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Fiat 500X: addio al 4x4

Pubblicato 05 agosto 2019

Scompare dai listini l’unica versione a trazione integrale della Fiat 500X, la 2.0 Multijet automatica. Con lei, esce di scena anche la 1.6 a benzina.

Fiat 500X: addio al 4x4

OBIETTIVO, MENO CO2 - La lotta ai gas serra sta portando un po’ tutti i costruttori a rivedere la propria gamma di veicoli, per abbassare le emissioni medie di anidride carbonica. Infatti, da gennaio 2020 in Europa il limite sulle emissioni medie delle gamma scende da 130 g/km a 95 g/km, con pesanti sanzioni (95 euro per ogni grammo di CO2 eccedente, applicato su ogni auto venduta) rispetto a quanto imposto dalle normative (l’unico “regalo” concesso ai costruttori per il primo anno riguarda il 5% della gamma, esentato da tale limite). E, così, scompaiono dai listini i motori più vecchi e sulle varianti meno efficienti. Nel caso della Fiat 500X la “scure” si è appena abbattuta sulle versioni 1.6 a benzina da 110 CV (emissione di CO2 dichiarata 154 g/km) e 2.0 Multijet da 150 CV (164 g/km). Peccato che, mentre la prima fosse quasi sovrapponibile alla 1.0 T3 da 120 CV (introdotta lo scorso settembre), la “duemila” a gasolio fosse rimasta l’unica versione a trazione integrale in vendita, dopo l’uscita di scena (nel 2018) della 1.4 turbo a benzina da 170 CV.

VIA ANCHE TRE ALLESTIMENTI - L’abbinamento al cambio automatico (peraltro uno dei più efficienti, grazie ai suoi nove rapporti) e alla trazione integrale, ha penalizzato versione col 2.0 a gasolio. Che, tra l’altro, era soggetta anche alla sovratassa di 1100 euro in vigore dallo scorso marzo in Italia. Il suo addio al mercato era quindi solo questione di settimane. Per chi vorrà una suv compatta “made in Melfi” a trazione integrale non resta quindi che la “cugina” Jeep Renegade, col nuovo 1.3 T4 da 179 CV (leggi qui il primo contatto) oppure con i 2.0 a gasolio da 140 o 170 CV, tutti abbinati al cambio automatico. Gli altri “tagli” alla gamma della Fiat 500X riguardano l’uscita di scena degli allestimenti 120°, Mirror e S-Design. Restano quindi la Urban, la City Cross, la Cross e la Business. Quest’ultima spicca per la dotazione: a quanto offerto dalla City Cross (cerchi in lega di 16”, fendinebbia, impianto Uconnect 7” con AndroidAuto ed Apple CarPlay, cruise control, mantenimento in corsia e riconoscimento dei limiti di velocità), per 850 euro in più aggiunge navigatore, sistema di accesso e avviamento “senza chiave”, “clima” automatico, sensori di parcheggio posteriori e regolazione lombare per il guidatore.

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Ritratto di Demon_v8
5 agosto 2019 - 19:33
1
Credo che il 2.0 multijet sia sempre stato il motore ideale per la 500x, potente ed affidabile. Ma effettivamente il 1.6 multijet é sempre stato una valida alternativa, che fa rinunciare a poco con costi di gestione più bassi. Ottima auto comunque la 500x, moderna ed elegante al punto giusto. Bellissimo l abbinamento con quel verde metallizzato
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 00:20
2
Non è che il 2.0 verso il 1.6 ti distrugga il conto in banca. Rimane un motore bello corposo ma un po' troppo potente.
Ritratto di ForzaItalia
6 agosto 2019 - 10:13
Sono d'accordo, era la 500x che non era l'ideale per il 2.0 mjet
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:19
le fifiat sn auto da poveretti, nessuno comprava il 2.0
Ritratto di Gianni.ark
6 agosto 2019 - 15:10
Poveretto sarai tu... (e io non guido Fiat)
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 16:30
guidi una pegió che è la stessa cosa della fifiat, forse peggio
Ritratto di zero
5 agosto 2019 - 20:04
Per carità, commercialmente parlando credo che nessuno si accorgerà dell'assenza della trazione integrale, anche perché molto difficilmente una 500X vede anche un semplice sterrato in vita sua. Fa però ugualmente un certo effetto sapere che la trazione integrale non c'è più. Quella X ha adesso davvero poco senso. Prodotto molto valido, comunque.
Ritratto di NITRO75
5 agosto 2019 - 20:06
Ecco la soluzione di FCA al problema delle emissioni elevate delle proprie vetture: stop, basta non produrle e venderle più. Ottimo, un comportamento da vero leader del settore non c'è che dire. Andando avanti così anche altri modelli faranno la medesima fine. Vogliamo parlare dell'altra vettura che monta la medesima unità e che è la più venduta in casa FCA? Avete capito di cosa parlo....
Ritratto di Cod92
5 agosto 2019 - 20:17
Quoto, però non saranno di certo gli unici a farlo. I primi sì, spilorci come sono, gli unici no!
Ritratto di Magnificus
5 agosto 2019 - 20:11
Beh. ..tolgono l'unica versione che ha un senso su questo genere di auto...cioè quella 4wd...geniale
Ritratto di Roomy79
5 agosto 2019 - 20:48
1
Chi compra un auto cosi (modaiole e ben rifinite) al 95% dei casi non sa neanche cosa sia una trazione integrale
Ritratto di Pavogear
5 agosto 2019 - 23:20
@Roomy79 bella roba, una massa di ignoranti che non meritano nemmeno di avere la patente e purtroppo hai ragione. Solamente che bisognerebbe cercare di combattere l' ignoranza, non favorirla con le scelte di mercato
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 20:59
1
Si, ma se hai i piazzalu pieni e ne vendi 10 al mese sottocosto a km zero che fare?
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:20
modaiola e ben rifinita la 500x? ahahahahaahhaaahahahahahahah
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 16:03
puoi ridere quando vuoi ma lo è visto che la 500x è iconica e quindi modaiola e meglio rifinita della t-roc. Pensi davvero che la tua amata t-roc si modaiola e rifinita?? Non lo è affatto!!! Solo la 500x lo è! Anche la Renegade è modaiola e ben rifinita della concorrenza
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 16:31
la t-roc è fatta meglio della spazzatura fifiat e geeeep, 500x e renegade nn sono modaiole xke fanno sfigo
Ritratto di impala
6 agosto 2019 - 19:38
il comento del solito vaggaro.... fatti un piacere, monta al interno di una 500X e vedrai che è anche fatta bene...... hahahahahai capito ???????
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 20:56
1
Se capissi qualcosa di auto, basterebbe fare un giro per vedere che sulla x le finiture sono piu curate che sulle altre Fiat (L inclusa pur condividendo molte parti), un particolare su tutti la rotella per le luci stile tedesca (e l’unica Fiat). Detto ciò non rientra tra le mie preferenze.
Ritratto di Roomy79
8 agosto 2019 - 15:52
1
Ben rifinita in rapporto al segmento, non ha niente da invidiare a una T-roc o ad una c3 aircross, ma tanto per la maggior parte di chi è iscritto a questo forum l’unico scopo e tifare contro qualcuno, Fiattari, vaggari, fan boy japu, siete tutti allo stesso livello, spazzatura, zero stelle, bidone, ciofeca, zero argomenti, guardate la marca e sparate giudizi
Ritratto di alex_rm
5 agosto 2019 - 21:58
La 4x4 ha venduto solo in qualche flotta di noleggio(hertz) e flotta aziendale(snam)
Ritratto di bear666
7 agosto 2019 - 11:54
Balle.da me vedo più 4x4 che 2x4 ed abito nella pianura padana
Ritratto di treassi
5 agosto 2019 - 20:21
Bravissimi!!! Tolgono le uniche versioni dell'unico modello un po appetibile dell'intero listino Fiat!!! Questo Manley ci dà più soddisfazioni di Marchionne...
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 07:17
O ti metti gli occhiali o ti levi il paraocchi, altrimenti non capisci cosa leggi...
Ritratto di frusullone1
5 agosto 2019 - 20:25
FINALMENTE via il 1.6 e torq
Ritratto di Mbutu
5 agosto 2019 - 20:51
In effetti perché creare un motore moderno ed efficiente? Ma lo sanno di essere produttori di auto?
Ritratto di Marco_Tst-97
7 agosto 2019 - 01:32
I motori moderni arriveranno con l'ibrido, che sarà lo stesso della Renegade; poi, se pretendi che lo mettano a listino in agosto, mese in cui TUTTI i progettisti vanno in vacanza, ovvio che poi ti cerchi la critica facile.
Ritratto di treassi
5 agosto 2019 - 20:58
Quindi una divisione paga Tesla per i crediti verdi, un'altra elimina le versioni inquinanti ma appetibili... Forse qualcuno era in cassa integrazione ed ha saltato qualche riunione importante...
Ritratto di Marco_Tst-97
7 agosto 2019 - 01:35
Una divisione fa quello che presto saranno costretti a fare la maggior parte dei costruttori, un'altra elimina le motorizzazioni inquinanti e MENO appetibili, perché oggi ben pochi acquirenti potenziali di 500X cercano una 4x4, e tantomeno un motore datato come il 1.6 a benzina.
Ritratto di schizzo650
5 agosto 2019 - 21:42
1
Speriamo si faccia la fusione con Renault ed arrivino i motori TCE per tutta la gamma Fiat.....
Ritratto di Pavogear
5 agosto 2019 - 23:18
Onestamente, FCA ha in casa motori molto, ma molto migliori dei motori che hanno in Renault. Speriamo che la fusione non si faccia mai
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 00:23
2
Ma cosa dici? I nuovi firefly sono un flop colossale in quanto a consumi, sensibilmente dietro ogni altro. I 2.2 a Gasolio e il 2.0 a benzina su alfa sono tra i migliori del segmento ma parliamo di ben altro livello di auto. Ad oggi FCA sta messa male sui motori di piccola cubatura che fino al 1.4 MA erano un vanto strategico.
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 11:04
Veramente sei te quello che sbaglia, i nuovi firefly non sono affatto un flop e anche al volante a suo tempo ne aveva parlato bene. Poi chiaramente nessuna auto di nessuna marca rispetta i parametri dei consumi e delle emissioni dichiarati una volta che viene usata nella vita reale, ma questa non è certo una scoperta. Inoltre, oltre ai parametri di consumo ed emissioni, bisogna tenere conto anche di prestazioni, affidabilità e costi di manutenzione per valutare i motori e, se per le prestazioni i motori firefly sembrano ottimi, per affidabilità e costi di manutenzione solo il tempo ci dirà se saranno un successo o un flop. In ogni caso ad oggi non abbiamo dati sufficienti per dire che siano un flop. Però una cosa ci tengo a precisarla: FCA, e in particolare Fiat, non brilla per le tecnologie di infotainment e sicurezza attiva, però in quanto a meccanica e motori ha ancora tanto da insegnare agli altri gruppi. Ricordo che il motore fire, il multijet e il multiair sono tutti sviluppati da Fiat e sono tutti eccellenti motori.
Ritratto di Mattia Bertero
6 agosto 2019 - 11:44
3
Sulla 500X il 1.0 10 km/l di media, il 1.0 TSI su T-Roc ne fa 14 km/l di media. A parità di auto dello stesso segmento. I Firefly si stanno dimostrando un flop.
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 11:46
Si ma il firefly è più spinto del TSI, è questa la differenza. Poi bisogna anche vedere chi guida e come guida perché non tutti i tester hanno una uguale preparazione
Ritratto di Mattia Bertero
6 agosto 2019 - 13:13
3
In realtà no. Il 1.0 firefly ha 190 nm di coppia, il 1.0 TSI ne ha 200 di nm. La 500x fa 10,9 secondi nel 0-100 mentre il t-Roc fa i 10,1 secondi. Sono molto simili, numeri alla mano il TSI è leggermente più prestante. Sulla atto pratico non so, ho provato solo il 1.0 tedesco ed è ottimo. Mi affido ai numeri senza una comparazione pratica.
