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Fiat 500 ibrida: nel 2026 con il 3 cilindri 1.0 e il manuale

Pubblicato 06 giugno 2024

La Fiat conferma che l’attuale Fiat 500 elettrica avrà una sorella con motore termico, il 3 cilindri 1.0 abbinato al cambio manuale. Sarà prodotta a Mirafiori.

Fiat 500 ibrida: nel 2026 con il 3 cilindri 1.0 e il manuale

UN ANNO E MEZZO DI VUOTO - Che la nuova Fiat 500 Ibrida si farà e sarà prodotta a Mirafiori è già stato confermato ufficialmente nelle scorse settimane dai vertici della Fiat. La notizia di oggi è che avrà il motore 3 cilindri 1.0 (quindi non il 1.2 delle altre piccole di Stellantis) e che sarà solo con cambio manuale. Per ora è presto parlare di prezzi, ma si può azzardare che partiranno dai 20.000 euro. Fra luglio 2024 (quando diventeranno obbligatori alcuni sistemi di assistenza alla guida di cui la 500 attuale non può essere dotata) e l’arrivo della nuova 500 Ibrida, previsto all'inizio del 2026, la gamma Fiat rimarrà senza una pedina molto importante qual è la 500 con motore termico.

DALL’ELETTRICA ALLA MILD HYBRID - Come accennato qui sopra, la Fiat 500 mild hybrid esiste già, ma è la “vecchia” 500. Quella di cui si parla qui è la 500 Ibrida (volutamente in italiano e, dal punto di vista tecnico, una mild hybrid) sulla base della 500e, quindi predisposta per ospitare (oltre alla batteria dell’elettrica) i sistemi di assistenza alla guida che presto diventeranno obbligatori per legge e di cui la 500 Hybrid è appunto sprovvista. La 500 Ibrida rimarrà nella gamma minimo fino al 2029 e, per ospitare la meccanica mild hybrid, verrà modificata (a partire dal posizionamento della leva del cambio, che sull'elettrica ovviamente non c'è). Ritroveremo dunque le modifiche estetiche, tecniche e tecnologiche in programma per il facelift della 500e, atteso entro fine 2025.

VENDUTE INSIEME - La Fiat 500 Ibrida ovviamente non sostituirà l’elettrica: le due verranno proposte come alternative, con un punto in comune su cui Fiat insiste molto: entrambe nascono a Torino, a Mirafiori. Il legame con l’Italia viene sottolineato tantissime volte dal ceo di Fiat, dopo i malintesi - chiamiamoli così - sull’Alfa Romeo Milano e sulla Fiat Topolino: “Oggi, il 90% della produzione di Mirafiori è destinata all'estero. Per aumentare il numero di 500 sulle strade italiane e rispondere ai clienti italiani, abbiamo deciso di produrre la nuova 500 Ibrida, che ha un nome italiano, sarà progettata e disegnata a Torino e orgogliosamente Made in Mirafiori. È chiaro che Mirafiori svolge un ruolo strategico per il marchio e che stiamo continuando a investire in Italia, nella 500 e a Mirafiori”. Francois aggiunge: “Nel 2023, Fiat ha prodotto proprio in Italia una vettura su tre vendute globalmente. Questa cifra è ancora più alta in territorio italiano, dove il 70% delle Fiat vendute è stato assemblato in Italia”. 

@alvolante.it La nuova Fiat 500 a benzina si farà! Scopriamo quando e che motori avrà! #fiat #fiat500 #fiat500ibrida #500ibrida #citycar #500 ♬ suono originale - alVolante.it

 



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Ritratto di deutsch
6 giugno 2024 - 16:26
4
un buco di due anni mi sembra ..... importante
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 16:31
2 anni (e più) di consigli sezione commenti AV "a vuoto", ahinoi che ci prodighiamo :)
Ritratto di impala
8 giugno 2024 - 06:46
... anche se non condivido le scelte scelerate di stellantis, per questa mossa, vedo un ottima notizia per i lavoratori di Mirafiori e dell'indotto. Forse, il braccio di ferro tra Urso e stellantis ha avuto qualcosa di positivo.
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2024 - 16:40
Solita programmazione gruppo Fiat: ti tolgo la 159, ma non ho la Giulia pronta, ti tolgo la Bravo ma non ho la Tipo pronta...esempi su esempi su in cui non bastano due mani per contarli.
Ritratto di deutsch
6 giugno 2024 - 17:37
4
aggiungi che non hanno mai fatto la versione sw, che è quella che vende di più nel segmento (parlo della giulia)
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:27
3
Sini anni che sono masochisti
Ritratto di UnAltroFiattaro
7 giugno 2024 - 01:06
Perfettamente d'accordo con te! È una cosa che non ho mai perdonato al gruppo... La Giulia Sport Wagon sarebbe stata al 100% la mia auto ed invece ho dovuto optare per una Mazda 6 Station Wagon (di cui comunque sono molto soddisfatto) Resta il fatto che una Giulia in versione "familiare", avrebbe sicuramente aumentato di parecchio i numeri di vendita ed invece fu presa la decisione scellerata di non realizzarla!
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2024 - 10:59
Vero Deutsch! la Giulia Sportwagon avrebbe sicuramente venduto di più della berlina --> "Eh ma c'è la Stelvio per chi vuole spazio..."
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 giugno 2024 - 18:55
1
2 anni per metterci un 1.0 3 cilindri hahahahahahaaha ma chi sono questi manager ?
Ritratto di Danza
6 giugno 2024 - 21:00
Olivier François, quello della Chrysler rimarchiate Lancia, e solo per dirne una....
Ritratto di Misto_Collinare
8 giugno 2024 - 00:47
François genio incompreso! :D
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:28
3
Però mettono il manuale.... speriamo che lo facciano a 4 marce così ci sarà brio
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 23:09
Non necessariamente. Di sicuro prima dello stop alla produzione della 500 ibrida per necessità di sicurezza ne produrranno molte da piazzare km0. In ogni caso ci sarebbero comunque Pandina e Nuova Panda a coprire il segmento
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 07:05
Come pure già sotto detto, sono solo scelte di convenienza (in base alla propria visione) industriale. Panda e Ypsilon il giorno prima avevano il 1.2 fire, e quello dopo il 1.0 mh; come nulla fosse
Ritratto di ilariovs
6 giugno 2024 - 16:29
Mamma mia 1.0 TRE cilindri 69CV+1... spero che mio figlio non me la chieda per quando fa 18 anni o dovrò farla depotenziare, aumma aumma. E le marce... roba innovativa.
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 16:30
Brutto quando si entra nel circolo degli ZeroCentisti, eh :) :) :)
Ritratto di ilariovs
6 giugno 2024 - 16:42
Zerocentisti perché rischi che a 100 non ci arrivi se hai forte vento contro. Nel 91 a casa avevamo la Citroën AX "twist" 950cc, 4m+R, 45CV... una lacrima di nostalgia
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 16:57
In tal caso mi sa allora per forza elettrica (al limite phev), che tot CV se fondamentalmente termici è proibito per legge allontanarsi (quale neopatentato) da quello che offrirebbe questa 500; mentre con un'elettrica pare i cavalli siano meno cavallosi/pericolosi. Voglio dire, in quanto elettrica gli potresti prendere pure la Taycan (e relativa cavalleria) che noncisonopobbemi; chesstoria :) :) :)
Ritratto di ilariovs
6 giugno 2024 - 17:12
Allora a mio figlio farò guidare la MG4 come prima auto. Almeno a 100 ci arriva anche con vento contrario.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 17:29
La Citroën AX "twist" vorrei vederla
Ritratto di ilariovs
6 giugno 2024 - 18:43
È stata rottamata nel 2007 con l'ecoincentivo di 800€+ 2 anni esenzione bollo per comprare la 207 HDi. Che Martedì verrà rottamata per 9000€ di incentivo e una MG4 luxury. È un giro di incentivi.
Ritratto di puccipaolo
8 giugno 2024 - 22:49
8
Mia moglie ha la Panda 1.0 hybrid che monta proprio lo stesso motore e ti garantisco che la panda 750 CL che avevo a 18 anni andava molto meglio soprattutto in ripresa. Questa è un polmone perfetta per un pensionato. Fuori città mettiti l'anima in pace rimani dietro un bel camion!
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 16:30
3
Non hanno tolto il 1.2 per farci un favore, l'hanno tolto perché non entra nel vano motore della 500; sempre amato quel vano motore, disegnato palesemente da ubriaconi: sotto vedi l'asfalto che è una bellezza, con tanto spazio non sfruttato in avanti, però dietro tutto è azzeccato agli altri componenti senza una reale motivazione o necessità. La bellezza dei tempi FCA. Comunque paradossalmente un 1.0 3 cilindri è adeguato per una 500. 20.000 euro per una 500 sono la classica arma a doppio taglio: o sono soldi presi e bruciati, oppure è un grande investimento per evitare di pagare il carrozziere ogni volta che la moglie prende la propria auto. 250 qua, 300 la, 600 di la e alla fine escono fuori 20.000 per una 500. Pensateci.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 17:34
Stellantis è veramente fantasiosa se pensa che gli italiani si compreranno a 20k la "nuova-vecchia 500 ibrida"...
