NEWS

L’auto come l’aspirapolvere, con il cavo di ricarica retrattile

Pubblicato 07 agosto 2024

La Grande Panda non sarà l'unica Fiat ad avere il cavo di ricarica retrattile, infatti tutti i modelli elettrici del costruttore adotteranno questa soluzione.

L’auto come l’aspirapolvere, con il cavo di ricarica retrattile

GRANDE PANDA APRIPISTA - La Fiat Grande Panda, presentata ufficialmente poco meno di un mese fa, ha introdotto alcuni elementi che verranno ripresi anche da futuri modelli della casa torinese. Prima di tutto dal punto di vista stilistico - con linee squadrate dal sapore “vintage” che saranno adottati anche sai prossimi modelli, Multipla in testa (qui per saperne di più) - ma anche a livello di dotazioni. Le prossime auto elettriche della Fiat saranno infatti equipaggiate con il cavo di ricarica integrato nel frontale e alloggiato normalmente dietro la fascia anteriore del veicolo. 

PRATICO E PULITO - Secondo i vertici di Stellantis, il cavo retrattile (nel video qui sotto si vede in azione) potrebbe avere un ruolo molto importante nel far percepire la facilità d’uso delle auto elettriche ai potenziali clienti. In auto piene di tecnologia, fa notare il ceo Carlos Tavares in un’intervista ad Autocar, mettere il cavo per terra, sporcarlo e poi rimetterlo nel bagagliaio è qualcosa di superato: “Se guardi gli aspirapolvere, hanno trovato una soluzione migliore”. La soluzione della Fiat è un cavo a spirale, facilmente accessibile senza dover aprire il bagagliaio, che non tocca terra quando viene utilizzato (quindi non si sporca) e torna automaticamente all’interno della parte anteriore della vettura quando si finisce la ricarica. 

RICARICA LENTA - Il cavo integrato nella Fiat Grande Panda non è di quelli utili alla ricarica veloce, ma può caricare in corrente alternata fino a 7,4 kW. Per la ricarica veloce, fino ai 100 kW accettati dalla nuova utilitiaria, c’è invece la porta per la ricarica in corrente continua posizionata sul lato della vettura. 

@alvolante.it Fiat Grande Panda: ecco le nostre prime impressioni dal vivo! #fiat #fiatgrandepanda #grandepanda #panda #citycar ♬ suono originale - alVolante.it

 

Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
45
41
38
118
VOTO MEDIO
2,9
2.87164
335


Aggiungi un commento
Ritratto di Stolto
7 agosto 2024 - 16:49
vabbè ma qui si aizza la folla....
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 17:12
:●))
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:46
Nulla di strano, le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di Leonal1980
8 agosto 2024 - 11:04
5
anche termiche ci assomigliano, ma il titolo rimane demenziale
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2024 - 18:59
4
...a me gli aspirapolveri con le ruote non li vendono....mustang 5000 a benza forever... : )....ma va bene pure la 2300...ahahah
Ritratto di Francesco Pinzi
7 agosto 2024 - 17:57
:))))))))))))))))))
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2024 - 18:37
Ahahaha
Ritratto di Miti
8 agosto 2024 - 00:19
1
Duster!!! ... Duster !!!... Duster!!! ... Duster!!! ... scusate, stavo guardando le olimpiadi... cavolo, abbiamo perso al pallavolo coi seguaci delle canzoni di ... ma che Piaf ...della francese Carla Bruni... dov'è accidenti sei, dov'è sparito lo Zar ??????? Zaytsev!!! Smettila con quel accidenti di sabbia, qui c'è bisogno di te, porc@ cometa !!!!
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2024 - 11:55
E del furto alla settebello non ne parliamo? Meglio di no.
Ritratto di Miti
8 agosto 2024 - 12:00
1
@Tistiro, ma cos'è successo? Perché nelle giornali francesi non raccontano più di tanto ?! Comunque impressionanti i francesi nel pallavolo... No che gli azzurri erano fuori partita ma serviva quello che una volta dava lo Zar. Quell'ordine nella disposizione, la fiducia che un lider ti dà, magari anche la disposizione sul campo...
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2024 - 14:23
Il giocatore italiano ha tirato e fatto punto, colpendo involontariamente durante il tiro un avversario con la mano di tiro. L arbitro con la var ha deciso di annullare il punto per gioco pericoloso e dare rigore all ungheria e 4 minuti di inferiorità numerica. Non esiste gioco pericoloso cosi, è semplice contatto di gioco. Beffati 2 volte visto che ha pure segnato l ungherese....
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2024 - 14:24
Altroché byron moreno...
Ritratto di Miti
10 agosto 2024 - 00:26
1
Ho visto la scena , Tistiro...non solo , oggi hanno mandato quei arbitri a casa praticamente riconoscendo il loro errore...per il resto, niente rigiocare la partita... ho visto tanta incompetenza in questi giochi, ma guardiamo la cosa giusta...domani le ragazze al pallavolo vinceremo l'oro!!! Sono più che sicuro.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 agosto 2024 - 10:34
1
Hahaha bhé l'auto elettrica é un elettrodomestico possono venderla anche da Mediaworld o Euronics alla pari di un aspirapolvere HAHAHA
Ritratto di Marco Martelli
9 agosto 2024 - 19:11
90 minuti applausi!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 agosto 2024 - 19:10
4
Beh quella termica è una stufa al limite una asciugatrice, il rendimento termico dice questo
Ritratto di forfEit
7 agosto 2024 - 16:50
Fiat sempre avanti
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:43
Nelle demolizioni però
Ritratto di AndyCapitan
9 agosto 2024 - 19:02
4
ahahah...esatto....ne hanno demolite cosi' tante dai tempi della regata...tipo o tempra che non se ne vedono piu'....in effetti per fiat cambierebbe poco... : )
Ritratto di Plk_123
7 agosto 2024 - 16:52
Due domande: 1) una volta staccato il filo, si riarrotola con un pulsante? L'accensione ha il pulsante da schiacciare con il piede? ;-)
Ritratto di Bacca
7 agosto 2024 - 16:54
domanda interessante
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 07:16
Vado mezzo OT, ma fra operare (spesso, data la carenza sovente di un minimo di pensilina) sotto le intemperie, il tempo che ti tocca per l'attesa, maneggiare con cavi appunto card e app varie (sempre nella speranza che tutto si affili, essendo tutto un FAI-DA-TE 100%); mi sa che alla fine NON avere un pulsante che lo avvolga AUTOMATICAMENTE sso cavo della Pandona, sia davvero il minore dei mali :)
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:47
Nei paesi civilizzati le colonnine hanno già il loro cavo. Questa soluzione poteva pensarla giusto una casa automobilistica del terzo mondo.
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2024 - 12:19
Giusta osservazione. Non ha senso portarsi dietro il cavo.
Ritratto di giuliog02
8 agosto 2024 - 13:43
Forse, Bimmer e NeuroToni, non avete mai visto gli automobilisti alla colonnina ricaricare con il proprio cavo! E, comunque, se ha 'sto pratico cavo incorporato, quando non gli serve non lo tira fuori, e quando invece gli serve lo fa!...
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2024 - 14:18
@giuliog02: certo che li ho visti, ma solo il Italia.
Ritratto di giuliog02
8 agosto 2024 - 14:34
NeuroToni, qui siamo in Italia e la maggior parte degli automobilisti nostrani circola fondamentalmente solo in Italia. Il fatto che la Grande Panda disponga di uno strumento che potrà essere impiegato occasionalmente è un vantaggio da prendere in considerazione.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:19
Italia = Terzo mondo appunto..... Era meglio se pensavate ad una soluzione per evitare le buche stradali a sto punto ahahahaha
Ritratto di Plk_123
8 agosto 2024 - 15:28
Ha parlato quello che non sa nemmeno le regole della civile convivenza, una delle base dei paesi avanzati.
