PRATICA MA CON STILE - Tradizionale “porte aperte” delle concessionarie per il lancio della nuova
Fiat 500X, l'attesa crossover costruita a Melfi sullo stesso pianale della Jeep Renegade, rispetto alla quale stempera le velleità fuoristradistiche per puntare su un mix di stile e praticità. L'appuntamento è in concessionaria per il 24-25 gennaio: molto della 500X è stato già detto, ma senz'altro vale la pena ricapitolare le combinazioni che danno origine a una gamma alquanto articolata.
QUATTRO MOTORI, TRE CAMBI - I motori della Fiat 500X sono quattro, due a benzina e due a gasolio: alla base c'è il 1.6 aspirato da 110 CV E-torQ, già montato su altre Fiat destinate ai mercati esteri, a salire il 1.4 turbo MultiAir di seconda generazione da 140. I diesel son il 1.6 Multijet 2 da 120 CV e il 2.0 da 140. La trazione è anteriore (alcuni modelli prevedono il Traction Plus, il sistema con cui viene ripartita la coppia tra le ruote motrici simulando così il funzionamento di un differenziale autobloccante) o integrale; il cambio è manuale a cinque (1.6 a benzina) o sei marce, oppure automatico a 9 marce - lo stesso della Jeep Renegade.
CINQUE ALLESTIMENTI - Per quanto riguarda gli allestimenti della Fiat 500X, sono cinque: Pop, Pop Star e Lounge per le versioni a trazione anteriore; Cross e Cross Plus per la 1.4 Multiair 4x2, la 1.6 Multijet 120 CV 4x2 e la 2.0 Multijet 140 CV 4x4, tanto con cambio manuale quanto con cambio automatico. Gli ultimi due allestimenti sottolineano la vocazione avventurosa della 500X, ammiccando al fuoristrada (verosimilmente leggero) e all'uso su fondi viscidi.
SULLA BASE MANCA IL CONDIZIONATORE - Sono 12 le colorazioni per la carrozzeria della Fiat 500X (pastello, metallizzato, triplo strato e opaco), 8 i disegni per i cerchi in lega (da 16” a 18”) e 7 le combinazioni di interni possibili. Le dotazioni vanno, come è logico, di pari passo con la ricchezza degli allestimenti (e i prezzi): la “base” Pop offre cerchi da 16” in acciaio, paraurti in tinta, cromature sulla mascherina, sui fari e sulle maniglie; sei airbag, fari a led, aiuto per la partenza in salita, antipattinamento e controllo della stabilità; cruise control, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico. Disponibile solo con il 1.6 benzina (a 17.500 euro), va integrato con il condizionatore d'aria. Per contro, per avere la trazione integrale (disponibile solo con il 2.0 a gasolio) bisogna avere un budget da almeno 26.150 euro (prezzo per la 2.0 Cross con cambio a 6 marce) e il top di gamma 2.0 Multijet Cross Plus con cambio automatico a 9 marce costa 30.650 euro, 2.500 in più della Cross con analogo motore e cambio.