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 13:29
Però la potenza del firefly se non ricordo male dovrebbe essere leggermente superiore. Ad ogni modo credo che il motore 1.0, a prescindere da che tipo di motore sia, sia inadatto ad auto di questa dimensione. Mi pare un downsizing troppo spinto ed esasperato e quando si arriva al limite è un attimo passare da un consumo buono ad uno pessimo anche solo variando di poco lo stile di guida. Personalmente se dovessi optare per un firefly sceglierei sicuramente il 1.3 anche se mi sembra comunque quasi sottodimensionato
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 15:00
2
Ti stai arrampicando sugli specchi e non ne stai azzeccando una. Sia il T3 che il T4 hanno potenze in linea con gli altri motori di cilindrata simile, ma a consumi sono i PEGGIORI, punto. Si stanno facendo sorpassare da VW che i motori piccoli non sempre li azzeccava, nel mentre BMW e Honda per dire stanno semplicemente su un altra galassia.
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 15:09
@alfiere Quando Volkswagen produrrà un 1.3 con 180 cavalli fammi sapere, per ora il T4 con 150 cavalli presenta consumi in linea con le altre di pari potenza. Poi wow, Bmw fa motori migliori di Fiat, grazie per avermi illuminato, non ci sarei mai arrivato altrimenti. Bmw lasciamola al confronto con le sue pari categoria, per esempio con Alfa Romeo. Per Fiat io guardo a Volkswagen e le altre di pari categoria
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 19:48
2
Non è un vanto dare quella cavalleria a un 1.3, e si vedono gli effetti tanto è che Jeep dichiara meno di 14km/l. Che BMW non sia dello stesso segmento è una scusa irrilevante: non esiste che una generalista (un pelo premium per jeep se permetti) abbia un gap del genere manco fosse una dacia con motore aspirato.
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 19:56
Beh che non sia un vanto non è vero, dipende solamente da cosa si cerca. Io per esempio valuto di più la potenza e le prestazioni rispetto ai consumi in un'auto. Poi si può discutere che su una renegade o su una 500x 180 cavalli siano troppi, ma se per esempio quel motore fosse utilizzato su un'altra auto, come per esempio la tipo o la 124, allora il discorso cambierebbe e non poco. Ad ogni modo, Bmw utilizza morti 1.5 tre cilindri con potenza inferiore rispetto al T4 di FCA, quindi mi pare ovvio che i consumi siano inferiori perché è un motore molto meno spinto
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 19:57
Ovviamente volevo scrivere motori 1.5, non morti
Ritratto di Alfiere
7 agosto 2019 - 10:10
2
Siamo d'accordo che le prestazioni siano importanti ma se il gap è di parecchi litri di carburante è un conto salato. Ripeto, senza contare BMW (che comunque andrebbe contata visto che il competitor nel mirino è e deve essere la countryman per Jeep), ma mazda, Toyota e pure hyundai\Kia fanno decisamente meglio rispetto al T4 150cv di 500X. Non sono i 180cv in se il problema, anzi è bello che sia solo FCA ad avere certe cose oltre a BMW, ma si dovrebbe fare meglio.
Ritratto di Pavogear
7 agosto 2019 - 10:22
Per i consumi sinceramente non so che dire. Sulla carta il motore è ottimo e lo dimostra su tutti i frangenti. Poi le cause di un consumo elevato, lasciando perdere lo stile di guida e concentrandosi solo sulla meccanica, possono non dipendere solo dal motore. Ora, mi fido delle prove vostre personali che chiaramente in un contesto reale danno un risultato più realistici rispetto ai dati ottenuti dai tester delle varie testate automobilistiche, però non sono sicuro che il problema sia nel motore in sé
Ritratto di flavio84
6 agosto 2019 - 22:09
Paragonare fiat a vw, è come dire che suor paola ha lo stesso fascino di michelle hunziker....
Ritratto di Pavogear
6 agosto 2019 - 22:15
Volkswagen non fa certo schifo suvvia, però è bravissima nel marketing. Nel giro di una ventina d'anni è riuscita a far credere a milioni di persone di essere il gruppo migliore al mondo anche se non lo è. In questo modo ha guadagnato talmente tanto che oggi può permettersi di offrire qualsiasi tipo di prodotto con qualsiasi marchio, anche se alla fine, eccellenze di Porsche e Lamborghini a parte, ha solamente qualche prodotto di qualità tra Volkswagen e Audi e nulla di più. Fiat invece tra fine anni '80 e inizio anni 2000, a parte rari casi come panda e punto e comunque limitati alle utilitarie, non ci ha capito proprio niente né di come fare auto né tantomeno di come fare marketing. Risultato? Oggi i prodotti che offre tutto il gruppo FCA non hanno praticamente nulla da invidiare alle concorrenti, ma la gente continua a pensare che la qualità delle vetture del gruppo sia scadente sotto tutti i punti di vista e il tuo commento ne è la prova
Ritratto di flavio84
7 agosto 2019 - 06:56
Ma no, lo interpreti male:detta cosi sembra che io sia un vw fan, ma cosi non è...da bambino in casa c erano solo fiat, dalla 128 alla punto, passando per ritmo e tipo, ci sono state proprio tutte, e tutte avevano solo un piccolo problema con la vernice:le compravi blu, le buttavi color ruggine!x il resto mai avuto nulla da ridire su affidabilità meccanica e costi di manutenzione. Di vw non ne ho mai avute, ma l idea che si ha del marchio, credo se la siano guadagnata già dai primi 2000 con la golf4, poi via via, il gioco vien da se!ora tutti pensano che vw sia il massimo, tu incluso!
Ritratto di Pavogear
7 agosto 2019 - 10:04
È che dall' ordine delle parole sembrava che fosse così. Comunque non credo affatto che Volkswagen sia il massimo, lo considero un buon gruppo che, come detto prima, ha qualche auto di qualità ma nulla di più e la golf IV la considero una grandissima auto, tant'è che anche a me piace molto e la trovo sicuramente migliore delle golf che sono venute dopo di lei. Comunque per il discorso ruggine sono d'accordo solo parzialmente: se da un lato è vero che molte Fiat, Alfa Romeo e Lancia tra gli anni '70 e gli anni '80 tendevano ad arrugginire, però dall'altro non posso riportare l' esperienza avuta da mio padre e da me: 128 che guidava da giovane e apparteneva a mia nonna, è stata sempre tenuta in garage e praticamente non presentava ruggine. Dopo mio papà si è preso una Giulietta con cui andava in montagna con strade allora piene di neve e sale e mai nulla. Dopo una Fiat tipo e ancora niente. Infine io oggi guido una punto del '97, che storicamente da quanto so è un modello che non è mai stato particolarmente attaccato da ruggine, e non presenta segni di ruggine. Dunque, per concludere, può darsi che effettivamente i telai delle Fiat e dei marchi del gruppo di quegli anni non fossero altrettanto resistenti alla ruggine come quelli degli altri gruppi, ma credo che la tanta ruggine sia stata anche perché purtroppo non tutti si potevano permettere di avere garage o anche solo di tenere l'auto curata come oggi, anche se ciò non giustifica la tenue resistenza offerta alla ruggine
Ritratto di Pavogear
8 agosto 2019 - 15:07
@sashimi-tatami va bene, hai ragione tu
Ritratto di Livio1952
6 agosto 2019 - 15:02
Comunque il 1,4 turbo di Vitara viaggia ad una media oltre i 17 km/litro. Sarà questione di piede ma ci faccio molto spesso km in autostrada a velocità 120/140. Il 1,0 turbo 3 cilindri sulla stessa auto pare abbia prestazioni simili, se non migliori. Non potrei mai guidare un ' auto della categoria come 500x , Troc, C3 autocross, Capture,etc con consumi medi inferiori ai 15/16 km/litro
Ritratto di Agl75
5 agosto 2019 - 21:47
Non credo che nessuno si stracci le vesti per questa riduzione di possibilità ma la FCA dovrebbe rivedere seriamente al marchio FIAT prima che raggiunga Lancia tra gli “angeli”
Ritratto di Rieccomi
5 agosto 2019 - 22:32
Chissà perché molti sorvolano sulle stolte sanzioni che in questo caso colpiscono questa specifica versione (peraltro venduta in pochissimi pezzi) e non si ricordano che fra pochissimi mesi usciranno le versioni ibride (assieme a varie Jeep). Haters disinformati e superficiali...
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2019 - 23:45
3
Miiii, che novità... Fiat è sempre in ritardo, sai che sono anni che le altre case hanno delle ibride in listino vero?...
Ritratto di Blueyes
6 agosto 2019 - 09:16
1
infatti, a parte i giapponesi, quelli sì sempre all'avanguardia, non mi sembra che francesi, tedeschi e americani abbiano tutta 'sta offerta di ibride nei loro listini.
Ritratto di Matteo Bramucci
6 agosto 2019 - 16:27
Finalmente un commento di qualcuno sano di mente!!!! La 500X ibrida in arrivo a brevissimo sostituirà il 2.0 e la variante 4x4 in quanto la versione ibrida sarà una trazione integrale con il motore firefly all'anteriore e un piccolo motore elettrico al posteriore. Speriamo che nel frattempo tutti gli scienziati che scrivono qua sopra riusciranno a comprenderlo!!!!!
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2019 - 22:38
2
Ho sempre schifato questa vettura e ora, dopo che hanno tolto il 1.6, non c'è più motivo per acquistarla, visto che era il motore pergetto per la trasformazione aftermarket a metano! Sulle altre motorizzazioni non so se sia possibile e il rendimento dell'impianto...
Ritratto di Illuca
5 agosto 2019 - 22:40
Ormai FCA é alla canna del gas
Ritratto di Rieccomi
5 agosto 2019 - 23:26
Infatti ha pubblicato conti che la maggior parte dei costruttori si sogna...
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2019 - 23:42
3
Le altre case hanno una gamma di modelli che la Fiat si sogna...facile avere i conti in ordine senza fare investimenti seri.
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 00:24
2
I conti in ordine vanno bene per essere appetibili sul mercato finanziario, ed è l'unica ragione per cui Renault non è scappata. Ma non è un caso che tutti gli analisti diano un outlook negativo per colpa del portafoglio prodotti e tecnologie, che è scarso.
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2019 - 11:22
2
Non semplificare per buttare in caciara. Il rating basso per colpa del portafoglio prodotti è sacrosanto, ma una previsione non è una sentenza. Magari da queste condizioni finanziarie, con una fusione, scaturiranno i presupposti per rinfoltire il portafoglio (tutti ce lo auguriamo).
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 09:48
Infatti @Rieccomi, Altri costruttori investono facendo modelli sempre più aggiornati e moderni mentre la Fca si risparmia tenendosi la gamma obsoleta fino al 2022. Troppo comodo, troppo facile e troppo semplice avere i conti in ordine senza investirci. Hai ragggione, altri costruttori si sognano la gamma obsoleta della fca e con i conti ok e con il tonfo delle vendite da 2 annetti....
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:22
in vw sn ricchi in fifiat sn dei poveretti
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 15:39
Alexino, ma togliti davanti invece di fare il saccente provocatore perchè i tedeschi innovano sempre e comunque a contrario della tua fiatte! Hai mai visto un gruppo tedesco che si tiene un modello per 12-14 anni con restyling inesistenti??? Ma togliti proprio!
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2019 - 09:14
Tutti i costruttori sono in leggero calo di vendite in vista dell' arrivo delle novità tranne che la tua amata fca che perde a 2 cifre!! Fca nel primo semestre 2019 -19%. Alfa Romeo -56%!!!!! Togliti davanti proprio....
Ritratto di GeorgeN
8 agosto 2019 - 07:30
Quello che non vedi è che le perdite dell' Audi sono compensati dai buoni numeri di vendita della Porsche; Lamborghini; Skoda e Seat!!! E le perdite della fca non possono essere compensate dalle vendite della Y e Jeep nella sola area Emea! Ma togliti e t4ci per buon senso...
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 05:56
2
Illuca quoto al 100%!!!
Ritratto di Pavogear
5 agosto 2019 - 23:17
Ma stiamo scherzando? Ma come si fa a togliete il 4x4? E poi perché fare scomparire il 2.0 multijet? Banda di incompetenti a gestire FCA, non c'è altra spiegazione. Non sanno fare altro che prendere decisioni sbagliate. Cercano di seguire il vento che tira sempre nel modo sbagliato. Infine, siccome tale decisione inevitabilmente proviene dalla visione che ormai nessuno compra più SUV e crossover a trazione integrale, auguro a tutti quelli che comprano queste vetture senza la trazione 4x4 di rimanere bloccati nella neve alla prima nevicata insignificante oppure di non riuscire a uscire fuori da un ghiaino. Perché sì, è anche colpa nostra se sta succedendo questo al mondo dell' auto, bisogna sempre apparire. Tutti vogliono il SUV per apparire, per andare al massimo a fare la spesuccia sotto casa. Ci vuole più informazione, bisogna promuovere la cultura dei motori, perché stiamo arrivando ad un disastro. E in ogni caso, ripeto, pessima ed ingiustificata la decisione di togliete la versione 4x4, e in secondo luogo ancora più pessima l'idea di togliete uno dei migliori motori a gasolio in circolazione e al diavolo l' inquinamento, tanto non vivremo mai a impatto zero e ci stiamo facendo solamente troppe paranoie
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:23
tanto nessuno comprava il 2.0
Ritratto di Livio1952
8 agosto 2019 - 19:39
Chiamare SUV la 500 x mi pare davvero un eccesso di ottimismo. Come del resto la Troc o EcoSport o il kajdar o la cx3, sono tutti crossover, macchine ad assetto rialzato. La mia stessa Vitara 2wd ce ne vuole per chiamarla SUV. A mio avviso si deve andare su Tiguan, cx5, crv, Tucson, xc40, Sportage e via cantando. Io con la vecchia modus e Captur e gomme invernali non ho mai avuto problemi a camminare su neve fresca in città, extraurbano o autostrada. Si guida tranquilli e si evitano brusche frenate. Con la vecchia Opel Agila e ora con la Ignis 2wd vado tranquillamente a caccia, non è certo il ghiaino a fermarmi e nemmeno un poco di fango o breccino in salita. È ovvio che faccio un fuoristrada modesto, altrimenti credo che ci vorrebbero panda 4x4 o meglio ancora Jimny.
Ritratto di Pavogear
8 agosto 2019 - 20:41
Effettivamente si, diciamo che la 500x e quelle della sua categoria sarebbero più crossover, però il discorso mi pare sempre lo stesso. L'auto è ad assetto rialzato, allora perché privarsi della trazione integrale? Se serve solamente una macchina spaziosa e piccola tanto vale prendere una media segmento C che è sia più economica e in rapporto agli ingombri è più spaziosa. In più un tempo esistevano le piccole monovolume, ma poi tutti hanno voluto il SUV seppure a trazione anteriore. Dove sta la logica? Se prendo il SUV o anche un piccolo crossover la trazione integrale la voglio d'obbligo, altrimenti viro su altro. Non è un discorso estremo il mio, però è razionale
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2019 - 23:44
3
Tra l'altro hanno chiuso la produzione anche della Tipo Sedan e della 124 spider. Fiat sempre più giù.
Ritratto di centurion
6 agosto 2019 - 07:42
qualcuno ha qualche notizia certa o articolo sull'uscita dal listino della tipo sedan?è una cosa certa o un rumors?
Ritratto di Unknown
6 agosto 2019 - 09:12
Non mi sembra un grande errore, dal momento che non ne vendevano mezza nuova, dal momento che è sempre stata più o meno messa in ombra dalla Abarth 124 e, soprattutto, dalla Mazda MX-5. Nel complesso, se ne trovano parecchie a km0 sui 20-21k, cifra molto più ragionevole...
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:23
la 124 manco regalata
Ritratto di Michiflanoalila
6 agosto 2019 - 22:55
Anche il fullback va via
Ritratto di centurion
6 agosto 2019 - 07:40
qualcuno ha qualche notizia o articolo sull'uscita dal listino della tipo sedan?è una cosa certa o un rumors?
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:46
2
Sul sito è ancora configurabile... Penso siano rumors, che si aggiungono a quelli sulla dismissione del modello... Non ho trovato nulla di certo!
Ritratto di Michiflanoalila
6 agosto 2019 - 22:56
Anche io ho letto che la tipo 4 porte non verrà più importata
Ritratto di remor
6 agosto 2019 - 08:12
Va beh però poverini in Fiat, tolgono giusto una manciata di combinazioni fra le varie disponibili per il modello stesso e si scopre che erano proprio quelle preferite-preferite. Io in verità avrei pensato, a questo punto sbagliando, vendessero quasi esclusivamente la diesel 1.6 a cambio manuale -ci aggiungo anche di colore prevalentemente bianco come dato statistico-
Ritratto di gbvalli
6 agosto 2019 - 08:28
1
In Italia siamo pieni di montagne e di strade sterrate, e tra le nostre auto abbiamo, a questo punto, solo un modello a trazione integrale, ossia la Panda, che seppure ancora richiesta, comincia a risentire del peso degli anni.. e chissà quando, e se, verrà sostituita.. Tutto ciò a dimostrare l'ottusa visione marketing di FCA. Per forza poi la gente compra marchi stranieri.
Ritratto di Mazdasuzuki
6 agosto 2019 - 13:24
a nessuno interessano le fifiat
Ritratto di Marco_Tst-97
7 agosto 2019 - 01:45
Neanche le "Bolbaghen" interessano a qualcuno, se è per questo... gli acquirenti le comprano solo perché ormai sono impostati così.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 agosto 2019 - 15:38
Prego.
