NEWS

Fiat Tipo: con il restyling si è fatta in quattro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 ottobre 2020

Look rinnovato, nuovo sistema multimediale e più sicurezza per la Fiat Tipo 2021, offerta anche nell’inedita versione Cross. 

Fiat Tipo: con il restyling si è fatta in quattro

LUCI A LED  La seconda generazione della Fiat Tipo è una compatta offerta nelle varianti berlina 4 porte, 5 porte e station wagon. Oggi, a distanza di cinque anni dalla presentazione, si aggiorna e riceve un restyling: all’anteriore, oltre al nuovo logo in lettere stampatelle, la Fiat Tipo del 2021 offre una mascherina un fascione ridisegnati, mentre i fari hanno la stessa forma con un diverso disegno interno delle luci. Arrivano poi nuovi cerchi di 16” e 17” e debuttano le vernici blu Oceano e arancio Paprika. Al posteriore, i fanali sono la principale novità: anche in questo caso non cambiano nella forma, ma sono a led. 

ECCO LA CROSS - In occasione del restyling, la gamma della Fiat Tipo si arricchisce di una quarta variante: è la Cross (foto qui sotto), basata sulla berlina 5 porte e dal look in stile crossover, per effetto dei codolini neri lungo i passaruota e delle protezioni grigie nella parte bassa del fascione anteriore, sotto le portiere e al posteriore, ispirate alle piastre para colpi delle fuoristrada. Inoltre, la Fiat Tipo Cross ha l’assetto rialzato di 4 cm rispetto a quelle standard. È dotata anche delle barre al tetto e degli specchietti in tinta con il grigio delle protezioni.

TANTE NOVITÀ - All’interno, le novità del restyling contribuiscono a rendere la plancia più moderna e appagante: si può avere il nuovo sistema multimediale UConnect 5 con schermo di 10,25” connesso ad internet e dotato della versione senza fili di Apple CarPlay e Android Auto. La Tipo ha inoltre un rinnovato volante, più compatto e con una sagomatura concepita per migliorarne l’impugnatura, e nuovi tessuti per i sedili, oltre al tappetino per la ricarica senza filo degli smartphone e alla presa usb per i passeggeri posteriori. Cambiano anche i tasti nella consolle. 

PIÙ SICURA - La Fiat Tipo diventa più ricca anche sul fronte degli aiuti alla guida, come il sistema che previene l’uscita involontaria dalla corsia di marcia, il sistema che rileva segnali di assopimento nel guidatore e lo invita a sostare, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e il sistema che “legge” i cartelli dei limiti di velocità e li riproduce nel cruscotto. C’è anche l’Adaptive High Beam, che accende automaticamente i fari abbaglianti per migliorare la visuale del guidatore, spegnendoli da sé quando sopraggiunge un altro veicolo. 

NUOVO MILLE - Insieme alle novità per stile, multimedia e sicurezza, la Fiat Tipo porta all’esordio anche nuovi motori. Debutta il 3 cilindri 1.0 SGE turbo a benzina della famiglia FireFly: parente stretto del 1.0 aspirato già offerto per le Fiat 500, Panda e Lancia Ypsilon, ha 100 CV e 190 Nm di coppia, vale a dire 5 CV e 63 Nm in più del 1.4 aspirato che sostituisce. Ci sono poi i turbodiesel 1.6 MultiJet con 130 CV, rinnovato per essere in linea con la norma anti-smog Euro 6d (obbligatoria dal 2021, e 1.3 MultJet da 95 CV.

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
201
141
102
121
VOTO MEDIO
3,5
3.477275
836


Aggiungi un commento
Ritratto di Claudio48
26 ottobre 2020 - 19:01
Sempre con questi schermi posticci sul cruscotto, non si poteva prolungare la copertura superiore ed avvolgerlo?
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 07:58
È un restyling e non si cambia mai la plancia, che comporterebbe anche costi elevati di progettazione, test e produzione(nuove linee di produzione)
Ritratto di Gatsu
27 ottobre 2020 - 09:33
2
Con la Punto Evo però lo hanno fatto, non credo sia così costoso nel caso della plancia, semmai sono modifiche pesanti che preferiscono fare nel modello successivo
Ritratto di Cosworth141090
27 ottobre 2020 - 08:28
Ormai è fronte comune il "tablet" a centro plancia. Personalmente i dettagli che più mi turbano degli interni sono 1) la leva del cambio (il cui design mi ha sempre dato i brividi sulla tipo, e non è cambiato in questo restyling) 2) l'inclinazione eccessiva in senso orizzontale del volante (sembra quello di un Ducato)
Ritratto di yalen86
27 ottobre 2020 - 09:45
Per il volante, credo (e spero) che sia solo la distorsione data da un obiettivo grandangolare spinto per fare la foto.
Ritratto di luca_montaldo
28 ottobre 2020 - 20:34
I fondi di magazzino si usano fino all'ultimo..
Ritratto di Fiorenzo erba
28 ottobre 2020 - 22:57
io ho la Tipo e ti assicuro che il volante è verticale, fare certi commenti basandosi su foto distorte non ha senso
Ritratto di emilnow
27 ottobre 2020 - 13:06
Ford Focus e tante altre auto hanno copiato proprio la Tipo dal momento che tale disposizione sul cruscotto è quella che più piace.
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 15:38
Anche sulle mb c e glc c’è il tablet al centro come su Audi a4,a5,q5 e kia e hyunday,Ford ed ecc ecc
Ritratto di klaussino
26 ottobre 2020 - 19:08
Veramente carina. Complimenti. Interessanti tutti i motori. Di sicuro effetto la Cross
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2020 - 19:22
4
...non potevano modernizzare un po quel cruscotto posticcio li'...mamma mia che pochezza.....
Ritratto di Demon_v8
26 ottobre 2020 - 20:04
1
Quel cruscotto posticcio come lo hai definito tu ce l'hanno identico quasi tutte le altre auto sul mercato
Ritratto di impala
26 ottobre 2020 - 21:22
Finalmente qualcosa di muove in casa Fiat, dopo le Cinquecento e Panda hybride, la 500 elettrica, arriva ormai questa nuova Tipo con motori e allestimenti moderni ... avanti cosi è speriamo sempre per una nuova Fiat Punto.
Ritratto di Piero Troglia
27 ottobre 2020 - 07:52
Qualcosa si muove..., Sì, se davanti c'è una discesa.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 ottobre 2020 - 22:27
AndyCapitan ha perfettamente ragione in merito al "cruscotto posticcio". Il display è praticamente "appoggiato" sulla plancia come farebbe un provetto "fai da tè" dopo aver acquistato a parte un tablet. Ormai persino diverse segmento B (tra cui la mia) hanno un display veramente integrato in plancia (giusto per capirci, con plancia progettata appositamente e contestualmente al display). Sicuramente non muore nessuno con un tablet "appoggiato" ma giusto per la precisione.
Ritratto di manof71
27 ottobre 2020 - 16:22
Basta vedere certe merceces
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2020 - 19:23
4
ma non intendo per il tablet eh....proprio il disegno e' vecchio e obsoleto!!!....dovevano rivisitarlo in toto!
Ritratto di zero
27 ottobre 2020 - 11:43
Mi piace molto l'aspetto che il nuovo logo e il nuovo paraurti danno al frontale: davvero di ottimo impatto. Quanto a tutto il resto, questa Tipo sta visibilmente crescendo: nata come una sorta di Dacia in salsa italiana, si è attrezzata in modo apprezzabile anche nell'infotainment e nella sicurezza. Al punto che ormai non sfigurerebbero affatto motori a benzina di potenza più elevata...
Ritratto di jabadais
26 ottobre 2020 - 19:10
È una della poche volte che il restyling di metà carriera mi piace di più della versione precedente. Se una persona non abita in città e la vuole tenere a lungo il diesel da 130 cv mi sembra ottimo.
Ritratto di Mimas Turbo
26 ottobre 2020 - 19:10
2
Pare molto migliorata, brava FCA. La versione diesel 1.3 potrebbe essere una valida scelta per i neopatentati, meglio sicuramente di una Mini 55kw o auto simili.
Ritratto di Yuri85zoo
26 ottobre 2020 - 19:12
Mamma mia, che imbarazzo
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 19:13
Forse uno dei più bei frontali oggi in circolazione. Nessun estro malriuscito. Un insieme molto classico e dal cipiglio deciso. Fari full led, logo d’impatto ed evocativo delle auto da competizione del marchio (come la “transatlantica” Fiat S 61 Corsa). Coerente il disegno dei nuovi cerchi in lega. Finalmente un’elettronica di bordo al top. Finalmente il FireFly 1.0 turbo 3C 8V con 100 cv non Multiair.
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 19:15
6V...
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:28
6
non leggo esplicitamente che i fari sono full led o se lo sono solo le luci diurne... la cosa è un po’ ambigua e le foto potrebbero essere photoshoppate per avere una resa sul pubblico migliore (come fa Mercedes con le luci alogene, che nelle foto ufficiali magicamente emettono un fascio bianco)
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:37
6
OK, su altro sito (evidentemente più preciso di AlVolante nelle descrizioni) si dice che sono full led... ammetto di essere stupito, a maggior ragione visto che su Giulia e Stelvio appena aggiornate ancora mancano
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 20:01
Anche i fanali sono a led. Non credo che AlV sia meno preciso, è il sito automotive top in Italia... Probabilmente temono che non siano presenti di serie su tutte le versioni. Credo sia solo l'applicazione d'un principio di cautela, ecco. Tanto seguirà sicuramente altro articolo col listino e le dotazioni di dettaglio. Io scrivo che ha 2 valvole per cilindro (il che darebbe un bel tiro ai bassi assieme al "mini-turbo" con bassa inerzia). Potrebbe benissimo darsi che abbiano cambiato la testata (a quel punto da riprogettare, però, in quanto non Multiair). Io posso scrivere tutte le cag4te che voglio (e lo faccio ;), AlV "un po' meno", ecco.
Ritratto di matteo2792
26 ottobre 2020 - 21:49
full led optional con il gruppo ottico dell'attuale di serie, ad eccezione della cross. sul sito ufficiale ci sono già le varie versioni
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 23:00
Ok, AlV accurato allora, visto che menziona unicamente i fanali a led (evidentemente di serie su tutte). Grazie.
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 23:23
Bah, ho visto ora. È un casino. Praticamente, tranne la Cross, è la versione Life (ho visto 5p e sw, la 4p non la trovo) ad avere i fari full led e i fanali led. Poi scompaiono i primi, ma restano i secondi (almeno sulla City Cross). Poi... ho perso la pazienza. Come dico più sotto: comunicazione FCA scarsa, foto insufficienti e specs buttate lì così.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 ottobre 2020 - 00:13
Non mi sembra nulla di diverso da quanto propongono molte altre concorrenti sul mercato: versione base sia fari che fanali alogeni, versioni un po' più su con fanali full led e fari alogeni con luco diurne a led e infine versioni top di gamma con sia fanali che fari alogeni. Non mi sembra tutto questo casino.
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 09:53
Rileggiti: è un casino unico. Ok, allora non bisogna specificare niente, si sa già tutto, è una regola. Del resto, se tutti fanno così...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 ottobre 2020 - 10:10
Non è neanche ancora uscita, le schede tecniche ufficiali ancora non ci sono, si parla per sentito dire. Verba volant, scripta manent: insomma, quanto detto a parole e trascritto da altri trova il tempo che trova.
Ritratto di lybram
26 ottobre 2020 - 19:13
il frontale ha guadagnato aggressività mortificando l'eleganza. bello il motivo led dei fari. lo schienale dei sedili ha le fasce laterali più sporgenti e pronunciate che dovrebbero contenere meglio in curva. la cross 5p potrebbe diventare una vera alternativa alla NUOVA sandero stepway che sarà sicuramente più cara dell'attuale versione.
Ritratto di Quello la
26 ottobre 2020 - 19:15
Sembra una low-cost (o una right cost?), ma devo dire che il suo lavoro lo sa fare.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 19:23
Francamente è solo aggiornata ma non migliorata davvero, la Cross sembra una brasilianata: un'auto con appiccicato qualche plasticone in più, boh.
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 20:57
Le versioni Cross, anche sulla Panda, a me personalmente non piacciono per niente. Ma siccome la gente le vuole, pur se esteticamente discutibili (ma anche funzionalmente), le devono per forza mettere in gamma. Avrei preferito, per "par condicio", anche una versione Sport (che peraltro era già a listino). Anche i cerchi in lega, belli e classici nelle versioni normali, sulla Cross "s'adeguano".
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 21:04
Ma dai non nella categoria medie, allora perchè no la Golf Cross o la Astra Cross o la Leon hatchback, Audi A3 Cross o la Megane... Ecco vedi è un pò come fare la Rolls Phantom Cross...
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 21:38
Sì, non ha senso, ma vedrai che la gente la comprerà (clienti Fiat dico, gli stessi che a suo tempo comprarono la Sedici). Loro guardano a Dacia, alla Sandero Stepway. Pure la Polo Cross della penultima serie (l'ultima Golf è stata la remotissima Country) s'è rivelata un flop. Mentre sulla Panda ha senso solo perché c'è la 4x4 (anche se l'hanno resa una specie di baloccone).
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 21:43
Ma rispetto a una Focus la Tipo come si posiziona?
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 08:47
@Flynn Focus è un modello di punta, sono anni che riscuote successo. Questa pare quasi la facciano perché devono. Capisco che la domanda è retorica, comunque: sotto.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2020 - 12:25
@ katayama, no dicevo sul serio. Sono piuttosto ignorante in questo segmento. Volevo capire Tipo contro quale rivale si scontra sul mercato, perché se è Dacia allora quest’auto ci sta.
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 13:03
Secondo me un po' sopra Dacia, solo che è un modello unico, anche in termini assoluti (per mancanza di strategie degne di questo nome). Le finiture sono a livello della Bravo che fu, quindi decisamente buone. È una Fiat di circa 10 anni fa, che è come se avesse riproposto in veste diversa la Bravo dismessa a Cassino. Non fosse per il pianale Small Wide, la si può con buona approssimazione equiparare a una Giulietta entry level (su migliore pianale Compact, ma alla fine alla gente...). Solo che adesso quanto a dotazioni l'ha di molto superata. Fosse un'Alfa, o una Fiat "vera", potrebbero marginare di più. Oramai la percezione che se ne ha è quella di auto "low cost", e tant'è.
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2020 - 14:16
4
no frena....la giulietta ha materiali molto migliori...sia nei pannelli porta che all'interno....la tipo e' tirata come una signora elegante che veste cinese....o una vamp con le mutande strappate perche' non puo' permettersene un paio bello....fuori era bella...dentro faceva pena...questa nuova non cambia molto....oh...sempre meglio di una duna ...o una palio....la fiat ha fatto un sacco di aborti inarrivabili nella sua storia....madoooooooooooo :)
Ritratto di Quello la
26 ottobre 2020 - 22:59
La Golf Country! Bellissima!
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 06:31
2
@katayama, da possessore di una Panda Climbing, ti posso dire che le versioni rialzate e con protezioni, in città e su sterrato moderato, hanno il loro perché! Esteticamente possono piacere o meno (io le adoro), ma funzionalmente fidati che fanno il loro!
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 15:40
Là golf cross degli anni 90 la trovavo molto riuscita(c’è nera una nella mia zona) rialzata con le protezioni con la trazione integrale e la ruota dietro,fu all avanguardia per quei tempi
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 08:05
La versione cross è inutile quanto una xceed, ma ha il suo mercato ed è giusto che sia prodotta. La trovo migliorata ed hanno aggiunto dotazioni più al passo con i tempi. per il suo posizionamento non è male per il prezzo a cui viene proposta. Se era prodotta da mao tse tung la esaltavi come al solito. non che sia tanto diversa dai crossover Bassi e senza 4x4 che sono inutili
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 08:59
Non metterei la Xceed, ma neppure la Stonic (più simile nonostante sia a marchio Kia), a confronto con questa Cross. Va bene il prezzo d'attacco, ma a quel punto stai veramente "comprando il prezzo", non l'auto. I cinesi sono infinitamente avanti, ma quello è un altro mondo proprio. Stesso discorso per i coreani, che stanno vivendo i loro anni 60 equivalenti. Quando si ragiona di FCA lo si fa sempre-in-termini-relativi, sempre-in-termini-nazionalisti.
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:24
6
1) ERA ORA; 2) FINALMENTE UN DESIGN DECENTE; 3) COSTERÀ DI PIÙ VISTA L’AGGIUNTA DI CONTENUTI? SARÀ ANCORA UNA LOW-COST?; 4) PECCATO NESSUNA MOTORIZZAZIONE A GPL, DI QUESTI TEMPI ANDREBBE A RUBA (con la guerra al diesel e la sempre minore offerta di modelli a gpl sul mercato)
Ritratto di Ale 01
26 ottobre 2020 - 19:24
Io non ho capito se il logo Fiat è cambiato (quello rosso man mano sostituito) oppure se questo nuovo si affiancherà al vecchio solo in alcune auto.
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:30
6
penso verrà mano mano aggiunto sui nuovi modelli, mentre rimane quello rosso sui vecchi... dai che se va bene in una decina di anni sparirà XD
Ritratto di Ale 01
26 ottobre 2020 - 19:47
Comunque se noti su volante, ruote e posteriore hanno mantenuto quello vecchio...
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2020 - 19:33
4
io non capisco dove sia il restyling....e' quasi impercettibile suvvia....il frontale a me pare peggio della vecchia!!!....ho visto restyling migliori...le VAG di solito cambiano notevolmente!
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2020 - 20:22
@AndyCapitan Come sono le Vag dopo i restyling???????????
Ritratto di littlesea
26 ottobre 2020 - 21:27
1
Dopo i restyling... perché anche quando, a loro dire, cambiano modello?
Ritratto di impala
26 ottobre 2020 - 22:08
... .le VAG di solito cambiano notevolmente ??? .... stai scherzando vero
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 ottobre 2020 - 07:12
La gasssswaghen talmente cambiano che questa è la golf 4.4 altro che la golf 8. Hahahahahahahahaha.
Ritratto di littlesea
27 ottobre 2020 - 10:02
1
Infatti...
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2020 - 19:30
4
le auto tedesche cambiano sempre piu' che questa dai....un po come per la 500x che sono canbiati solo i fanali dietro....i restyling FCA trasmettono una pochezza da tristezza assoluta suuu!....sono restyling da barboni!
Ritratto di littlesea
28 ottobre 2020 - 07:14
1
Veramente la 500X ha cambiato fanali anteriori, posteriori, spoiler e paraurti anteriori, parte della plancia per ospitare infotainment aggiornato e anche alcune finiture interne e di selleria. Inoltre sono state riviste le motorizzazioni. Barbone non mi sembra proprio. Poi, chiaro, dipende da che punto di vista guardi il mondo che ti circonda...
Ritratto di Rav
26 ottobre 2020 - 19:27
4
Una macchina di sostanza, gradevole nell'aspetto e corretta nei costi di acquisto e gestione. La trovavo gradevole prima e rimango di quell'idea, anche se mi devo abituare al nuovo marchio. Bene la nuova versione Cross visto che può avere un suo mercato. A mio avviso alla fine è migliore di tante sue concorrenti, pur non essendo "alla moda".