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 20:42
3
Il problema è il tempo. Penso che questo "forum" si è unito sulla questione 500: dovevano presentarla e lanciarla a qualche mese di distanza dalla elettrica, fallimentare dal principio per l'autonomia ridicola al prezzo di una piccola tesla. Avrebbe venduto tanto, nonostante qualche rivista dicesse il contrario per fare la leccatina a Stellantis. Per il resto la 500 rimane una macchina sfiziosa e caruccia, piace e si fa piacere. A 20 sacchi non so... io sono veramente molto curioso di vedere come faranno gli interni per ospitare il cambio manuale. Vorrei aprire le scommesse e pensare che andranno a riciclo col tunnel della 208 adattato, ma il cervello mi dice che metteranno la leva in basso al posto del portaoggetti
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 23:13
Ma che senso avrebbe avuto presentare la 500e ibrida quando c'è la vecchia che ancora stravende? Hanno giustamente tentato di lanciare il modello solo elettrico, ma visto che le elettriche non decollano ora colgono furbamente l'occasione per rimediare. E' una buona strategia. Sicuramente pensare che costerà meno di 20mila euro è inconcepibile coi prezzi che girano. Più realistico si aggiri intorno ai 22-23 di partenza. Se vi sembrano tanti una Mini 3 porte non ibrida parte da 28mila euro e una A1 da 26, e francamente preferisco di gran lunga la 500
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 23:41
La 500 ha un "prestigio" drasticamente inferiore rispetto a Mini e A1... non entro in merito su un discorso qualità oggettiva, ma dalla gente è percepita come nettamente inferiore.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2024 - 10:17
Probabilmente solo lei.
Ritratto di Lele_1998
7 giugno 2024 - 10:51
3
Strategia buona, non so eh, sinceramente... sin dall'inizio il progetto 500e prevedeva la versione ICE e BEV. Almeno questo è quello che voleva Fiat. Poi con stellantis tutto scartato e via di BEV; tutti sapevano e scrivevano che non avrebbe venduto, non perché siamo cattivi ma perché il prezzo è spropositato rispetto alle caratteristiche dell'auto, banalmente l'autonomia ridicola. Con 7-10k in più prendi elettriche vere. La 500 ibrida è comunque vecchia di 10 anni, la 500e adattata avrebbe creato l'effetto "nuovo" e venduto parecchio; inoltre, esternamente è molto caruccia, ma dentro non ci sono paragoni, è un passo in avanti e di tempo non indifferente, dato che la 500 ibrida è ferma all'epoca 2010. Penso che già 20.000 sono troppi per una 500 base, con 22-23 si suicidano direttamente, o al massimo riusciranno a venderla con solita formula anticipo 0 e 99euro al mese.
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2024 - 17:49
Sintesi geniale!
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 16:32
thumbs up!
Ritratto di Tistiro
6 giugno 2024 - 16:46
Ai chiccosi che gradiscono la 500 non interessa un figo secco del motore, perciò va bene e chissenr
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 16:50
Con calma, tanto i clienti aspetteranno fino al 2026, mica compreranno altro... Avrei azzardato un bicilindrico, o anche un monocilindrico.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 giugno 2024 - 17:08
Se penso a che motori aveva fiat, a partire dai fire.. un bel 1100 fire, 4 cilindri infinito. Ma uno in casa c'è e me lo tengo stretto.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 17:35
2
Ma che motore e motore ... un bel buco nel pianale e si sgambetta come i flintstone !
Ritratto di Miti
9 giugno 2024 - 23:33
1
Scusate...il tre cilindri...quel tre cilindri??? Che inizia con pure e finisce con tech ?
Ritratto di Miti
9 giugno 2024 - 23:43
1
Scusate ... mi sono emozionato ...quello è il 1,2. Ma è la colpa della Stellantis...quando dicono la parola "motore" io penso solo a quello. Come in una specie di incubo di Hitchcock , dei tre cilindri 1,2 che ti rincorrono come in walking dead. Ma io mi trasformo in Terminator ... e con una mitragliatrice Vickers sapere quanti ne faccio fuori ??? E quando mi rimane solo uno ... suona la sveglia... ma quel basta@rd@ si moltiplica al infinito di nuovo e di nuovo. Hasta la vista , baby. Ci si nel prossimo incubo...
Ritratto di Newcomer
6 giugno 2024 - 17:29
Una follia non prevederla da subito
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 18:00
+1
Ritratto di deutsch
6 giugno 2024 - 19:07
4
più che altro una follia impiegarci due anni per mettere insieme un motore ed un telaio che già hanno in caso sapendo che tra pochi mesi esce di scesa la 500 targata 2007
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:14
D'altronde è da tradizione Fiat...fare uscire i modelli più interessanti in ritardo!!!.
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:34
3
La tonale ha appena un decennio di ritardo
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 17:32
Niente Puketech? A questo giro Stellantis mi ha veramente stupito... questa "500 ibrida" gli costerà una fucilata, ben un anno e mezzo di lavoro, inoltre non potranno mandare in pensione uno degli ultimi motori FCA rimasti, saranno costretti a continuare a produrre il 1.0... Detto questo, se pensano che venderanno comunque a prescindere a qualsiasi prezzo, mi sa che hanno toppato di brutto (per dire: mi sa che 20k non glieli darà nessuno in Italia...)
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2024 - 17:50
Mah, se le altre saranno 24/25k, mi sa di sì.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 19:01
Per intenderci: Polo parte da 24k, non può costare come una Polo
Ritratto di stefbule
6 giugno 2024 - 17:35
12
C'è un invasione di gamberi da nord a sud Europa. Sembrava che il granchio verde blu dovesse mangiarseli tutti ma non ce la fa....
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 17:39
2
Che automobile meravigliosa, che eleganza, che raffinatezza, che stile. Il vero Made in Italy per eccellenza. Fiero di rappresentare questo prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 17:59
Calogero, esci da questo corpo! :-)))
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 18:21
2
Ma fattualmente, voglio dire "" uscire""" si intende spostarsi all'esterno nello spazio vuoto, o come dir si voglia nel nulla in attesa che venga messe a disposizione da una non precisata entità un corpo libero oppure transitare contestualmente nel corpo di una altro utente del blog?
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 20:00
:-))))) qua bisogna chiamare l'esorciccio p0rca puttena!
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 20:53
2
:-))))))))))) senza cattiveria eh !!! , un abbraccio e a Cologero e a Forfeit !
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 06:58
Veramente sei te che stai (a tuo steddo dire) in lista per una Stellantis-Fca-Jeep-Avenger. Eh ;/
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 07:01
Quindi, voglio dire, tutti ssi discorsi del made qua o là; i 1.0 e i 1.2 tricilindrici; mi sa che sei in primissima linea, e non solo a parole
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 07:08
P.S. mi sono permesso la replica avendo visto che il commento insolitamente langueva di sorrisone/i d'appoggio. Sarebbe stato un peccato lasciarlo lì fine a se stesso
Ritratto di Flynn
7 giugno 2024 - 08:01
2
Aldilà che eventualmente sarebbe bev.. ma francamente ho capito il senso del tuo discorso. Mo' non è che tutto quello che fa Stellantis per magia si trasforma in cioccolata incartata dalle marmotte. Anzi.. come ho evidenziato qui www.alvolante.it/opinioni/jeep-avenger-8769 le criticità sono ben evidenti e sono quelle tipiche del gruppo; mancanza di tecnica e scaeda qualità generale.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2024 - 08:02
2
*scarsa qualità
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:35
3
+2900 mi hai rubato la battuta ah sh
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 17:47
2
Finalmente un vero motore da donna !
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:10
Il target principale di quest'auto è questo!.. quindi cosa dovevano metterci sotto secondo te?..un 2.0 aspirato?!..
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 21:27
2
E io che ho scritto ? Motore perfetto per un’auto da sbarbatella.
Ritratto di Nico89
6 giugno 2024 - 17:55
per delle mosse del genere a livello aziendale e pensando agli utili di un'azienda bisogna solo che qualcuno abbia "pompato" dei soldi per stare in piedi.. evviva le elettriche ed evviva essere green!!!
Ritratto di roby96
6 giugno 2024 - 18:03
Almeno le auto principali di Fiat come 500 e panda devono essere costruite in Italia! proprio per la loro storia nel marchio come " icone made in Italy", dovrebbe essere così almeno anche per la 600e, cosa che purtroppo è costruita fuori all'estero. Poi il resto della gamma può benissimo essere prodotta fuori dall' Italia
Ritratto di Sdraio
6 giugno 2024 - 18:12
ma questa fenomenalata di bidone non doveva essere solo elettrico... ??? xkè l'elettrico è il futuro ??? AHAHAHAH...dai che da ibrida mi sa che la porteranno anche solo termica... buffoni loro e babbioni chi cia creduto...
Ritratto di 19andrea81
6 giugno 2024 - 18:59
Mamma mia ma cosa combinano? Vogliono andare in fallimento a tutti i costi?
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:06
In fallimento ci andavo se continuavano a produrla solo elettrica. L'unica cosa che stride... è il tempo che ci metteranno a farla uscire..2 anni per un'auto già esistente con poche modifiche necessarie..sono troppi!!!.
Ritratto di Goelectric
6 giugno 2024 - 19:09
Quindi in pratica, il 1.0 per le piccole, e il 1.2 dalle seg.b alle ammiraglie giusto?
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 20:48
3
Stanno anticipando il 2026: dal 2026 il 1.0 sulle ammiraglie e il 0.6 sulle piccole. Tra poco aprono i preordini per 5008 alimentato dal 1.0 da 101cv, promozione "prendi due motori e ne paghi uno" offerta da Stellantis Financial Services
Ritratto di Rav
6 giugno 2024 - 19:31
4
Doveva essere fatta da subito e ne avrebbero vendute a palate, nel 2026 le venderanno comunque a palate ma con anni di ritardo.
Ritratto di IloveDR
6 giugno 2024 - 19:36
3
dopo aver tentato di guardare al futuro ed essersi ustionati tutti e 4 gli arti, gli italiani con orgoglio e fierezza guardano al passato, ma si fermano al brasiliano 3cil, potevano guardare con più ardore al passato e rimetterci il mitico Fire 1985
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 19:51
In effetti, l'avessero invece annunciata col 1.2 francese sarebbe stato di certo un tripudio (il solito tripudio quando compare tale motore) fra i commenti :)
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:01
Che oltretutto il motore Fire è cento volte meglio del motore brasiliano a 3cil. Il Fire motore eterno nel vero senso della parola!!
Ritratto di Fortesque
6 giugno 2024 - 20:19
Ma metteteci il t-jet da 180cv e non rompeteci i c. con quel motore da crisantemi.
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 20:49
3
Tempo 3 settimane massimo e annunciano che l'adatteranno anche per 595-695. Per rientrare nelle normative saranno entrambe mild e sicuramente tagliate ai 160. Non c'è alternativa, ormai ogni singola Ferrari vende più dell'intera gamma Abarth, marchio silenziosamente ucciso
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2024 - 11:00
Ci stavo pensando anche io...Perchè non proporre anche l'Abarth termica a questo punto? Tanto quella elettrica non la vuole nessuno (prezzo alto e cavalli pochi)
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 20:58
Ottima notizia.. in quanto con il solo elettrico non si va da nessuna parte..giusto ripiegarsi sul termico/ibrido che invece vende. Poi addirittura con il cambio manuale..sono davvero commosso. A sto punto mi aspetto anche la versione Abarth con motore termico.. suppongo forse per questo motivo che la faranno uscire solo nel 2026!?.
Ritratto di LINARRoma
6 giugno 2024 - 21:34
Hanno provvisto di adas la panda, mentre la 500 vecchia no.. misteri! 2026...ma cosa vende fiat oltre alla panda..... Guardando i numeri wolkswagen è prossima ad essere la marca più venduta in Italia...
Ritratto di UnAltroFiattaro
7 giugno 2024 - 01:21
Anche la Ypsilon avrebbe potuto avere gli ADAS come la Panda ed invece è stata soppressa come la "vecchia" 500. Probabilmente hanno preferito aggiornare solo la Panda che è prodotta a Pomigliano e convertire tutta Tychy ad altri modelli
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 06:51
Si può fare sostanzialmente tutto, è solo un fatto di visualizzarne la convenienza (in base a come risponde il mercato) nell'ambito dei propri programmi industriali. Alla Twingo gli misero il motore sotto il bagagliaio; le Lada prima dell'embargo arrivavano euro6 con un motore messo inizialmente giù prima che molti che qui scrivono fossero nati; le utilitarie e citycar "da battaglia" dovevano essere a perdere (dicevano) ma poi intanto Sandero, Panda (e Ypsilon) assieme alla stessa 500 hanno retto le baracche dei rispettivi marchi/gruppi
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 06:55
Poi (scrivevo già, poco più sotto) i boccaloni tali che il progresso sia avere 300-400CV per non riuscire a superare nemmeno i 180 (se non addirittura 160) orari, quelli negli uffici marketing ci tengono le statuine ed effige sotto cui accendere le candele di devozione :) :) :)
Ritratto di Pac80
6 giugno 2024 - 21:37
Queste sono le classiche toppe peggiori del buco: l'Italia si lamenta perchè da noi non si produce più niente e allora PSA, per dimostrare il contrario, si lancia in un anacronistico modding. Questa 500 mild sarà obsoleta già all'uscita nel 2026, figuriamoci dopo due tre anni...
