SPIRITO AVVENTUROSO - Cinque metri di lunghezza, quasi due di larghezza e un’altezza di soli 160 cm (poco meno di una 500). Per una volta, iniziamo dalle misure che contano per fotografare con un’istantanea il nuovo prototipo
Fiat FCC4 esposto al Salone di San Paolo, in Brasile. Che si presenta, appunto, con proporzioni e volumi del tutto inediti per il marchio, accompagnati da un nuovo stile. Il nome FCC4 sta per Fiat Concept Car ed è descritta dalla casa come una quattro porte coupé dallo spirito avventuroso.
INCROCIO DI GENERI - A metà strada tra una berlina, un fuoristrada e un pick-up a cassone coperto, la Fiat FCC4 (foto qui sopra) è caratterizzata da linee estremamente muscolose disegnate dal Fiat Design Center Latam. I sottili fari a led restituiscono uno sguardo minaccioso, mentre l’occhio è catturato dal parabrezza che avvolge una superficie vetrata ridotta, ma continua, grazie ai montanti posteriori “sospesi”. Il tutto è esaltato dalla vernice blu metallizzata e dall’alternarsi di superfici concave e convesse che creano giochi di luci e ombre.
LIFTING PER LA BRAVO - Se con la Fiat FCC4 si guarda al futuro, il presente della Fiat in Brasile, dove è protagonista indiscussa da 12 anni, passa dalla Uno, dalla 500 Abarth e dalla Bravo edizione 2015. Tutte presenti al Salone di San Paolo. La Bravo (foto qui sopra) può contare su un design affinato tanto all’anteriore che al posteriore. Alla nuova mascherina con listello cromato, all’inedito alloggiamento dei fendinebbia, ai paraurti rimodellati e alle ottiche dei fanali riviste, il compito di ammodernare l’insieme. Lo stand Fiat si completa con l’elettrica 500e, in grado di garantire un’autonomia di 160 km, con uno spazio riservato agli accessori Mopar e con l’esposizione di una Ferrari 458 Speciale e di una Maserati Quattroporte.