il sistema Toyota non era auspicabile in quanto prevedeva l'adozione del E-CVT o variatore similare.
Ritratto di manuel1975
10 gennaio 2020 - 12:06
meglio se montavano un 1.0 turbo da 80 cv e 160 Nm a ciclo miller e diminuivano di 100 kg il peso delle vetture cosi da portare il consumo reale di 20 Km litro di media
Ritratto di andrea999
13 gennaio 2020 - 09:42
...che emette di media 119g/km...
Ritratto di radopal
10 gennaio 2020 - 12:42
l'elettricità non è il mio forte e mi chiedo, forse stupidamente, ma la cinghia collegata al motore serve a caricare la batteria a litio quando il motore è in "tiro" o solo quando si mette in folle quando normalmente si rilascia l'acceleratore? e i 5 cv cosa li trasmette al motore (o a cosa)? e la batteria abituale resta e fa peso o viene rimpiazzata da quella a litio?
Ritratto di Dario 61
10 gennaio 2020 - 14:28
Mi sembra buono Il prezzo di partenza, anche se non se ne conoscono i dettagli... ma guidare in folle (?) proprio non è consigliabile, è pericolosissimo!
Ritratto di pikkoz
10 gennaio 2020 - 15:08
Inutile, tirato fuori solo per non beccarsi multe, oltre che pericoloso se si deve mettere il motore in folle. Il mio ragionamento? in un sistema ibrido di qualunque tipo il principio e' recuperare l'energia e il suo riutilizzo, con una batteria da 132Wh puoi imagazzinare ben poco , se si pensa che e' quasi 3 volte inferiore alla gia' modestissima batteria da 370Wh di una suzuki swift . L'avere un sistema a 12V rende il sistema economico ma ci si fa ben poco in quanto a parita' potenza si devono chiedere amperaggi ben piu' alti. Tanto vale a sto punto usare 4 batterie da scooterino in parallelo a 48V
Ritratto di Livio1952
10 gennaio 2020 - 15:26
Suzuki Ignis Hybrid. 90 CV , coppia 120 nm a 4000 giri. Motore aspirato 4 cilindri ,1200 cc. Consumo ( provati e riprovato) mai sotto i 22 km litro. Suzuki Swift ( tanto per un confronto più di qualità, con prestazioni migliori e 1/2 km in meno nei consumi. Resta il prezzo ma conoscendo fiat che metteva fra le dotazioni pure il libretto con le istruzioni, credo che le Fiat avranno prezzi più economici se le acquisti in versione super base, in pratica, inesistente.
Ritratto di brunastro
12 gennaio 2020 - 19:46
12
Gli ingegneri giapponesi di Suzuki quando hanno adottato questo geniale ma semplice sistema,(circa tre anni fa)hanno anche lavorato parecchio su lo alleggerimento del pianale adottando acciai speciali sulla Baleno poi adottati anche da Swift,il tutto a meno di 1000 kg.
Ritratto di Livio1952
13 gennaio 2020 - 15:41
Dimenticavo, motore 1,2 Suzuki è con 4 cilindri e 16 valvole.
Ritratto di Jumputer
13 gennaio 2020 - 21:21
Sul siti Suzuki emissioni CO2 98-99g/km sopra i 95. Purtroppo questo conta e conterà parecchio nei prossimi anni nell'identificare chi è ibrido e chi "meno" ibrido. La circolare del ministero di dicembre è molto chiara. La panda e la 500 con tutti i limiti che chiaramente capisco (70 Cv il termico) sono a 90g o sotto. Mi aspetto un minimo depotenziamento Suzuki (con versioni ad-hoc per l'italia ma anche Europa) per arrivare sotto i 95. Chi ha già un ibrido può controllare la voce V7 del libretto di circolazione. http://bit.ly/36QZED1
Ritratto di Al Volant
10 gennaio 2020 - 19:48
A me interessa molto finalmente vedere il nuovo tre cilindri su queste macchine.. Perchè sui SUV è stato decisamente deludente, ma mi pare ovvio, viste le dimensioni delle auto. Per le tempistiche, non ci vedo nulla di scandaloso, fin quando la Panda è la prima nelle vendite, non vedo perchè affrettarsi in cambiamenti precipitosi. ( Non è che Ford tanto per dirne una, faccia chissà che di diverso, eppure avrebbe tutto l'nteresse a recuperare quote di mercato..)
Ritratto di Raf17
10 gennaio 2020 - 20:39
1
La clasifica delle auto più vendute in Italia scaturisce dalla crisi di u mercato povero, non certamente dai meriti automobilistici delle vetture.
Ritratto di brunastro
12 gennaio 2020 - 19:02
12
Questo nuovo sistema mild hybrid sembrerebbe uguale a quello utilizzato da Suzuki qualche anno fa.....meglio tardi che mai
Ritratto di NITRO75
14 gennaio 2020 - 11:14
Mi spiace contradirti, ma in ogni campo lavorativo, il vecchio adagio "meglio tardi che mai", a mio avviso non ha molto più senso. In un panorama lavorativo dove bisogna essere sempre i primi per prevaricare, si deve prevenire le mosse altrui ma soprattutto innovare, non rincorrere. In questo caso FCA continua ad essere in affanno. Quando è stato proposto il propulsore Firefly, le prime installazioni sono state fatte su modelli di successo come 500X e Renegade, sbagliando in quanto il propulsore, seppure prestante, è insufficiente ad essere installato su tali modelli dove produce consumi eccessivi a fronte di prestazioni solo modeste. Inoltre non è nemmeno facile da convertire a GPL. Andava invece installato su Panda e 500 fin da subito ma con ausilio FULL HYBRID, ma indubbiamente bisognava studiarsi il sistema Toyota più a fondo e, causa l'affanno, non era possibile perdere troppo tempo. Ed eccoti quindi questo palliativo che inoltre non permette un uso in sicurezza del sistema (ma dai dove mai si è visto mettere in folle per innescare il meccanismo….e poi solo fino a 30 km/h…..). Sulla scorta di questo prodotto, ho paura a vedere cosa proporranno con la 500E che ricordiamo, già avevano e commercializzavano negli State's, e da cui è stata tolta dai listini per scarsità di profitto.
Ritratto di preda
13 gennaio 2020 - 13:37
ma 5 cv neanche uno scooter 50ino spingi....che tavanata
Ritratto di Livio1952
13 gennaio 2020 - 17:18
Ford Fiesta, Focus e Puma, tutte Mild Hybrid
Ritratto di florio269
3 febbraio 2021 - 14:05
Concordo in Pieno con chi Dice che questo mild-hybrid e' una Gran Puttanata . L' Unico Ibrido Valido e' l' Ibrido Plug-in. , anche perche' e' l' Unico che puo' Far Viaggiare l' Auto in SOLO ELETTRICO per almeno 20-30 km.
Ritratto di Vispi
2 marzo 2021 - 11:18
Volevo acquistare una Mild Hybrid, ma una volta scoperto che il prezzo della batteria delle nuove Suzuki Ignis MY2020 è di 2650€+IVA (1280€ modello precedente) e che sono garantite al max. per 5 anni, ho perso l'entusiasmo. Credo che anche la batteria della Panda costi più o meno gli stessi soldi, dato che ha più o meno gli stessi dati: 11A/h, 12V Panda e 10A/h ,12V Suzuki.