PREMIATA - La Fiat Centoventi, la concept elettrica della casa italiana presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2019, alla cerimonia di consegna dei Car Design Awards, il concorso annuale indetto dal sito Car Design News, ha ottenuto il premio come miglior “Concept Car”. Secondo la giuria, composta da 18 direttori del design di altrettante case automobilistiche a livello mondiale, la Centoventi si contraddistingue per l'innovativo concetto modulare e per il particolare impiego di colori e materiali. La Centoventi di fatto è un antipasto della nuova Fiat Panda, che diventerà una famiglia di quattro modelli tutti ispirati ai concetti introdotti dalla concept Centoventi.
BATTERIA MODULARE - Tra di essi dovrebbe esserci il sistema di batteria modulare, composto da involucri facilmente rimovibili formati da celle della Samsung: con uno di questi si hanno 100 km di autonomia, ma in caso di lunghi viaggi è possibile acquistarne o noleggiarne fino ad altri quattro (per un massimo di 500 km di percorrenza). Questa soluzione rende particolarmente interessante la Fiat Centoventi e quindi la futura Panda, perché sarebbe possibile acquistare la vettura con un solo modulo, così da tenere basso il prezzo d’acquisto, e richiederne altri solo in caso di effettivo bisogno, ad esempio per un viaggio nel weekend.
PERSONALIZZABILE - Un’altra caratteristica dell’avveniristica concept Fiat Centoventi, che sicuramente ha fatto breccia nel cuore della giuria, è l’estrema personalizzazione, sia dell’esterno che degli interni. L’utente ha infatti la possibilità di cambiare il colore del tetto, dei fascioni, dei cerchi e della carrozzeria (quest’ultima non è verniciata ma ricoperta da una pellicola adesiva bicolore oppure ad effetto fantasia). Discorso analogo per gli interni; la plancia è ricca di punti quali ancorare supporti per qualsiasi oggetto, come ad esempio un portacenere, una decorazione, un portabottiglie o un altoparlante per lo stereo.