NEWS

Fiat eco:DriveGP, premiato il guidatore più "risparmioso"

07 dicembre 2010

La finale di Fiat eco:DriveGP, articolatasi attraverso un percorso di 22 km dal Motor Show ai colli bolognesi, ha laureato il suo campione: è l’italiano Luca Martinello, che è stato premiato con una Fiat 500 TwinAir.

FINALE ITALIANA - Si è concluso “Fiat eco:DriveGP”, il concorso basato sullo stile di guida in base ai dati forniti dalla vettura attraverso eco:Drive, il sistema della Fiat che aiuta a migliorare l’efficienza di guida e a ridurre consumi ed emissioni (leggi qui per saperne di più). L’iniziativa, rivolta a tutti i possessori di una vettura Fiat dotata di Blue&Me residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, si è svolta in due fasi. Nella prima, le migliaia di partecipanti di ogni nazione si sono sfidati per circa un mese per eleggere i migliori due eco:Driver (un uomo e una donna) del Paese di appartenenza. Al Motorshow di Bologna, i 10 campioni nazionali si sono poi sfidati nella “Champions League” della guida ecologica, alla conquista della corona di guidatore più efficiente e consapevole d’Europa.


Fiat ecodrive 2010 motor show 02


UNA 500 IN PREMIO
- La finale, articolatasi attraverso un percorso di 22 chilometri, dal MotorShow ai colli bolognesi, ha laureato il campione d’Europa, l’italiano Luca Martinello, che è stato premiato da Giorgio Neri, responsabile delle Iniziative Marketing Fiat (nella foto in alto). Il vincitore si è aggiudicato una “fiammante” 500 TwinAir, che eroga 85 cavalli con 92 g/km di emissioni CO2 (qui i prezzi aggiornati e le caratteristiche tecniche). 

COME FUNZIONA
- Vale la pena ricordare il funzionamento del sistema eco:Drive. L’utente può raccogliere i propri dati di guida collegando attraverso la porta Usb del sistema Blue&Me, una chiavetta di memoria (foto qui sotto). Successivamente, inserendo la chiavetta Usb nel proprio PC, il sistema invia i dati al server Fiat, che li processa per misurare l’efficienza di guida sulla base di quattro parametri: accelerazione, decelerazione, cambio marcia e velocità. I punteggi ricevuti in ognuna di queste quattro aree vanno a confluire nell’eco:Index, un indice che riassume la qualità di guida con un punteggio da 1 a 100 (ultima foto in basso).


Fiat ecodrive 2010 6


GUIDANDO SI IMPARA
- Secondo le stime diffuse dalla Fiat, grazie a eco:Drive, ad oggi circa 50.000 utenti hanno risparmiato un totale di 3.500 tonnellate di CO2, migliorando l’efficienza del proprio stile di guida. Lo studio ha dimostrato che il sistema permette di ottenere, in 30 giorni, senza investimenti e senza fatica, un risparmio fino al 16% di carburante, CO2 e denaro. Ciò significa che ognuno degli eco-driver più bravi può risparmiare nell’arco del ciclo di vita della sua auto (calcolato in circa 7 anni e mezzo) quasi 3 tonnellate di CO2 e circa 1.600 euro di carburante.


fiat_ecodrive_2010_4_mod.jpg


INGLESI E TEDESCHI VIRTUOSI
- Inoltre, la ricerca ha messo in risalto che in ciascuno dei cinque Paesi presi in esame si è registrata una  “cultura di guida” specifica: per esempio, gli inglesi e i tedeschi guidano in modo più regolare e scorrevole di italiani e spagnoli, mentre gli automobilisti francesi hanno migliorato le proprie performance prima e meglio degli altri.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
7 dicembre 2010 - 13:13
4
I miei complimenti al signor Martinello, sia per la vittoria sia per ciò che lo ha portato ad ottenere quel risultato, ovvero il suo stile di guida parsimonioso.
Ritratto di mattypinna
7 dicembre 2010 - 17:05
a me non funziona sto ecodrive... midice sempre memoria insufficiente...
Ritratto di Massimo126
7 dicembre 2010 - 21:49
secondo me...e una cassate per vincere ecodrive....e solo per pubblico credono la gente vero o no tutto qui,che poverino......
Ritratto di liinkss
8 dicembre 2010 - 10:01
9
scusa, sono straniero e, forse, non sono ancora così bravo per capirti... ma, puoi ridirlo in italiano?
Ritratto di Massimo126
9 dicembre 2010 - 12:03
SONO ITALIANO....HO PROBLEMI UDITO CIOè SONO SORDOMUTO OK?QUINDI NONO SONO BRAVO SCRIVERE SBAGLIATE I 2VERBI" OK? QUINDI IO NON CREDO QUELLO ECODRIVE....
Ritratto di maverick1980
8 dicembre 2010 - 10:54
Scusa Massimo126 ma l'italiano l'hai lasciato a casa?cosa vuol dire quello che hai scritto?
Ritratto di alfista92
8 dicembre 2010 - 16:32
5
spronare il pubblico ad avere una guida che privilegia l' ecologia.
Ritratto di Luca93
8 dicembre 2010 - 18:52
complimenti al signore, il quale ha vinto una fiat 500 twinair...ke tuttavia non è così risparmiosa come dice la fiat,la quale dichiara come consumo medio 25 km con un litro e invece ne percorre solo 14,5...è ASSURDO!!!è come se una 1.3 multijet percorresse 10 km con 1 litro...
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2010 - 10:18
2
giusto per correttezza, la casa automobilistica che falsa maggiormente i dati di consumi medi in realta' e la bmw ... non lo dico io, lo dice alvolante, in una prova fatta un annetto circa fa testava auto di varie marche e alla fine la vincitrice in negativo fu la bmw che dichiara consumi mediamente il 50% inferiori a quelli reali ... La fiat era nel mezzo della classifica ... Fino a quando l'europa accettera' normative assolutamente folli continuera' la farsa dei consumi, le prove consumo vengono fatti sui banchi rulli (quindi SENZA resistenza dell'aria, quindi il cx non influisce mentre in realta' influisce MOLTISSIMO), con auto Prive di climatizzatore, con cerhi in ferro di 15 pollici con microgomme dimensionate piccole persino per le fiat panda senza alcun optional che ne aumenti il peso...quando poi invece le auto hanno il clima di serie, optional di serie pesanti tipo sistemi audio, cerchi molto piu' grossi (17 e oramai anche 18 pollici) con gomme molto piu' larghe (425 e anche 435 o 445 ...) e magari hanno cx sfavorevoli....ecco perche' le case dichiarano consumi di 18kml e poi quando le compriamo ne facciamo si e no 14 o 13 .... Personalmente trovo che sia una vergogna....ma vedo che sono l'unico a pensarla cosi'... pazienza..tanta pazienza
Ritratto di giustiricca
5 marzo 2017 - 16:18
mi sapete dire con quali criteri vengono attribuiti i punti su eco:drive? Non i punti relativi al valore eco INDEX ma il punteggio generale.... io sono fermo a 281 punti e non mi smuovo da un pezzo! grazie!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 14 aprile

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser