NEWS

La Fiat fa vedere la piccola suv Jeep agli operai

09 dicembre 2013

La produzione nello stabilimento lucano potrebbe essere avviata in primavera, seguita da quella della Fiat 500X in autunno.

La Fiat fa vedere la piccola suv Jeep agli operai
CI SIAMO QUASI - Dopo anni di difficoltà, di rotazioni e di cassa integrazione, gli operai del Gruppo Fiat di Melfi (Potenza) cominciano ad intravedere la luce. A breve infatti nello stabilimento dove attualmente si produce la Grande Punto, verranno assemblate due auto che condivideranno tutto, tranne la carrozzeria esterna. Si tratta delle piccole suv Fiat 500X e la sua sorella a marchio Jeep. Proprio quest’ultima pare sia stata svelata nello stabilimento lucano dinanzi ad un migliaio di lavoratori, a dimostrazione che il programma per il lancio delle due crossover sarà rispettato. Secondo Vincenzo Tortorelli, segretario generale Uilm Basilicata, la piccola suv della Jeep sarà la prima ad arrivare, con la produzione in partenza per prossima primavera. L'assemblaggio della 500X dovrebbe iniziare dall’autunno 2014. 
 
 
TANTE LE INCOGNITE - Per le due suv cittadine (dovrebbero misurare circa 420 cm) si ipotizza una produzione annua di circa 280.000 unità (150.000 Jeep e 130.000 Fiat). La Fiat 500X e la Jeep dovrebbero utilizzare una versione adattata della piattaforma della Fiat  500L ed essere disponibili sia a con trazione integrale, sia con la sola trazione anteriore (quest’ultima potrebbe essere una prerogativa dell’italiana). Non si sa ancora nulla sul design delle due vetture. L'anno scorso la Fiat aveva mostrato, per un istante durante una presentazione, un'immagine di quella che dovrebbe essere la 500X, che abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 14:37
2
280mila vetture l'anno sono molte, anche se ripartite tra Fiat e Jeep (quest'ultima raccoglie più consensi fuori Italia dove Fiat è poco considerata). Però se ingranano con uno stile modaiolo e con una costruzione di buona fattura, come la 500, potrebbero riuscirci, anche il segmento delle piccole SUV è abbastanza ostico vista la presenza di tante case. Buona fortuna.
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 14:38
2
.
Ritratto di napolmen
9 dicembre 2013 - 15:11
..o nel caso europa tra quelle che perdono meno!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 15:20
2
Non è una novità che sia poco considerata. All'estero quante Fiat vedi rispetto alle francesi o alle tedesche che vedi qui? 500 a parte la Fiat vende nel resto d'Europa come qua Lexus e Infiniti. E' giusto che i manager ne tengano conto, anzi per me sono stati fin troppo clementi a conservare il marchio Lancia. Io avrei preferito sostituirlo con Chrysler anche per l'Europa continentale, dove dall'Austria alla Scandinavia era abbastanza apprezzato.
Ritratto di napolmen
9 dicembre 2013 - 15:34
..ma i numeri dicono altro!!! esempio leader del segmento e' la panda IN ERUOPA.....!!! ma detto questo nn capisco affatto cosa dici anche perche' chrysler ha li operai ingrassati proprio grazie a fiat e al suo WCM!! ...e in sud america fiat abarth ha appena vinto il cmapioanto sud americano IRC cn la palio..!!! detto questo nn capisco la disfatta che vuoi far credere anche eprche' nn hai cpaito che il problema come per tutti e' l'europa e' in casa fiat e' il merctao cinese in ritardo (da anni ci sn i tedeschi)!! cio' n toglie ha diversi problemi in casa e tr alui lancia..un marchio quasi inutile nel gruppo!!! per fine anno cmq debutta la nuova 200c a cui e' stata annunciata la versione lancia..sia coupe' che station wagon..
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 15:47
2
Parlavo di Europa, si sa che in Sud America Fiat vende alla grande, soprattutto in Brasile dove è marchio leader ed è proprio grazie agli utili sudamericani e di in nordamerica che "campa". Se la Panda è leader nelle citycar ben venga, ma il segmento A non è il più importante in assoluto, ci sono segmenti dove è totalmente assente o totalmente indietro. In tutta la Germania ho visto solo un paio di 500 (ma era appena uscita e non era ancora diffusa come lo è ora) e una Grande Punto, mentre invece vedevo abbastanza Peugeot e Citroen ad esempio. Chrysler vendeva di più pure in Italia rispetto a Lancia. Da quando i modelli Chrysler sono venduti a marchi Lancia non vendono più. Prima si vedevano abbastanza Voyager e 300, ora poco o nulla. Spero che riescano a rilanciare bene il marchio Alfa Romeo e che le future versioni di 500 e Panda abbiano successo come hanno fatto con la 500 attuale.
Ritratto di osmica
10 dicembre 2013 - 01:31
La Panda è leader in Europa in quanto il mercato principale delle citycar è l'Italia. E facendo due conti, e risapute che il trio Vw-Seat-Skoda vende più della Panda. Quindi parla pure di cinesi e 200C Lancia che non se la filerà nessuno (come la 300C con sconti del 50%).
Ritratto di wesker8719
10 dicembre 2013 - 13:46
oltre il fatto che capozzi napolmen scrive in modo imbarazzante immagino che le previsioni di vendite di questi modelli siano e saranno come quelle di tutte le auto fiat ,ossia sbagliate !!
Ritratto di Gino2010
10 dicembre 2013 - 16:34
di vendita quanti ne fa capozzi di grammatica stanno freschi.
Ritratto di maparu
10 dicembre 2013 - 21:02
Gino non preoccuparti di Fiat Group; continua a guidare la tua Golf da buon padre di famiglia.
Ritratto di Gino2010
11 dicembre 2013 - 15:59
si devono preoccupare quelli che ci lavorano.PS:non ho figli.
Ritratto di osmica
10 dicembre 2013 - 21:08
Imbarazzante è dire poco. Hai notato che, seppur ci ha messo una lettera di troppo, ha citato il Chrysler modello WC?
Ritratto di Gino2010
11 dicembre 2013 - 16:01
e' il suo nome scientifico,altrimenti conosciuto come nuova lancia thema
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:23
3
Se questa nuova crossover darà lavoro agli operai ben venga, è un investimento sicuro questa tipologia di vettura, di un settore destinato a crescere nei prossimi anni, anche se, come giustamente dice fr4ncensco la concorrenza è agguerrita... Però un crossover jeep che molto probabilmente non farà più di qualche strada bianca mi lascia perplesso, spero facciano le cose per bene, almeno per il rispetto del marchio americano...
Ritratto di Fritz94
9 dicembre 2013 - 15:32
Se i fan di posche e lamborghini i si disperano per l'esistenza dei vari Cayenne e Urus, totalmente 'fuori dal coro' per quanto riguarda la storia dei marchi, non oso pensare ai seguaci di jeep quando si vedranno arrivare un macinino del genere, che non riuscirá neanche a partire con la brina mattutina! In Italia invece ben venga, é carino e abbastanza funzionale.
Ritratto di Merigo
9 dicembre 2013 - 16:04
1
Non se ne è neanche vista una foto, e tu già bocci questa nuova Jeep? Scrivici per favore i numeri del Super Enalotto di mercoledì se sai vedere il futuro! Il macinino, come lo chiami, attingerà dalle Jeep la Storia del fuoristrada e dalla Panda 4x4 la Storia delle utilitarie 4WD e, ci puoi scommettere, si arrampicherà sui muri ghiacciati, come nessuna Nissan Juke o Qashqai o Mercedes GLA. Te lo dice uno che da un mese ha la Panda 4x4 Multijet ultima serie e vive in alta montagna con un novembre di grandi nevicate e che, nonostante ciò, non ha dovuto ancora premere il tasto (unica del suo segmento e simili ad averlo) del blocco dei differenziali. Ma è lo sport di questo blog: criticare FIAT se (saggiamente) non presenta modelli con il mercato fermo, e criticarli se li presenta, anche se non si sa neanche ancora di cosa si parli. Che fenomeni!
Ritratto di Mattia Rossato
25 dicembre 2013 - 11:29
Bravo Merigo, l'hai detta. Ormai è anni che leggo i commenti, e da questo mese ho deciso di rispondere. Non sono pro fiat o pro qualcos'altro, però davvero spesso qui si critica una macchina solo per il marchio che ha. Una macchina come la tua è unica ed eccezionale, anche perché, e correggimi se sbaglio, dovrebbe avere una meccanica simile alla vecchia panda cross. La vecchia 4x4 normale aveva un'unica "concorrente": la Suzuki swift 4x4, che però con l'attuale perde a priori. Qua si sta a criticare fiat per le Fiat, x le lancia (mi piacerebbe sapere quanti sono saliti su una thema che porti via super accessoriata ad appena 37 mila €), x le alfa (provare la giulietta... Come guida con il 1.6 mjet è meglio del golf vi 2.0 tdi). Ok, mancano nuovi modelli, ma come ho letto in un post sensato in un altro articolo, finché non si risolvono i problemi con i sindacati americani bisogna andare cauti. Aggiungo poi che in casa fiat le idee ci sono, l'impressione è che si stia aspettando un forte segnale di ripresa che giustifichi investimenti importanti. Anche perché se sforno modelli nuovi in quel momento, sto cavalcando l'onda, avendo comunque guadagnato prima, perché se un progetto è già ampiamente o totalmente ammortizzato io sto guadagnando tantissimo sulla singola vendita. Questa è economia......
Ritratto di miscone
9 dicembre 2013 - 16:21
1
sul modell Jeep non ho dubbi che sarà un successo. Su quello Fiat immagino si debba puntare sulla personalizzazione e sul rendere l'auto "modaiola". Solo così avrà successo. A me attirano molto entrambe.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 dicembre 2013 - 16:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
9 dicembre 2013 - 16:43
la linea sembra bella e più proporzionata rispetto alla 500 L e meccanicamente avrà la trazione integrale della panda(ottima) anche se le più vendute saranno le 2 wd
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2013 - 17:06
3
Come qualcuno ha già detto, se questi nuovi modelli serviranno per dare lavoro agli operai di Melfi, ben vengano. Sono curioso di vedere come sarà il frutto dei primi modelli progettati a quattro mani tra Fiat e Jeep, e vedere su cosa punteranno i rispettivi marchi per catturare l'interesse dei potenziali clienti.
Ritratto di wiliams
9 dicembre 2013 - 18:58
Questa è un ottima notizia,ormai è da mesi che per le strade di tutto il mondo girano muletti in prova di questa SUV FIAT/JEEP.E' un ottima notizia anche per tutti gli operai attualmente in cassa integrazione che fanno parte di questo stabilimento,per loro si inizia a vedere la luce.Poi che non si dica che FIAT non investe in ITALIA e che anzi vuole andarsene da questo Paese.
Ritratto di osmica
10 dicembre 2013 - 01:33
Infatti investe talmente tanto che devono assumere 400.000 nuovi dipendenti!
Ritratto di onavli§46
9 dicembre 2013 - 20:19
debbo dire che sono due autovetture che mi interessano, in particolar modo la Jepp. Vedremo gli aggiornamenti meccanici dell'ultima ora ed i prezzi. Sono comunque convinto che, avranno una buona produzione di pezzi, cui tra l'altro lo spero anche tanto per i lavoratori dello stabilimento di Melfi, ora e da tanto tempo di CIG, e che potrebbero pur loro acquistare un minimo di sicurezza lavorativa e dunque una miglior serenità di vita.
Ritratto di lucios
9 dicembre 2013 - 20:32
4
......la 500 X sembra carina!
Ritratto di lucios
9 dicembre 2013 - 20:34
4
...mi raccomando, prezzi democratici! Senno' non ti lamenta' se si comprano la Duster o la Captur
Ritratto di romeo64
9 dicembre 2013 - 20:44
Io personalmente, da italiano, e appassionato di auto, vedo nel gruppo fiat un ottimo potenziale di crescita mondiale, avvalorato almeno da tre aspetti non proprio trascurabili. 1) ha una gamma (per precisa scelta) ancora molto da rinnovare, ma ciò nonostante cresce in maniera notevole in spagna, francia, gran bretagna (dove la 500 è un successo,nella top ten, basta andare a londra....dove vedi taxi e.... 500!!!) 2) poi ricordiamo che detiene marchi come Alfa, Jeep, Maserati, oltre che Ferrari naturalmente per non dire di dodge, che in usa è in crescita a doppia cifra da qualche anno... 3) Ha mercati oltre a quelli consolidati, in crescita spettacolare come l'argentina, l'australia, l'india e pure la cina se vogliamo pure in ritardo, frutto di una nuova politica di sinergie con Jeep, Se pensiamo quindi che nei due prossimi anni a venire ci saranno diversi modelli nuovi, il mercato italiano che riparte e l'alfa in Usa non può che crescere... da ricordare che tranne la Cina dove vola, la Volkswagen con tutta la gamma che ha cede un po su tutti i mercati mondiali...... giusto per i numeri e le scelte del managment il successo Maserati, porta utili molto alti al gruppo, in quanto Proprio Maserati, assieme a Ferrari e Porsche e quella che ha i piu alti utili per vettura venduta giusto per paragonare ad un marchio in attivo naturalmente Volkswagen ne deve vendere una ventna di auto per produrre l'utile di una maserati...... facciamo 50.000 per 20 e magari capiamo pure il peso.....
Ritratto di Mattia Rossato
25 dicembre 2013 - 11:40
Sono d'accordissimo con te, come ho scritto poco più in alto nei commenti in risposta a merigo la strategia c'è e funziona. Non sarà un caso se fiat group pur essendo fuori della top five dei gruppi mondiali è ai primissimi posti per la liquidità. Spesso viene tanto acclamata vag, che sicuramente sta facendo benissimo, questo non si discute. Ma faccio notare che il concetto di azienda non è solo quello, in ambito automobilistico, di fare belle e buone auto che vendono, ma avere margini, profitti, un brand totale, che nn si limiti all'auto e basta. E in questo fiat è assai avanti. Senza contare che dall'acquisizione di Chrysler fiat è l'unico gruppo al mondo ad avere davvero sufficienti marchi da contrapporre a vag. Magari vanno sfruttati meglio, ci vuole qualche anno per ristrutturare i singoli brand, però come dici tu, il potenziale c'è, eccome! Ogni tanto fa piacere leggere commenti sensati come il tuo e quello di merigo di prima.
Ritratto di Massimo126
10 dicembre 2013 - 12:25
...però vorrei sapere che motore?? se motore molto grosso io non accetto!!!
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
10 dicembre 2013 - 12:25
1
Auguri alla Fiat e sopratutto agli operai speriamo che la vettura sia un successo come fu la Punto nel 1993 ce n'è bisogno per far riprendere un pò questa povera nazione chiamata Italia
Ritratto di brogip
10 dicembre 2013 - 14:31
Partendo dal fatto che a me la 500L non piace nella forma dell'estetica e nei dettagli degli interni, vorrei fare però i complimenti ai designer di Av x la ricostruzione, se così fosse, proporrei ai dirigenti Fiat un'attenzione particolare ai disegni, a me piacerebbe e son sicuro che si renderebbe accattivante di fronte alla più monotona 2008, ma anche all'aggressiva Kaptur. Peccato che quando la presenteranno, difficilmente sarà come in foto sopra. Vedi 500XL vero obbrobrio sia per il pubblico in genere che dei fiattari più incalliti : ancora su strada ne devo vedere una.
Ritratto di Livio Lucaroni
14 dicembre 2013 - 19:00
Difficile stilare un giudizio sulla 500X: un conto è vedere un' immagine ricostruita al computer (che tra l'altro, è sempre quella!), un altro paio di maniche invece, è vedere una foto ufficiale!