NEWS

Ford, lunga vita al cambio manuale

Pubblicato 07 febbraio 2022

Come dimostra il brevetto, la Ford sta studiando un cambio manuale con la leva delle marce che non necessita l'azionamento del pedale della frizione.

Ford, lunga vita al cambio manuale

SAVE THE MANUAL” - Il sorpasso, nel giro di qualche anno, rischia di consumarsi un po’ in tutte le categorie. Per effetto dell’elettrificazione di massa, in primo luogo, ma anche perché le nuove generazioni di automobilisti europei al primo posto ormai mettono la comodità. E così i cambi automatici, oggi presenti praticamente di default sulla stragrande maggioranza di suv, berline e pure auto ad alte prestazioni, rischiano di cancellare per sempre i cari, vecchi cambi manuali. Salvare il pedale della frizione, in prospettiva, appare oggi una missione praticamente impossibile, anche se - ironia della sorte - negli Stati Uniti, dove quasi tutti guidano in Drive dagli anni ’50, la Ford che ce la sta mettendo tutta per preservare almeno la gestualità dell’azione con cui siamo abituati a passare da una marcia all’altra.

COME FUNZIONA - L’idea della Ford, per il momento, sembra essere una possibilità concreta per tenere in vita il più a lungo possibile un meccanismo che agli occhi dei più oggi sembra anacronistico, se non addirittura già fuori tempo massimo. Ma come funziona, il cambio manuale del futuro secondo Ford? È abbastanza semplice: il guidatore, seguendo il classico schema a H, continuerà a muovere la cloche del cambio come ha sempre fatto, ma per farlo non dovrà più premere il pedale della frizione. Il pericolo di impuntamenti o della classica “grattata” non sussiste, perché il collegamento tra il disco, lo spingidisco e il cuscinetto reggispinta non è più fisico, bensì gestito elettronicamente attraverso un algoritmo formulato in modo da disinnestare la frizione nell’esatto istante in cui un sensore posto sul pomello del cambio rileva la possibilità di un passaggio di marcia e reinnestarla subito dopo, a conclusione dell’inserimento del rapporto desiderato. Questo, in sintesi, il principio di funzionamento illustrato nel brevetto già depositato dalla Ford e ripreso dal magazine Muscle Cars & Trucks, secondo cui la Ford potrebbe lanciare il suo nuovo cambio manuale senza il pedale della frizione già nel 2023, sulla nuova Mustang, estendendolo successivamente al Bronco e alle versioni ST della Fiesta e della Focus. 

NON CAMBIA TUTTO - La soluzione, tuttavia, per non scontentare del tutto i puristi potrebbe anche essere meno “drastica”, prevedendo - pur senza una connessione meccanica - un comando a pulsante sulla plancia o direttamente nella pedaliera. Ciò consentirebbe, sui modelli più sportivi, di azionare elettronicamente la frizione, velocizzando le cambiate sulla base della forza impressa dalla mano sulla pomello. È importante precisare che, in ogni caso, per assicurare lo spostamento del cuscinetto di rilascio il meccanismo continuerà ad adottare un collegamento idraulico tra il cilindro maestro e il cilindro schiavo della frizione. Del tutto simili ai componenti impiegati sui tradizionali cambi manuali rimarrebbero, infine, anche i sincronizzatori, gli ingranaggi, incluso quello a maglia costante, e le forcelle.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:20
Uguale a quello che aveva la NSU Ro80, un capolavoro, nel 1967 quindi, Saxomat mi sembra, 3 marce frizione automatica, cioè senza frizione, ce l'aveva anche la Fiat 850 Idroconvert nel 1965.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 20:22
2
Ecco la prima dimostrazione di quanti sei scontato: Scenario 1
Ritratto di Co-Bra
7 febbraio 2022 - 21:48
Con l'arrivo dell'elettronica, ricordiamo anche il Sensonic della Saab, e quello sviluppato da Valeo per la Ferrari Mondial T
Ritratto di america
8 febbraio 2022 - 08:43
6
MI ricordavo anch'io quello della SAAB
Ritratto di frusullone1
8 febbraio 2022 - 11:59
c'era anche sulla twingo 1
Ritratto di miclab
8 febbraio 2022 - 15:11
Quando mio padre ha visto il cruise control, ha detto "come la leva della 850 che bloccava l'accelaratore" (ovviamente in dialetto)
Ritratto di erresseste
9 febbraio 2022 - 11:08
Certo, la tecnologia negli ultimi 55 non si è mossa..
Ritratto di elitropi cristian
7 febbraio 2022 - 19:35
Speriamo che arrivi veramente. Grande Ford !
Ritratto di Meandro78
10 febbraio 2022 - 13:14
Concordo e
Ritratto di Demon_v8
7 febbraio 2022 - 19:59
1
Io sono amante delle ford, ma si stanno trasformando in cloni delle hyundai!! Prima il frontale spudoratamente copiato, ora anche il cambio uguale al imt..
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 20:17
Peccato si ricordino solo ora delle nostre povere gambe sinistre...
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 20:59
Solo della mano destra, la gamba continua a non fare un tubo
Ritratto di Miti
8 febbraio 2022 - 22:35
1
Andre_a ....))))))) ...non hai ragione !!! Check è residente nel Regno Unito !
Ritratto di Provvisorio
8 febbraio 2022 - 11:37
Confermo e sottoscrivo @Check_mate Ottima idea per chi ha problemi a schiacciare il pedale con la gamba sinistra e non serve essere disabili per avere dei semplici problemi. Lo stress per l'intera gamba generato dallo schiacciare il pedale finalmente scompare senza compromettere il piacere di cambiare le marce con la mano...speriamo prosegua questa idea!
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 20:23
Se riescono a montare il cambio manuale anche sull'elettriche, allora forse cambiarò idea sull'acquisto di un'auto elettrica. Go cambio manuale!!!
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 20:26
Proprio sulle elettriche in cui il cambio non esiste ahahha la Taycan è l'unica che ha la trasmissione a due rapporti, con pro e contro
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 20:56
@Check_mate :-)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2022 - 16:24
3
Ciao puoi dirmi quali sono i pro e i contro sul cambio a due rapporti?? Tipo video game anno 90.?? Strano che una Porsche sia carente in questo settore. Grazie
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 18:22
di solito (discorso molto generale, s'intende) nei motori elettrici la coppia migliore si ha ad un numero di giri più basso. All'aumentare del numero di giri, la coppia tende a diminuire (specie a parità di tensione di alimentazione, ma tralasciando il discorso...). Con un cambio (anche se a due rapporti) si riesce a far lavorare il motore sempre nella zona migliore di coppia (e questo è il vantaggio). Gli svantaggi sono che... c'è un cambio (quindi pesa, si può rompere, può avere problemi, ecc.) mentre mediamente tutti quanti tendono a farne a meno usando al più una semplice demoltiplica.
Ritratto di 999sp
7 febbraio 2022 - 20:23
Sarebbe bello averlo sequenziale, scali in avanti sali di marcia tirando indietro e la retro come solito, anche su compatte accessibili
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 21:01
È quello a cui ho pensato appena ho letto del cambiare senza frizione. Per le utilitarie lo trovo impossibile, per il semplice fatto che il solo cambio costerebbe quanto un'utilitaria
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2022 - 21:47
@Andre_a A me andrebbe bene anche un sequenziale con frizione come sulle moto.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 21:55
@Edo-R: proprio di quelli parlavo. La più potente delle moto ha la coppia di un'utilitaria e pesa un quinto. I sequenziali da moto sono cambi delicati, non puoi metterli direttamente su una macchina. I sequesziali debitamente rinforzati a uso automobilistico costano più o meno quanto un'utilitaria, sono molto rumorosi, aumentano leggermente i consumi, e sono comunque molto meno affidabili di un cambio tradizionale. Per questo non li monta nessuno, altrimenti sono il top
