NEWS

La Fiat Panda si aggiorna con la versione speciale Pandina

Pubblicato 29 febbraio 2024

In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4.

La Fiat Panda si aggiorna con la versione speciale Pandina

LA PRODUZIONE AUMENTA - Nello stesso giorno in cui nel 1980 la Fiat presentò al mondo la prima Panda, il 29 febbraio, oggi la casa torinese lancia il nuovo corso della sua erede: il nome rimane Panda, che diventa Pandina per la versione speciale che porta al debutto le novità. Seguirà un modello elettrico, più grande e totalmente diverso, che sarà presentato l'11 luglio. Il nome di Pandina è “un omaggio all’amore che gli italiani nutrono per la Panda” ha spiegato il ceo della Fiat Olivier Francois durante la conferenza stampa di presentazione e il modello continuerà ad essere prodotto almeno fino al 2027. La Panda, che sarà disponibile a partire da luglio nei principali mercati europei, continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco e non finirà in secondo piano rispetto al nuovo modello elettrico. Anzi: “Abbiamo deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa”, ha promesso Francois.

CAMBIA NOME, NON LA SOSTANZA - Non si può certo parlare di un modello completamente nuovo, ma più di un restyling o, meglio ancora, di una serie speciale che aggiorna alcuni dettagli. Gli esterni della Fiat Panda in allestimento Pandina infatti sono molto simili a quelli dell’attuale Panda Cross, ad eccezione della scritta Pandina sulle portiere posteriori (con l’“ina” evidenziata per rimarcare il nuovo nome), e alcuni vezzi come le calotte gialle degli specchietti e la serigrafia "Pandina" sul terzo faro. Ai colori già disponibili - Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia - la Pandina aggiunge il nuovo Giallo Positano e nuove varianti bicolori con il tetto nero a contrasto. La Pandina però porta con al debutto alcuni sviluppi tecnologici, a partire dal nuovo quadro strumenti digitale da 7”, il volante rinnovato e il nuovo sistema multimediale con touchscreen di 7 pollici compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay: tutte cose che ritroveremo sulle altre versioni della Panda che seguiranno. Durante l'evento di presentazione, a una precisa domanda di alVolante i vertici della Fiat hanno confermato che non tornerà la 4x4: "rappresentava solo il 3% delle vendite e l'investimento non si sarebbe ripagato".

PIÙ SICURA - È stata ampliata anche la gamma dei sistemi di assistenza alla guida disponibili di serie per la nuova Fiat Panda. Come richiesto dalle nuove norme europee (qui per saperne di più), l’aggiornamento ha portato all’installazione su tutte le Panda il sistema di frenata d’emergenza automatico, l’assistente al mantenimento della corsia, del rilevamento della stanchezza del conducente e il riconoscimento dei segnali stradali. I nuovi sensori di parcheggio posteriori semplificano i parcheggi, mentre il nuovo cruise control migliorerà il comfort nei viaggi in autostrada. Diventa automatica la commutazione tra abbaglianti e anabbaglianti. La maggior parte degli ADAS è gestita attraverso una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno. A completare la dotazione di sicurezza ci sono infine 6 airbag. 

> LEGGI ANCHENuova Fiat Panda 2024: ecco le prime immagini

VIDEO
Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
359
197
146
120
198
VOTO MEDIO
3,4
3.391175
1020


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
29 febbraio 2024 - 12:40
Che spreco di tempo, soldi, braccia che avrebbero dovuto essere utilizzate nella cura di Madre Terra. Non potevano tenere quarta come Panda e la nuova chiamarla, che so, Gingo? :-)
Ritratto di Ferrari4ever
29 febbraio 2024 - 12:43
1
Gingo doveva chiamarsi la seconda generazione, ma i francesotti ddi renault piansero perché assomigliava troppo a twingo.
Ritratto di ssensi
29 febbraio 2024 - 13:36
Poi forse voce che Fiat chiede a Renault il favore di lamentarsi, perché da indagini di mercato si accorsero di aver toppato il nome
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 marzo 2024 - 11:59
1
La vorrei a 12.000 euro benzina ibrida leggera con cambio automatico , sarebbe la nuova smart 4 posti e ne venderebbero a miliardi
Ritratto di calgaris
5 marzo 2024 - 20:58
politica Fiat delle balle, manca cambio automatico su gran parte dei modelli
Ritratto di BZ808
29 febbraio 2024 - 12:41
Senza parole...
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:30
1
Direi che di parole si trovano...solo che non sono molto eleganti...
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 11:53
X-)))
Ritratto di Er sentenza
29 febbraio 2024 - 12:42
Chissà che brainstorming per partorire questo progettone! Specchietti gialli: inguardabili! I faretti tondi sembrano caccole da congiuntivite e la finta piastra protettiva sotto al muso e' semplicemente orrenda. Come nome, ci stava meglio Pandaccia...lol!
Ritratto di NITRO75
29 febbraio 2024 - 12:54
Allora, partiamo dalla considerazione che: HANNO RIBADITO PIU' VOLTE CHE QUESTO SARA' L'UNICO ALLESTIMENTO DISPONIBILE OVVERO IL CROSS che è quello a mio avviso che più identifica la Pand(ina). Perchè più gradevole agli occhi dell'altro e che la rende più muscolosa. Piastra protettiva non serve a nulla ma completa, ed i faretti tondi accesi fanno il loro compito. Detto ciò io avrei conservato l'altezza della 4x4 che la slanciano ulteriormente.
Ritratto di ziobell0
29 febbraio 2024 - 12:45
minima spesa massima resa...che schifo di gruppo automobilistico
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 febbraio 2024 - 20:35
Farà schifo lei, che si conferma il classico Haters frustrato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 11:29
Ti hanno già rilasciato?
Ritratto di Tony Catrame
1 marzo 2024 - 08:31
No vabbè, la Panda non si tocca, magari quella normale ed incredibilmente new-vintage, instant-upgraded-youngtimer, ecco. Non certo questa in versione Fisher Price, che fa un po' di show, sicuramente e a quello serve alla fine, ma magari nera per un uso "normale", e allora passa il vaglio, e solo così. Manco grigio dark-met, che pure è un colore che "arricchisce" ed "attenua" al contempo, sempre, un classicone, ma qui non funzika. Ottimo l'aver segato la 4x4; la TA va benone, un 3% è di soli pipponi mentali. Si cerca altro, oggi, si compra altro, oggi. Tutti boscaioli adesso? Vi piacerebbe, eh... Già siete incolonnati a vita, poracci infami, con dei furgoncini da mandriani: non vi basta già quello?
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 11:27
...che poi la 2wd sulla neve va da dios!
Ritratto di Tony Catrame
1 marzo 2024 - 14:57
Infatti, se non si è una S3G4 va benissimo e non consuma come un offshore in condizioni normali, il 99,9% del tempo d'utilizzo reale. Quando arriverà la 4xe magari se ne riparla, ma oggi l'integrale è anacronistico, fatte salve le competizioni, solo alcune competizioni. Tutto il resto? Come dicevo: solo dei gran pipponi mentali, da lifestyle magazine, per dire, da submariner per fare il pucietto sul bagnasciuga, roba così, dai, non contiamoci palle. Altrimenti un off-road come si deve, con la capacità di carico come si deve: Piaggio è fortissima, se la smettiamo con le pippe però, ma per certa gente evidentemente è dura.
Ritratto di Freedom7
1 marzo 2024 - 13:53
Ziobello, avresti preferito, quindi che la Panda facesse la stessa fine della Ypsilon che da luglio non si potrà più vendere?
Ritratto di CB400four
29 febbraio 2024 - 12:46
7
mezza stella nei crash test! La vendessero a 5000 euro avrebbe senso.
Ritratto di lovedrive
29 febbraio 2024 - 12:57
ma se è la macchina più venduta in italia, vuole dire che il prezzo non è cosi male. poi con 5000,00 ti compri una vespa, forse. ormai non c'é poca roba sotto i 20.000,00 .
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 06:01
Il famoso mio "esempio" MAI smentibile: ne apprezzeranno il fatto che in un Roma-Milano riesci (con la Panda) ad arrivare prima che con una Taycan/ModelS :) :) :)
Ritratto di Freedom7
1 marzo 2024 - 13:49
Questo è sicuro, tanto più di 130 non puoi andare e non devi per forza fermati dove ti impone la macchina sennò chiami il carroattrezzi per tornare a casa.
Ritratto di Venom73
2 marzo 2024 - 13:33
+1
Ritratto di Tistiro
29 febbraio 2024 - 12:48
Almeno fino al 2027? Hanno gia allungato un anno...
Ritratto di erresseste
29 febbraio 2024 - 12:53
Lasciavate Panda, poi uno aggiungeva Panda al mare, in montagna, ecc. ecc.
Ritratto di fabrizio GT
1 marzo 2024 - 00:50
Si va beh...pandà a f@nculo... Non si può vedere una panda a sto prezzo...
Ritratto di NITRO75
29 febbraio 2024 - 12:55
Ne venderanno, perchè la Panda è l'auto da tutti denigrata ma che fa esattamente quello che ti serve. L'importante è che la nuova elettronica di bordo non si metta a fare le bizze.
Ritratto di Volpe bianca
29 febbraio 2024 - 12:55
Pandina, che ca**ata. E li pagano anche per partorire ste perle...
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 21:11
Effettivamente come nome non è il massimo. Potevano chiamarla semplicemente PandaClassica.
Ritratto di bangalora
1 marzo 2024 - 07:51
Io la chiamerei Furetto perché si divincola nel traffico che è una meraviglia ottima auto ne facessero a vagonate che le vendono tutte rispetto ad altre della sua categoria la Furetto sarebbe la Regina delle city car, le case automobilistiche europee se la sognano. Bravissima Fiat.
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 06:03
E' che non c'è più rispetto per "chi" ha certa età: questa doveva rimanere Panda e la nuova doveva andarsi a cercare un nome nuovo :) :)
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:36
1
Volpe , sei così ... meraviglioso...pandinoooo!!!! oooooooooh yeeeeeeerah !!!!!
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 13:11
Davanti inguardabile: troppa roba. E poi erano più protettivi i paraurti senza verniciatura. Penso saremo arrivati a 16.000 euro. Poi, magari un bel 10% di interessi sull'acquisto a rate...
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 16:09
Per me la mettono a 22/23k.
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 17:26
22.000 euro sarebbe più della Spring elettrica. Non credo.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:07
Pronostico 17.5k... non può costare mica più della 500! (che parte da 18k)
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 06:08
Chissà... Vado un po' (tanto) a memoria ma ci hanno sempre ""creduto"" che tale configurazione estetica portasse chissà quale valore aggiunto, e che quindi valesse bei soldi in più. Aggiungi poi la effettiva presenza ora degli adas...
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 13:47
forfEit: che prezzo pronostichi?
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:37
1
Ma se la Picanto base la vendono a 15k euro. Andrà tranquillamente oltre i 20k....
Ritratto di CR1
3 marzo 2024 - 05:49
A quel prezzo di listino la concorrenza fa meglio ; 1.5 VTi Comfort € 17.340 MG ZS + 7 anni di speudogaranzia
Ritratto di giocchan
3 marzo 2024 - 14:43
MG ZS è destinata a diventare un best seller: nel 2023 era al 22esimo posto, ne hanno vendute 20k (come Qashqai e T-Cross)... la Duster è al decimo posto, con 30k pezzi, ma nel 2024 vedrà aumentare il suo costo di 2000 euro... al terzo posto, con 45k pezzi, c'era la Ypsilon, che uscirà di scena. Non mi sembra irrealistico che nel 2024 si vendano, che so, 35k MG ZS, diventando la quarta auto più venduta in Italia (nel 2023 con 35k pezzi c'era la Yaris Cross). E se non dovesse avvenire nel 2024, credo accadrà nel 2025.
Ritratto di Merletti Felice
1 marzo 2024 - 11:50
Si e quante ne vendono?
Ritratto di marcoveneto
29 febbraio 2024 - 13:14
Due fari a led pareva brutto? Anche le Dacia li montano da anni...Forse qui abbiamo le luci diurne a led (stile striscia led aftermarket)...
Ritratto di NITRO75
29 febbraio 2024 - 17:33
Le drl sono a led, nate così sulla Cross fin dall'origine. Poi sta a voi metterci i led, che ormai stanno diventando legali, aftermarket (quelli omologati s'intende).
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2024 - 11:31
Si vero, però che tristezza che non esca con dei fari aggiornati al 2024. Sempre un passo indietro Fiat (per certe cose).
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:40
1
Marco, ti giuro che ho avuto lo stesso pensiero. Una cosa inguardabile da cheap patologico che nemmeno non ha una utilità vera. Non si vedono una minc@ia sulla strada, notte o giorno che sia, se c'è l'hai dietro.
Ritratto di marcoveneto
3 marzo 2024 - 14:27
Non ho mai capito perché il gruppo FCA sia sempre indietro a livello di "illuminazione"...anche la Giulia uscita con notevole ritardo con i fari led, stesso discorso, in passato, per la 147, che nel restyling non poteva avere i fari xeno...sono due esempi buttati li, ma il succo è sempre quello.
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 15:28
1
Da una parte c'è il mercato a quale è indirizzato il prodotto che o è uno con pochi soldi ( occidentale europeo ) o è basato su altri principi nel acquisto ( sud America, Turchia etc, est Europa ) dove si può fare volentieri a meno. Io sono uno che non sente particolarmente la mancanza degli led. Ma è un mio caso particolarmente "patologico". Mi bastano quelli diurni. Mi va bene sostituire tutte le lampadine una volta all'anno in completa autonomia. Da l'altra parte la lungimiranza delle persone che erano alla guida della FCA penso che lo sai anche te.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2024 - 07:22
Il problema era proprio la loro lungimiranza...Hanno eliminato metà gamma in 10 anni.
Ritratto di Miti
5 marzo 2024 - 14:30
1
Meno gli stipendi dei ... amministratori delegati
Ritratto di Ceckone
29 febbraio 2024 - 13:17
Niente cambio automatico ovviamente. Mah
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 11:34
...l'uinico automatico che ci potevano mettere è o un robotizzato o un cvt. A questo punto sono contento sia manuale.
Ritratto di Goelectric
29 febbraio 2024 - 13:35
L auto più snobbata su questo sito, ma la piu venduta in italia...mi chiedi in quanti in questo blog in realtà ne hanno una, ma continuano a denigrarla
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 13:58
Personalmente (se non erro a memoria poi nemmeno in test drive, mi fermai al cartaceo) MAI guidata una, per portare invece il caso opposto di "uno" che invece tutt'altro che la denigra :)
Ritratto di marcoveneto
29 febbraio 2024 - 14:26
Noi ne abbiamo una in famiglia, del 2006. Va benissimo come quarta auto...E' perfetta per caricarci la legna. Anche il tagliaerba ci entra benissimo! L'unica pecca di questa del 2024, è che il telaio è sostanzialmente lo stesso di quella di 20 anni prima (2003). E anche che non abbia mai avuto un restyling di quelli giusti (dal 2012 è praticamente invariata) non mi va giù.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 15:03
Non vorrei deluderti ( :) ) ma mi sa che il tagliaerba ce lo carichi proprio perché basata su un pianale fatto coi canoni di 20 anni fa. Oggi fra predisposizione alla elettrificazione e varie altre invece chissà
Ritratto di marcoveneto
29 febbraio 2024 - 15:09
Può essere forfEit ;)
Ritratto di Superpommi
29 febbraio 2024 - 15:40
Molti di questi probabilmente sono stati concepiti su una Panda. In famiglia ne abbiamo avute tre ,che soddisfazione caricarci di tutto senza la paura di romperla. La Panda è questo , un auto al tuo servizio.
Ritratto di Stolto
29 febbraio 2024 - 15:44
@Goelectric su questo sito se conti quelli che scrivono saranno si e no una trentina di utenti, difficile fare statistica o rappresentare la realtà....
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 21:08
Diciamo che la maggior parte di noi..ne almeno posseduta o guidata una. Solo che alcuni non lo dicono..perché se no cadebbre il loro status symbol che si sono costruiti in questo sito. Per loro la Panda equivale all'essere poveri.
Ritratto di CR1
3 marzo 2024 - 05:57
Hai dimenticato una categoria di possessori panda , quelli che per non dimostrare di aver troppi soldi si prendono la panda nuova x dimostrare di essere poveri , ah anche la categoria ricchi che di macchine prestigiose e costose ne hanno e per ultima prendono(evano) la panda 4x4 per girellare sul posto
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2024 - 00:02
Io c’è l’ho come muletto da tutti i giorni .. 1.3 multijet 95cv 4x4… un mezzo che va ovunque, fai i 20km/l , motore indistruttibile.. questa qui con finto allestimento 4x4 e il 3 cilindri ibrido mi fa capire che più si va avanti e più si peggiora
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:08
Questo nuovo modello per me costerà 2k in più - partirà da 17.5k... ovvero, strada spianata per Dacia
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 06:12
Fermo restando che poi con Fiat in particolare è il prezzo finale che "conta", tuttavia penso che anche su esso lo scarto mi sa finirà per essere tale a quello che dici
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:44
Questa va rigorosamente comprata usata, 1200 fire come mezzo da battaglia. Prenderla nuova a 18-20000 € è da tso
Ritratto di Fortesque
29 febbraio 2024 - 14:14
Boh, quella dell’investimento insostenibile sulla 4x4 mi sembra un po’ una caxxata. Il 4% di un modello che vende migliaia di pezzi è comunque un numero interessante vista anche la marginalità più alta. La scelta di non avere una Pand(in)a 4x4 a listino è una caxxata. Stop.
Ritratto di MS85
29 febbraio 2024 - 17:18
Faceva 156g, sono tante tasse in più già adesso, e dall’anno prossimo aumentano. Probabilmente hanno ritenuto che reintrodurla per doverla poi mettere a 25k non aveva senso. Esattamente come è stato fatto per il Jimny.
Ritratto di Fortesque
1 marzo 2024 - 20:29
Non credo che fosse davvero impossibile trovare una soluzione come ha fatto Suzuki con la Ignis. Tra l’altro credo che avrebbe avuto mercato anche con una soluzione commerciale “alla Jimny” con due soli posti. In molte realtà agricole e montane la Panda 4x4 è come un muletto per trasporto materiale più che persone. Tra l’altro proprio oggi è uscito il comunicato Stellantis che flexa sui risultati delle Jeep 4xe…
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:48
Chi ha davvero bisogno del 4x4 si muove in montagna, boschi, terreni agricoli, ha bisogno di autonomia e niente peso inutile. Le 4x4 su base elettrica sono auto ridicole, in America Ford sta tornando indietro sui pick -up perché non se li fila nessuno a batteria.
Ritratto di Fortesque
2 marzo 2024 - 12:20
Chiamare elettrico l’ibridino della Panda è un parolone…e basterebbe, se si volesse, a superare l’impasse normativo. Se no come detto sopra una Panda “van” a benzina avrebbe il suo (piccolo) mercato per una determinata utenza agromontanara.
Ritratto di Misto_Collinare
29 febbraio 2024 - 14:25
Il segmento A in Europa è destinato a morire: auto troppo piccole per accogliere meccanica BEV con batterie in grado di forniture autonomia accettabile e troppo economiche per essere profittevoli. Si parte da 4 metri o giù di lì. In una dimensione parallela, in Giappone, le kei car misurano al massimo 3,39 metri, peso max 700 kg, piccoli motori ibridi, hanno parcheggi dedicati con tariffe ridotte o gratis e tasse di possesso / circolazione irrisorie. Europa sempre più governata e gestita da emeriti idioti.
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 14:55
In Giappone se non ha un posto privato dove rimessare l’auto o un box privato, l’automobile, non la può comprare.
Ritratto di Misto_Collinare
29 febbraio 2024 - 15:53
Vero a metà. Dipende dalla zona ed il parcheggio deve essere in un raggio di 2 km dal domicilio, di proprietà o in affitto. Anche in questo caso l'affitto di uno stallo per kei car è super agevolato. In ogni modo, un mercato che parte da citycar lunghe meno di 3 metri e mezzo con motori ibridi e prezzi a partire da 10k Euro ha molto più senso del nostro, dove si vuole arrivare ad una soglia d'accesso composta da veicoli elettrici da almeno 25k prossimi alla tonnellata e mezza e lunghi quattro metri (con rare eccezioni tipo Dacia Spring, comuque vicina ai 3.8 metri).
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:16
Ci fosse una legge simile in Italia, sa quante auto dovremmo buttare, tra seconde e terze auto di famiglia ? Seconde e terze auto lasciate a marcire in strada a gratise ovviamente. Perchè lo spazio di tutti i cittadini è di chi lo occupa per primo, nella civilissima Italia. Sbattendosene letteralmente le @@ degli altri utenti della strada, ovviamente.
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 11:48
Con tutto il rispetto, il Giappone registra suicidi infantili, e la gente si mette in coda anche se la coda non c'è (visto di persona). Quando ero giovane e sentito il bisogno di protezione avevo anche io il mito del Giappone e delle socialdemocrazie scandinave. Alla lunga ho cambiato idea, mi paiono solo delle fabbriche di nevrotici.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 12:40
Non è che noi stiamo messi molto bene ehhh? Ogni giorno c’è un femminicidio… sarà mica perché non trova il parcheggio…
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:57
:-)))))
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2024 - 09:38
rush, forse non lo sai , ma in germania in proporzione ci sono piu femminicidi ed in austria quasi il doppio. solo non viene ogni volta messo al telegiornale come in italia.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:47
Quindi il problema non esiste, secondo lei ? O dobbiamo aumentare i casi per mantenere il primato ? O se lo fanno anche gli altri è normale ?
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 12:11
Io sta cosa di guardare gli altri per dire che siamo i meno peggio invece di pensare a migliorarci proprio non riesco a capirla… sarà forse per questa mentalità che come paese non emergeremo mai ?
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:49
Bell'esempio una delle società più malate del Mondo, con la gente che vive in 10 metri quadri e dorme in ufficio perché lavora 19 ore al giorno, sembri uscito da 1984
Ritratto di deutsch
29 febbraio 2024 - 19:00
4
il mercato del segmento A è morto ben prima delle elettriche, che non c'entrano niente con la loro fine
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 06:16
@Deutsch Io lo vedo più in fase di "ricircolo": porteranno su di segmento le precedenti seg.A vedasi Panda, o le annulleranno (108-c1) ma poi dal basso subentreranno coi quadricici (Ami) nel caso pure magari "autovetturizzati" (Spring)
Ritratto di MS85
1 marzo 2024 - 09:09
C’entra con la regolamentazione fiscale sulla CO2. E la regolamentazione fiscale sulla CO2 è funzionale al powertrain switch. Siamo sempre lì.
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 11:49
E' pieno di A e B vecchie che girano. Il fatto è che con i listini in aumento giorno per giorno, si tende a tenere l'auto vecchia.
Ritratto di Lele_1998
29 febbraio 2024 - 14:47
3
Tutti la odiano perché rappresenta la Fiat, un marchio gestito da cani in giacca e cravatta. Tuttavia la rimpiangerò perché la Panda è sempre stata l'auto concreta, piccola ma spaziosa, per la città e per autostrada a 110. Auto del genere, segmento A, servono come il pane a prezzi da pane, invece ormai sono vendute a prezzi da diamanti grezzi troppo vicini ad auto grandi e più spaziose. E nel frattempo, chi prima comprava Panda, Aygo, c1-108, oggi va comprare Sandero, Polo, 208-Corsa-2008/3008-500x. E le città sono invase da auto grandi per persone che continuano a fare 3km al giorno e la spesa in doppia fila. Ringraziamo sempre l'Europa e i suoi canoni da cani, senza parlare troppo di Fiat.
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 15:03
Azzo. Non posso piú chiamarla la merdopanda. Le han cambiato il nome in Pandina. Diciamo che la chiamerò allora, la Pandina merdina e via. Così da fare il paio coi geni del reparto matite e pastelli di Fiat a cui han dato anche il lavoro di assegnare i nomi ai prodotti.
Ritratto di Superpommi
29 febbraio 2024 - 15:45
Sarei curioso di sapere che auto hai. Magari una Tedesca con paraurti pieni di inutili e finte prese d'aria che assomigliano a tutte le altre auto del gruppo , oppure una coreana che ogni tre anni cambianomodello facendo deprezzamento il tuo usato. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:05
Ho una bmw i3s elettrica e una tesla 3 highland.
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 11:59
La i3s è fantastica! l'altra il contrario.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:58
Per ora mi trovo bene con tutte e due. BMW consuma di piú
Ritratto di Miti
1 marzo 2024 - 19:53
1
Oxy , ieri ne ho visto due di I3. In una sono pure salito. Posso dirti che non comprerei una vettura così. Mi sentivo semplicemente... come dirti...triste. Guardata di fianco non è un granché...per non dire brutta. Poi con quelle ruote strane...
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:19
Son gusti. Io sono molto contento
Ritratto di Miti
4 marzo 2024 - 11:57
1
Assolutamente... Non era una critica...poi meno si sborsa meglio è. E se te sei contento non vedo grossi problemi...
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:50
L'ipotesi di superpommi era ottimistica quindi...
Ritratto di Flynn
29 febbraio 2024 - 16:38
2
:-)))))) in effetti si uniformerebbe il nome con la "scoregina" della Abarth
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 febbraio 2024 - 20:42
Si tappi la bocca, che fa fetore con questi commenti da Hater Frustrato Scorreggione del prodotto Italico. Se deve rosicare lo faccia in silenzio. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Flynn
29 febbraio 2024 - 21:03
2
Calogero in questo caso posso solo risponderti con il suono della poderosa 500 Abarth : " PPPPPPPPRRRRRRRRRTTTTT " !!!!
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:05
:-))))))
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 12:43
Flynn, ma sai che ieri in tangenziale ho visto ben due bis arche piene di 500 e Abarth ?… chissà dove erano destinate…
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 13:01
In Albania ?
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 13:01
È il pagamento perchè ci tengono i migranti fuori dai maroni ? :-))))
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 13:11
-:)))
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 febbraio 2024 - 20:40
Sarà una merd@ lei non la Pandina. Lei si conferma come sempre l'Hater più frustrato del prodotto Italico, probabilmente invidioso dell'eccellenza Italiana che calpesta la concorrenza con i suoi strabilianti prodotti. Si Vergogni denigrato della propria Nazione. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 12:01
PF internatelo!
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 21:15
Oxygenatore lei non ce la fa proprio ad accettare la Panda. Non è che per caso la odia così tanto..perché sa già che continuerà a vendere di più delle sue due auto che possiede!?...
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:10
No chissene. Che venda pure anche miliardi di auto. Non m’interessa. Io non vivo col mondo dell’auto. Il mio lavoro a differenza dei molti che scrivono qui termo talebani, non gira intorno all’auto. Ma la panda, anzi pandina , resta una merda di macchina, anzi merdina, checchè ne dica caloccceeroooooo……,,dell’officina “ w l’Italia” :-)))))
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:45
1
Oxy , a punto...non vivi nel mondo automobilistico o dal...ma il tuo linguaggio è semplicemente da ... camionista medievale!!!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:21
Certo. Il mio linguaggio puó essere aulico o da marciapiede. Perché parlo con tutti e adeguo il mio linguaggio al mio interlocutore per farmi capire bene. Mi piace essere chiaro. :-))))
Ritratto di wagonr
29 febbraio 2024 - 15:24
Niente di nuovo, anche perché in effetti è ancora molto apprezzata. Però perché cambiare il nome?! Fino ad ora la Panda era la Panda, ora se chiedi a qualcuno -Che macchina hai comprato?- e quello ti risponde u- Una Pandina- ci si immagina già una panda del 1985 piena di ruggine, in termini di immagine non mi pare una scelta azzeccata, secondo me qualche cliente lo perdono già solo per il nome. Al contrario non mi spiego perché in tanti anni non ne abbiano mai fatta una versione station wagon (e non dico multispazio perché in effetti c'era il Qubo, ma quello faceva troppo furgone e costava troppo rispetto a una Panda normale). Una Panda Sw, con uno sbalzo posteriore di 40 cm più lungo avrebbe potuto prendere il posto di Punto, Grande Punto, Palio, Bravo, Qubo, 500 L e in parte persino di Tipo e Doblò accontantando tutti i clienti allo stesso tempo. Ne avrebbero vendute almeno un 30% in più rispetto alla Panda normale, soprattutto in questi ultimi anni che non ci sono concorrenti, e probabilmente anche le varie Dr e Dacia Sandero e Duster se la sarebbero vista brutta, almeno in Italia.
Ritratto di giocchan
29 febbraio 2024 - 15:39
Oggi costa 15.5k: teoricamente il prezzo doveva rimanere popolare (ADAS nuovi a parte). Poi vedi "serie limitata", "quadro strumenti digitale da 7", aspetto "della Panda Cross" (che costa 18.5k...)... a quanto la venderanno?
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 16:12
22/23K, a mio parere.
Ritratto di Hondista99
29 febbraio 2024 - 15:47
C'è abbastanza confusione, si continuerà a chiamare Panda e Pandina è solo un allestimento (in questo caso come si chiamerà la nuova che esce a luglio?) o Pandina è il nome effettivo del modello come si era detto inizialmente?
Ritratto di Tistiro
29 febbraio 2024 - 17:29
Pandina è il suo nuovo nome. Per chiamare panda la prossima
Ritratto di Tistiro
29 febbraio 2024 - 17:34
Cosi dicevano.. però sotto il sig. Al volant dice diversamente
Ritratto di Gordo88
29 febbraio 2024 - 19:35
1
Lo dice perchè è scritto così nell' articolo, però c' è caso che anche dopo la "serie speciale" proseguano con pandina..
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:14
Da quello che sembra, Pandina è l'unica in regola con gli ADAS obbligatori da Luglio. Quindi, a spanne, potrebbe coesistere con la vecchia fino a Giugno... eventualmente, Stellantis potrebbe mettersi d'accordo con i concessionari per fabbricarne un bel po' in questi ultimi mesi, per poi venderle a km 0... Tavares che dice "Abbiamo deciso di aumentare la produzione del 20%" mi lascia proprio pensare questo... anche perchè credo Pandina partirà da 17.5k (2k in più per ADAS, strumentazione digitale e paraurti "cross")... a quella cifra mi stupirebbe se continuasse a essere un best-seller (sempre che anche la Sandero non sia costretta a viaggiare su quelle cifre...)
Ritratto di Luzo
1 marzo 2024 - 11:12
Gli adas ci saranno pure sulla base
Ritratto di Fortesque
1 marzo 2024 - 20:42
L’allestimento cross già ora si trova sui 15.500. Non credo andranno molto oltre. Devono stare sotto i 17.
Ritratto di TDI_Power
29 febbraio 2024 - 15:48
Prezzo: trattativa riservata
Ritratto di Fabri54
29 febbraio 2024 - 16:04
1
Ma scusate voi lo cambiereste qualcosa che va bene nonostante gli anni? Secondo me hanno fatto la scelta giusta, anche perchè basta vedere la 500. Per quanto l'elettrica possa essere bella, moderna e tecnologica, per strada mi trovo sempre davanti delle 500 hybrid nuove di fabbrica e pochissime elettriche. Anzi posso dire? Secondo me dovevano osare di più e metterci anche i fari a led (classici, non matrix ovviamente) per renderla ancora più "moderna" e qualche confort in più all'interno, come il clima automatico (che un tempo c'era pure sulla panda cosi come il tetto apribile) e qualche cerchio in lega nuovo al posto di questi che se non erro sono solo dei copri cerchio. In famiglia ne abbiamo avuta una del 2006, quindi serie precedente e onestamente nonostante le macchine nuove e più tecnologiche che abbiamo avuto, mia mamma la rimpiange un giorno si e l'altro pure!! Forza Panda!!
