NEWS

La Fiat 500X: lo spot della pillola blu

03 ottobre 2014

I creativi del marchio ci spiegano, a modo loro, com’ è avvenuto il processo di trasformazione della piccola 500 nella tanto attesa 500X.

La Fiat 500X: lo spot della pillola blu
L’EFFETTO È IMMEDIATO - “Con un poco di zucchero la pillola va giù”, cantava Mary Poppins nel 1964. Ma è sufficiente anche un po’ di benzina avranno pensato gli altrettanto geniali uomini della comunicazione di casa Fiat, che, in quanto a creatività, non sono secondi a nessuno (guarda il video qui sotto). E che succede se la pillola in questione, una di quelle che aumentano la virilità maschile, finisce nel serbatoio di una 500? Quest’ultima diventa semplicemente “più grande, più potente e pronta all’azione”, recita una voce fuori campo tra le espressioni di assenso delle donne di passaggio (imperdibile il “ruggito” dell’ultima). Un linguaggio irriverente, tipicamente Fiat, che gioca sul forte legame tra la piccola 500 e la neonata Fiat 500X, la crossover effettivamente più grande (è lunga 425 cm), più potente (mette a disposizione fino a 184 CV) e pronta all’azione (grazie alla disponibilità della trazione integrale) che proverà a ritagliarsi il suo spazio in un mercato vivo ma sempre più affollato.
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
452
204
118
121
233
VOTO MEDIO
3,5
3.46188
1128


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2014 - 10:23
davvero una spanna avanti negli spot!
Ritratto di QuattroTheRinasced
3 ottobre 2014 - 10:31
ahahaha,voglio provare anche nella mia se succede lo stesso
Ritratto di ilpongo
3 ottobre 2014 - 10:37
5
Non serve avere un master in marketing per capire che la genialità del pubblicista non sempre è garanzia di bontà del prodotto, ma indubbiamente lo spot è simpatico e l'auto credo che avrà un discreto successo, sull'onda della fortunata saga partita dalla 500 non "vitaminizzata" e seguita dalle due versioni della L (anche se la Living la vedo più nelle concessionarie che nelle strade). Una 4x4 "media" e di successo la Fiat non l'ha mai avuta, se si esclude la patnership con Suzuki appunto perchè la 16 non è di successo, almeno nella versione integrale, quindi spero che la neonata ultima declinazione del fortunato modello sappia concorrere e vincere sul mercato nei confronti di Mini ed asiatiche.
Ritratto di SINISTRO
3 ottobre 2014 - 10:49
3
Geniale!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gianluigi74
3 ottobre 2014 - 10:50
la nuova 500x è semplicemente spettacolare! praticamente la best in class per tutto dai contenuti stilistici a quelli tecnologici, una spanna avanti a tutti: il nuovo benchmark dei suv compatti!!!!! un lavoro impressionante fatto da FCA: non c'è che dire per una volta siete stati i più bravi!! complimenti. Poi questa pubblicitià è spettacolare, grandissimi!
Ritratto di romeo64
3 ottobre 2014 - 10:59
all'idea di dare un senso a questo "ingigantimento" della 500, Bello lo spot, ma comunque anche il prodotto, che come ha fatto già la 500 nel segmento A, questa possa ritagliarsi un grande successo anche nel B, non ne vedo molte che in quello specifico target possono impensierirla, c'è la mini (ma costicchia abbastanza) e la Renegade (ma è diversa) le altre sono di fascia più bassa e faranno i loro numeri come prima.
Ritratto di Dott. Sva
3 ottobre 2014 - 11:12
muuuahahahaha mi ha fatto veramente ridere!
Ritratto di Montreal70
3 ottobre 2014 - 11:15
Come al solito, la divisione marketing americana si è dimostrata geniale, ma che succederà da noi? La solita pubblicità-noia, o accadrà come per la 500S, che è stata pubblicizzata tangliando e incollando lo spot della 500 Abarth americana uscita mesi prima e aggiungendo un doppiaggio osceno? Quando li licenziano i pubblicitari italiani?
Ritratto di bubu
3 ottobre 2014 - 11:20
ahahahah mi piace troppo! sia lo spot che l'auto!
Ritratto di Bimmer81
3 ottobre 2014 - 11:25
Anche perchè l'unica vera rivale x stile e immagine è la MINI Countryman che costa uno sproposito!
Ritratto di Bimmer81
3 ottobre 2014 - 11:30
Dimenticavo lo spot è troppo forte........
Ritratto di il fiore
3 ottobre 2014 - 11:49
@quattrotheestinzion Nell audo metti dello zucchero.chissà che qualche gay ti si inc*****
Ritratto di Kaos77
3 ottobre 2014 - 11:56
1
...un'auto veramente bella e lo spot da applausi!
Ritratto di Pinorg59
3 ottobre 2014 - 12:20
Speriamo che la "terapia" della pillola blu dia i risultati voluti.
Ritratto di IloveDR
3 ottobre 2014 - 12:45
3
quando non si hanno più idee (anche nel disegnare le auto) è facile cadere nel volgare e nel banale...lo stile, la raffinatezza lo si evince con due sole parole "Das Auto"...le pillole blu le lasciamo a quegli Impotenti della FCA...
Ritratto di Dott. Sva
3 ottobre 2014 - 12:53
Hey das auto,relaaaax! fatti una risata ogni tanto!
Ritratto di QuattroTheRinasced
3 ottobre 2014 - 13:48
dai perfino io lo ammetto lo spot è carino,in italia però siccome è pieno di bacchettoni moralisti come te non verrà fatto. vai a guardare la d'urso va ahahaah
Ritratto di evilwithin
3 ottobre 2014 - 14:15
Che questo spot non sia raffinatissimo (del resto è molto autoironico) ok, è vero. Ma il tuo esempio non va: "Das Auto" = "L'Auto" in soldoni vuol dire "la nostra è l'automobile, tutti gli altri costruttori fanno roba che manco merita di essere chiamata auto", ovvero un messaggio supponente e di pessimo gusto, che meriterebbe proprio una sana inieizione di autoironia. La quale tra l'altro spesso abbonda nei vecchi spot VW, che dai tempi del Maggiolino ha sempre fatto pubblicità divertenti, antiretoriche e anche autoironiche, ma negli ultimi anni ha ceduto un po' troppo al "Io sono io e voi non siete un ***" che non è proprio il massimo, anche se sul pubblico fa presa...
Ritratto di Fojone
4 ottobre 2014 - 11:14
ci sono degli spot di auto tedesche per l'estero molto divertenti, ad esempio quello della Golf che in accelerazione fa sparire le pance agli occupanti... o la BMW che veniva guidata da Kermit del mupett show...il più bello era di una Volvo degli anni 80, che grazie all'innovativo abs, schivava al ultimo istante degli escrementi di mucca...poi appariva una scritta che, tradotta in italiano risulterebbe qualcosa come :per strada è pieno di str0nzi! meglio avere l'ABS... e per l'italia che gli spot diventano brutti, noiosi o patetici come quelli di Chiambretti per la Panda...
Ritratto di maparu
4 ottobre 2014 - 17:41
.....i 2 sfigati srmpre contro corrente. QUANTO ROSICATE
Ritratto di Fojone
4 ottobre 2014 - 19:06
per uno spot che qui neanche faranno vedere? o per quello dove stupidamente paragonano una Panda all'intera gamma Audi e in cui alla fine, vanno fieri del fatto che ormai la nazione sia piena di queste piccole utilitarie? o magari rosico perchè tra le auto più vendute in europa non c'è neanche l'ombra delle italiane? o perchè Lancia è morta e Alfa agonizza? me lo spieghi per cosa rosico?
Ritratto di QuattroTheRinasced
5 ottobre 2014 - 18:34
la volkswagen ha fatto una pubblicità dove ci sono gli arcobaleni che escono dal sedere dei tecnici ogni volta che raggiunge un tot di chilometri ahahahah peccato solo per l'america,in europa vige la bacchettoneria per questo spot così non ne vedremo mai. e rilassatevi e andate a guardarvi la d'urso dai,moralisti finti che tanto tra 30 anni la pillola tocca pure a voi
Ritratto di supernapolmen
3 ottobre 2014 - 12:53
..IL BOTTO DI VENDITE!!!!! dai commenti americani ne sn entusiasti
Ritratto di Flavio Pancione
3 ottobre 2014 - 13:57
8
e SPERO VIVAMENTE che il successo ( di fiat in generale ) un domani sia pari a quello fatto ieri con la pillola Blu dalla Pfizer .. Servono i modelli Alfa Romeo, e chiudere tutte le falle della gamma. Per ora questa Fiat 500 X è promossa a pieni voti, anche nei motori e nelle trasmissioni.
Ritratto di Dr. Torque
3 ottobre 2014 - 14:08
Finalmente si rivede un po' di genialità, positività e allegria! Questa dovrebbe essere un'auto come la 500! Auguro tanto successo alla 500x che ha tutte le carte in regola per raccogliere consensi e colgo l'occasione per fare i complimenti ai creativi dello spot: ironico e intelligente ...con buona pace di chi vuole continuare a regalare patrimoni ai tedeschi ;-)
Ritratto di Robx58
3 ottobre 2014 - 14:35
13
spot per una vettura che sarà vincente, ottimo prodotto, che sia il primo di una lunga serie? ( Fiat, Alfa, Maserati )
Ritratto di kutry
3 ottobre 2014 - 15:23
uno spot davvero capace di attirare ,'attenzione ...GENIALE !!!
Ritratto di MatteFonta92
3 ottobre 2014 - 15:46
3
Lo spot è carino, almeno si sono impegnati nel cercare di fare qualcosa di simpatico e d'effetto, e che soprattutto si distingua un po' dalla massa dei soliti spot noiosi e privi d'interesse. Non so se lo riproporranno qui in Italia... ma credo di no, di solito gli spot creati per gli USA restano là.
Ritratto di albymor
3 ottobre 2014 - 17:25
bellissima,interessante quale sarà il prezzo
Ritratto di DM1991
3 ottobre 2014 - 17:56
3
Fiat fai una familiare, un segmento c decenti, fai qualcosa che non sia una 500, gli altri soprattutto fuori dall'italia (patria dei fiattari più incalliti) ti massacrano in tutti i segmenti
Ritratto di lucios
3 ottobre 2014 - 19:05
4
......la pubblicità e bellissima l'auto. Finalmente un gran bel prodotto made in italy.
Ritratto di FRANCESCOD1974
3 ottobre 2014 - 19:19
che dire auto favolosa pubblicità carinissima, ancora bravi FCA
Ritratto di Conti Marco
3 ottobre 2014 - 21:58
Bellissimo, il paese "Pitigliano"
Ritratto di corba
4 ottobre 2014 - 06:28
secondo il mio parere i cruscotti fiat sembra tutto un puzzle di accessori posticci, preferisco tipo volkswagen per la pulizia della linea
Ritratto di maparu
4 ottobre 2014 - 09:59
Congratulazioni ad Fca e allo stabilimento di Melfi. Sono convinto che 2 linee di produzione saranno insufficienti. Nel momento più buio di sempre dell'enonomia italiana, una botta di fiducia da "mamma" Fiat ci voleva. Bravi.
Ritratto di katanè
4 ottobre 2014 - 12:45
Carino, originale e divertente... :-) Attenzione ai Bimbimi...ia che potranno mettere nei serbatoi delle loro auto la "Pillola Blu" per farla più potente, divertente e ingigantirla come quelle dei Rally!!! :-D Ah Ah Ah, vi immaginate tutto questo... :-D. Saluti! :-)
Ritratto di himba
5 ottobre 2014 - 11:23
Lo spot é molto divertente. La Fiat 500X sembra un ottimo prodotto ed eccelle, nella sua categoria, come motori e cambi. A me piace tantissimo. Mi sembra che la Fiat abbia fatto molti progressi in questo campo con la tecnologia Jeep e non più Steyer Puch. Secondo me dobbiamo essere orgogliosi per un prodotto interamente progettato e costruito in Italia, che darà filo da torcere alle concorrenti, che al momento sembra che l'unica vera rivale, per stile e immagine, sia la Mini Countryman che costa un botto! Adesso non ci resta che provarla.
Ritratto di Boys
6 ottobre 2014 - 14:07
1
Bella e simpatica pubblicità per una bella automobile...almeno da primo acchito, poi dopo averla vista e provata avrò un idea più approfondita, il mio forte dubbio restano i prezzi e quindi la dotazione di serie...speriamo bene.
Ritratto di actout
6 ottobre 2014 - 16:27
Premiate il creativo.
Ritratto di monodrone
6 ottobre 2014 - 18:01
divertentissimo lo spot! haha! l'auto è il solito catrame polacco ma il corto merita!
Ritratto di alexbellodi
6 ottobre 2014 - 20:41
17
Piacevole e per nulla volgare. W la 500X
Ritratto di ducart
7 ottobre 2014 - 08:06
È pan bagnato! Che la allunghino o che la allarghino o che la alzino è sempre 500. I risultati di stile non sono male ma sembra che non ci sia la voglia o la forza di produrre qualcosa di veramebte nuovo.