Ritratto di giuliog02
8 agosto 2024 - 16:21
Una parte cospicua delle Grande Panda circolerà in Italia, che sia Europa o Terzo Mondo!... Se lo strumento incorporato occasionalmente sarà utilizzato, perchè diamine stare a criticare?
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:36
Giulio sarà un flop colossale, non circolerà da nessuna parte questo catorcio da fiattari.
Ritratto di giuliog02
8 agosto 2024 - 18:36
Ho la netta sensazione che sarà un'auto di successo. Ne parliamo a tre anni dal lancio.
Ritratto di Clementina Milingo
8 agosto 2024 - 23:48
Bimmer87 le colonnine veloci in corrente continua hanno sempre il loro cavo, le colonnine lente non ce l’hanno né in Italia néall'estero
Ritratto di NeuroToni
9 agosto 2024 - 06:36
In CH ce l'hanno anche quelle in AC nel 90% dei casi.
Ritratto di Clementino Miling0
9 agosto 2024 - 13:25
Sorella cara, lo sappiamo che tu sei la regina delle colonnine.
Ritratto di bear666
8 agosto 2024 - 16:36
e soprattutto se si rompe il motorino avvolgicavo, si gira col cavo di fuori?
Ritratto di giuliog02
8 agosto 2024 - 18:52
Non mi risulta che ci sia un motorino avvolgicavo. E' un'utilità averlo in quella posizione alta da terra, e, n.b. questa soluzione vale solamente per le ricariche dalle colonnine a corrente alternata. Se si deve fare in fretta, si va a una colonnina a corrente continua il cui cavo è già lì pronto e nella Grande Panda c'è l'apposito sito d'inserimento della spina. Cmq, cos'è tutta questa ricerca di trovare aspetti negativi?
Ritratto di Bacca
7 agosto 2024 - 16:55
ho smesso di leggere al titolo
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:43
Si vede
Ritratto di Goelectric
7 agosto 2024 - 17:02
Titolo che potrebbe causare sommosse popolari...
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 17:15
Mi sto rotolando, anche i giornalisti si divertono a fare i simpaticoni
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 18:58
Il titolo sembrerebbe una palese trollata, però la frase sugli aspirapolvere l'ha detta Tavares
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 19:34
Embè, è un cantastorie di corte, un giullare da intrattenimento
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:47
Nulla di strano, le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:44
Nulla di strano, le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di Rav
7 agosto 2024 - 17:04
4
Come idea è intelligente e innovativa, da capire nel tempo e/o se si inceppa qualcosa là dentro nel meccanismo di arrotolamento, ma effettivamente quando ho provato le due auto elettriche che mi han fatto guidare ho trovato scomodo armeggiare con borse, cavi sparsi, ecc. visto che il posto c'è.
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 17:10
Così a naso, ho paura non ci sia nessun meccanismo di arrotolamento... semplicemente, prendi il cavo e lo spingi all'interno piano piano...
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2024 - 04:23
Nessun arrotolamento caro Rav, c'e' una specie di tubo dove il cavo e' alloggiato all'interno, lo si estrae tirandolo, e lo si ripone ficcandolo dentro a mano (il fatto che sia a spirale aiuta a ritrarsi).
Ritratto di Stefano_76
8 agosto 2024 - 07:38
E se si arrotolasse la spirale su se stessa come accade con quelle del compressore? Sai che divertimento a sciogliere?
Ritratto di Rav
8 agosto 2024 - 12:38
4
Sì mi sono spiegato male, intendevo comunque la modalità, qualunque essa sia. Perchè col tempo la plastica si secca e se hai un cavo volante lo prendi nuovo, qui ci andrà messa mano anche da dentro. Penso a tot anni dopo dove magari ti rimane un po' secco e lasco e devi spingercelo dentro sennó non si richiude lo sportello. Comunque personalmente la trovo un'idea utile.
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 15:31
Chissà se la sostituzione del cavo spiralato è nel piano di manutenzione ordinaria... non mi stupirei...
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 17:08
Due dubbi: fino a 7.4kW... quindi a 11kW servirà il cavo esterno? Avranno previsto uno "scolo" se piove?
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2024 - 15:11
Credo che come optional ci sia il caricatore di bordo da 11Kw sempre con cavo integrato come quello da 7.4
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 17:16
Ma dove è finito il carissimo Nolavatrici?
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 17:17
O Noaspirapolveri?
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:44
Nulla di strano, le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di Lele_1998
7 agosto 2024 - 18:19
3
Che è solo un modo per f0ttere sempre di più il cliente. Se alla colonnina beccate il cavo guasto caricate ugualmente e il gestore si fa carico della spesa. Ma se il cavo è vostro e si rompe pagate voi. Come sempre "soluzioni geniali" che geniali non sono, ma servono solo per obbligare il cliente a comprare in casa madre pezzi assolutamente necessari. Ciò che non c'è non si rompe e vale per ogni cosa.
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 20:28
Lele, le colonnine in continua hanno tutte il cavo attaccato alla colonnina (quindi questo cavo retrattile non si usa proprio, c'è un'altro sportello sulla fiancata dell'ato). Le colonnine in alternata non hanno il cavo (salvo rare eccezioni), lo devi fornire tu. A quel punto, o lo tiri fuori "spiralato" dal muso, o dal bagagliaio/frunk (e lo attacchi nello sportello sulla fiancata dell'auto)... sempre il cavo tuo rimane.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2024 - 18:33
Eh sì manca solo il cavo retrattile alle bev Stellantis per essere perfette.
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 19:07
Preferisco gli aspirapolveri senza filo.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:44
Le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di IloveDR
7 agosto 2024 - 19:51
3
il filo retrattile dell'aspirapolvere è una tecnologia degli anni'90, ora ho l' iRobot Roomba, lo programmo e lo controllo dallo smartphone, ...quello della Panda sarà comodo fino a quando funziona, meglio un frunk per i cavi...
Ritratto di AlvolANO
7 agosto 2024 - 21:39
Sono andato a fare un preventivo e, per curiosità, ho offerto una twingo elettrica di 2 anni ancora in garanzia: prezzo di listino 26.000 euro come permuta. Mi hanno offerto 3.000 euro dicendo che “eh ma le macchine elettriche sono difficili da vendere, non hanno mercato “. Se comprate un’elettrica, dovete mettere in conto che: - si svaluterà tantissimo in pochi mesi (molto più delle termiche); - molti marchi e concessionari non le ritirano nemmeno; - difficilmente si rivendono perché la fetta di mercato è inferiore al 4%; Mi raccomando, se prendete questi elettrodomestici é necessario valutare l’idea di doverli tenere fine al termine dei loro giorni (ammesso che non si rompa qualcosa, in quel caso alcuno pezzi costano più della macchina).
Ritratto di forfEit
7 agosto 2024 - 21:54
"Un'Elettrica è per sempre"
Ritratto di AlvolANO
7 agosto 2024 - 21:57
La cosa bella è che i grandissimi esperti dicono sempre che le elettriche non si rompono mai e possono percorrere 1 milione di chilometri con lo stesso pacco batterie, poi, però, nessuno te la ritira o te la stata svaluta se supera i 50.000 chilometri
Ritratto di forfEit
7 agosto 2024 - 22:17
Bah, insomma :) Grandissimi Esperti è un'espressione che proprio non userei nella fattispecie. Voglio dire, eravamo bambini e già lo sapevamo che le elettriche telecomandate erano per chi sa la credeva, ma quelle veramente "a modo" erano le radiocomandate con motore a scoppio; ed eravamo bimbi (eppure già consci)... ;/
Ritratto di AlvolANO
7 agosto 2024 - 22:21
Di acqua ne è passata sotto i ponti, ma non ci sono novità all’orizzonte. Aspettiamo di vedere i capolavori elettrici di Porsche: ne venderanno qualche migliaio, poi subiranno un crollo delle vendite e torneranno al termico riesumando i diesel. Purtroppo non ho mai avuto quelle con la miscela e le ho tanto invidiate, un po’ come le minimoto
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 07:10
Ma prova la lotteria della vendita privata; per la curiosità di capire un attimo le valutazioni sono andato a spulciare il solito sito di annunci e (non ci potevo credere) qualcuno per un'usata* chiede oltre 20k. Come cosa? Insomma chissà che magari qualcuno non ce lo trovi che arrivi a non dico 10 volte quello che ti darebbe la concessionaria, ma quasi :)
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 07:12
* E non parlo di usato "figurativo" (ma poi di fatto tipo una km0 quindi praticamente illibata), ma di auto con effettivamente tot k km alle spalle. Io bah, davvero...
