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Fiat 500 Tributo Trepiuno, un omaggio alla concept del 2004

Pubblicato 05 marzo 2024

Realizzata in edizione limitata dal dipartimento Heritage di Stellantis, la Fiat 500 Tributo Trepiuno s’ispira al concept che vent’anni fa ha anticipato le forme e i contenuti della 500 dei giorni nostri. 

Fiat 500 Tributo Trepiuno, un omaggio alla concept del 2004

ACCADEVA VENT’ANNI FA - In questi giorni, nel 2004, il salone di Ginevra salutava il debutto della Fiat Trepiuno. Vent’anni dopo, quella sfiziosa concept car, omaggio alla mitica Fiat 500 degli anni ’50 e musa ispiratrice del modello nato nel 2007 e ancora oggi in vendita, si prepara a rivivere sotto l’ala del dipartimento Heritage di Stellantis con la Fiat 500 Tributo Trepiuno.


> Qui sopra la Fiat 500 Tributo Trepiuno.

PROGETTO SPECIALE - La Fiat 500 Tributo Trepiuno sarà allestita in un numero limitato di esemplari dal team guidato da Roberto Giolito nell’ambito del progetto “Reloaded by Creators”, con cui il dipartimento storico di Stellantis ormai da qualche anno dà nuova vita, riportandoli come in origine o restaurandoli con personalizzazioni uniche, ai modelli che hanno fatto la storia dei marchi Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo.


> Nella foto qui sopra la Fiat Trepiuno Concept del 2004.

CITAZIONI DAL PASSATO - La base meccanica della Fiat 500 Tributo Trepiuno è quella della 500 ibrida mild con il 1.2 a benzina da 70 CV, mentre la carrozzeria e gli interni (ancora da ultimare, ma dei quali i disegni digitali diffusi dalla casa prefigurano l’aspetto) renderanno queste utilitarie uniche nel loro genere. Numerosi sono gli spunti tratti dal concept Trepiuno svelato vent’anni fa, a cominciare dalla livrea bianca, nella quale spiccano i caratteristici fanalini con un foro al centro e lo stemma Fiat di foggia rotonda con il fondo blu di cui si sono fregiati i modelli della casa torinese tra il 1999 e il 2007.


> Qui sopra Roberto Giolito, designer della Fiat 500 del 2007.

UN’IDEA DI SUCCESSO - “L’idea mia e del mio team era quella di asciugare qualsiasi forma di decorazione e portare la lettura essenziale della 500, sostanzialmente legata a piani sovrapposti come quella del 1957 progettata da Giacosa”, racconta Giolito, ex numero uno del centro stile Fiat e “papà” della Fiat 500 moderna, a proposito del concept Trepiuno. Lungo appena 3,3 metri, sotto le sue forme bombate dal sapore vintage quel prototipo con tre posti più uno di fortuna (che all’occorrenza “spuntava” dietro il sedile del guidatore) nascondeva un telaio all’avanguardia, per la categoria: formato da un mix di alluminio e acciai alto-resistenziali, migliorava sensibilmente l’assorbimento d’urto, riducendo le accelerazioni a carico degli occupanti. Una soluzione che ha visto le luci della catena di montaggio con la 500 del 2007, che con buona pace dei tanti che l’avrebbero voluta in listino ancora per qualche anno andrà in pensione il prossimo luglio, dopo più 3,2 milioni di esemplari venduti. 

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Ritratto di Flynn
5 marzo 2024 - 17:26
2
Ma cos'è sto vecchiume ? Ma non hanno un modo piu dignitoso per svendere i fondi di magazzino, tipo svenderla a metà prezzo?
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 17:35
Adesso ricomincia la giostra… red e compagnia… a proposito Flynn incredibile ma vero mi hanno chiamato stamane per dirmi che è arrivata… devono cambiarmi le gomme (sarà arrivata con le invernali) e la prossima settimana me la portano a casa.
Ritratto di Flynn
5 marzo 2024 - 17:45
2
Woooowwww !!! Bellissimo, congratulazioni!!! Non te lo aspettavi vero???? :-))))) Sentiti in obbligo di pubblicare una prova con le prime considerazioni. Bello , sono contento!!!
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 18:16
Grazie Flynn. Si è stata una sorpresa. Anche febbraio era passato e non avendo notizie mi ero messo l’anima in pace. Scriverò le prime impressioni praticamente subito dato che prima di Pasqua mi devo recare nelle Marche. Francamente la voglia di provarla è tanta e sono anche curioso di vedere quanto son cambiate le bmw in 8 anni.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2024 - 21:11
Beh, carissimo Rush, dopo quasi ventisette anni ce l'hai fatta! Aspetto con ansia, e con il caro Flynn, la prova! :-)
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 21:57
Caro Quello la, un parto così… ancora un po’ ed ero in pensione…-:))). Se arrivava questa settimana un paio di giretti li avevo in programma dato che domani sono a Bergamo e dopodomani a Torino. Cercherò di essere obiettivo anche se le aspettative confesso che sono alte… speriamo non mi deluda sotto il profilo interni ed infotainment. Sul motore sono sicuro che sarà ottimo come sempre date le esperienze precedenti che sono state eccezionali… il Velar comunque lo annovererei tra le auto migliori che ho avuto solo dietro al 530. Unica pecca del Velar (tutte le LR) l’infotainment. Forse gli interni meglio delle BMW però parliamo di 6 anni di differenza quindi ci può stare. Come comfort la migliore in assoluto direi la RR Sport. Vedremo questa.
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 15:09
Mi hanno appena informato che me la consegnano martedì prossimo.
Ritratto di Miti
10 marzo 2024 - 16:58
1
Rush ...mi sono perso il discorso...che vettura stai prendendo? E se si dimmi che è una pura termica!!!! Per favore!!!!
Ritratto di Rush
10 marzo 2024 - 18:22
Miti, martedì ritiro la X5 diesel. Mild hybrid… più finto non si può…-:)))
Ritratto di Miti
10 marzo 2024 - 19:51
1
Un vero missile, complimenti. Mi raccomando farle mangiare tanta di quella strada.... !!! )))))) complimenti carissimo!!! .......un attimo, complimenti un paio di @@ , che cosa farai adesso con Oxy ? Ti salterà alla giugulare come un cane lupo !!!! Facciamo così , non le dire nulla della X5... facciamo che ti stai comprando una ... vediamo un po' ...una Dacia Spring !!! Mi raccomando, silenzio assoluto. Poi io ti passo una recensione di postarla, ci siamo capiti???
Ritratto di Rush
11 marzo 2024 - 00:18
Grazie Miti. Oxy lo sa da tempo. D’altronde per me non è ancora tempo per la Bev ma come seconda auto per la città e tragitti brevi penso proprio che a breve una bev entrerà in box… voglio andare a vedere la R5 quando la presenteranno e sono curioso anche di vedere la Cupra Rebel quando uscirà. Una delle due al 90% andrà a sostituire la seconda auto addiesel che oramai non ha più senso per l’utilizzo che ne fa mia moglie… specialmente ora che abbiamo Fv e wallbox… in realtà sto temporeggiando perché vorrei prendermi un’altra moto…-:)))
Ritratto di Quello la
11 marzo 2024 - 08:06
Beh, caro Rush, se dovessi scegliere io, R5 tutta la vita!
Ritratto di Rush
11 marzo 2024 - 09:34
Caro Quello la, anche io la trovo molto bella ma la Rebel non è da meno (in foto).
Ritratto di Miti
11 marzo 2024 - 09:58
1
Come seconda auto penso che la R5 va più che bene. Più discreta anche. In più non ho mai capito perché quasi tutte le auto elettriche devono avere in un modo o l'altro i fari nella tendenza della Tesla. Qui è da vedere comunque per chi voi davvero acquistare la Rebel.))))) e se non è solo una motivazione per prendere quella col alettone. Che io la vedo esagerata inutilmente. Do ragione al caro Quello la sulla francese. Più femminile un po'.
