IL MOTORE è NEL CAMBIO - La Fiat annuncia la disponibilità delle nuove Fiat 500X e Fiat Tipo in versione Hybrid. Il powertrain è il medesimo che ha esordito su Compass e Renegade, ed è composto dal nuovo FireFly turbo a benzina 4 cilindri di 1.5 litri con 130 CV e una coppia di 240 Nm, abbinato al piccolo motore elettrico da 15 kW (collegato ad un impianto a 48 volt) alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Questo consente all’auto di viaggiare in modalità completamente elettrica a velocità ridotta, per esempio durante i parcheggi. C’è anche un secondo motore elettrico collegato a quello principale tramite una cinghia che funge principlamente da motorino di avviamento.
I CONSUMI DOVREBBERO ESSERE BASSI - Secondo quanto comunicato dalla Fiat, le versioni di Fiat 500X e Tipo dotate del nuovo motore 1.5 Hybrid, in un utilizzo cittadino, garantiscono consumi inferiori rispetto alle corrispondenti versioni dotate di motore diesel, pur mantenendo delle buone prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 9 secondi per la Tipo e di 9,4 secondi per la 500X.
GLI ADAS - La dotazione di serie delle Fiat 500X e Fiat Tipo Hybrid prevede anche diversi sistemi di ausili alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, l’allarme dell’angolo cieco e il lettore dei segnali stradali. Ci sono poi il sistema di accesso senza chiave, e la ricarica wireless per lo smartphone (presente solo sulla Tipo).
CON TUTTI GLI ALLESTIMENTI - Il nuovo motore 1.5 Hybrid sarà disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti della Tipo (sia in versione station, che cinque porte), con prezzi a partire da 26.450 euro, e della 500X, con prezzi a partire da 29.400 euro. In alternativa, è possibile optare per le formule di finanziamento FCA Bank, che prevedono un anticipo di 4.000 euro e una rata mensile di 259 euro per la 500X e 239 euro per la Tipo (la formula comprende il vantaggio di 2.000 euro previsto dal finanziamento). Il programma finanziario della FCA Bank consente, alla fine del contratto, di scegliere se sostituire la vettura con una nuova, se tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla.