NEWS

Fiat Egea, il video “teaser”

27 settembre 2015

La Fiat Turchia ha diffuso un primo video “stuzzichino” del nuovo modello in versione definitiva.

Fiat Egea, il video “teaser”
DEBUTTO SU YOUTUBE - A novembre è atteso il lancio della nuova berlina con marchio Fiat, quella la cui concept car fu presentata al salone di Istanbul del maggio scorso come Fiat progetto Ægea. Nell’attesa, una prima conoscenza della vettura in veste definitva è possibile farla attraverso il video pubblicato dalla Fiat Turchia. Il filmato è breve, ma consente di valutare qualcosa della la nuova proposta Fiat.
 
NIENTE LATINISMI - La prima cosa da notare riguarda appunto il nome: non più Ægea, ma Egea, più semplicemente: forse si è pensato che ormai le lingue classiche le studiano in pochi, e sarebbe stata una complicazione inutile usare la doppia lettera Æ, che si pronuncia appunto E. Dunque Fiat Egea, come testimonia anche il sito web del modello (lo vedi qui). La Fiat Egea è annunciata come una famiglia più che come un modello. Oltre alla configurazione berlina con la coda saranno proposte anche quella a cinque porte (quattro più il portellone, detta anche hatchback) e la station wagon. 
 
DISEGNATA A TORINO, COSTRUITA IN TURCHIA - Il design della Fiat Egea è opera del Centro Stile Fiat di Torino, mentre lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con i tecnici della Tofas, la casa automobilistica turca del gruppo FCA, a cui è affidata la produzione del modello, nello stabilimento di Bursa, dove già vengono prodotte i modelli Fiat Linea, Qubo, Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.
 
MEDIA COMPATTA - La Fiat Egea è lunga 4 metri e mezzo, larga 1,78 e alta 1,48. Il passo è di 2,64 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 510 litri. Come si vede si tratta di dimensioni da berlina compatta, con le carte in regola per avere una missione globale, sui mercati più diversi.
 
LINEA SENZA AZZARDI - Lo stile è senz’altro legato alla tradizione Fiat più recente, ma coniugata con elementi di modernità, come i gruppi ottici che si estendono in orizzontale e hanno un profilo articolato al fine di contribuire al design del frontale. A farsi notare è poi la grande presa d’aria nella fascia più bassa della parte anteriore. A renderla particolare è il disegno della grigliatura, con andamento dinamico, diverso dal consueto schema ortogonale. L’effetto è piacevole e originale. Dal frontale della Fiat Egea partono poi nervature che solcano il cofano motore. Altre due, un’altra per ciascun lato, iniziano dalle estremità superiori dei gruppi ottici e corrono lungo le fiancate, conferendo dinamicità alla linea. Nella parte posteriore il padiglione scende verso il cofano del bagagliaio con molta gradualità, dando luogo così a un “terzo volume” di dimensioini contenute. Nella zona si fa notare il disegno particolare del tratto verticale: per scendere dal cofano al paraurti compie una sagomatura rientrante che rende l’insieme dinamico, probabilmente con vantaggi aerodinamici. Molto equilibrato è il profilo laterale, che unisce senza asperità i vari elementi cofano motore, padiglione, lunotto, fino a raccordarsi morbidamente con il cofano del bagagliaio.
 
QUATTRO MOTORI - La nuova Fiat Egea sarà prodotta con una gamma di quattro motori: due a benzina e due turbodiesel con un ventaglio di potenze previsto da 95 a 120 CV. Nella gamma ci saranno sia il cambio manuale (nel video su youTube si nota il pomello della leva con lo schema a 6 marce) e quello automatico. Il lancio di novembre della nuova Fiat Egea comincerà dalla Turchia, per poi proseguire in altri 40 paesi della area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) nel corso del 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
27 settembre 2015 - 12:41
La 131 era molto più bella.
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 09:09
3
per quegli anni non era davvero male la 131, specie la Supermirafiori...
Ritratto di nero zabriski
28 settembre 2015 - 15:10
E la 131 rally Abarth? Bella che era con livrea OlioFiat o Alitalia...
Ritratto di nero zabriski
28 settembre 2015 - 15:10
E la 131 rally Abarth? Bella che era con livrea OlioFiat o Alitalia...
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 16:56
3
fino a pochi anni fa ne avevo ancora il modellino, poi mio figlio...non l'ho più
Ritratto di jonny holiday
29 settembre 2015 - 00:07
Che ha fatto DR junior? se l'è mangiato il modellino? Sveglio come il padre, il piccoletto. :)
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2015 - 08:24
3
bello mio, forse non sai che un figlio ti cambia la vita...
Ritratto di jonny holiday
29 settembre 2015 - 20:27
Viste le giornate intere che certi personaggi perdono a sparare min...te su questo forum, invece di spendere tempo utile con propri figli, beh.. credo che, il termine genitore sia un termine inappropriato :) Forse, in certi casi, sarebbe meglio usare termini più appropriati, tipo.. teste di.. ca.... rciofo :D
Ritratto di mgiver
30 settembre 2015 - 10:25
131 1600 TC Supermirafiori grigio metallizzato. ritirata il 9 aprile 1981. Ho imparato a guidare con questa auto. Bialbero Lampredi a cammes in testa, 96 CV DIN, 1400 kg, 170 Km/h ruote 165/75 R13 (oggi manco un'utilitaria ha queste gomme) alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sedili in velluto grigio. rispetto alle concorrenti era un passo avanti. sterzo durissimo ma sensibile e reattivo. tenuta di strada superiore a molte altre (forse solo la giulietta faceva meglio), frenata lunga ma per l'epoca era nello standard, non esistevano gli autoventilanti e il retro erano a tamburo. venduta e non rottamata dopo 16 anni e 200.000 km. motore sigillato. cambiati solo materiali di consumo. ora ricordo, non era ancora arrivato CESARE a rovinare la FIAT.
Ritratto di Ve2ds
27 settembre 2015 - 12:54
Detto da chi ama le Lexus e le Toyota, le auto più brutte al mondo, è molto significativo come parere...
Ritratto di Automotive_Jeep
27 settembre 2015 - 12:59
Bel video, aspettiamo di vederla dal vivo !!
Ritratto di Ercole1994
27 settembre 2015 - 13:15
Per essere un'automobile razionale, non è per niente male,la linea ricorda per certi versi quella Viaggio venduta in Cina. Aspetto di vederla dal vivo per quanto riguarda finiture e spazio.
Ritratto di LoryPetra
27 settembre 2015 - 13:40
Avrei voluto essere sul set per poter dire al regista "Stai facendo un video? (Fiat)Bravo!"
Ritratto di Trekk
27 settembre 2015 - 14:42
Interessante auto per la famiglia...
Ritratto di Trekk
27 settembre 2015 - 15:07
Fca macina record su record di vendite, probabilmente qualcuno le compra... Qui di seguito una delle tante notizie in merito. http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/motori/sezioni/attualita/2015/09/01/news/mercato_auto_fca_vola_in_usa_il_miglior_agosto_dal_13_anni-122011474/
Ritratto di Luzzo
27 settembre 2015 - 15:07
allora la VW ( e tute le case estere, ovviamente) le tasse per l auto che vende qui a chi le paga ? alla Merkel?
Ritratto di Veenc
27 settembre 2015 - 15:41
1
Ormai in Italia, a parte Alfa Romeo, producono soltanto la panda e i piccoli suv renegade e 500x
Ritratto di AMG
27 settembre 2015 - 19:51
Oltre a Maserati e Ferrari... Lancia, o meglio, Ypsilon, è prodotta in Italia no? (Non sono certo)
Ritratto di Veenc
27 settembre 2015 - 21:19
1
Si effettivamente ci sono anche Maserati, Ferrari, Pagani e Lamborghini a cui non avevo pensato. Riguardo la Ypsilon credo sia fatta in Polonia.
Ritratto di StanleyFrehley
28 settembre 2015 - 11:53
C'è anche lo stabilimento della Sevel dove producono i Ducato (e quelli del gruppo PSA). Anche se fa parte di una joint-venture sono sempre veicoli prodotti in Italia per FCA
Ritratto di MegaMauro
28 settembre 2015 - 12:56
se leggeste meglio scopriste che : 1) disegnata in italia 2) progettata insieme a tofas quindi anche in italia. E poi anche la Punto viene prodotta in italia.Dire che comprare fiat non porta soldi agli italiani è una caga....ta apocalittica. Meglio comprare audi che in italia porta un sacco di soldi e vende dei bei 2.0TDI "all'avanguardia della tecnica"..............................
Ritratto di jonny holiday
27 settembre 2015 - 20:36
Povero vesker.. Guarda trollino che la Fiat è rimasta una delle poche case costruttrici europee che continua ancora a produrre TUTTO il premium in loco ( Mase, Alfa, Ferrari) e per giunta (anche) una buona fetta delle vetture del brand Fiat nei segmenti meno remunerativi sono costruite in loco! Se non mi credi allora ti invito a cercare sul web dove costruiscono le concorrenti crucche o francesi! sia premium che generaliste! dalle "rinomate" Audi (est europa, spagna ecc.) fino alle meno blasonate francesine (est europa, spagna, turchia, romania, russia, marocco ecc.). !
Ritratto di jonny holiday
27 settembre 2015 - 20:43
n.b. quando parlo di premium intendo anche classi come luxury e supercars / exotic cars
Ritratto di Veenc
28 settembre 2015 - 17:00
1
Sono consapevole della produzione in Italia di queste vetture, e non credo di essermi mai comportato da "troll"
Ritratto di silvano1978
27 settembre 2015 - 17:05
scusate ma un commento cosi privo di minima intelligenza è illeggibile.....non scrivo per difendere fiat di cui non mi interessa nulla....ma semplicemente per ricordare che fiat ha stabilimenti in italia(l'unica casa direi) e in tali stabilimenti dà lavoro a decine di migliaia di famiglie, a maggior ragione ora che sta riattivando tutti gli stabilimenti con i modelli che stanno arrivando; stabilimenti i quali fatturano in italia e dunque versano tutte le tasse in italia. E' evidente che se si comprano auto fiat, indipendentemente dal luogo di produzione, si fa guadagnare fiat la quale guadagnando avrà ancora piu possibilità di aumentare i propri investimenti, buona parte dei quali sono appunto in italia. Non dico che fiat sia meglio, sarà anche la peggiore, ma è da sprovveduti e poco intelligenti sostenere che non ha senso comprare una fiat, indipendentemente da dove è prodotta, perchè non italiana.
Ritratto di berici
27 settembre 2015 - 18:09
Silvano, mi hai tolto le parole di bocca! Possibile che ci siano così tanti asini in questo paese?
Ritratto di Greycar
27 settembre 2015 - 19:58
Parole sacrosante! Ma è mai possibile che certi pregiudizi non crollino neanche di fronte alla verità...?
Ritratto di Claus90
28 settembre 2015 - 11:13
d'accordo con te silvano, hai fatto centro, certi utenti non li capisco proprio, cosa vogliono intendere, FCA è l'unico brand multinazionale che delle mega fabbriche anche in Italia, tutto il settore auto anche premium è nell'est europa e criticano ancora Fiat che produce in Italia.
Ritratto di Claus90
28 settembre 2015 - 11:17
poi che discorsi sterili scegliere un'auto a prescindere dal luogo di produzione o assemblaggio, la gente non capisce cosa siano le multinazionali, che piangere.
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 20:26
@Claus90 Purtroppo siamo in europa e non in USA.. Il nazionalismo industriale esacerbato dei francesi e dei tedeschi va arginato con qualsiasi mezzo. Siamo stufi di questa m@rda e non parlo solo di auto! parlo anche delle mozzarelle color puffo, delle lasagne con l'emmental, delle aranciate chimiche fatte a dussendorf, della pizza fatta con lo sbrinz e di tutta la m@rda che ci rifilano i crucchi e i francesi con le loro industrie di STATO! BASTA!
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:17
Concordo pienamente
Ritratto di mirko.10
29 settembre 2015 - 12:32
3
ed anche il POMODORO!
Ritratto di VW Gas Auto
28 settembre 2015 - 11:54
saranno scansafatiche licenziati da stabilimenti e concessionari fiat, o stipendiati dalla concorrenza. gente che non vale niente insomma.
Ritratto di mirko.10
28 settembre 2015 - 14:23
3
mi piace silvano e la fiat NON E' la peggiore....altre case che lo erano davvero sono state smascherate!
Ritratto di Veenc
28 settembre 2015 - 16:53
1
Tengo a precisare che sono riconoscente a FCA per la sua produzione nel territorio Italiano in quanto questa va anche nel mio interesse, in quanto cittadino italiano. Nonostante questo però mi trovo in leggero disappunto rispetto al tuo commento; FCA è una società multinazionale che investe in tutto il mondo, fra cui anche l'Italia ma non solo. Comprare un auto del gruppo, prodotta al di fuori dell'Italia, sostiene il gruppo stesso, cosa di persè relativamente positiva in quanto contribuisce a mantenere il gruppo attivo, ma non implica necessariamente un aumento di investimenti in Italia, o il mantenimento delle catene di montaggio ancora attive. Per questo ritengo che acquistare un auto di un gruppo che investe in Italia non equivale a comprare un auto prodotta in Italia, sebbene sia pur sempre più conveniente rispetto ad acquistare un auto completamente estera.
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 21:30
Su questo possiamo discutere.. ma sai come si dice dalle mie parti? Piutost che nient l'è mei piutost..
Ritratto di Silvio
28 settembre 2015 - 12:12
Pensa la Polizia che adesso si ritrova con un un centinaio di Leon non marciabili, e per solo 83 Euro di differenza. Perché secondo te quando compri Suv BMW sono fatti in Germania? Guarda le bisarche targate Polonia.
Ritratto di napi
28 settembre 2015 - 21:45
scusa, giusto per sapere, ma tu che tipo di auto possiedi.
Ritratto di TheStig_97
27 settembre 2015 - 15:16
Bella, razionale, compatta e in un certo senso anche aggressiva, mi piace. Gli interni non mi piacciono, troppo poveri e "vecchi", di certo non potrà essere alla pari di 308, Golf, Astra e Megane. Ad ottobre sarà svelato il nome per il mercato italiano (non si chiamerà Egea come in Turchia). A proposito del nome, anche s'è comunemente chiamata Egea, il logo porta ancora l'Æ come testimoniano le foto pubblicate qualche giorno fa da Passione Auto Italiane.
Ritratto di giovi11
27 settembre 2015 - 16:28
3
Bella TheStig_97 come fai a mettere AE in quel modo
Ritratto di TheStig_97
27 settembre 2015 - 16:43
@giovi11 - L'ho copiata dall'articolo ;)
Ritratto di Paolo.bravo
27 settembre 2015 - 16:46
... proprio che non sia ai livelli di Golf, Altrimenti la potremo usare solo nel box o per affumicare lo speak... A parte gli scherzi, dalle foto e dal video non riesco a farmi un idea chiara riguardo all estetica.
Ritratto di Alfo47
27 settembre 2015 - 18:42
Il davanti e' uguale alla nuova mondeo e il dietro sembra somigliare molto ad una triste ed economica Skoda Berlina. Per fortuna che c'e' la Giulia che mi fa riavere un minimo di speranza nel gruppo Fiat!
Ritratto di Nathan
27 settembre 2015 - 18:59
Dopo Marea, Stilo e Croma era impossibile far peggio, ma devo dire da NON FIATTISTA che almeno esteticamente la linea di quest'auto pare essere molto azzeccata. Per il resto vedremo. P.S.: mi auguro ci sia una versione a metano... con il 1.4 però, non con il bicilindrico!
Ritratto di Montreal70
27 settembre 2015 - 21:55
Ma appunto, il 1.4 a metano di Fiat è indubbiamente il migliore della categoria, eppure lo si trova solo sul doblò. Mmah...
Ritratto di nigelforevere
27 settembre 2015 - 20:00
Più che avere uno stile Fiat mi pare sia molto somigliante a qualche berlina della Dodge, mi pare sia la Dart, ma non c'è nulla di male. Gli interni sembrano originali e piacevoli, speriamo arrivi presto con un altro nome magari e soprattutto la 5 porte e la wagon. Ma non mi pare sia a livello di nuova Astra o Mègane
Ritratto di nigelforevere
27 settembre 2015 - 20:00
Più che avere uno stile Fiat mi pare sia molto somigliante a qualche berlina della Dodge, mi pare sia la Dart, ma non c'è nulla di male. Gli interni sembrano originali e piacevoli, speriamo arrivi presto con un altro nome magari e soprattutto la 5 porte e la wagon. Ma non mi pare sia a livello di nuova Astra o Mègane
Ritratto di nigelforevere
27 settembre 2015 - 21:30
Più che avere uno stile Fiat mi pare sia molto somigliante a qualche berlina della Dodge, mi pare sia la Dart, ma non c'è nulla di male. Gli interni sembrano originali e piacevoli, speriamo arrivi presto con un altro nome magari e soprattutto la 5 porte e la wagon. Ma non mi pare sia a livello di nuova Astra o Mègane
Ritratto di MegaMauro
28 settembre 2015 - 13:03
perchè non è al livello di astra e megane ?finiture? Cmq credo che non lo sarà neanche nel prezzo
Ritratto di Francesco.ud
27 settembre 2015 - 20:22
La nuova Fiat non è malvagia, ma tutto dipenderà da quanti euro bisognerà sborsare per comprarla
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2015 - 22:12
Come posizionamento è decisamente aggressiva, non sarà tanto quello il problema. Più che altro si tratta di capire quanto un C berlina possa attecchire in Italia
Ritratto di Luzzo
28 settembre 2015 - 08:54
la berlina poco , di sicuro fra sw e 5p ne venderanno........dipenderà dal listino ( sconti compresi): se la mettono tipo la Dacia ma anche un po' sopra stanno apposto
Ritratto di TommyMichi
28 settembre 2015 - 13:05
Spiegami con che criterio paragoni la Fiat alla Dacia. Questa è una auto studiata per piacere un pò a tutto il mondo (con minimi cambiamenti in base all'area geografica), ma completamente nuova e attuale, nonchè (penso) di buona qualità. Dacia è un ricarrozzamento di Renault estremamente economico di modelli vecchi di almeno 10-15 anni, non mi pare la stessa cosa... Fiat è sempre stata (e oggi ancora di più) all'altezza della quasi totalità delle case, francesi in primis, non è paragonabile alla Dacia mi spiace.
Ritratto di Francesco.ud
28 settembre 2015 - 23:00
Penso che Luzzo intendesse dire come listino prezzi, non ha scritto che paragona la qualità Fiat alla Dacia
Ritratto di Francesco.ud
28 settembre 2015 - 23:00
Penso che Luzzo intendesse dire come listino prezzi, non ha scritto che paragona la qualità Fiat alla Dacia
Ritratto di TommyMichi
29 settembre 2015 - 12:26
si ma l'avevo capito cosa intendeva. Il problema è che vanno a braccetto qualità e costo di vendita. Tanta gente considera Fiat alla stregua della Dacia, ma sbagliando pesantemente a mio avviso (attualmente intendo, perchè qualche anno fa poteva anche essere a liv di qualità elettronica o di materiali visto che ho una panda del 2007 in famiglia e ha lasciato a piedi mia madre stamattina ;) )
Ritratto di Claus90
27 settembre 2015 - 21:12
Bella macchina, ci voleva, strapperà clienti qua e la ad altri brand.
Ritratto di jefff
28 settembre 2015 - 00:33
Beata ignoranza quella di chi scrive che una Lexus (x quanto valida) vale tutte le fiat fatte nel passato... la fiat potrà stare antipatica, ma nella sua lunghissima storia (dal 1899) non ha fatto solo la Duna, che era un'onestissima (e bruttissima) utilitaria, ma ha costruito anche auto magnifiche, fuoriserie, ammiraglie, auto da competizione, ecc.
Ritratto di Challenger RT
28 settembre 2015 - 02:24
La tre volumi Fiat che in Italia mancava da troppo tempo.
Ritratto di rikykadjar
28 settembre 2015 - 08:52
3
Bella,aggressiva e anche sportiva nel design. Gli interni sono semplici e se sono fatti con una buona cura può competere con le migliori rivali.
Ritratto di dfchigo82
28 settembre 2015 - 09:13
davvero carina.... aspettiamo la versione hatchbatch e soprattutto aspetto di vedere la nuova 500 5 porte e la nuova Punto (o Uno)...
Ritratto di francu
28 settembre 2015 - 09:14
gli interni che si intravvedono non mi paiono all'altezza,probabilmente per l'europa saranno diversi per il resto ho visto solo qualche angolo dell'auto che mi pare interessante aspetto di vedere nella sua totalita sia la 5 porte che la giardinetta (non uso la dicitura SW perche ora viene usata per intendere software)
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 09:22
3
vabbè l'avevamo già viste a maggio queste immagini...è un'auto per il mercato in cui è costruita, principalmente, come lo è attualmente la Linea, l'auto, forse, la più venduta nel paese euro-asiatico...se importata in Italia potrebbe essere una valida alternativa alle Dacia...le auto del segmento C, teoricamente sue concorrenti hanno qualità, caratteristiche, infotainment superiori...FCA con il marchio Fiat si è già tirata fuori del segmento C europeo, rimane AlfaRomeo con la Giulietta a competere con un'auto all'altezza, ma ormai datata...
Ritratto di SINISTRO
28 settembre 2015 - 10:01
3
credo anche a seat & skoda.....
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 10:07
3
Skoda Rapid, si...Seat Leon, no...
Ritratto di SINISTRO
28 settembre 2015 - 11:22
3
Però devi ammettere che quella del Papa rivoluzionario in 500L è stata una trovata davvero azzeccata, l'esatto contrario di quello che avrebbe fatto il suo predecessore..... Visto poi quello che sta succedendo in casa VAG!!!!
Ritratto di AlphAtomix
28 settembre 2015 - 09:38
Se il prezzo resterà contenuto (a livello delle asiatiche) allora quell'estetica potrebbe anche andare. Chiaro che se il prezzo fosse ai livelli delle europee con quell'estetica non vai da nessuna parte, imho.
Ritratto di monodrone
28 settembre 2015 - 10:20
Una mazda alla moda fca. Ne brutta ne bella, bisogna aspettare la vista dal vivo. Il volante della panda però proprio no.
Ritratto di NeroneLanzi
28 settembre 2015 - 10:42
E' praticamente quello della 500X in realtà
Ritratto di probus78
28 settembre 2015 - 11:10
Esteticamente mi piace parecchio. Sono curioso di vedere la 5 porte e la SW, versioni che in Europa fanno i veri numeri. Auspico, pero', necessariamente, l'introduzione di versioni gpl e metano con il 1.4 turbo, soprattutto ora che i diesel stanno cadendo un pò in disgrazia.
Ritratto di probus78
28 settembre 2015 - 11:13
Esteticamente mi piace parecchio. Sono curioso di vedere la 5 porte e la SW, che poi sono le versioni che faranno i numeri in Europa. Auspico l'introduzione di versioni gpl e metano con il 1.4 turbo, soprattutto ora che i diesel stanno cadendo un pò in disgrazia
Ritratto di AlexTurbo90
28 settembre 2015 - 20:32
Ti quoto in pieno su tutto ciò che hai scritto! :)
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 11:46
Spesso sento persone stimare la Fiat e i suoi prodotti. Molta gente ritiene che elogiare o acquistare prodotti del gruppo FCA sia una cosa patriottica, infatti quando chiedo a qualcuno le sue preferenze in ambito automobilistico molti rispondono: " E' meglio comprare le Fiat perché almeno sono italiane", il problema è che non c'è nulla di patriottico nell'acquistare vetture FCA dal momento che pochissime di queste vengono realmente fabbricate in Italia, guardate questa Egea, bella macchina sì, ma molte persone sono già in fibrillazione perché credono che questa vettura sia un ottimo esempio di made in Italy di qualità, quando invece è fabbricata in Turchia da validi operai turchi, dal momento che la FCA non ha alcun interesse nel risollevare l'economia italiana creando posti di lavoro, ma preferisce fabbricare all'estero, in nazioni dove le tasse e la manodopera costano molto meno. Pertanto il gruppo FCA non è un simbolo patriottico di cui andare fieri, ma è solo una multinazionale capitalista che mira al guadagno (con questo non sto criticando i suoi prodotti).
Ritratto di MegaMauro
28 settembre 2015 - 13:06
leggi.........disegnata e progettata in italia.....................
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 13:22
Ti sei chiesto perché solo disegnata e progettata? I cervelli che l'hanno progettata saranno stati una quindicina/ventina, numero insignificante rispetto alle centinaia di operai che lavorano per la sua costruzione.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 23:31
Perchè per costare poco deve essere costruita in paesi dove la manodopera costa poco. E vale per TUTTI i costruttori, non solo per FCA. Solo VW può (poteva?) permettersi di costruire molto in Germania, grazie ai ricarichi pazzeschi che fa (faceva?). Se dovesse vendere la Golf al prezzo della Focus e la Passat al prezzo della Superb, non le farebbe in Germania nemmeno lei.
Ritratto di NeroneLanzi
28 settembre 2015 - 13:13
Nello specifico ("pochissime di queste vengono realmente fabbricate in Italia"), per parlare con i dati: quale è la percentuale di vetture immatricolate in Europa che sono prodotte in Italia? Diciamo da 01-14 ad oggi
Ritratto di MegaMauro
28 settembre 2015 - 13:19
notizia di pochi gg fa diceva che alla fine del 2015 saranno prodotti in italia 1 mil di vetture da FCA. teniamo presente che alfa e levante devono ancora partire.......
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 13:29
Va bene ma cosa c'è di italiano in una casa che ha sede fiscale e legale all'estero? Poi facci caso gli stabilimenti italiani sono una minoranza, mentre quelli che devono produrre auto per la massa ( vedi 500 o 500l) sono in Polonia, Messico, Turchia
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 13:31
Tra l'altro la linea di questo nuovo "orgoglio italiano" è tipicamente americana.
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 13:39
Parliamo della simpatica automobilina polacca, la 500, preferisci la serba 500l? O la messicana Freemont? La turca fiorino ti piace? Questi sono i luoghi dove vengono prodotti i veri motivi del successo commerciale Fiat, i sovrani delle vendite FCA, in Italia vengono prodotte quasi soltanto (salvo alcune eccezioni, vedi 500x) le meravigliose, ma di nicchia, Maserati e Alfa Romeo.
Ritratto di MegaMauro
28 settembre 2015 - 14:48
ahaha 15/20 persone per progettare disegnare una macchina.......ma dove vivi. Poi che il successo fiat si basa su freemont e fiorino proprio non si può sentire. Cmq concludo ricordanti che FCA ha al suo interno iveco e CNH, le hai contate ? Magneti marelli ? ......... trovami un altra azienda che ha 62.000 dipendenti in italia.
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 17:31
Ok ok, bel numero 62.000. Ma sai che su 306 mila dipendenti FCA solo un misero 26% è italiano, alla faccia del made in Italy. Comunque non ho solo citato Freemont e Fiorino nel mio elenco.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 settembre 2015 - 18:23
Ma che ti metti a ragionare d’industria automotive con uno che di auto e d’industria ne capisce così poco come il tizio sopra? E' come predicare la verginità durante un raduno di pornostar... Lascialo pure nella sua ridicola convinzione che il prossimo anno il milione e passa di vetture in Italia lo produrranno tutte dr motors e lamborghini...
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 18:54
@Hygway Ancora tu con il tuo bigotto fiattarismo! Continua a credere che la FCA sia un'azienda Italiana che da lavoro agli italiani, quando invece solo il 26% degli operai è un tuo compatriota!
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 18:13
@SuperMaserati aka l'ennesimo fake del solito vaggaro... bello sparare scemenze eh... vediamo se smentisci questo... Seg A - cittadine Renault twingo > Novo Mesto, Slovenia Volkswagen Up! > Bratislava, Repubblica Ceca Citroën C1 > Kolín, Repubblica Ceca Peugeot 108 > Kolín, Repubblica Ceca Fiat Panda >Pomigliano d'Arco, ITALIA Seg B - utilitarie Renault Clio > Bursa, Turchia Peugeot 208 > Trnava, Slovenia Volkswagen Polo > Pamplona, Spagna Audi A1 >(Seg. B premium) Bruxelles, Belgio Fiat Punto > Melfi, ITALIA Alfa Romeo MiTo > (Seg. B premium) Torino, ITALIA Seg. C - compatte Renault Mégane > Bursa, Turchia Peugeot 308 > Sochaux, Francia-Contea, (confine tra Svizzera e Francia) Volkswagen Scirocco > Palmela, Portogallo Mercedes-Benz Classe A > (Seg. C premium) Rastatt, Germania Skoda Octavia > Mlada Boleslav, repubblica ceca Alfa Romeo Giulietta > (seg. C premium) Piedimonte San Germano, ITALIA
Ritratto di SuperMaserati
28 settembre 2015 - 18:45
@jonny holiday Premettendo che non capisco cosa vogliano dire le parole "aka" e "vaggaro", ti vorrei fare presente che non ho mai negato il fatto che le altre case automobilistiche delocalizzino come, se non più di Fiat e che le Alfa le ho citate in un commento sopra come vere made in Italy. Il senso dei miei commenti era quello di sottolineare il fatto che la FCA non è un'ambasciatrice di made in Italy di cui andare fieri, ma una multinazionale che mira al profitto e non come tutti dicono al bene dell'Italia, dando lavoro agli italiani, poiché solo il 26% degli operai sono realmente italiani, basti vedere uno dei simboli della nostra nazione, la 500, attualmente è assemblata in Polonia!
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 19:35
Sarà... Ma di sicuro è una delle poche aziende nostrane che attualmente sta cercando di rilanciare marchi auto importanti del nostro paese. A differenza di altri che si riempiono sempre la bocca con la fiat e poi delocalizzano le loro fabbrichette di stracci, bulloni e ciabatte in romania... ( con tanto di made in Italy stampato nelle loro targhette.. Lasciamo stare va...
Ritratto di Highway_To_Hell
28 settembre 2015 - 20:06
Dunque, mutatis mutandis, stando alle farneticazioni del tizio sopra, vag non è nemmeno lei un'ambasciatrice del made in Germany di cui andare fieri, dato che oltre il 60% della sua forza lavoro è fuori dalla Germania e la sua auto più iconica cioè il maggiolino, da sempre simbolo della nazione (ma, a differenza della 500, un flop colossale su tutti i mercati) non è neppure prodotto nel territorio (ex-occupato) polacco, ma addirittura in Messico, ben lontano dalla UE... Sicuramente poi vag non è una "una multinazionale che mira al profitto", ma al bene della nazione d'origine, anzi direi dell'umanità come il recente Dieselgate dimostra... Torno a ripeterlo, tizio: di auto ne capisci poco, di mercato e produzione delle stesse ancora meno. Una cosa, però, hai in comune con gli altri "esperti" ultimamente dileguatisi da questi lidi: l'improvvisa amnesia verso il termine vaggaro, che ultimamente, chissà perché sembra un po' caduto in disgrazia...
Ritratto di SuperMaserati
29 settembre 2015 - 11:16
@Higway Ovviamente la tua becera mentalità fiattara ti ha impedito di leggere il commento e, naturalmente, di capirne il senso. Però vorrei farti presente che non ho neppure nominato il gruppo VAG nei miei commenti, figuriamoci elogiato, soprattutto di questi tempi, visti gli scandali. Mi auguro sinceramente che tu possa cogliere il significato di questo forse troppo difficile commento.
Ritratto di MegaMauro
29 settembre 2015 - 12:10
SuperMaserati, cmq per chiudere senza dilungarci ancora, quello che intendevo era che oggi comprare questa auto vuol dire arricchire (indirettamente) il paese italia (nella misura di 62k persone), creare lavoro e benessere. Questo ovviamente non vuol dire che adesso tutti dobbiamo comprare FCA (ognuno ha i propri gusti), ma non possiamo negare che questo ci porti benefici
Ritratto di SuperMaserati
29 settembre 2015 - 12:46
Sono d'accordissimo chiudiamo e senza rancore. Comunque tengo a specificare che FCA non fa affatto l'interesse dell'Italia ma solo delle proprie tasche. Altrimenti come spiegheresti le sedi estere e le produzioni in luoghi dove si spende molto meno in tasse e manodopera, se a FCA stesse a cuore il nostro paese le tasse le pagherebbe qua non in Turchia o in Polonia, comprare FCA vuole dire aiutare una multinazionale, non un paese. Queste sono evasioni legalizzate, con questo non dico che FCA sia l'unica a farle, anzi.
Ritratto di fiorino95cv
28 settembre 2015 - 13:03
Interessante, ovviamente va vista dal vivo e guidata. Per i soliti minorenni che vogliono spacciarsi per grandi esperti di auto: cominciate con il prendere la patente, farvi qualche bel km ( magari 400/500mila o anche più ) e dopo date fiato alla gola. È solo un consiglio ovviamente
Ritratto di katanè
28 settembre 2015 - 13:13
Dal video intravedo una linea non troppo originale ma pulita e Spero in un listino "giusto". Sarà un'altra World Car dopo la Focus!
Ritratto di mirko.10
28 settembre 2015 - 15:06
3
siamo vicini di casa katane'...ciao.
Ritratto di mirko.10
28 settembre 2015 - 15:23
3
il prezzo sperioamo allettante e comunque non disdegno gli interni che non sono azzardati ma compiacenti, morbidi e di sicuro robusti...deve soddisfare e resistere ovunque quindi affidabile. esteticamente le varie nervature forse le avrei viste su macchine di categoria superiore e quindi forse troppe per una compatta ma va benissimo.
Ritratto di katanè
2 ottobre 2015 - 14:46
@mirko.10 bella la battuta: "siamo vicini di casa katanè...ciao". Comunque spero che quest'auto porti un buon successo di vendite e consensi alla Fiat e mi Auguro che il Buon Marchionne & Co. diano un'erede degna all'attuale Punto con lo stesso nome. Speriamo bene!!! :-)
Ritratto di gaswagen
28 settembre 2015 - 13:48
Osservazione stupita: ma Quattroruote (sgonfie) lo sa di questo video "teaser"? Che qualcuno lo avverta, non ci sono solo le "tedesche". Grazie al lettore di buona volontà.
Ritratto di canton
28 settembre 2015 - 15:17
Sembra un auto validissima, sicuramente meglio di Fiat Viaggio e Ottimo vendute si in Cina
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 16:59
3
in teoria dovrebbe essere inferiore a Viaggio e Ottimo, che invece sono sviluppate su un pianale adeguato e derivano direttamente dalla Dodge Dart...
Ritratto di narvallinos
28 settembre 2015 - 15:41
1
Egea bel nome e centro stile Fiat una garanzia:avrei preferito una gamma di motori,con più alta esposizione di potenze,ora è molto limitata,preferisco il modello con 5 porte,è più versatile.
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2015 - 16:59
3
dove l'hai vista l 5porte?
Ritratto di narvallinos
28 settembre 2015 - 18:54
1
Infatti so solo che la faranno prima arriva quella con tre volumi,la 5 porte dopo un pò,Egea bel nome,non dimenticarti gli stilisti Fiat,sono bravi pensa all'8 V.
Ritratto di Roberto Carnevale
29 settembre 2015 - 13:45
Mah, a me non sembra affatto male. E' un'auto globale (generalista) valida in tutti i sensi. Poi perchè dovrebbe essere inferiore alla concorrenza di riferimento? Ancora non è uscita e non sappiamo come realmente sarà. Anche riguardo ai prezzi, non sono d'accordo che dovrebbe costare poco per essere venduta, altrimenti sarebbe un prodotto low cost e non credo che sia questo l'ambizione di sviluppo di FCA per il futuro. Se sarà, come sembra, 3V, 2V, e SW saprà conquistarsi la sua fetta di mercato nel seg. "C" nel quale FCA, a parte Giulietta, è praticamente assente (quello che sarà, sarà tutto di guadagnato) ed erodere pezzi alla concorrenza. Poi finiamola con il fatto che sarà prodotta in Turchia. Ditemi quale marchio produce tutto in casa nel mercato globalizzato. FCA produce e contribuisce al benessere economico anche in Italia, sopratutto di alto livello che altro?
Ritratto di Federico1
29 settembre 2015 - 14:14
Continuare a fare confronti con macchine di oltre 40 anni fa mi sembra un esercizio completamente inutile. Ogni modello è fine a se stesso e al mercato nel quale si inserisce. Il resto sono chiacchere inutili.
Ritratto di panda07
29 settembre 2015 - 21:35
1
Sinceramente mi piace molto, ha una linea bella aggressiva ma elegante, le bombature su tetto e cofano le danno un so che di muscle car, gli interni non mi sembrano niente male e hanno introdotto un computer di bordo a colori, il navigatore spero ci sia più grande, e a quanto pare sarà optional perche questo è l allestimento lounge cioè il top, e forse penso come sia normale per i mercati emergenti avrà degli interni più low forse da noi molto più curati, la cosa è molto plausibile, per il motore io ci metterei anche il 2.0 mtj, 1.4 turbo GPL e metano e magari una versione sportiva abarth con il 1.750 e per le versioni verso lo sportivo il 1.4 multiair da 140 e 170,cv Comunque farà i suoi numeri da noi la trovo che mi da un senso di sicurezza e che è massiccia speriamo bene!
Ritratto di Supra
30 settembre 2015 - 19:27
Una FIAT decente??? WOW!!
Ritratto di Azure95
6 ottobre 2015 - 11:09
Alfa e Fiat vanno bene direi...ma proprio la Lancia gettata alle ortiche non mi va giù...nemmeno se lo fa un mago come Marchionne