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:16
Panda Cross il clima automatico ce l'ha... ma se ne vedono poche visto che costa 3k in più della base (che non ha nemmeno il quinto posto)
Ritratto di preda
29 febbraio 2024 - 16:07
Considerando che la nuova lancia Y passa da 13 mila ad almeno 29 mila, di queste pandine ne venderanno un fracasso. E chi ha 29 mila euro da buttare in un auto? Finanziamento? ok, da 29 passano a 34. Questa' e' un auto pluri collaudata, che ti porta dappertutto, la parcheggi dappertutto e manutenzione non e' da sanguisuga
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 16:15
Bisogna vedere a quanto la mettono di listino. Si andrà di usato, rattoppi, fil di ferro, nastro telato, sedili aftermarket. Gli habal habal si avvicinano.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:18
Per me Pandina costerà 17.5k, 2k in più rispetto alla base attuale (non credo più di 18k, a quella cifra c'è la 500). Continuerà a vendere tanto, ma molto meno di prima (a meno che Dacia non decida di aumentare di prezzo la Sandero Streetway... in ogni caso, prepariamoci a essere invasi da MG ZS)
Ritratto di Al Volant
29 febbraio 2024 - 16:57
Beh 2 novità importanti : 1) si chiamerà ancora PANDA, Pandina è solo questo allestimento... 2) Prorogata fino al 2027... Quindi ennesimo stravolgimento..Come si vede che si avvicinano le elezioni ed i cambiamenti che ci saranno.. A questo punto, come la chiameranno quella dell'11 luglio?? E-Panda ?
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 00:25
Nomi a parte, il problema di base è che la Panda attuale non la possono vendere da Luglio in poi per mancanza di ADAS, a oggi l'unica allestimento che sembra in regola con le norme è questo allestimento "Pandina". E se anche adattassero il modello base 4 posti (e sono abbastanza sicuro di no), sicuramente costerebbe almeno 2k in più (partendo da 17.5k spianerebbe comunque la strada a MG ZS e Sandero Streetway). PS: il discorso ADAS è stranoto a tutti da tempo - sono obbligatori da Luglio 2022 per i modelli di nuova omologazione, da Luglio 2024 anche per tutte le altre (motivo per cui da 2 anni nessuno si azzarda a vendere una nuova segmento B - solo restyling...)
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2024 - 01:28
Non penso che si preoccupino di una possibile concorrenza di MG, che è ancora vista dalla maggior parte delle persone come un marchio di spider inglesi degli anni ‘60, e nemmeno troppo della pur agguerrita Dacia, vista ancora, anche se da meno gente, come un’economica auto rumena. Quindi la “Pandina” potrà vendere tranquillamente per altri 3-5 anni!
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 13:46
Nel 2023 sono state vendute, nell'ordine: 103k Panda, 48k Sandero, 45k Ypsilon, 35k Yaris Cross (che non considererò visto che ha altri prezzi), 33k Fiat 500. La Ypsilon da quest'anno verrà venduta a un mercato totalmente diverso, quindi di quei 45k rimarrà poco o nulla... allo stesso modo, ipotizzando la una Panda costi veramente 17.5k euro (e i prezzi delle altre restino invariati - non so se Sandero già monti tutti gli ADAS necessari), è sicuro che una parte dei clienti sceglierà qualcos'altro... magari venderanno 70k Panda, ma restano comunque 45k + 33k = 78k di clienti che vorranno comprare qualcosa a buon mercato. Sotto ai 20k euro c'è poco: i10 e Picanto non hanno mai attecchito (15k e 11k di vendite), probabilmente sono percepite come troppo piccole... allo stesso modo credo che 500 e Aygo X abbiano un "limite fisiologico" per cui restano un'auto con la quali non puoi "farci tutto"... il nuovo Duster costerà dai 20k in su... Complici gli incentivi 2024, una parte di quei 78k clienti potrebbero decidere di comprare una "elettrica super-economica" (Renault 5, eC3, Dacia Spring)... ma alla fine resteranno un mucchio di clienti che si guarderanno intorno. Qualcuno si tapperà il naso e spenderà quasi 20k per una segmento B base, ma tutti gli altri con 18k euro o meno a disposizione per me andranno su DR 3.0, MG ZS (quanti dei 30k acquirenti della Duster vorranno spendere 20k euro?) e Sandero Streetway - scordandosi molto in fretta di star comprando un'auto cinese o rumena. Da questo punto di vista poi mi sembra che Dacia si sia già abbondantemente sdoganata - Sandero è la seconda auto più venduta, e non costa la metà delle segmento B concorrenti (alla fine si risparmia un roba intorno al 20%).
Ritratto di AlvolANO
29 febbraio 2024 - 17:32
Mi immagino i super laureati in marketing e commercio, ore e ore di riunioni, progetti, simulazioni di mercato, analisi rischi/benefici, proiezioni di durabilità dell' investimento...per poi partire questo geniale e originale nome per il modello. Eccellenza italiana
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 17:33
3
Basta basta nn se ne può più. A me la panda piace perché utille a tanti scopi ma nn fare che ogni 6mesi fare una nuova versione. Chi compra una panda la compra per lo scopo che ha, ovvero city car tutto fare, altrimenti nn si spiega perché è la.piu venduta anche nel usato.qiinda me girano ancora con panda 30.
Ritratto di stefbule
29 febbraio 2024 - 17:51
12
Fateci caso (per chi guida), quando hai davanti uno con la panda è sistematicamente un'imbranato. Con la pandina cosa succederà?