Ritratto di lovedrive
6 agosto 2019 - 09:11
gia tanti proprietari (e proprietarie ) di fiat sedici a bz hanno cambiato sulla suzuki. adesso anche i proprietari di diesel ( come noi ) dovranno cambiare marchio per avere il 4x4. da anni dico che manca la versione 120cv benz. 4x4.
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2019 - 09:18
3
vabbè la Jeep continua a vendere le versioni 4x4, Fiat è un marchio, ormai, destinato all'oblio...
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 09:41
Non solo la 500x 4x4 cancellata ma anche la Tipo 4porte; la spider 124 e il pickup Fullback. La fiat sta cancellando pian piano in Europa. Con la strategia delle 0 novità con la scusa di azzerrare il debito aziendale ha raggiunto il suo obiettivo: far disaffezionare il pubblico dal gruppo fca. E ci sta riuscendo benissimo per abbandonare gradualmente il mercato europeo (e qui spiega l'uscita dalla confindustria italiana, la sede legale ad Amsterdam e la sede fiscale in Inghilterra). Cancellano modelli e chiedono nuovamente "aiuto" alla Renault per cedere il gruppo sotto il nome della "fusione".
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2019 - 09:18
Opinione personale che non ti piace?? E' un problema tuo ma in realtà è proprio così: stanno abbandonando il mercato europeo per vendere solo in sudamerica tra i murtdfm, blasone adatto a loro.
Ritratto di GeorgeN
8 agosto 2019 - 07:36
Non è pregiudizio, è constatazione sui dati di fatto!! Secondo te perchè la fca fa fior di novità in sudamerica tranne in europa??? Semplicemente perchè la fca è abituata a produrre auto di qualità "scadenti" alla maniera anni 90 (fari alogeni; dispositivi a pagamento; ecc ecc) adatta per quel target di mercato. Modelli non adatti per il mercato europeo perchè povero dal punto di vista stilistico, tecnologico e qualitativo. Altro che pregiudizio! E i sudamericani hanno lo stesso tenore di vita; guadagno; costo della vita di quello europeo??? Nemmeno quello! Sono più poveri degli europei. Vedi il pregiudizio sulla verità che non ti va a genio!
Ritratto di Marco_Tst-97
8 agosto 2019 - 10:48
La FCA in Sudamerica non produce e vende modelli low cost, ma anzi modelli tali che molti si sono chiesti perché non li importino anche in Europa. Insomma, la FCA in Sudamerica non è pari alla Dacia qui in Europa. Guarda attentamente i nuovi modelli FCA, 500X in primis: interni realizzati con materiali di qualità e ben lavorati (provato dal vero), infotainment moderno, con connessione ad internet e applicazioni e menù modificabili anche nella posizione, design piacevole, ancorché ovviamente soggetto al gusto personale, e spazio a bordo abbondante, con giusto un po' più di attenzione ai passeggeri posteriori piuttosto che ai bagagli; forse i motori a benzina sono un po' sottotono, consumando un po' di più di quelli della concorrenza (ma non 10 lm/l, ma quasi 13, che non è molto lontano dalla media di segmento), ma il 1.6 a gasolio è uno dei migliori sulla piazza.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 agosto 2019 - 15:37
Come vuoi.
Ritratto di otttoz
6 agosto 2019 - 09:43
niente gas?
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 14:20
2
Niente gpl, niente metano, niente di trasformabile...
Ritratto di Michiflanoalila
6 agosto 2019 - 23:01
Da noi trasformano le 1.0 da 120cv cavalli a GPL con prezzi molto convenienti. E anche le jeep. Da subito come sono uscite con questa motorizzazione
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 23:33
2
Il gpl aftermarket ha ancora buon mercato, il metano invece no, per via dell'iniezione diretta... :-(
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 09:44
Nel frattempo la fiat lancia una promo di 500x a 16.700 euro con il 1.6... Per svuotare i piazzali...
Ritratto di 19andrea81
6 agosto 2019 - 09:44
La wv Golf con il 1.6 tdi da 90cv non esiste più per lo stesso motivo. La BMW M2 ha preso il motore della M4 perché e un motore più efficiente ....
Ritratto di str
6 agosto 2019 - 11:59
Chissa come fa l'Audi, la Porsche o la Lamborghini a proporre motori sempre più potenti. Siamo nell'epoca della magia, come al tempo di chi cercava la pura reversibilità.
Ritratto di Diego 1967
6 agosto 2019 - 12:25
che cervelli ...eliminare il 1600 invece di aggiungerci il GPL come fa la Dacia con la Duster.....ma come fanno a stare in piedi .....
Ritratto di Wikowako
6 agosto 2019 - 12:43
Non ho letto tutti i post finora pubblicati, ma in quelli letti non vedo che qualcuno abbia segnalato il vero problema: perché il 2.000cc turbodiesel di FCA sfora le emissioni, quando quelli dei concorrenti non lo fanno? E le sfora su una macchina di medie dimensioni e senza essere particolarmente spinto, quando altri non le sforano coi loro 2000cc turbodiesel da quasi 200CV montati su transatlantici a 4 ruote. Lavorare per ottimizzare l'elettronica no? E come quei comuni, che invece di attappare le buche sulle strade, mettono il cartello col limite a 30 km/h.
Ritratto di Marco_Tst-97
7 agosto 2019 - 01:47
Bisogna vedere alla prova dei fatti quanto le emissioni dichiarate dai concorrenti siano veritiere...
Ritratto di neuro
6 agosto 2019 - 13:18
hanno tolto il 4wd alla 500x per le emissioni CO2 e alla Renegade no? dite che la Renegade è già a norma dei 95 g/km CO2? mi sembra impossibile.
Ritratto di Livio1952
6 agosto 2019 - 16:30
Guarda che credo che il parametro dei 95 gr /km di CO2 siano una media da raggiungere su tutti i modelli un vendita. Ecco perché si passa a togliere dal commercio per abbassare tale parametro.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2019 - 14:10
Scelta discutibile. La versione integrale la differenziava da molte rivali, ed era un valore aggiunto per molti mercati con condizioni ambientali più ostiche.
Ritratto di Gianni.ark
6 agosto 2019 - 15:16
E' giunta l'ora di fare un buon motore a metano da usare su tutta la gamma...
Ritratto di schizzo650
6 agosto 2019 - 15:44
1
FCA non aveva soldi da investire nelle power unit basta pensare gli ultimi motori sono stati progettati in Brasile e non tengono conto dei consumi esagerati, non adatti per il nostro mercato, le strategie del gruppo sono alla frutta, se non va in porto la fusione con Renault, la vedo veramente dura...
Ritratto di Wikowako
6 agosto 2019 - 18:39
Peccato che già Fiat prima di diventare FCA avesse mollato ad Opel-GM la ex Fiat Powertrain, che ha progettato ottimi motori diesel per Opel, tra cui il 2.000cc da 170CV e 400 Nm che monta la Insignia e che è stato ben valutato da tutte le riviste di settore e l'ottimo 1600cc (monoturbo e biturbo) che solo l'accordo con PSA ha fatto sì che non abbia un futuro nei prossimi modelli. Fiat negli anni ha smantellato la propria capacità progettuale, dedicandosi maggiormente ad astute manovre finanziarie. Non è una logica industriale, ma la logica del profitto a qualsiasi costo.
Ritratto di schizzo650
6 agosto 2019 - 15:47
1
Senza prodotti, si salvano con la Panda mossa ancora dal motore fire, onestamente la vedo dura arrivare così all'anno prossimo settembre di cassaintegrazione continua...
Ritratto di Nicolas Thalmann
6 agosto 2019 - 22:22
Non capisco! I tedeschi fanno la VW T-Rock da 105 a 190 cv, con 4 motion. Ci sono tanti versioni. E ci sono anche le variante Seat, Skoda e Audi. Ho una Tipo che va benissimo, però aspetto impazientemente la nuova Punto, un crossover Fiat per fare concorrenza alla VW Tiguan, l’Alfa Tonale è particolarmente l’Alfa Giulia SW
Ritratto di Mattia Bertero
6 agosto 2019 - 22:44
3
Non c'è niente da capire perché la verità è lampante: FCA non ha soldi da investire in Fiat altrimenti i modelli che mancano li avrebbero già fatti. E poi ci vuole anche una bella strategia di marketing.
Ritratto di NITRO75
7 agosto 2019 - 09:21
Commercialmente parlando, non ho mai capito perchè non abbiano fatto il 1600 mjet 120 cv con la trazione integrale, magari con cambio manuale. Il problema del 1600, purtroppo, è legato alla scarsa resistenza del comparto frizione che in molti esemplari ha dato problemi già dai 5000 km. Eppure altri costruttori ci riescono, ad esempio Suzuky propone il 1000 sulla Vitara con la trazione integrale.
Ritratto di Giovanni Rana
7 agosto 2019 - 11:24
Per ridurre le emissioni preghiamo proseguire con l'adeguamento di questi veicoli "StuffVe" inutilmente impostati per safari e altre missioni polari: Riduzione diametro e larghezza ruote. Abbassamento soglia Riduzione sezione frontale
Ritratto di Livio1952
12 agosto 2019 - 10:50
Se una 500 x fosse utilizzabile per safari e fuori strada reali, cascherebbe il mondo. Giusto per dare una maggiore sicurezza in condizioni stradali più difficili, il fuori strada serio lasciamolo ai fuoristrada.
Ritratto di bridge
7 agosto 2019 - 17:52
1
Ci vorrebbe una 1.6 Multijet 4X4.
Ritratto di lovedrive
7 agosto 2019 - 21:16
ed 120cv benzina manuale
Ritratto di Paolo3371
8 agosto 2019 - 22:53
Ma ci rendiamo conto che FIAT è sul viale del tramonto? Gamma vecchia, ristilizzata e non adeguata alle concorrenti europee e asiatiche. La scomparsa della 2.0 diesel trazione integrale - per meri scopi commerciali - rappresenta un ulteriore smacco al Marchio italo-anglo-olandese. Che bei tempi gli anni delle 126,127, 128, 132 e Panda by Giugiaro
Ritratto di Paolo3371
8 agosto 2019 - 22:55
Totale mancanza di rispetto all'Italia e agli italiani. Complimenti!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 agosto 2019 - 09:07
Eh, tutto questo per la dismissione di una motorizzazione per nulla venduta come la 1.6 a benzina e per aver tolto dalla gamma le versioni a trazione integrale per la quale ci sono le Jeep Renegade, che evidentemente creavano conflitto interno di vendite! Ma dai, la stai facendo più grossa di quanto sia.
Ritratto di andrea999
9 agosto 2019 - 10:44
Ma xchè il 1.6Mjt non può avere il 4x4 ? Ha 320Nm di coppia. Il problema di questa auto è il peso non i motori , la 4x4 pesava 1500Kg , la duster pesa 200Kg di meno...
Ritratto di Marsalach
12 agosto 2019 - 09:47
1
Il prossimo aggiornamento si deve fare al team prodotti e strategie. Per una scusa o per un'altra man'mano levano tutti i prodotti. Come costruttore di auto questi non solo non azzeccano le loro scommesse, ma vanno in dietro in dietro come il cordaro. In questo caso eliminano la variante 4x4 - forse la più giusta per questa vettura. E poi si lamentano, che i loro prodotti non trovano consensi sul mercato: Fai il SUV che non ha - nemmeno come optional - il 4x4? Ormai loro sono pravi a trovare solo le ragioni per chiudere i battenti. E prima o poi lo faranno. Anche quando hanno acquistato Alfa o Lancia prima andavano bene, poi ... arrivano altre occasioni che si chiamano Jeep, Chrysler, RAM, Dogde. Chrysler già ci siamo, per Jeep ed altri servono altri giramenti di vite. Se la testa non sa fare, le mani non funzionano. Il vero vantaggio di una fusione di Fiat o FCA - come volete - è che arrivi magari una dirigenza, che sono metalmeccanici e non dottori in legge e spese in marketing. Ogni tre serie speciali avverrebbero messo insieme una variante nuova. Coupe, Familiare, 4x4, etc. Il crollo dell'Alfa con una meravigliosa Giulia va addebitato al fatto, che la Giulia non ha la versione familiare. Mentre una A4 vende 9 su 10 vetture come familiare! Il discorso non si discosta tanto per BMW Serie 3 o la Mercedes C, per non parlare di altri segmenti, che condividono anche le Maserati. Anche li vale lo stesso. Alla fine devi vendere quello che vuole il mercato, uguale il blasone che ti senti dietro. E quando non vendi, devi cambiare - no il nome, o la versione più sensata. Per questo via questo team di strategie da imbecilli - per prima pero il Francese! Forse quello è un mago del doppio gioco!