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 08:54
Realisticamente si riesce a vendere sugli 11/12.000 euro se non si vuole perdere troppo tempo cercando di limare qualche centinaio di euro. Se si vuole una trattativa lampo, con 10.000 euro si chiude in tempi relativamente brevi. Sicuramente cifre ben lontane dai 3.000 euro, anche perché, con queste cifre, ad oggi ci prendi la twingo de 2010 con 200.000 chilometri
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 09:25
Ah, capito (e mi sembra equo). Era solo (il tuo), dunque a sottolineare che la concessionaria proprio non se la voleva accollare
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:21
Gli sfigo se la cantano e se la suonano da soli. Andate a vedere quanto costa una BMW i7 usata poi mi dite se si svalutano "tantissimo" ahahaahahah.
Ritratto di Newcomer
9 agosto 2024 - 12:22
Bmw i7 usata in offerta a 9000 euro
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 21:04
2
Gli RC elettrici attuali hanno superato per prestazioni e facilità d'uso quelli alla nitro. I crawler sono sviluppati solo elettrici perché lo scoppio non è adatto. Con la nitro rimane il fascino del sound e di smanettarci sopra, però anche in questo campo affermare cosa sia meglio non è affatto scontato.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 01:06
Se la vendi privatamente e non è incidentata, ci fai minimo il triplo di quanto ti hanno offerto. Ciò non toglie che al momento molto di ciò che dici è vero, ma oltre alla svalutazione delle elettriche, la tua storia dimostra soprattutto l'impreparazione e la disonestà dei concessionari. Per i capolavori elettrici di Porsche, non vedo cosa ci sia da aspettare: esistono da quattro anni, e sono capolavori per davvero.
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 08:58
Io mi riferisco alla prossima Macan, più che alla Taycan che ha una sua logica perché è stata progettata, sviluppata e prodotta in qualità di auto elettrica. Quando una termica di successo viene messa fuori produzione in favore di una elettrica, fatta eccezione per i primi mesi in cui viene assorbita tutta la nicchia di mercato legata al mondo elettrico, nel medio e lungo termine le vendite crollano Mi
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 08:52
Ah che kazzate
Ritratto di Doraemon
8 agosto 2024 - 10:31
Confermo, l'elettrico non ha valore nel ritiro usato i rivenditori giocano al ribasso il più possibile. Poi però chi accetta di ritirarla a basso prezzo e il cliente accetta, ,poi la rimettono fuori a prezzi assurdamente alti. Ho avuto modo di constatare ciò per vie traverse con il ritiro di una Zoe Renault. Rimessa in vendita con un aumento rispetto al ritiro di più del doppio. Sostanzialmente la tattica è di metterla a 2-3000 euro in meno rispetto alla più economica del relativo segmento, quindi poco meno di una Dacia spring. Se non è una condotta truffaldina questa.
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 11:50
La mia aveva un prezzo di listino di 26.000 euro e dopo due anni, ancora in garanzia, è normale che perda calore. Sarebbe interessante capire, però, come possano arrivare a valutarla 3.000 euro (per dire: le batterie sono in garanzia per 7 anni, dunque c’è una copertura per altri 5 anni e la parte meccanica è la stessa della twingo termica che ha una ricambistica a prezzi decisamente accessibili).