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:32
6
dei costi di acquisto di questa nuova versione non c’è menzione, quindi io aspetterei per giudicare
Ritratto di Rav
27 ottobre 2020 - 15:29
4
Beh non credo li alzeranno tanto di più rispetto all'attuale. Forse margineranno di più sulla Cross. E alla fine l'attuale, per rispondere ad AndyCapitan, non è propriamente una low cost ma con i vari sconti si porta a casa a cifre decisamente interessanti. Tanto di stock le concessionarie ne hanno più o meno per tutti i gusti.
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2020 - 19:35
4
veramente..... non capisco dove sia low cost....se ci metti gli accessori giusti passa ugualmente i 20 k.....la 1.4 costa 16k....boooo
Ritratto di Roberto Carnevale
27 ottobre 2020 - 10:47
Un commento ragionato. Concordo su tutto.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 19:31
Un'auto vecchia anche se non spiacevole che ha il punto di forza nella versione hatchback 2 volumi (le altre sembrano le Marea anni 90) e nel muso che ricorda una vera Fiat magari la 1300 1500 anni 60, appunto allora perchè farne una inutile versione cross così pacchiana...
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 19:33
6
la maggior parte della gente nemmeno ricorda né forse era nata quando sono usciti i modelli anni 60 che citi, quindi il problema non sussiste
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 08:07
La versione cross è inutile quanto la xceed e tutte le cosiddette crossover basse senza 4x4
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 06:39
2
In città e nei piccoli sterrati versioni come la Cross sono molto utili. Esteticamente possono non piacere ma la pur poca altezza in più e le protezioni aiutano! Poi, può non piacere, ma unisce i pregi di una berlina a quelli di un crossover-SUV!
Ritratto di lybram
26 ottobre 2020 - 19:37
a me dispiace che l'ultimo fregio del logo a sfondo rosso venga dismesso, ma devo riconoscere che la qualità era pessima. dopo pochi anni il rosso sbiadiva e diventava bruttissimo. anche quelli lancia e alfa sono qualitativamente scadenti. mi auguro che la scritta fiat non si deteriori tanto facilmente.
Ritratto di marcoveneto
26 ottobre 2020 - 20:22
Speriamo! Condivido quanto scrivi.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 19:38
In realtà la comprano per quello è subliminale, perchè allora la gente dovrebbe ricordare poc anche la 500 in teoria.
Ritratto di Piero Troglia
27 ottobre 2020 - 08:02
La comperano perché è Fiat, perché un italiano compera italiano... Ma dove viene costruita? (Veramente lo ignoro)
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 06:36
2
Turchia.
Ritratto di lucaconcio
26 ottobre 2020 - 19:39
2
Bene. La motorizzazione a benzina è moderna e al passo con i tempi
Ritratto di stefbule
26 ottobre 2020 - 19:40
12
Il mondo dell'auto sta andando verso l ibrido ed elettrico e alla Fiat non gliene può fregar di meno. Neanche un misero mild hybrid. Avanti così come al solito, siamo sempre un passo indietro.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2020 - 19:46
Mentre tutti puntano all elettrico, fiat mette gli adas, quando le auto voleranno....fiat farà l ibrido!!:)
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 20:43
Ennesima dimostrazione di incoerenza di FCA: da un lato la 500 dall’altro la Tipo con motorizzazione di punta diesel. Preferisco fammi spennare dai crucchi che essere furbo e foraggiare sti cialtroni.
Ritratto di Co-Bra
27 ottobre 2020 - 08:58
Considera però che il progetto Aegea è nato per una world car, quindi può essere che non sia facilmente adattabile ad un ibrido, seppur leggero. E questo è un semplice restyling. Speriamo nella prossima generazione
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2020 - 19:43
2
Personalmente non mi è mai piaciuta, nemmeno gli interni. È una vettura "da battaglia"... Bene la versione Cross, che per me dovrebbero rendere disponibile anche nella SW, ma la mancanza maggiore sono gpl, metano e ibrido, che la concorrenza propone!
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 22:37
É vero, una tipo Sw Cross toglierebbe clienti alla Focus Sw active, più lunga ed ingombrante.
Ritratto di lybram
27 ottobre 2020 - 08:47
da qlke parte ho letto che la variante CROSS dovrebbe arrivare anche sulla WAGON
Ritratto di muchoman
27 ottobre 2020 - 09:43
clienti...quali clienti? avrò visto 7-8 sw crossback da quando le ha lanciate l'audi. tra le altre anche una stilo vicino casa mia
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 06:52
2
Però, esempio, 500L, Panda e Sandero vanno molto in versione SUV-friendly!
Ritratto di Cris1972
26 ottobre 2020 - 19:45
Per il suo target di mercato non é brutta... però non mi piace il logo
Ritratto di Zebedeo
26 ottobre 2020 - 20:09
Non è male ma poichè non è costruita in Italia non bisogna acquistarla !
Ritratto di Demon_v8
26 ottobre 2020 - 20:10
1
Questa è una vera fiat, concreta e con un prezzo tutto sommato accessibile. Linea moderna senza troppi fronzoli, bello il nuovo logo frontale. Rapporto qualità-prezzo come sempre ottimo. Spero presto venga riempito il vuoto lasciato dalla punto
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 20:57
Concordo. È una delle migliori segmento C secondo me. Tra i tanti pregi c’è anche l’abbondante spazio interno
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 20:23
Beh , dopo aver visto questa rivaluto le Dacia
Ritratto di marcoveneto
26 ottobre 2020 - 20:24
A me la Tipo S-design piaceva, soprattutto con il cerchio da 18. Questa nuova è apprezzabile per i fari a led (finalmente!!) ma non capisco che senso ha fare la cross sulla base della 5 porte...Cioè ci può stare, ma le vendite maggiori sarebbero stati della SW in versione cross!
Ritratto di napolmen4
26 ottobre 2020 - 20:27
affinamenti di distanza per un'auto di distanza brava fiat
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 20:31
Ancora ancora la Sw, ma la Cross la trovo imbarazzante. Gli interni inoltre mettono tristezza, le motorizzazioni ancora di più. Spero per Fiat che almeno costi poco
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 ottobre 2020 - 20:46
Dovrebbe partire da 13.900 euro.
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 20:53
Se viene proposta per aggredire il mercato low-cost allora ci sta tutta. Però dovrebbero marcare ancora di più lo stacco con la 500.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 ottobre 2020 - 21:06
Però è con Fiat Bank.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2020 - 06:25
Al modico tasso del 9.5%, come praticamente tutti gli altri modelli. Penso che tanti parlino bene, ma finiscano a razzolare male con queste agenzie di credito, o non si spiega.
Ritratto di Piero Troglia
27 ottobre 2020 - 08:12
9,5%??? A che livello partono le denunce per strozzinaggio?
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2020 - 12:27
Non troppo distanti, 12,5 mi pare
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 20:42
Si la Cross è imbarazzante, da Paese sudamericano dove si fa cross anche la Palio che so, poi mi sembra quasi peggiorata in generale, forse più moderna "moderna la Tipo..." ma ha perso quel minimo di eleganza, poi proprio dopo la raffinata 500 elettrica, mah.
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2020 - 20:49
Per una volta ti do ragione. Se con 500 aveva guadagnato molto in stile con questa Fiat ha buttato tutto nel water.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 20:52
Flynn per una volta... Su marketing e design dovrebbero assumermi in Fiat...
Ritratto di Probos
26 ottobre 2020 - 20:43
Ma perché in Fiat cambiano ogni 2-3 anni il logo? Poi su alcuni prodotti si e su altri no...mah!
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 21:04
6
perché ogni tot anni vogliono dare un ventata di freschezza all’immagine aziendale dopo anni di agonia... nella loro idea dovrebbe essere un cambio di passo inaugurato con la 500e... ora attendiamo il prossimo cambio di logo dopo che anche questo corso si rivelerà fallimentare
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 ottobre 2020 - 20:51
Comunque dovrebbe partire da 13.900 euro.
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 21:01
Se davvero sarà così, sarebbe un notevole record. Considerando pure che mediamente oggi le utilitarie costano da 15.000 euro.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 ottobre 2020 - 21:06
Però è con Fiat Bank.
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2020 - 14:22
4
seeeee....la vedi con il binocolo a €13900!!!!...ma siete mai andati in fiat a farvi fare un preventivo???...neanche la vecchia costava poco....le versioni base non le mettono neanche in magazzino!
Ritratto di Scorpion66
26 ottobre 2020 - 20:54
L'intervento interno fatto troppo poco esterno mi piace molto , bravi al 70 %
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 21:08
6
effettivamente sarebbe stato opportuno sostituire il materiale gommoso anni 80 con le venature che riveste il cruscotto con qualcosa di più al passo coi tempi
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 20:56
Penso che la Fiat Tipo meriti il successo che sta avendo, la migliore Fiat attualmente in circolazione secondo me. Auto di sostanza, con un buon prezzo. Buono questo restyling, la rende molto più moderna.
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 21:06
6
se questa è la migliore Fiat in circolazione, aiutooo... in Stellantis sarà la Dacia di turno
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 21:14
Quale Fiat preferisci?
Ritratto di desmo3
26 ottobre 2020 - 21:26
6
ne sono rimaste talmente poche a listino...
Ritratto di domila
26 ottobre 2020 - 21:34
Vabbè Comunque a me piace
Ritratto di Danza
26 ottobre 2020 - 20:58
Un'onesta vettura che non vuole essere nella di più di quello che è: concreta e di sostanza. Per fortuna hanno mantenuto i diesel e ci hanno risparmiato quelle porcate di mild hybrid. Debutta in Europa il nuovo logo sul frontale al pari di quanto si è visto in Sud America.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 21:00
Ho guardato e riguardato le foto: imbarazzante, forse la mascherina è migliorata leggermente ma non è che abbiano migliorato la Ferrari 250 GTO... I fari forse peggiorati e gli interni uguali... La Cross mi pare inguardabile e poi è come se avessero fatto la versione Cross della Bravo, Stilo o Bravo - Brava precedenti, cioè se era priva di senso su quelle perchè dovrebbe avercela su questa, boh.
Ritratto di Co-Bra
27 ottobre 2020 - 09:11
Perché adesso vanno di moda i SUV o finti tali, ai tempi delle Bravo/Brava e Stilo, no. Anche se, a onor di cronaca, la Stilo esisteva in versione Uproad, rialzata e con i paracolpi a tutto profilo, che è un po' l'antesignana di questa Cross (Che dovrebbe arrivare in versione SW)
Ritratto di Claus90
26 ottobre 2020 - 21:01
La trovo un'auto interessante dagli ottimi contenuti, interessante il 1.0 a benzina con 190 Nm di coppia, il mio preferito rimane il 1.6 mjet già coi 120 cv e 320 Nm di coppia provato su varie auto del gruppo gran bel motore fluido e scattante con 10 cv in piu meglio. Sbagliarono il marketing all'inizio non è un'auto low cost, anzi bada al sodo e ha molti contenuti. In fiat proseguirei sul progetto di Marchionne con una gamma di solo 500 e panda.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2020 - 21:06
Si di sostanza ma potevano migliorarla invece che peggiorarla o quasi.
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2020 - 09:01
Per me è migliorata con dotazioni più al passo con i tempi ed hanno introdotto anche la versione cross che vende come dimostrano le varie focus active, stepway, all road, trekking, crosscountry, ed ecc ecc
Ritratto di Hondista99
26 ottobre 2020 - 21:20
Qual è il senso di mettere sul frontale il nuovo logo e sul retro tenere quello vecchio? Bah, almeno potevano fare l'opposto per allinearsi a quanto fatto in Sud America
Ritratto di manuel1975
26 ottobre 2020 - 21:28
questa sembra proprio una macchina Cinese. davanti molto brutta
Ritratto di Ale94
26 ottobre 2020 - 21:42
Il muso ora va a somigliare alla nuova Skoda Octavia come forma. Comunque brutta era e ancora più brutta la trovo. Non riesco a capire il motivo della scritta Fiat davanti con nuovo logo poi dentro è quello vecchio e dietro pure BHA mistero.
Ritratto di andrea750
26 ottobre 2020 - 21:51
Bruttarelle forte
Ritratto di probus78
26 ottobre 2020 - 21:55
Frontale sicuramente migliorato come tutta l auto. La cross imita iniziativa Ford Focus Active. Le medie segmento C ormai sono ormai all angolo per lo strapotere dei SUV. Forse proporle in chiave low cost o all opposto in chiave sportiva è unico modo per farle sopravvivere.
Ritratto di katayama
26 ottobre 2020 - 22:02
Il "set" volante, pomello cambio e leva freno a mano (fortunatamente non elettronico) è da applausi. Veramente belli. La plancia dice la sua e più che altro la si apprezza per linearità e razionalità. I sedili non sono troppo conformati, quindi presumibilmente comodi. Scadente invece la comunicazione. Specs lacunose, poche foto (quasi prese di "sbircio"), nemmeno una vista coi led accesi (di solito sono la prima cosa nei teaser...). Infine, potevano giocarsi anche il 1.3 4C aspirato d'analoga potenza (già bell'e pronto). Probabilmente non è stato "portato" a Bielsko-Biała. Quindi hanno sovralimentano il 3C 1.0 già in produzione, così da tenere la stessa base e fare economia di scala. Del resto, a differenza dal controverso Multiair, questi FireFly "bialbero" funzionano sia aspirati che turbocompressi. Un vantaggio non da poco. Auspicabile una futura testata DOHC 12/16V anche per gli attuali T3/4, e magari pure per la Giulia. Torneremo a sentire il classico "romboalfa"? Basta togliere il turbo e tenere i tubi di scarico separati per un tratto sufficientemente lungo (oggi invece fanno il "4 in 1" subito, per via del catalizzatore, ma non è necessario), e dimensionare adeguatamente la scatola del filtro aria.
Ritratto di opel signum
26 ottobre 2020 - 22:14
Il frontale ora molto più bello..mi piace il nuovo logo. Nuovi sistemi per la sicurezza..finalmente. La Fiat si deve svegliare e rinnovare tutta la gamma!
Ritratto di ziobell0
26 ottobre 2020 - 22:22
mah...io vedo sempre la tipo come la macchina con cui fiat ha smesso di fare concorrenza alle segmento C ben fatte per allinearsi sul segmento C low cost (zona Dacia)...per cui possono fare 10 restyling ma per me è sempre una tristezza di auto
Ritratto di andrea120374
26 ottobre 2020 - 22:47
3
ziobell0 concordo al 100% anche se forse tristezza è poco
Ritratto di Piero Troglia
27 ottobre 2020 - 08:20
Hai scritto poco, ma hai detto tutto!!
Ritratto di andrea750
27 ottobre 2020 - 22:05
Concordo in pieno
Ritratto di otttoz
26 ottobre 2020 - 23:41
con le ultime esternazioni di erdogan pare vieppiù immotivata la fabbricazione della tipo in un paese fondamentalista anti occidentale,lo si finanzia mentre da noi c'è crisi e la fiat prende finanziamenti dallo stato italiano.
Ritratto di Co-Bra
27 ottobre 2020 - 09:15
Il problema è che chiudere uno stabilimento e spostarlo altrove è un investimento oneroso sia economicamente che logisticamente e a livello di tempo...
Ritratto di ste74
26 ottobre 2020 - 23:53
A parte il tablet posticcio, gli interni non sembrano male. Non mi piace la zona fari-mascherina. La Cross solo per parcheggiare su marciapiedi senza toccare.
Ritratto di oretaxa
27 ottobre 2020 - 00:43
La scritta FIAT all'anteriore è OsCeNa!!!
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2020 - 19:36
4
ma difatti....perche' mettere una scritta???...meglio il vecchio logo come nel posteriore....potevano solo cambiare i colori....io proporrei bianco su nero o viceversa cosi' sono in pace anche i fiattari juventini ahah!
Ritratto di jefff
27 ottobre 2020 - 02:00
Ma tutti i rosiconi anti Fiat che commentano in modo negativo compulsivo ogni articolo non hanno una ragazza o una vita normale? Davvero, oltre a inquina
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 06:59
2
Per quale motivo chi critica la Tipo sarebbe un rosicone? Per qual motivo chi critica la Tipo sarebbe anti-FIAT? Probabilmente sei tu che hai bisogno di trovare l'anima gemella...
Ritratto di Challenger RT
27 ottobre 2020 - 03:21
Bene i led ma preferivo il frontale precedente che la rendeva più elegante soprattutto in riferimento alla 4 porte che rimane la migliore in quanto la più equilibrata stilisticamente parlando.
Ritratto di delfino84
27 ottobre 2020 - 06:52
Sempre i soliti pasticci la fiat
Ritratto di checco
27 ottobre 2020 - 06:59
2
Finalmente dopo 40 anni FCA capisce come si fanno i restailyng alla tedesca per mantenere fresco un prodotto...comunque più bella della precedente a mio gusto
Ritratto di sici74
27 ottobre 2020 - 07:49
un anti emetico please
Ritratto di Piero Troglia
27 ottobre 2020 - 07:50
Tutte le novità, sono standard da tempo per la concorrenza. FCA, ama inseguire, non desidera essere pioniera!
Ritratto di Diana Nilos
27 ottobre 2020 - 08:15
Ciò da cui le ragazze sono più attratte da un uomo ... Entra e scopri cosa vogliono veramente le ragazze ... lascia che ti inviti..Farà caldo .......(Copia il link) = >> cutt.ly/neonica
Ritratto di herm52
27 ottobre 2020 - 09:43
C'è da pensare che la Tipo è pensata oltre per un'acquirente europeo e italiano in particolare è pensata anche per un acquirente mediorientale con tutte le loro esigenze. Comunque a me vengono i brividi solo a pensare dove viene costruita e quali velleità politiche si finanziano.
Ritratto di emilnow
27 ottobre 2020 - 16:04
Le auto tedesche infatti vengono prodotte per i polli italiani.
Ritratto di silgiolo
27 ottobre 2020 - 09:45
La versione 1.3 Multijet da 95CV, pur essendo diesel, potrebbe andar bene per la città? Senza intasamenti del FAP?
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 11:42
No, evitala come la peste. Qui poi c'è il DPF, che è funzionalmente peggiore. S'intasa sicuro e ti "rovina la vita". Il 1.0 turbo FireFly è la soluzione ideale. Meglio ancora il FireFly aspirato, ma oggi senza turbo, in generale, trovi poco. Nel seg. B, visto che di città si parla (ma ormai sono grandi quanto le seg. C di qualche anno fa) ne trovi ancora. Quando acceleri, la centralina di 'sti "turbini" s'aspetta un'accelerazione "vera", anche se stai solo procedendo in colonna. E accelerata dopo accelerata, pur senza "schiacciare", i consumi salgono, tanto.
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 11:46
Dovrebbero introdurre una modalità "traffic", da inserire manualmente in modo da ridurre la portata delle iniezioni di carburante, e da disinserire quando la strada si libera. Lo S&S serve solo per le omologazioni, di fatto.
Ritratto di silgiolo
27 ottobre 2020 - 12:03
Grazie per il consiglio, katayama. Sono alla ricerca di una vetturetta neopatentati entro i 95CV, ecco perchè chiedevo per la 1.3 Multijet. La versione FireFly mi sa che supera i 95CV prescritti dalla norma. A meno che non aggiornino a breve il codice della strada...