Ritratto di Marco_Tst-97
12 agosto 2019 - 10:03
Le vendite relative alla A4 che citi sono ristrette al piccolo e in assoluto per nulla indicativo mercato italiano. All'estero le SE quasi non se le ca..no. Tra le Fiat gli unici modello ad essere stati tolti dal mercato sono la 124, cannibalizzata dalla versione Abarth ben più centrata, e le versioni 4x4 e benzina aspirata della 500X, di cui le prime cannibalizzavano probabilmente le, sempre prodotte in Italia, Jeep Renegade, e le seconde se le comprano solo coloro che, ora come ora, punteranno invece alla ben più vispa versione con il 1.0 turbo. FCA sicuramente negli ultimi anni ha pagato, a livello di prodotto, una concentrazione verso il guadagno netto, dovuta però a condizioni economiche proibitive per poter offrire prodotti competitivi. Come conseguenza l'anno zero è da considerarsi il 2018, e non come anno di nuovi lanci, ma come anno per ricominciare ad avere un vero piano industriale che non abbia al centro i guadagni netti (far caso che gli altri piani industriali, quelli dell'epoca Marchionne, mettevano proprio in primo piano come obiettivi principali i ricavi per il gruppo, quindi erano principalmente piani finanziari), ma che presenti invece alcune proposte concrete e date approssimative per modelli che si pensava fossero caduti nel dimenticatoio, come la Alfieri e la 500 elettrica. Per sapere SE riusciranno poi a dimostrare di poter seguire tale programma bisognerà attendere la prima data utile indicata, quella per il lancio della 500 elettrica da presentare entro l'autunno venturo.
Ritratto di Marsalach
12 agosto 2019 - 23:45
1
Ciao Marco Grazie per il tuo commento. Ma hai provato a cercare nel internet le proposte dei marchi tedeschi in USA? Proprio li si dice che vende solo Limousine ... Beh, non è cosi, perché dopo le proposte (volendo vedi anche il mercato usato) sui siti dei costruttori Tedeschi in USA sta proprio li la loro differenza più forte. Ma per restare nel argomento della Giulia: Se il mercato scelto di Alfa Romeo per Giulia e quello, tutti (poi Audi come proposta è forse meno idonea per il paragone, perché nasce TA con aggiunta 4x4 quattro, mentre Mercedes e BMW sono tipiche TP, poi Jaguar e Volvo) offrono la versione familiare (BMW vende 60% familiare, Mercedes 40%). E Alfa Romeo arriva ultima e non offre la versione? Quasi da game changer!? Da zero al nulla - come vedi i numeri oggi. Ho provato la Giulia, e ho avuto occasione anche di provare una Quadrifoglio (col cambio manuale): è una bomba! Ma a me piace la familiare e questo taglia fuori tantissimi clienti - e non solo per Giulia di Alfa Romeo, ma anche per Maserati Ghibli e Quattroporte (BMW Serie 3 o 5 o Mercedes Classe C + E). Poi uno può anche pensare come vuole. Ma i dati vendita di Alfa Romeo non sono per vetture scarse, ma per lacune di versioni. Poi volevano sborsare 5 miliardi per una piattaforma (Giorgio) e fare almeno otto vetture Alfa Romeo. Ne hanno fatto solo due di Alfa Romeo. A queste mancano per Giulia le versioni SW e Coupe, dopo aver fatto la Giulia. Come si può parlare di strategia. Ha valso la pena questo risparmio? Secondo me questo ha anticipato il risultato che vediamo! (PS: TIPO SW non vende?) BMW una volta insidiava su qualche categoria (serie 3, 5 e 7), oggi offrono quello che era il ruolo di FIAT di una volta. E la FIAT? Oggi offre ormai ... 500 e Panda come player da nicchia. Proprio per le scelte fatta, una per una. Continui cambi di nomi, continui abbandoni di prodotto, scarsi miglioramenti durante il ciclo di vita e forse il punto più importante: scarsa qualità. Esempio? Cito solo il logo FIAT, che é proprio penoso come schiarisce e sembra brutto dopo poco tempo! Tanto e solo il marchio, vero? Se avevano la fretta di fare vettura come per i piani presentati, oggi erano i primi incontrastati. I loro piani hanno solo un filo rosso: I continui rinvii, ripensamenti e cambi di rotta. Forse per questo sono sempre in cerca di fusione. Hanno fretta di (s)vendere. Come l'esempio Magneti Marelli, che ha portato a un dividendo, altro che fondi da investire. Almeno avessero venduto a un Europeo ... E tu pensi che quando portano la 500 elettrica sono salvi? Non tutti hanno o vogliono una vettura come la 500 o la Panda. E per tutti gli altri? L'offerta della concorrenza? Poveri posti di lavoro italiani.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 agosto 2019 - 00:01
Beh, io continuo a pensare che sia presto per giungere a conclusioni, anche perché i piani disattesi finora sono stati tutti presentati dal fu Sergio Marchionne, bravo economista ma ben poco ferrato in campo di progettazione e lancio di modelli, mentre dell'unico piano di Manley ancora non si può.dire che sia disatteso, perché non prevedeva modelli del tutto nuovi fino appunto a fine 2019.