RITORNO AL PASSATO - La Fiat sceglie di razionalizzare la gamma della Punto sostituendo i due modelli, Grande Punto e Punto Evo, con la Punto che vediamo qui in anteprima. La nuova Fiat Punto modello 2012, che sarà disponibile sui mercati europei all'inizio del prossimo anno, propone un frontale rivisto rispetto a quello, molto criticato, della Punto Evo. Assomiglia decisamente di più a quello della Grande Punto del 2005, ultimo atto della lunga collaborazione di Giugiaro con la casa italiana.
{C}
FRONTE E RETRO - Il frontale della nuova Fiat Punto 2012 è caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nello stesso colore della carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria collocata più in basso. Nella parte posteriore cambia molto poco rispetto alla Punto Evo: il precedente fascione nero che attraversava il paraurti è ora dello stesso colore della carrozzeria. Completano le novità estetiche della Punto 2012 i cerchi in lega di 15” con un nuovo disegno e tre nuovi colori metallizzati per la carrozzeria: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite.
BENZINA E DIESEL - Dal punto di vista meccanico la Fiat Punto 2012 vede l'adozione del sistema Start&Stop abbinato a tutti i motori e l'arrivo del bicilindrico turbo alimentato a benzina denominato TwinAir. La ridotta cilindrata, la specifica messa a punto e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permettono, secondo la casa, emissioni di 98 g/km di CO2, a fronte di una potenza di 85 CV a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 2.000 giri/min. Inoltre è disponibile il tasto ECO che, secondo la Fiat, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi. Si può scegliere tra due modalità di guida: “normale” ed “eco” che invita a una guida più attenta ai consumi. Il diesel 1.3 MultiJet si rinnova (la coppia è ora di di 200 Nm a 1500 giri/min) grazie all’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento.
TRE ALLESTIMENTI - La gamma della Fiat Punto 2012 si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), più uno specifico per la versione con motore TwinAir per il quale è disponibile anche l’acceso e vivace colore di lancio Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido (nelle due foto in alto). A questa esclusiva tinta della carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. La versione è inoltre riconoscibile grazie al logo TwinAir sul portellone posteriore. Internamente, la vettura è personalizzata con il nuovo tessuto che la Fiat chiama “Sportex”, grigio e nero, e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.