Ritratto di Ilmarchesino
6 marzo 2024 - 16:14
3
Auguri x il nuovo acquisto
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 20:21
Grazie Marchesino.
Ritratto di CalogeroSiciliano
6 marzo 2024 - 12:07
Il vecchiume ce l'avrà lei in quel cervello bacato da Hater del prodotto Italico che si ritrova. Si Vergogni denigrato. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di NeuroToni
6 marzo 2024 - 13:07
Lei vuole fare il vero italiano che osanna le auto italiane e poi usa parole come "hater", ma per favore!
Ritratto di daniele316731
5 marzo 2024 - 17:32
Talmente vecchia che per chi ha scritto l'articolo monta amcora 1200 dismesso da anni in favore del 1000 tre cilindri
Ritratto di otttoz
5 marzo 2024 - 17:38
non sanno più cosa inventarsi anzichè abbassare i listini
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2024 - 18:06
3
Cito testualmente da wikipedia: "Stellantis Heritage è il dipartimento di Stellantis dedicato alla tutela, la divulgazione e la promozione del patrimonio storico, automobilistico e archivistico dei marchi italiani: Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth." E con tutto l'heritage dei marchi italiani vanno a pescare la 500? Poi non venitemi a dire che sono io complottista quando dico che Stellantis vuole far fallire i marchi italiani per rimanere in francia ed evitare l'antitrust.
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:17
Lele 1998: Non c'è bisogno di essere complottisti. I francesi stanno investendo molto su Stellantis e gli italiani poco. Mi sembra inevitabile, quindi, una progressiva predominanza della tecnologia e del gusto francese.
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 18:39
3
Diciamo le cose come stanno: FCA era gestita da cani, la solita famiglia, e la fusione e Stellantis sono nate con maggior peso francese. Tolta la Panda cosa rimane a Fiat? Tolte Giulia e Tonale cosa rimane ad Alfa? Abarth l'hanno uccisa con 500e. Da inizio 2024 sono state immatricolate più Ferrari Roma che abarth 500e. Lancia dura si e no 6 mesi. E alla fine, tra qualche anno, non rimarrà più niente dei marchi italiani. Trust the process, Stellantis è nata con il solo obiettivo di cancellare gli italiani dall'automotive europeo. Giocandosela con i tedeschi riescono ad alzare margini e vendite, noi siamo in mezzo alle palle
Ritratto di nano75
5 marzo 2024 - 19:47
Da possessore di Fiat 500 dico....ma perché!!?? Pure la Dacia in questi ultimi anni si è evoluta ed è migliorata....
Ritratto di Velocissimo
5 marzo 2024 - 20:31
Deve chiudere la Fiat. Definitivamente.
Ritratto di CalogeroSiciliano
6 marzo 2024 - 12:10
Ma si chiude lei definitivamente quella fogna di bocca che si ritrova, che spara solo fesserie sul prodotto Italico. Ma si vergogni Hater Frustrato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Velocissimo
6 marzo 2024 - 12:41
Calogero, sei troppo simpatico.
Ritratto di lovedrive
6 marzo 2024 - 18:23
almeno lui è simpatico.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2024 - 21:14
Non ho capito: da luglio non ci sarà più la 500? E cosa vende FIAT? Solo Panda, tipo Lancia con Ypsilon?
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:22
Quello la: venderà la Panda mild hybrid per chi vuole il termico, la 500e per chi vuole l'elettrico. Poi arriverà la Panda ibrida/elettrica che si affiancherà alla 600 ibrida elettrica. La Ypsilon, auto di "lusso", fa storia a sè.
Ritratto di Ilmarchesino
6 marzo 2024 - 16:17
3
Quindi hanno deciso che in Italia nn vogliono più vendere auto
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 08:43
Forse di accontentare un mercato povero e di nicchia come il nostro non importa a nessuno. “C’è tutto un mondo intorno” lo dicevano anche i Matia Bazar, a cui vendere automobili. Costruirne una, povera, per un solo paese europeo, che fa anche numeri di nicchia, non ha senso. Non è rimasto in piedi l’impianto industriale italiano, con queste vendite di basso profilo, figuriamoci stellantis.
Ritratto di Ilmarchesino
7 marzo 2024 - 09:45
3
Hai ragione però stellatis rappresenta tutto l ex mercato automobili di Italia per cui anche tutto l indotto si è appiattito .per questo l Italia rappresenta una nicchia nel contesto europeo e mondiale.. per tutte le aziende sarà difficile trovare una soluzione che possa colmare tutto il reparto. Il solo elettrico avrà bisogno di anni per raggiungere la quasi totalità del mercato europeo ed italiano. Diciamo che ora stiamo in un limbo.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 09:53
Vero. Sono inoltre convinto che l’elettrico ( per come è oggi, poi domani non si sa ) da solo non basterà a risolvere il problema dell’esigenza di movimento della popolazione. Il servizio pubblico deve aumentare sia nella capillarità, che nella quantità e qualità del servizio. Vedremo poi che altre tecnologie si affacceranno all’orizzonte dell’automotive…..
Ritratto di Ilmarchesino
7 marzo 2024 - 13:04
3
Inoltre aggiungi il problema di sicurezza sociale sui trasporti pubblici,vedi violenza e furti a Roma Milà o ad altre città. Così aggiungeremo almeno un altro decennio al già vistoso ritardo che abbiamo
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 21:51
Potevano "osare" di più...
Ritratto di evilwithin
5 marzo 2024 - 21:52
Non è un allestimento o una serie speciale delle solite. Secondo me è una cosa che faranno tipo in dieci esemplari a 50.000 euro, e la farebbero anche se il modello non fosse più in produzione. Loghi appositi, cerchi in lega appositi, plastiche ricolorate, ha tutta l'aria di una preparazione semiartigianale, le parti personalizzate non vengono da una catena di montaggio... Non ha nulla a che fare coi fondi di magazzino (che pure venderanno a prezzo superiore al listino, visto che il pensionamento di molti modelli è dovuto a cause esterne non certo a mancanza di clienti per le "vecchiette", sono i modelli recenti che non vuole nessuno).
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2024 - 22:12
abbiamo comprato una 500 dolcevita o km ad ottobre. la macchina va bene, ma non ci siamo resi conto che con la crisi dei chip hanno tolto i sensori parcheggio posteriori ( a breve gli monteremo aftermarket). altro punto negativo: i fari. fanno proprio poca luce. per fortuna la usiamo quasi sempre di giorno. poi a chiudere le porte sembra veramente di avere delle lamiere sottilissime. per il resto tutto bene. pratica e carina.
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:11
lovedrive: Al modico prezzo di... ?
Ritratto di lovedrive
6 marzo 2024 - 18:24
euro 17.700,00 in strada con 4 termiche regalate.
Ritratto di Illuca
5 marzo 2024 - 23:26
Ormai FIAT vive si ricordi
Ritratto di Kappa18
6 marzo 2024 - 05:18
Che si svegliassero, motore termico sotto la nuova 500e (che e' carinissima), e ne venderebbero per altri 10 anni a migliaia. Occupando la fabbrica della 500e che e' semiferma.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 10:54
1
Macchè bisogna guardare avanti, meno produzione e decrescita felice questo è il futuro..
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 06:38
ma non chiamatela fiat 500 TT.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:09
Caspita. Il reparto matite e pennarelli di Fiat ha colpito ancora. Che bello. E riproporre le prima 500 scatoletta con porte controvento no ? Si potrebbero fare 10 auto “ riedizione special “ a 100 K l’una. Io la butto lì, poi….
Ritratto di CalogeroSiciliano
6 marzo 2024 - 12:14
Lei intanto si butti in dirupo che fa del bene a tutti, essendo un Haters Frustrato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane per tutta la vita. Viva il Made in Italy!
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 08:49
Io non odio le automobili italiane. La Ferrari Roma è magnifica ad esempio. La panda fa schifo. La 500 mi piace. Ma non mi piacciono queste operazioni iidiote, fatte su un prodotto, che ormai è vecchio. Si parla di gente che gratta il fondo del barile. Non è un bello spettacolo a cui assistere. Siamo industrialmente falliti ? Si. Probabilmente. Ma facciamolo con dignità.
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 11:09
In pensione dopo 20 anni, ce po' sta'.
Ritratto di CalogeroSiciliano
6 marzo 2024 - 12:04
Che Automobile Affascinante, in puro stile della dolce vita italiana. Orgoglioso di questo prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Rav
6 marzo 2024 - 12:17
4
Un grosso errore mandare in pensione un'icona del genere che incontra ancora i favori del pubblico e, sinceramente, incarna molto più l'anima della 500 rispetto alla versione elettrica che è carina ma anche più elitaria, soprattutto nel prezzo. Tutti a dire che è vecchia ma la linea è senza tempo e l'antenata continua a salire di quotazioni, per cui non vedo il problema.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 09:04
A mio avviso no .Nello stesso lasso di tempo, 18 anni per la prima 500 e 17 per quella costruita dal 2007 , la prima ha venduto 5.231.518 veicoli. Quella dal 2007 in poi siamo intorno ai 2.110.000 di veicoli. Tutto ció in un contesto di possibili vendite che dagli anni 50 in poi è più che triplicato, sia per l’aumento delle vendite di auto, che per le persone che vivono sul pianeta. Quindi in un contesto molto favorevole ha venduto molto meno dell’antenata. Il che non la rende un successo. Lo è per Fiat, come azienda, ma non è un successo commerciale vero e proprio, inserita nel contesto odierno.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 09:47
I veri successi commerciali di Fiat sono si la prima 500, ma anche la Fiat 127 ( 71/87 ) in 16 anni 5.124.289 auto vendute. La Fiat Punto ( 93/18 ) in 25 anni , più di 9.000.000 di auto vendute. E poi la regina. La uno, ( 83/95 ) in 12 anni ha venduto 9.500.000 auto. Per dire la differenza di prospettive, la 500 del 2007 ha venduto meno della Fiat 131 dal 74 all’85 in 11 anni ( 3.200.000 ) auto vendute, con la differenza a di segmento in aggiunta.
Ritratto di fastidio
7 marzo 2024 - 13:42
8
La 500 del '57 era un'auto del popolo a un prezzo basso, è stata una delle auto che ha motorizzato l'italia che poteva permettersi solo quella. Quella del 2007 è nata in un'epoca dove aveva mille concorrenti e sopratutto era costosa rispetto alle concorrenti, quindi veniva (e viene) scelta per piacere e non perchè è la più economica. Il paragone secondo me non ha senso. L'attuale è stata un successo, dopo 17 anni che è in commercio (e non è poi cambiata un granchè) è ancora tra le auto più vendute in italia e ottiene buoni risultati anche in europa. Tra l'altro guardati in giro, è pieno. Io quando parcheggio la mia per andare al lavoro in 500 metri a piedi che faccio ne incontro almeno 20.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 14:24
Guardarsi in giro non è una buona idea perchè dei 2 milioni di veicoli venduti, il 90% sono venduti qui, in Italia. Vende qualcosa in Europa , ma insomma, parliamo sempre di 2 milioni di vetture complessive in 17 anni. Vero che quella del 57 costava meno, ma erano minori gli stipendi e poche le persone che pensavano di comprare un’auto. Oltre al fatto che la popolazione era 1/3 di quella di oggi. Inoltre nel 1957 la 500 costava 465.000 lire. E gli stipendi medi dei lavoratori, ballavano tra le 30 e le 47.000 lire al mese. Abbiamo perso potere d’acquisto in tutti questi anni, ma insomma, era un impegno finanziario anche allora. Ma ne han vendute più del doppio. Vero che la concorrenza era minore, ma c’era anche dal 59 la mini ( 5.600.000 ) auto vendute fino al 2000 e il maggiolino ( 22.000.000 ) auto vendute fino al 2003. Poca concorrenza ma agguerrita. Era un mondo diverso. Ma non meno impegnativo.
Ritratto di lovedrive
7 marzo 2024 - 22:44
oxy, ma pur di voler aver ragione spari delle cavollate enormi. nel 1960 in italia vivevano 50.000.000 ed adesso meno di 59.000.000 . altro che un terzo della popolazione attuale . come puo una persona della tua età comportarsi come un adolescente.
Ritratto di lovedrive
7 marzo 2024 - 22:48
inoltre comunicato stellantis del 2021: Oltre l’80% viene venduto al di fuori dell’Italia, il che rende la 500 il veicolo più internazionale di Fiat, nonché Ambassador del Made in Italy. I principali mercati, oltre a quello italiano, sono Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, fino in Giappone. Non solo, è approdata addirittura su mercati esotici quali Isole Cayman, Curaçao, Saint Martin, Senegal o Ghana. a prova che sei una povera persona che scrive l'opposto della verità. ma come si puo??
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2024 - 08:45
Secondo me c’è un errore. Sono dati generali o di un anno specifico ? Secondo lei, stellantis sta affermando che delle 2 milioni di 500 odierne vendute, l’80% è venduto fuori dall’Italia ? Un dato molto strano. Puó essere se riferito ad un anno specifico o ad un periodo specifico. Giro molto in Europa. Ci sono le 500 attuali, ma non così tante come se ne vedono in Italia. Se il dato è riferito all’anno 2021 invece puó essere. I dati di motori.it dicono: Fiat 500 è la regina e una su tre è elettrica La classifica delle auto italiane più vendute in Europa (Italia compresa) si apre, come già nel 2022, con la Fiat 500 che raggiunge nel 2022 quota 170.523 vetture targate. Questo si traduce in un +6% rispetto al 2021. Quindi puó facilmente capire quante 500 sono state vendute in Italia, se meno di 170.000 vetture rappresentano l’80% del venduto. Han fatto bene a fermare la produzione, quelli di stellantis.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2024 - 08:34
Io parlavo della popolazione mondiale, mica solo della popolazione italiana. Non sparo cavolate. Guardi che la prima 500 è stata venduta, come la 127 in tutta Europa, non solo entro i confini italici. Siamo passati dagli anni 50 ad oggi, da 47 milioni a 59 milioni. Sono comunque 12 milioni in più di persone, potenziali acquirenti, solo in Italia. Lo stesso la popolazione europea che è passata dai circa 550 milioni di persone agli attuali 745 milioni. Il che vuol dire 200 milioni di potenziali acquirenti in più. Quindi tirando le conclusioni dagli anni 50 ad oggi il parterre degli acquirenti europei è aumentato di 212 milioni di persone, ma la Fiat 500 odierna, ha venduto più di 3.000.000 di vetture in meno rispetto all’antenata, in 17/18 anni di commercializzazione. Un successo comunque per Fiat come costruttore. Ma di certo non paragonabile alla 500 originale. Neanche lontanamente.
Ritratto di Rav
9 marzo 2024 - 10:24
4
Che non sia paragonabile alla prima 500 in termini di numeri credo siamo tutti d'accordo ma erano anche altri tempi. In Italia si compravano praticamente solo auto italiane mentre oggi c'è sicuramente più concorrenza. Paradossalmente oggi ci sono più auto in ogni famiglia, rispetto ad allora, ma è più facile che siano straniere. Negli anni '50 ce n'era una ma molto probabilmente era una Fiat e molto probabilmente era una 500. A parte tutto resta il fatto che la 500 è un'auto che ha venduto e vende ancora bene e ha una linea iconica e senza tempo che potrebbero continuare a vendere per altri 40anni aggiornandone motori e contenuti senza troppi problemi. Ormai le spese di progetto se le sono ripagate, sarebbe tutto guadagno.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 08:10
Si vero. Ma come rispondevo a lovedrive, se è vero il comunicato di stellantis che afferma nel 2021 che l’80% delle vendite delle 500 è fuori dall’Italia, con una quota complessiva di 160.000 vetture vendute ( non si sa quante di queste, auto immatricolate ), vuol dire che il mercato di maggior riferimento, cioè quello italiano si è oramai esaurito. Vero che magari son tutto guadagno, ma probabilmente non val la pena continuare ad impegnare una linea di una fabbrica per costruire qualcosa che fai fatica ormai a piazzare.
Ritratto di GiaZa27R
7 marzo 2024 - 09:32
2
sarà nostalgia, ma non sapendolo, provo proprio tristezza per la scelta di Stellantis di non produrre più un'auto così iconica come la 500
Ritratto di Spock66
7 marzo 2024 - 10:01
In 2 mesi sono 14 (dico quattordici) Fiat 500e Abarth vendute in Italia..no ma certo, l'elettrico e' il futuro...ahahahahah
Ritratto di fastidio
7 marzo 2024 - 13:36
8
Comunque nonostante tutto la 500 è proprio bella e non sente il peso degli anni che ha sulle spalle