LA VERSIONE CHE MANCAVA - Accanto alla
Fiat Tipo a cinque porte (leggi
qui), lo stand della Fiat al Salone di Ginevra ospita anche la nuova versione
Station Wagon, che misura 457 cm di lunghezza (20 più della 5 porte) a vantaggio soprattutto della capacità del baule. La linea è filante, con fiancate alte attraversate da profonde nervature, superficie vetrata ampia, montanti posteriori del tetto leggeri e lunotto, molto inclinato, con “spoilerini” laterali neri: un particolare che aggiunge originalità alla coda. I fanali si collegano, nella parte più interna, al portellone. Diverse, rispetto alla berlina e alla Hatchback, le porte posteriori, con la battuta che ha un profilo più appuntito per creare continuità con il finestrino fisso nella coda.
SOPRATTUTTO, PRATICA - L’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon, ampio e pratico (la qualità generale dei materiali e delle finiture non delude) è uguale a quello della Fiat Tipo a 5 porte; più grande, naturalmente, il bagagliaio, che ha una capacità minima di 520 litri. Il piano di carico può essere fissato su due livelli, per ampliare il vano o per nascondere piccoli oggetti; altri due spazi, richiusi da coperchi amovibili, sono ricavati ai lati. Utili i due ganci per appendere borse e i quattro anelli a cui ancorare i bagagli. Abbassando lo schienale (in due parti) del divano si ottiene un vano lungo 180 cm. L’abitacolo offre 12 portaoggetti (come sulle altre Tipo), che consentono di riporre piccoli oggetti come smartphone, mazzi di chiavi, bottigliette, monete. Davanti alla leva del cambio ci sono le prese Aux e Usb per collegare e ricaricare cellulari e tablet.
MULTIMEDIALE - All’interno della Fiat Tipo Station Wagon spicca il nuovo sistema Uconnect 7” HD Live, che ha l’inedito schermo a sfioramento di 7” e la possibilità di collegare (scaricando apposite applicazioni) gli smartphone. I motori hanno potenze comprese tra 95 e 120 CV; quest’ultima potenza massima distingue anche il 1.4 T-Jet bi-fuel, a benzina e a Gpl. Costruita in Turchia, negli stabilimenti di Bursa, la Fiat Tipo Station Wagon dovrebbe avere un prezzo di circa 16.000 euro nella versione base, col 1.4 a benzina da 95 CV.