Ritratto di Lele_1998
8 agosto 2024 - 11:45
3
Vabbè AlvolANO, ormai eurotax è accessibile a tutti noi e vedi le magie e le magagne, con una svalutazione di almeno un 30% se vendi a loro rispetto ad un privato, stessa cosa riguarda per l'acquisto(dove offrono una garanzia finta dato la mancanza di vere leggi a tutela). Per il resto concessionarie e officine autorizzate sono disoneste nel 99.9% dei casi. Trovare un concessionario disonesto è uguale ad una fontanella Evian nel Sahara. Non è impossibile ma è estremamente difficile
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 11:48
Certamente, però la cifra offerta é nettamente inferiore a qualsiasi valutazione di EuroTax; é talmente bassa da diventare ridicola, sicuramente avrebbero fatto una figura migliore rifiutandosi di ritirarla direttamente. Solo per questo non prenderei una macchina da loro, nemmeno fossero gli unici al mondo. Capisco che debbano avere certo margini, ma c’è un limite alla decenza
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 20:29
3k per una Twingo di due anni mi sembra assurdo... a me li hanno offerti per una Fiesta GPL di 8 anni con 110k km... e mi sono messo a ridere...
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 20:40
Perché anche per una fiesta é una valutazione ridicola, ma loro ci provano e qualche volta anche a ragion veduta
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 20:56
Vero: per riferimento, noicompriamoauto (che non è assolutamente come vendere l'auto per conto proprio) ha valutato la stessa auto 4.5k...
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2024 - 22:33
Ma è un articolo ironico vero? Non siete seri?
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:45
Nulla di strano, le Fiat assomigliano a degli aspirapolveri.
Ritratto di Velocissimo
7 agosto 2024 - 23:48
La Panda modello “Folletto”. Propongo la vendita porta a porta con spot pubblicitario avente testimonial Bruno Vespa
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 agosto 2024 - 07:58
ma quanto caz*o fa schifo il frontale della Panda visto da vicino?
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:45
Tutte le Fiat fanno questo effetto a chi ha buongusto
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 08:53
Ma, tutto sto problema per un cavo che si tira fuori al bisogno e se si è in giro, non lo vedo. Ma io ricarico a casa, quindi non li uso mai i cavi in auto
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 09:28
Quindi il mondo finisce nella tua casistica strettamente personale ?
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:46
Si, ognuno guarda il suo giardino giustamente, anche te, che percorri manco centomila km in dieci anni ti lamenti dell'autonomia delle Porsche elettriche quando il proprietario medio di una Taycan i tuoi km decennali li percorre in tre anni.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 10:17
Perchè le wall box le han vendute solo a me ?
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 11:20
Non ho capito l'attinenza delle cose che continui a proporre e rilanciare. Qui (sopra) il fattore è: se uno si ritroverà a volte, o spesso, a ricaricare "in giro"; e quindi in merito al come dove e perché il cavo (quello da portarsi appresso) diventa una fattore da attenzionare. Se te hai deciso che con ambo le 2 auto che hai in casa (entrambe elettriche, spesa totale 80k ? ) tanto non ci farai mai un viaggio tale da uscire fuori dal raggio d'azione vai&torna della singola ricarica, mi sembri più tu in una situazione statistica fuori dall'ordinario; e non nella fattispecie del tipo "come non ne avrò mai bisogno io di ricaricare in giro, non capisco chi mai lo farebbe/farà, e di conseguenza che problemi si pone sulla questione". Spero ora sia (ancora) più chiaro
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 13:15
Non è chiaro niente. Carico le mie auto con la wall box, quindi normalmente non ho cavi da tiraree fuori come tutti quelli che possiedono una wall box, perchè il cavo lo si tiene ancorato direttamente alla wall. Quando si è in giro, l’unico motivo per tiraree fuori dal frunk il cavo è per quelle poche volte che bisogna ricaricare, giusto ? Ora farlo ogni 500 km percorsi, non mi sembra un gran problema di gestione del cavo. Inoltre questo sistema, lo mettono su una Panda che, difficilmente vediamo viaggiare fuori dalle città. Ora ha capito il senso del mio commento ? Manca di logica l’idea.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 13:17
Infatti ho scritto : “ Ma, tutto sto problema per un cavo che si tira fuori al bisogno e se si è in giro, non lo vedo“.
Ritratto di MS85
8 agosto 2024 - 11:42
E lo scopri solo ora Forfeit?
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 21:11
2
Io ho la wall senza cavo, e' integrata con l'impianto FV ed è l'unico modello che fanno. Ne ho visti altri modelli senza cavo installate in spazi esterni aperti, forse qualcuno l'ha scelta per evitare furti di rame. Mi vengono in mente solo questi casi dove potrebbe essere utile un cavo integrato che funziona al massimo a 7,4 kWh.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2024 - 08:09
Io ho un box chiuso quindi il cavo lo lascio collegato. Magari all’aperto lo toglierei anch’io, non so
Ritratto di Flynn
9 agosto 2024 - 08:33
2
Si anch'io tengo il cavo collegato fisso, tanto per fuori casa c'è la DC. Cercavo solo di trovare un senso a 'sta cosa.
Ritratto di Tfmedia
8 agosto 2024 - 10:21
2
Titolo appropriato...
Ritratto di Tfmedia
8 agosto 2024 - 10:23
2
Se facessero un cavo lungo 500km ne gioverebbe l'autonomia
Ritratto di Doraemon
8 agosto 2024 - 10:26
Direi non auto come l'aspirapolvere, ma è un aspirapolvere XD, no dai battuta a parte, è una cosa utile. Sempre che non te lo taglino come atto di vandalizzazione quando sei in ricarica nelle colonnine pubbliche. Beh almeno così non te lo rubano. In ogni caso spero che le innovazioni sull'elettrico non si fermino a queste cosucce. Comunque continuo a pensare che l'elettrico, batterie a parte, non avrà chissà quale gran evoluzione. Il concetto iniziale è quello, uguale dalle prime auto elettriche della storia degli inizi del 900. L'unica cosa che miglioreranno sono le batterie anche se la storia dell'autonomia di 1000 km con quelle allo stato solido è solo una burla... come quelle di adesso al litio che dichiarano 600 km ma a malapena nella vita reale ne fanno 400. Credo che l'elettrico sia una bolla destinata a svanire su larga scala e rimarrà solo per una nicchia di auto cittadine da max 200 300 km o di megalusso di chi può permettersi batterie da 100 o più kwh e vuole fare un po' il figo. D'altronde credo che se una tecnologia ormai antica come quella elettrica doveva avere successo, lo avrebbe già avuto senza incentivi o bombardamento mediatico. Tutto quello che viene incentivato vuol dire che non è di successo. Sono stati per caso incentivati gli smartphone? No, erano utili, costano tanto (1000 e passa euro per iphone e Galaxy) eppure ne vendono a bizzeffe e la gente fa le rate! Imho.
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 11:23
Attenzione a tirar in ballo gli smartphone, rischi che ti arrivi addosso tutta la (solita) valanga sul commodore, sulla polaroid, ecc.ecc. :)
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 20:40
Mah, negli ultimi 10-12 anni il prezzo delle batterie è calato di 10 volte... un po' di differenza sul prezzo finale dell'auto fa... per dire Goldman Sachs (non dei fanboy elettrici) prevede che le batterie caleranno a 100$ al kW il prossimo anno... www.goldmansachs.com/insights/articles/electric-vehicle-battery-prices-falling PS: alla fine, se mai succederà che le elettriche si venderanno più delle termiche, sarà per il prezzo inferiore di vendita (a parità di potenza / cambio automatico - ovviamente senza incentivi)
Ritratto di Leonal1980
8 agosto 2024 - 11:02
5
Che titolo ridicolo per alimentare gli haters
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 11:31
wooow ma che genialata... e io che pensavo che le auto nel 2024 iniziassero a volare... invece le vediamo paragonare e assomigliare sempre di più a degli elettrodomestici...
Ritratto di Marco Martelli
8 agosto 2024 - 14:03
Sono degli elettromedicali.. anzi sono per la precisione dei cassonetti con le ruote!!!
Ritratto di Marco Martelli
8 agosto 2024 - 14:07
Sono degli elettrodomestici..anzi per la precisione sono cassonetti con le ruote..io mi meraviglio del direttore di " al volante "che perde tempo e soldi a pubblicizzare un vaso da notte elettrico come questo...
Ritratto di Jimgoose
8 agosto 2024 - 11:35
l'idea è buona,almeno non ti lordi le mani con cavi che nel tempo diventano sudici strusciando su i marciapiedi e bersaglio di pisciate di cane e sputi
Ritratto di MS85
8 agosto 2024 - 11:44
In effetti è piuttosto pratica. Non avessero messo lo sportello frontale da aprire a mano (avuto sulla Kona, d’estate e in particolare al buio devi metterti i guanti per non lordarti di insetti morti) sarebbe stato perfetto.
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 20:42
Stavo vedendo la Kona... per lo sportello frontale avevo sempre pensato "e se mi toccano l'auto al parcheggio?"... non avevo proprio pensato a moscerini e soci...
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2024 - 12:15
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2024 - 12:17
Già adesso si finisce col ridere in faccia a chi è fermo sotto al sole per ricaricare, con questo colpo di genio si legittima anche qualche parolina
Ritratto di Ronbo
8 agosto 2024 - 12:42
Una domanda da ignorante elettrico. Ho trovato la formula dei tempi di ricarica alla colonnina da 7,4 kw. Per caricare da 0 a 100 la batteria da 44 kWh della Panda servirebbero circa 7 ore e mezza. Per caricare 16 kWh, pari a circa 100 km reali di autonomia (supponiamo l'auto faccia mediamente 6 km con un kW) servono 2 ore e quaranta. Se ho fatto giusto i conti, il mio parere è che già oggi le colonnine - e i relativi cavi integrati di ricarica - non servano ad un tubo. Io capisco soste di mezz'ora, ma in 30 minuti carico 3 kW, cioè 18 km di autonomia... E poi dicono che la gente diffida dell'elettrico... Ma mettere subito impianti e cavi da 22 kWh ovunque, su colonnine e auto, no?
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 21:25
2
I tempi di ricarica sono giusti (anche se molto probabilmente andrai a ricaricare quando la batteria sarà al 20% ) ma i 7,4 kWh AC sono per la ricarica lenta. Se hai fretta usi una colonnina in DC e in 15 minuti ci metti il 60% di ricarica, quindi 160 km. Chiaramente un'auto con una batteria così piccola non è molto adatta per i viaggi.
Ritratto di Marco Martelli
8 agosto 2024 - 14:02
Io mi meraviglio di questo direttore di" sl volante..che possa perdere del tempo a pubblicizzare questi vasi da notte a batteria..
Ritratto di Mirko21
8 agosto 2024 - 17:20
Ci siamo..l'auto è diventata un banale elettrodomestico. Con le ruote!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 agosto 2024 - 19:42
bidone elettrico inutile pericoloso esplosivo e inquinante piu del motore termico
Ritratto di gil24
9 agosto 2024 - 10:25
Finalmente abbiamo la conferma che le elettriche sono classificabili come elettrodomestici e non come auto
Ritratto di Torque5000
9 agosto 2024 - 11:47
Essendo un cavo a spirale non ha il riavvolgimento automatico come sul mio aspirapolvere, sarebbe stato meglio utilizzare questo sistema.
Ritratto di Luc106
10 agosto 2024 - 11:43
Quando lo dico che sono degli elettrodomestici, ci sarà pure un motivo...
Ritratto di Flynn
12 agosto 2024 - 08:25
2
Sempre bello leggere certi commenti, specialmente quelli usciti da fieri proprietari di sifoni che non vorrei manco regalati.