Ritratto di Misto_Collinare
6 giugno 2024 - 21:43
Solo cambio manuale nel 2026? Scelta a dir poco opinabile…
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:44
3
È vero che il 1.0 3 cilindri fa torcere il naso a molti ma è pur sempre meglio del 1.2 Francese. Considerando la tipologia di auto creo che sia la motorizzazione giusta.perche il suo habitat è la città. Per cui a che serve 100cv??? Essendo la 500 la classica e bella city car credo che la scelta sia giusta a patto del ritardo ma nel contempo dovrebbe far capire che il settore delle auto da cita deve essere o termico piccolo motore o elettrico ma piccola dimensione e soprattutto avere un prezzo da auto da città è non da 20k a salire.. Io farei 500 termica a 15k e bev a 20k Mentre la conforeZa che nn ha il fascino della piccola Italiana partirebbe da 12k termico e 15 bev
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 22:41
2
Bho. Io per la città considererei solamente elettrico o full-hybrid. Un millino maniale mi sembra più che altro adatto a ragazze neopatentate.
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 23:17
70 cavalli sono più che sufficienti per queste auto, la 500 in città risulta addirittura vispa, più della Panda.
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 06:43
Bah (appoggio la mozione). In un mondo in cui sempre più auto da e-400CV non azzardano a superare i 160-180 orari, mo' il problema della virilità è/sarebbe nella citycar che per la stesso score in termini di punta massima si accontenta di 70CV. È proprio vero che il marketing ""ci"" cuoce e rigira come più gli piace :)
Ritratto di Flynn
7 giugno 2024 - 07:13
2
Ma che c'entra la virilità ? Non vedo perché dovrebbe essere comprata manuale se il suo utilizzo principale è in città, se non per questioni di costo. Il fatto che poi sia un'auto prettamente indirizzata ad un pubblico femminile mi fa pensare che il target principale siano le neopatentate.
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 12:59
8
D'accordissimo, il 1000 per la 500 va benissimo. Io guido una 500 1200 e per l'uso che ne faccio (città e qualche extraurbano) è perfetto.
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 23:07
Ottima idea. Sicuramente sarà ibrida ma con un contributo elettrico più importante, magari sui 10-15 cavalli come i sistemi 48V Hyundai.
Ritratto di evilwithin
6 giugno 2024 - 23:29
Si saranno fatti due conti. La 500 è dal 2007 che vende tutti gli anni più di centomila esemplari della versione da 69 cv... sui forum si chiacchiera, ma poi conta quello che la gente compra.
Ritratto di forfEit
7 giugno 2024 - 06:39
Fra l'altro, andando a memoria, è tutt'altro che solo italico il riscontro.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2024 - 08:41
2
Chiaramente il pensiero di massa è ben accetto quando va rafforzate le proprie tesi.
Ritratto di evilwithin
7 giugno 2024 - 08:49
La 500 ha sempre venduto il grosso sul mercato estero. Che sia il 60% o l'80% non ricordo. Ovviamente sarebbe meglio se le mettessero il 1.2 a catena da 100 cv, ma o non ci sta o gli costerebbe troppo, con un impatto sulle vendite effettive vicino allo zero... Poi che io a 69 cv molto probabilmente non la comprerò, mentre con un turbo la avrei sicuramente presa, non fa statistica.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2024 - 09:18
2
Assolutamente, in realtà era un discorso in generale, ho solamente preso la palla al balzo.
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 13:00
8
@evilwithin Io ho una versione del 2009 proprio con il 1200 e non posso che parlarne bene per l'uso che ne faccio (città e poco extraurbano). Va il giusto, consuma relativamente poco, si parcheggia ovunque e nonostante abbia 14 anni è ancora bella da vedere
Ritratto di Kappa18
7 giugno 2024 - 02:17
Lo avevo detto quando fecero l'elettrica, che serviva un termico dentro quella scocca per aggiornare la 500 e per far produrre Mirafiori. Finalmente si sono decisi, anche se rimarra' un buco di quasi due anni che non e' poco.
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2024 - 08:42
A soli 20mila euro avete una scatoletta col frullino 3 cilindretti direi che son soldi spesi bene, cosa volete di più???
Ritratto di Blueyes
7 giugno 2024 - 09:22
1
udite udite, un motore Fiat su un modello nuovo (si fa per dire) del corso Stellantis invece del solito 1.2 Puretech! Incredibile
Ritratto di AlphAtomix
7 giugno 2024 - 09:29
Ben venga il firefly al posto di quel cesso di puretech, ma 70cv... Ragazzi almeno affiancarne una versione da 90cv Comunque sono contento che almeno una segmento A resista
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2024 - 10:22
Continuano le scelte fallimentari di Fiat. Intanto perchè metterci due anni ? Sarà già vecchia. Perchè il cambio manuale per un’auto dalla vocazione cittadina ? Per la gioia di mettere la prima e la seconda sessanta volte al giorno e cambiare frizioni ? Inoltre quanto pensano di vendere ? Tonnellate ? Non credo. Trovo la scelta fallimentare. Ok invece mettere le batterie cinesi nuove nella 500e. Già una scelta piú adatta.
Ritratto di mika69
7 giugno 2024 - 11:44
TDC ai vertici di Stellantis... si doveva fare sin ad subito.
Ritratto di John V
7 giugno 2024 - 12:53
Se i prezzi partono da 20K è già fuori mercato oggi, made in Italy o meno che sia. Non possono usare il CMP-evo/STLA Smart Car in versione accorciata, ossia un po' meno di 4m, come per Panda e C3 (che poi è solo questione di "sbalzi vuoti"), e far viaggiare le due vetture su due binari distinti, BEV e "normale"? No eh? E sì, perché la 500e poi patirebbe il confronto, troppo, è chiaro; già ora non sta in piedi da sola... E poco importa sacrificare il FireFly, pur valido, lo si farebbe per necessità, ogni scelta è una rinuncia; è un motore aspirato per giunta (il turbo è un Multiair e... vabbè, anche se sulla Tonale l'hanno "sistemato"), è italiano. Dispiace veramente. Ok, ma evidentemente questo è il prezzo che si deve pagare per via di certe scelte sbagliate fatte a suo tempo, che si trascinano, specie cercando di salvare il salvabile quando sarebbe il caso di mollare il mollabile e basta. E anche in termini di time-to-market ovviamente, che diventa irricevibile, nel "mondo normale" almeno: un vuoto mai visto prima per un modello che scompare e poi... rieccolo! E il tutto per tre anni di ciclo di vita e basta? Ok... siamo nel solito fantamondo. Prendersi una 500 Hybrid adesso e via andare; questa è la soluzione migliore, ora e in prospettiva. Suppongo siano pure scontate a produzione ormai praticamente cessata, e manterranno splendidamente il valore, per giunta. L'attuale Hybrid salirà di posizione nella classifica del 2° e 3° quarter di quest'anno, molto anche, è facilmente prevedibile. Comunque meglio che niente, ma intanto in Italia il CMP, o evoluzioni che siano, continua a non entrare...
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 13:01
8
Bene, avevo paura mettessero il 1200 ma almeno così sarà 100% made in italy. Peccato l'attesa, potevano pensarci prima...
Ritratto di BZ808
7 giugno 2024 - 13:11
Nel frattempo? W l'usato!
Ritratto di John V
7 giugno 2024 - 15:11
La prima serie della 500 '07, quella coi fanali "normali", quella "normale" insomma, e il Fire "originale", tutta "originale" insomma, quella più bella, abbastanza più bella insomma, ecco, se vuoi quella fai prima a trovarti un'Alfetta 2000, con meno chilometri, a prezzo più basso, e... certificata ASI. È vero... l'usato ormai sta diventando "oro".
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 15:14
8
Ho preso una 500 1200 del 2009 circa 3 anni fa perchè mi serviva una piccola da parcheggiare in città per lavoro. L'ho pagata una schiocchezza, adesso potrei venderla in un giorno al triplo, infatti ci sto pensando :o)
Ritratto di John V
7 giugno 2024 - 17:30
Attenzione al redditometro; "sbarazzatene" subito, è già considerata un bene di lusso ;-)
Ritratto di BZ808
7 giugno 2024 - 21:05
La moglie la voleva più "tecnologica", e allora m'ha toccato prenderla coi fanali non normali e il motore sudamericano... :-/
Ritratto di John V
8 giugno 2024 - 10:37
Bob, va a gusti... Però la prima mi sembra non ritoccata, appunto. Il paraurti posteriore è più pulito, tranne che sulla S che però mi piace ugualmente. I fanali hanno gli stessi cablaggi, su YT ci sono video che mostrano come sostituire quelli "vecchi", quelli "pieni" e più simili agli originali della 500 storica, con quelli del restyling. Come vedi è sempre questione di gusti, c'è chi preferisce i nuovi, anche se in generale le mk1 sono le migliori, con le immancabili eccezioni alla regola. L'idea del mild a me piace, il 3 cilindri non mi "disturba" affatto ed è (solo in versione aspirata, l'unica disponibile sulla "triade" italiana) oggettivamente valido, dentro l'equipaggiamento è ovviamente migliore, ecc. Tientela stretta... ;-)
Ritratto di BZ808
8 giugno 2024 - 10:48
Fosse stato per me avrei fatto un "Frankenstein": esterno pre-restyling, interno restylin e motore twin-air 105 cv (ero affezionato al rumore da trattoretto della Ypsilon a metano che le ha lasciato il posto)!
