La Fiat Tipo Station Wagon debutta a Ginevra

01 marzo 2016

Svelata la Fiat Tipo Station Wagon: è 20 cm più lunga della cinque porte e ha un gran baule.

La Fiat Tipo Station Wagon debutta a Ginevra
LA VERSIONE CHE MANCAVA - Accanto alla Fiat Tipo a cinque porte (leggi qui), lo stand della Fiat al Salone di Ginevra ospita anche la nuova versione Station Wagon, che misura 457 cm di lunghezza (20 più della 5 porte) a vantaggio soprattutto della capacità del baule. La linea è filante, con fiancate alte attraversate da profonde nervature, superficie vetrata ampia, montanti posteriori del tetto leggeri e lunotto, molto inclinato, con “spoilerini” laterali neri: un particolare che aggiunge originalità alla coda. I fanali si collegano, nella parte più interna, al portellone. Diverse, rispetto alla berlina e alla Hatchback, le porte posteriori, con la battuta che ha un profilo più appuntito per creare continuità con il finestrino fisso nella coda.
 
SOPRATTUTTO, PRATICA -  L’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon, ampio e pratico (la qualità generale dei materiali e delle finiture non delude) è uguale a quello della Fiat Tipo a 5 porte; più grande, naturalmente, il bagagliaio, che ha una capacità minima di 520 litri. Il piano di carico può essere fissato su due livelli, per ampliare il vano o per nascondere piccoli oggetti; altri due spazi, richiusi da coperchi amovibili, sono ricavati ai lati. Utili i due ganci per appendere borse e i quattro anelli a cui ancorare i bagagli. Abbassando lo schienale (in due parti) del divano si ottiene un vano lungo 180 cm. L’abitacolo offre 12 portaoggetti (come sulle altre Tipo), che consentono di riporre piccoli oggetti come smartphone, mazzi di chiavi, bottigliette, monete. Davanti alla leva del cambio ci sono le prese Aux e Usb per collegare e ricaricare cellulari e tablet.
 
MULTIMEDIALE - All’interno della Fiat Tipo Station Wagon spicca il nuovo sistema Uconnect 7” HD Live, che ha l’inedito schermo a sfioramento di 7” e la possibilità di collegare (scaricando apposite applicazioni) gli smartphone. I motori hanno potenze comprese tra 95 e 120 CV; quest’ultima potenza massima distingue anche il 1.4 T-Jet bi-fuel, a benzina e a Gpl. Costruita in Turchia, negli stabilimenti di Bursa, la Fiat Tipo Station Wagon dovrebbe avere un prezzo di circa 16.000 euro nella versione base, col 1.4 a benzina da 95 CV.
FOTO 360°
Fiat Tipo Station Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
150
98
63
53
81
VOTO MEDIO
3,4
3.411235
445


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
1 marzo 2016 - 10:57
2
bene, direi che alla FC stanno finalmente producendo auto ... era ora
Ritratto di lorenzo.forte
1 marzo 2016 - 11:16
Concordo, mancava da troppo tempo una SW come si deve!
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:59
4
Finalmente un auto decente, bravi
Ritratto di Trekk
1 marzo 2016 - 11:03
Dalle foto sembra proporzionata e bella, andrò a vederla in concessionaria e spero in una conferma positiva. Per il momento giudizio positivo.
Ritratto di pastrellandrea
1 marzo 2016 - 11:18
Anche questa bellissima, ora si fanno macchine serie!
Ritratto di mike53
1 marzo 2016 - 11:35
Meglio tardi che mai.....! Comunque devo ammettere che Marpionne finalmente sembra si stia svegliando.......No bad!
Ritratto di mase88
1 marzo 2016 - 11:20
Non male come sw. Mi sembra più proporzionata rispetto la 5 porte.
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 11:36
prvedo best seller in europa nelle vendite se mantengono i prezzi annunciati
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 11:39
Non credo. Nell'immaginario collettivo è comunque una Fiat, peraltro pure dichiaratamente costruita "al risparmio". Venderà benone da noi, ma poco nel resto del continente, secondo me.
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 12:40
intendevo nella sua categoria .....non in assoluto!!!! le station wagon in erorpa e' in via di estinzione ma magari con quest'auto la categoria ri riprende
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 14:07
Su quanto venda Fiat in Europa rispetto all'Italia ti eri già sbagliato in passato... Non vedo perché non dovrebbe accadere in futuro; diciamo che certe "previsioni" sono di buon auspicio...
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:28
Certo che, Seppo, i primi denigratori della FIAT siamo noi italiani, e il perchè proprio non lo comprendo. Pensa che ieri ero con mio fratello su una Saab 1,9 td con 304.000 km e nessun problema. Al motore. Lui dice che è l'unica cosa che va bene in quella macchina (adesso capisco perchè è fallita) e sai che marca è il motore? FIAT.
Ritratto di Ahorn
6 marzo 2016 - 13:19
Mah, sai com`è, tutto cio che è costruito in italia è inferiore, come qualità, nei confronti di altre marche straniere ed europee: Qualcuno dovrebbe dare importanza all`affidabilità die motori fiat, oltre che all`impianto frenante, queste sono le due priorità, che non ti pianti in asso, e che quando devi frenare, il pedale del freno non ceda e vada a tavoletta. In quanto alle rifiniture, tappezzeria, quando la macchina è arrivata ai suoi anni, una quindicina, la tappezzeria è ancora in buone condizioni, questo è quello che ho constatato io.
Ritratto di lorenzo.forte
8 marzo 2016 - 15:19
Assolutamente d'accordo con te!
Ritratto di ugo latrofa
25 luglio 2016 - 22:44
temo che sul tema qualità ci sarebbe molto da discutere. La qualità progettata mi pare che si sia livellata notevolmente, sicchè tutte le vetture a mio modo di vedere hanno standard di livello al minimo accettabile. La qualità percepita, l'unica in realtà della quale qui si parla è più figlia della suggestione e del marketing che non della realtà dei fatti. In gruppi molto articolati come VW, gli stessi modelli sono replicati quasi fedelmente ma con brand diversi, lo sanno tutti ma in generale un'audi A3 è considerata migliore di una golf o di una Leon. QUalche differenza ci può anche stare ma sono tutte figlie dello stesso progetto e la differenza, anche cospicua di prezzo non si giustifica affatto. Cos'abbia Audi di così speciale oltre i cerchi rimane un mistero ma quando scoppia il dieselgate si scopre ciò che era già noto, queste auto sono sostanzialmente tutte uguali. Cos'abbia poi un'Audi Q2, che debutta di meglio della 500x non è dato sapere. La differenza si dovrebbe evincere dal prezzo ma la tedesca ha un prezzo ingannevole, perchè pur costando almeno 5000€ più della rivale deve essere accessoriata (il che a quei prezzi per quelle auto è veramente un paradosso) e qui la differenza lievita abbondanetemente. Un'Audi A1 costa più di una Qasqai ma penso che non sia neppure il caso di fare paragoni, certo il segmento è diverso ma i prezzi non si dovrebbero fare sullo standing ma su quello che effettivamente si compra. Comunque una A1 costa molto più di tantissime eccellenti vetture di segmento molto alto e non è che queste ultime siano vetture low cost. concludo dicendo che la qualità percepita è ingannevole, perchè si lega al prestigio del brand, perchè viene ostentata soprattutto sui particolari che saltano all'occhio (anche dei critici) e molto meno su ciò che non si vede. Un ultimo inciso, io vivo nel Salento e se volete vedere qualisono le vetture migliori degli ultimi quarant'anni venite da queste parti e troverete un numero incredibile di fiat che non circolano come auto d'epoca (es. la vecchia cara 500) ma nell'uso quotidiano di chi le possiede e dico pure che qualche contadino usa ancora la belvedere
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 11:40
Non è male come station sarà una buona auto per le flotte,aziende e le famiglie che badano al sodo e hanno bisogno di un auto spaziosa.
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 12:04
3
sembra una di quelle auto che venivano costruite nell'Est Europeo o in Russia una trentina di anni fa, avevano le ruote piuttosto tonde, gli sportelli che all'esigenza si aprivano, il motore che era in grado di mettersi in moto, all'interno anche i sedili, un cruscotto e il tachimetro, la linea esterna senza grandi pretese stilistiche ed originalità occidentali..per chi è nato sfortunato conta avere un insipido mezzo di trasporto, nulla di più
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 13:35
Giusto una di quelle che non ti puoi permettere
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 14:42
3
Infatti le Dr, con tecnologia Chery (cinese), sì che sono superlative....
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 14:51
Ma va, lui ha la vw Pollo, infinitevolmente meglio per portare i C.V per l'assunzione in Fca che puntalmente vengono cestinate
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 14:58
3
oppure sogna la Scirocco...
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2016 - 23:12
1
Ma tu hai proprio la fissa della scirocco.. cos è ti ha investito o semplicemente ti ha sverniciato in autostrada?
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2016 - 08:58
3
sai com'è, è talmente brutta...
Ritratto di Automotive
1 marzo 2016 - 20:44
DR SONO 10 ANNI CHE STAI ROSCIANO. FCA NEL FRATTEMPO VOLAAAAAA
Ritratto di Automotive
1 marzo 2016 - 20:44
ROSICANDO.... ...
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 12:10
Piacevole e filante ma banalissimo il termine "Station Wagon": Perché non far rivivere il glorioso (e molto più personale perché naturalmente legato a Fiat) "Panorama"?
Ritratto di Alfa_Romeo
1 marzo 2016 - 16:07
Oppure weekend
Ritratto di albymor
1 marzo 2016 - 12:32
per essere un'auto da 20K o anche meno direi azzeccatissima! la classica auto per la famiglia media,che a fiat ed a fca in generale mancava
Ritratto di ghighen
1 marzo 2016 - 13:09
Schermo a sfioramento da 7" HD. Ok, questa volta ci siamo !
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 13:27
Si vede che è leggermente più "sciccosa" della berlina a 3 volumi (vedasi cornice della mascherina cromata,schermo da 7 pollici ad alta risoluzione). Esteticamente è carina,con qualche richiamo alle storiche familiari Fiat come la Stilo Multiwagon o, ancora più indietro nel tempo,alla Regata Weekend. Se già la berlina classica,ha venduto abbastanza,sono sicuro che questa e la 2 volumi,venderanno ancor più,anche se i rispettivi segmenti,sono molto affollati.
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:30
La berlina classica, come la chiami tu, ha venduto e sta vendendo moltissimo.
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 19:17
Infatti non criticavo le vendite della berlina classica,ma ho semplicemente specificato che queste 2 ulteriori versioni,potrebbero andare ancora meglio!
Ritratto di Alfa_Romeo
1 marzo 2016 - 16:12
Concondo che nella linea non è molto la stilo io ce lo la sw, e credici di mostro ne ha uno sotto il cofano dopo 12 anni ha quasi raggiunto 330000 km senza un minimo problema e conosco persone che l' hanno cambiata perché erano stufi di viaggiare su quella auto nonostante avesse più di 600000 km. Sei libero dicrederci o no ma che lo visto il 1.9 jtd è veramente un gran motore
Ritratto di Gasswagen
1 marzo 2016 - 18:33
Mio fratello, vedi più sopra, ha fatto più di 400.000 km. e prima con una BRAVA 350.000. Le cambiava perchè si stufava. Ora la SAAB mi sa che è l'ultima, poi solo City car (FIAT naturalmente)
Ritratto di littlesea
2 marzo 2016 - 12:36
1
smettila troll!
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 14:25
4
È carina anche questa, dietro però mi ricorda fin troppo la Auris sw. Proposta a 20.000€ potrebbe fare gran successo
Ritratto di rikykadjar
1 marzo 2016 - 15:04
3
Concordo pienamente sul successo. Finalmente la fiat si sveglia!!
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 15:24
A me invece dell'Auris ha portato subito alla mente l'ultimissima Avensis 2016 che Toyota ha deciso di non importare in Italia: Tra il colore, lo stesso della presentazione dell'Avensis, la forma della fanaleria e l'angolazione dello scatto ho immediatamente pensato che si trattasse proprio della Avensis 2016.
