PER FINANZIARE LA NO PROFIT RED - Dopo averla anticipata con un video (vedi più in basso), la Fiat presenta ufficialmente la nuova gamma RED, composta da Nuova 500 elettrica (svelata in questo allestimento lo scorso settembre), Tipo Cross Station Wagon, 500X e Panda. Questi allestimenti sono frutto della collaborazione con l’organizzazione no-profit co-fondata dal cantante degli U2, Bono, attiva nella lotta all’HIV nei paesi più colpiti dal virus.
ROSSO PER TUTTE - Tutte i modelli che compongono la famiglia RED possono contare su una carrozzeria rossa con i badge RED, che contrasta con alcuni particolari in nero, e su un particolare filtro dell’impianto di climatizzazione trattato con una sostanza biocida ad azione efficace contro i batteri (impedisce la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo).
ESORDIO PER LA TIPO CROSS SW - La Fiat Tipo Cross Station Wagon RED (nelle foto qui sopra), si va ad aggiungere alla versione compatta presentata lo scorso anno. Si contraddistingue per le protezioni in plastica non verniciata presenti su paraurti, fascione, minigonne e passaruota e per la maggiore altezza da terra. Oltre alla colorazione rossa, la Tipo RED è disponibile anche nelle tinte grigio colosseo, bianco gelato e nero cinema con specchietti rossi. Per quanto riguarda gli interni, i sedili sono realizzati con Seaqual Marine Plastic, un particolare filato ottenuto dai rifiuti marini. Rispetto alla Tipo Cross compatta, la Tipo Cross Station Wagon ha un bagagliaio di 550 litri.
LA PANDA - La Fiat Panda RED (nella foto qui sopra) è basata sull’allestimento City Cross, ed è dotata del con sistema multimediale con schermo da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, “clima” automatico, scudi paracolpi in tinta carrozzeria, barre longitudinali, cerchi style da 15”, fendinebbia e luci diurne a led. La Panda RED è equipaggiata con il tre cilindri Firefly da mille abbinato a un sistema ibrido leggero.
LA FAMIGLIA 500 - La famiglia RED della 500 è composta dalla Fiat Nuova 500 e dalla 500X (nella foto qui sopra). La prima, tra le altre cose, può contare su una lampada a raggi UV-C posizionata all’interno del vano portaoggetti del cruscotto, che aiuta a sanificare la superficie del proprio smartphone, delle chiavi di casa e di altri piccoli oggetti di uso quotidiano. La Fiat 500X RED può invece contare su un frontale leggermente modificato dove alloggia il nuovo logo 500, e su un posteriore dove è visibile il nuovo leggering Fiat. La 500X edizione 2022 è disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport.