È UNA MICROCAR - Dopo diverse indiscrezioni ecco le prime immagini e un video della nuova Fiat Topolino, un quadriciclo leggero a due posti che può essere guidato a partire dai 14 anni. Non sono state diffuse le specifiche tecniche, tuttavia, è praticamente certo che la sia basata sulla Citroën Ami e quindi dotata di un motore elettrico da 8 CV alimentato da una batteria da 5,5 kWh in grado di assicurare un’autonomia in città di circa 70 km. Anche le dimensioni dovrebbero essere le stesse: lunghezza 241 cm, larghezza 139 e 153 cm di altezza.
È UNA SPIAGGINA - Come nel caso della “sorella” francese My Ami Buggy (qui per saperne di più), la carrozzeria della Fiat Topolino è del tipo spiaggina, cioè priva di portiere e con tetto in tela (che potrebbero essere optional). Sono tanti i richiami alla Dolce Vita degli Anni 60, a partire dal disegno dei cerchi in lega “pieni”, passando per la trama a righe del tessuto che riveste la plancia, fino ad arrivare alle corde utilizzare per delimitare l’accesso in auto. Molto particolare anche il colore verde pastello con il quale viene proposta.
UN NOME MITICO - Non è stato reso noto il prezzo della Topolino, un nome che la Fiat ha deciso di utilizzare per ricordare prima Fiat 500, soprannominata appunto Topolino, prodotta dal 1936 al 1955, che fu una delle prime citycar della storia.