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 17:12
4
Si effettivamente fa molto Avensis in questo colore...non che sia un male per la Tipo
Ritratto di theone87
1 marzo 2016 - 15:35
bene, molto bene!! dentro migliore con quel monitor rispetto la 4porte, e nel complesso ben fatta, venderà molto
Ritratto di panda07
1 marzo 2016 - 15:48
1
Veramente bella! e ben fatta sembrerebbe, alla fca quest'anno stanno presentando molte novità!
Ritratto di manuel1975
1 marzo 2016 - 15:48
sia questa che la 5 porte ha i fari posteriori che ricorda la i20.
Ritratto di Alfa_Romeo
1 marzo 2016 - 16:14
E che allo stesdo tempo quelli della i20 ricordano quelli della Giulietta
Ritratto di giovi11
1 marzo 2016 - 16:28
3
Ci voleva una Station Wagon
Ritratto di cris25
1 marzo 2016 - 16:37
1
Davvero niente male, brava Fiat stavolta ha fatto davvero un bel lavoro. Concordo però con Moreno, anch'io trovo una somiglianza con l' Auris SW...
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 18:08
La sw cannibalizza la 2 volumi, in aggiunta al fatto che le concorrenti già se la fagocitano. Qui tutto assume un senso ed anche una plancia fatta così, col "tablet" posticcio, su una familiare si può accettare (pur se sarebbero stati meglio il monitor integrato, magari di maggiori dimensioni, ed in definitiva l'intera plancia della tre volumi). Questa cmq vende bene.
Ritratto di Pellich
1 marzo 2016 - 18:20
Mi sembra la più equilibrata e riuscita, sia paragonata alla berlina 3 volumi che alla 2 volumi.
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:51
la fiat sta sfornendo bellissimi modelli. I miei sinceri complimenti al gruppo! andate avanti così! aspetto di vedere la nuova Punto e la Giulia SW :) voto tipo sw +9/10
Ritratto di marian123
1 marzo 2016 - 19:57
Tanto criticata la auris sw quanto lodata questa tipo. Sito diventato ridicolo con l'invasione dei fiattari frustrati.
Ritratto di Storm Sentry
1 marzo 2016 - 20:47
Molto ben proporzionata, belle linee e frontale accattivante. Credo che stavolta fca abbia fatto strike... Per me ne venderà parecchie. Forse.... Se avessero messo anche una versione con motore un filino più potente... Boh...
Ritratto di kerium
1 marzo 2016 - 20:53
10 anni fa' Fiat non faceva auto del genere Ottimo lavoro dott. Marchionne queste si che sono auto del New corso
Ritratto di SR71s
1 marzo 2016 - 21:48
Non male nel complesso. Ma quei fari posteriori in stile Auris restyling... mah (più belli della jap in ogni caso).
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2016 - 23:13
1
L unica versione della tipo che in europa ha un senso.
Ritratto di Paolo Balbo
1 marzo 2016 - 23:43
...finalmente Marchion ha aperto i rubinetti! E questa auto a questi prezzi funziona. Concreta e pure carina. Ovviamente tanti italiani esterofili la criticheranno per poi comprarla. Quelli che si possono permettere l'audiplasticafiga non la guarderanno neppure.... brava FCA. La riscossa è partita!
Ritratto di italico
2 marzo 2016 - 08:44
1
una macchina low cost da buoni contenuti tecnici, e chi la compra vuole una una macchina robusta economica nell'acquisto che non bada a troppi fronzoli.....vista in questa ottica avrà un suo mercato sopratutto il 1.3/1.6 diesel e la versione a gpl. Ma ....meno male una sw media che mancava nel listino della fca... ! e questo è già un buon passo per il futuro...
Ritratto di RIKKER
2 marzo 2016 - 11:50
non sembra affatto male, la 3 volumi dal vivo non mi ha convinto, questa e la 5 porte mi sembrano più equilibrate se i prezzi resteranno quelli promessi ne venderanno tante...dovrebbero declinarla anche in versione suv-crossover, c'è la 500x ma è piccola rispetto a quashqai, kadjar, tiguan, sportage e tucson
Ritratto di Ahorn
6 marzo 2016 - 13:30
Esatto, manca un crossover o suv, mentre la altre case automobilistiche non c`è che l`imbarazzo della scelta, vedremo, cos`altro produrranno, se non faranno un crossover, optero`per la berlina. Mi auguro che la offrano con un motore multijet da 140 cv e la possibilità di poter scegliere, optare tra un cambio Manuale e quello automatico. vedremo!
Ritratto di LUCCYROB
2 marzo 2016 - 14:25
tutto dipenderà da prezzo di vendita finale...se rimmarra' sulla stessa fascia della tipo 4 porte, sarà un ottima auto tutto fare gradevole, e con motori collaudati, ma se verrà venduta, come temo dato i contenuti migliori rispetto la 4 porte, nella stessa fascia di prezzo di focus, Astra ecc... sopratutto con la nuova megane sw....la vedo dura!! speriamo bene...sarebbe una possibile candidata per sostituire la mia punto evo m jet 95 cv!!
Ritratto di ANDRE64
2 marzo 2016 - 20:38
Finalmente un'auto unica nel segmento C in quanto si può scegliere la versione berlina, 5 porte e Sw ad un prezzo nettamente inferiore alla concorrenza. Ricordo i 12.500 euro della berlina. Adesso si spera che gli italiani evitino di comprare Focus, Astra, Megane e quant'altro ed inizino ad apprezzare prodotti con marchio italiano più performanti e a prezzi a volte di 10.000 euro inferiori ( vedasi Golf più scarsa a 18.700 più gli optional offerti da Fiat superiamo i 22.000). Abbiamo le migliori auto nei segmenti A,B,C e monovolume e sportive e continuiamo a comperare il 70% di vetture straniere. Siamo gli unici in Europa e questo ci penalizza economicamente. Chissà se capiremo prima o poi. In Germania le forze dell'ordine hanno vetture tedesche, in Francia francesi e noi siamo andati a comperare le Seat taroccate finte euro 5 pagandole di più delle Bravo, delle Delta e delle nuovissime Tipo. Che paese di esterofili ingiustificati!
Ritratto di ZORZ
4 marzo 2016 - 00:51
MOLTO BELLA LA MEGLIO DEL SUO SEGMENTO SE MANTERANNO I PREZZI ANNUNCIATI MI PIACEREBBE NON PIÙ VEDERE ORRENDE S W PER LE STRADE AUGURANDOCI DI VEDERE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E FORZE DEL ORDINE FINALMENTE SU AUTO FCA
Ritratto di ZORZ
4 marzo 2016 - 00:52
Bella.......da comprare
Ritratto di probus78
5 marzo 2016 - 11:35
Delle 3 versioni è quella che mi piace di piu. Il rapporto qualità prezzo sembra poi molto conveniente. L estetica è personale, ma a me piace sia il muso che la coda...e la linea complessiva è filante.
Ritratto di ugo latrofa
25 luglio 2016 - 13:10
passi per il fatto di dovere usare la chiave per l'accensione che comunque non fa troppa differenza, ma il freno a mano con la leva è davvero inaccettabile in una vettura di nuova generazione. La funzionalità di un freno a mano elettronico è sostanziale e di grande aiuto. Passi dunque per cose futili e di poca utilità (come le plastiche morbide che sembrano la qualifica n.1 di tutte le auto) ma una auto moderna deve avere accessori che ormai sono entrati nell'uso pratico e migliorano la sicurezza ed il confort. Mi domando se davvero si potrebbero costruire auto senza il lunotto termico e spacciarle per "ultima generazione". Sarebbe indecente anche se questi fossero accessori a pagamento ma non sono neppure opzioni possibili. Fiat si sta mettendo progressivamente al passo della concorrenza per la qualità percepita ma ci sono ancora gap vistosi, come questo a fare la differenza
Ritratto di Ahorn
25 luglio 2016 - 16:56
In effetti montNO, TI OFFRONO COSE NON NECESSARIamente utili, tipo; il consumo di carburante durante la guida, o il percorso, ma il freno a mano elettronico, quello NO, è un lusso, poi se vado a configurarmi una Tipo con motore 1, 6 Diesel, non offre tante opzioni neanche a pagamento, ed arrivo già itorno ai 25 mila €uro. Io ci ho rinunciato, di berline ne ho piene le tasche, opto per la 500x, devo decidere se 4x4, se diesel o benzina, almeno, quando vado su: Car configurator, scelgo, ho una vasta scelta!