Ritratto di John V
8 giugno 2024 - 15:43
Sì, di quel motore si vociferava d'un periodo in cui è stato in listino anche aspirato, in Francia. Poi più niente... Sarebbe stato il top, si tornava, trazione e posizione a parte, veramente alle origini. Bah, non s'è mai capito come mai quel motore funzionasse di fatto solo col turbo, e funzionasse "bene", ossia con consumi umani, solo a metano e GPL.
Ritratto di BZ808
8 giugno 2024 - 18:15
Non ricordo ci fosse a gpl... A noi ha dato noie solo la valvola wastegate, mentre altri (mia cugina) hanno lamentato problemi a cambio/frizione. Non sapevo ci fosse aspirato, comunque il turbo a metano, una volta presa la mano, era anche divertente perché su una vettura leggera come la Ypsilon aveva un'ottima ripresa... per paragone, anche se l'auto è decisamente più pesante, il TGI della Polo fa molta più fatica, va in "protezione" e in salita da freddo fa smoccolare!
Ritratto di ALBARCA
7 giugno 2024 - 16:59
1
Vecchiume inutile e spompato. Auto da città con cambio manuale anacronistica. Solita Fiat con mentalità savoiarda in salsa Stellantis. UNA VERA VERGOGNA.
Ritratto di Gasolone xv
8 giugno 2024 - 07:34
Ahahaha vedo che sono sereni delle loro scelte aull'elettrificazione fatte 2-3 anni fa... Pajass
Ritratto di MrD
8 giugno 2024 - 08:23
Grandissimo passo indietro, complimenti all'amministrazione FIAT. Come prossimo passo potrebbero pensare di rimettere in produzione la Duna.
Ritratto di LINARRoma
8 giugno 2024 - 17:07
Alcuni costruttori fanno auto nuove in due anni. Una 500 benzina a 20.000 euro ? Meglio fare una nuova UNO, metterci il firefly 1.2 e vendite assicurate per 10 anni
Ritratto di Pinuccio62
8 giugno 2024 - 18:29
Si evince chiaramente che stanno tentando di mettere una pezza al clamoroso FLOP della 500 elettrica . In fretta e furia (mica tanto) per riadattare un telaio per motore elettrico a un motore termico ( tacun in piemontese ) . Unica cosa positiva che si farà a mirafiori ( salvo ripensamenti dell' ultima ora !! ).
Ritratto di AZ
8 giugno 2024 - 18:58
Pessima notizia.
Ritratto di probus78
8 giugno 2024 - 23:27
A 20 k dovevano vendere la 500 elettrica , e non avrebbero dovuto fare questo clamoroso dietro front.
Ritratto di Rickypc88
11 giugno 2024 - 10:51
Concordo pienamente con la prima osservazione dell'articolo... almeno un anno e mezzo di vuoto di listino di un modello che vende ancora adesso come il pane. Certo non mi intendo di alta industria e finanza, ma il buon senso direbbe che se ci fosse stata continuità si sarebbero evitate tutte le sofferenze a Mirafiori ed a tutta Torino.... spero ci sia una buona motivazione per questo buco, altrimenti è davvero follia industriale e di marketing!!
Ritratto di franco 006
13 giugno 2024 - 10:41
certo solo elettrica e a benzina come mai non si fanno i diesel che con i nuovi carburanti evo inquinano meno della meta dei benzina poi le batterie chi li smaltisce dato che e come smaltire del nucleare infatti come già evidenziato devono essere messi in contenitori stagno x 1000 anni
Ritratto di braian_2k24
13 giugno 2024 - 18:56
Quello che penso io, è che probabilmente la ABARTH 500 elettrica, forse sara affiancata da una versione ibrida con motore 1.3 di cilindrata, 4 cilindri in linea, 16 valvole turbocompresso, Multiair II plug-in. Dovrebbe avere 130 CV a benzina (95,6 kW) a 5500 rpm + 60 CV elettrico (45 kW) a 4000 rpm, per una potenza totale di 190 cavalli.
Ritratto di Luc106
25 giugno 2024 - 16:01
Quindi se è ibrida non è termica.... HA un motore termico, ma non è termica... quidi altra auto da evitare, specie per 20 mila euro di base....
Ritratto di trama@email.it
12 settembre 2024 - 23:05
1
Ma ci sara' anche una Abarth ibrida ?