INVESTIRE IN ITALIA - La Fiat con Stellantis non ha intenzione di abbandonare la sua casa di Torino. Lo ribadisce il ceo del marchio Olivier Francois, che di Stellantis è anche il capo del marketing globale, in un video in cui visita lo stabilimento di Mirafiori, raccontandone il ruolo strategico. A partire dall’inizio della produzione della 500 Ibrida, che inizierà a cavallo tra il 2025 e il 2026 e che affiancherà la sulle linee produttive piemontesi la 500 elettrica. Francois descrive la Fiat come portabandiera dell’Italia nel mondo. “È chiaro che Mirafiori svolge un ruolo strategico per il marchio e che stiamo continuando a investire in Italia, nella 500 e a Mirafiori”, assicura il manager della Fiat, allontanando le nubi che si addensavano sul futuro dell’impianto, i cui lavoratori ormai da mesi alle prese con la cassaintegrazione.
LA PRODUZIONE ITALIANA VA FORTE - Se l’attuale produzione di Mirafiori è destinata per il 90% all’estero, Torino è la sede decisionale e progettuale della Fiat per tutto il mondo. Nel 2023, la Fiat ha prodotto in Italia una vettura su 3 venduta in tutto il mondo e se guardiamo alle vetture del marchio vendute nel nostro paese, ben il 70% di queste sono state assemblate da impianti del nostro territorio. A farla da padrone è ovviamente la Panda, prodotta a Pomigliano. La versione ibrida della 500 aumenterà ulteriormente la quota italiana: sarà progettata, ingegnerizzata e disegnata a Torino e poi costruita a Mirafiori. Se ciò non bastasse, il motore arriverà da Termoli, il sistema di scarico sarà prodotto a Napoli e il cambio sarà fabbricato anch’esso a Mirafiori. Inoltre, la Fiat ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale della 500e, con una piattaforma aggiornata che integrerà batterie di nuova generazione che dovrebbero rendere il modello più accessibile.
OMAGGIO A MIRAFIORI - Nel frattempo nasce una nuova edizione speciale della citycar elettrica, che celebra proprio lo stabilimento che nel cinquant’anni fa, nel 1974, diede il nome alla 131 Mirafiori. La Fiat 500e Mirafiori (nelle foto) è offerta in versione cabrio con due batterie, da 23,8 o 42 kWh. È verniciata in Celestial Blue e tra le dotazioni include un sistema di guida assistita di livello 2, la navigazione integrata e un sistema di assistenza al parcheggio con visione a 360°. Nell’abitacolo sedili premium soft-touch, display da 10,25 pollici e un sistema audio JBL da 320 watt. Fari full led, cerchi in lega bruniti di 16 pollici e profili cromati aggiungono un tocco di raffinatezza. L’edizione speciale, disponibile dall’estate, è personalizzata con una targhetta cromata sulla cornice dei finestrini posteriori, che mette in mostra la firma “Mirafiori” accanto alla skyline di Torino.