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 19:31
Veramente quelli che temo di più sono a bordo di Mercedes Gle, nere.
Ritratto di Volandr
1 marzo 2024 - 18:31
Sherburn: in effetti il 90% dei guidatori di Mercedes non usano le frecce. Mi dono sempre chiesto se hanno delle levette più complicate di quelle normali.
Ritratto di Ale94
29 febbraio 2024 - 19:27
Io l’avrei chiamata Panda Classic gli aggiornamenti sono nei punti giusti e la macchina nonostante l’età si difende davvero bene. Fino al 2027 sará lunghissima ma la Panda arriva tranquillamente fino al 2030 lo sappiamo tutti.
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 febbraio 2024 - 20:33
Che Automobile Fantastica. Un'auto che trasuda Orgoglio Italiano da ogni parte della carrozzeria, con degli interni raffinati ed eleganti che richiamano la dolce vita italiana. Orgoglioso di questo prodotto Made in Italy. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 12:07
Che sia un'auto fantastica non lo metto in dubbio (ho avuto una Cross del 2007), ma che abbia degli interni raffinati ed eleganti...
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:50
1
@NeuroToni# sei fantastico. Penso che più della dolce vita italiana chiama ben altro...
Ritratto di CR1
3 marzo 2024 - 06:16
@ Calogero va bene fare il tifo x il prodotto Italiano , ma non ti stai accorgendo del cambiamento e dell'invecchiamento del prodotto ?. SE non faranno uscire dagli stabilimenti italiani qualcosa di completamente nuovo tra poco usciranno dagli stabilimenti solo pezzi di ricambio , molti odiano fiat/stellantis x il motivo del continuo prenderci x i fondi(elli) cassa e tant altre sostanze ---e tasse pagate non in Italia prima ancor d'essere stellantis
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 21:00
A parte il nome scelto Pandina..che fa' cag@r£..per il resto nonostante l'età progettuale..dice ancora la sua come auto da città. Poi con gli aggiornamenti in fattore di sicurezza con l'aggiunta degli Adas di ultima generazione... non ci sono scuse che reggono per dire che è un'auto non sicura. Peccato solo che hanno deciso di non riproporre la versione 4x4..che considero una capretta di montagna che si arrampicata da per tutto. Alla fine tanto bistrattata da alcuni..ma amata da tutti gli italiani che la scelgono.
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 05:51
Ma, mi permetto una lancia a favore, la sicurezza è sempre un compromesso di quanto dà l'auto e quanto decide di conseguenza di dare la persona* che ne è al volante. Un'auto più "attuale" in tecnologia di bordo può essere pure ben più distrattiva o può essere che te pensi se l'accollerà lei di tenerti in carreggiata e alla prima curva un attimo più seria invece tagli(a) dritto...
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 05:54
* Voglio dire: trattori, camion e bus "d'epoca" (e ne girano) quindi pure mezzi belli ingombranti oltre che all'occorrenza in strada alla stessa velocità delle auto, non è che siccome privi degli adas che ora inzeppano le moderne auto, tali bus-camion-trattori si sono autoestinti in incidenti.
Ritratto di NITRO75
1 marzo 2024 - 08:48
Esatto certi utenti della strada si affidano troppo alle tecnologie installate sulle proprie vetture. Lo so ci sono passato. Ad esempio, la frenata automatica, gran bella cosa sulla carta, ma quando il sistema legge dei falsi positivi (tipo veicoli parcheggiati al lato della strada) e interpreta un ostacolo, capitava che il veicolo si bloccasse senza motivo apparente. E sto parlando di veicolo Toyota, mica cotica.....
Ritratto di rodem
29 febbraio 2024 - 21:41
Panda....un mito.
Ritratto di anthomino
29 febbraio 2024 - 23:31
Sempre graziosa e funzionale, credo costerà cara. Almeno all'inizio. Ma venderà perché molti vivono vogliono ancora auto piccole e non elettriche.
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2024 - 01:19
Pandinosissima! In bianco e nero assomiglia sempre più a un panda…
Ritratto di PippoPostino
1 marzo 2024 - 10:31
Spero vivamente non esca un unitile modello elettrico. Questa è l'unica macchina che tiene in vita ala FIAT. tutto il resto tra pochi anni la pegggiot lo eliminerà per evitare la concorrenza in casa facendo finalmente (per loro) affondare fiat. (coma da progetto stellantis).
Ritratto di Rickypc88
1 marzo 2024 - 10:55
Ieri tutti hanno parlato della Pandina...Al Volante gli unici a sottolineare che ci è stata tolta la mitica 4x4. Un modello iconico tolto dal listino in silenzio nel 2022, quando si diceva che sarebbe stato presto reintrodotto non appena passata la crisi delle forniture di quel momento...non l'abbiamo più visto. Lo scorso anno è stata fatta l'edizione speciale 4x40 e non hanno avuto il coraggio di dire che sarebbe stata l'ultima. Mi è sembrata una presa in giro....
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 11:38
Nevica poco, cacciatori, pescatori e escursionisti da fuori sentiero sono in via di estinzione. Avrebbe poco mercato. Sia chiaro, a e me piace tantissimo.
Ritratto di Oly81
1 marzo 2024 - 11:16
Molto probabile Partirà da un prezzo regalato di "soli" 20.000 euro
Ritratto di Cityroam
26 marzo 2024 - 16:04
Trovo che in tempo di Lira sarebbe stata una bestemmia pagare una Panda 40MILIONI o giù di li......