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2022 - 16:26
3
Io ho avuto una delle prime smart, qua do mettevi il seguenziale ti dava una parvenza di sportività. Ma poi andavi in tilt e ti incasinavi e lasciavi fare tutto a lui
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2022 - 16:47
Quello della Smart è un automatico. Il sequenziale è quello delle moto e della maggior parte delle auto da corsa. La frizione esiste, ma in movimento è relativamente facile passare da una marcia all'altra senza usarla.
Ritratto di Citroen DS 23
7 febbraio 2022 - 20:26
Idea mooolto interessante. Personalmente adoro il dover stampare il piede sulla frizione e impugnare la leva per cambiare rapporto. Ben venga qualche miglioramente magari per chi ha problemi al ginocchio ma non vuole riununciare al piacere del coinvolgente manuale...
Ritratto di - ELAN -
7 febbraio 2022 - 20:32
1
Peggio sarebbe se si usasse solo la frizione senza usare la leva del cambio.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 20:37
2
Sei un genio , sarebbe una chicca per i pensionati!!! Da proporre immediatamente a Suzuki !!!!Go sfrizionate forever !!!!
Ritratto di Benjamin
7 febbraio 2022 - 22:50
Visto (viaggiato da passeggero) su un bus in Norvegia. Nel 1989.12 marce e premuta la frizione si inseriva la più opportuna, in su od in giù a seconda dei giri motore.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 00:03
1
Ma infatti! Domattina ultimi ritocchi ed entro sera voglio depositare il brevetto.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 21:16
Staremo a vedere, ma secondo me io movimento della manina è l'ultima cosa che si cerca da un manuale. Da una parte il manuale è sinonimo di economia: all'acquisto, nella manutenzione e (fino a poco tempo fa) nei consumi. Dall'altra è coinvolgimento: un collegamento più diretto tra il pedale e le ruote, una frizione che può essere usata anche al di fuori dell'atto della cambiata... Forse ho capito male, ma da tutti questi punti di vista la proposta Ford mi sembra coniugare la scomodità del manuale a nessuno dei suoi vantaggi. Sulle sportive mi piacerebbe qualche cambio sequenziale, quello sì, che è il meglio dei due mondi
Ritratto di Rav
7 febbraio 2022 - 22:56
4
Semplicemente hanno bisogno di trovare una soluzione che piaccia a certi puristi della Mustang ma che vada di pari passo coi sistemi di ausilio alla guida che sono e saranno costretti a montare sulle auto di nuova produzione. Con un cambio manuale con frizione una frenata automatica, un cruise control adattativo, non possono funzionare bene e in sicurezza. Uniamo questo al fatto che gran parte della clientela non cerca più la guida da cambio manuale si arriva facilmente ad un joystick che permetta di mettere le marce senza una frizione. Personalmente da quando ho abbandonato il manuale non tornerei più indietro. Ce l'ho sulla macchina che uso nel weekend ma quello è un giocattolino e ci può stare. Ma per auto normali e da utilizzo giornaliero secondo me ormai è anacronistico un manuale.
Ritratto di Rush
7 febbraio 2022 - 23:13
Rav pensa che a me invece manca da morire il cambio manuale. Come cambiamo i tempi… una volta chi aveva il cambio automatico aveva la patente F… come mi hanno fatto girare gli zebedei quando li han tolti… addirittura sulla Range Rover sport non ti è permesso nemmeno il fuori giri perché cambia da sola… almeno sul velar quello è permesso…per divertirmi un po’ mi tocca chiedere la macchina a uno di miei figli…:)))…potevano metterlo come optional… e invece no solo video games… azz quando vado in pensione mi prendo un cinquino con la doppietta…:)))
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 23:20
@Rav: mi convince di più la soluzione Hyundai/Kia, ovvero il terzo pedale resta, ma è collegato elettronicamente alla frizione e non meccanicamente. Così in caso di necessità l'adas di turno può staccare la frizione quando vuole, altrimenti la sensazione di guida rimane quella classica. E per chi non è interessato, c'è la Mustang col cambio automatico. Che, nella guida di tutti i giorni, è superiore anche secondo me.
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 10:49
Concordo. Auto della domenica, potessi permettermela, manuale pure io, ma auto di tutti i giorni, da usare in mezzo a traffico ecc. mi va benissimo con due soli pedali.
Ritratto di TheViking
7 febbraio 2022 - 21:45
Un sistema simile lo offriva anche la Renault (tipo sulla Clio) alla fine degli anni '90 se non ricordo male. Cambio standard con frizione elettroattuata.
Ritratto di Gianni.ark
7 febbraio 2022 - 23:23
Scusate, ma la differenza tra questo e un cambio robotizzato quale sarebbe??
Ritratto di fure75
8 febbraio 2022 - 08:17
Bho! credo la leva ad H e un algoritmo che ti impedisce di fare casini
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2022 - 23:44
Una specie di cambio sequenziale ma ad H…. Ma io sono vecchio stampo… con le marce la frizione è abligatoria…
Ritratto di Velocissimo
7 febbraio 2022 - 23:46
Se abbassa i costi ben venga
Ritratto di Strige
7 febbraio 2022 - 23:47
Ma non esiste già? Si chiama AMT ovvero Automated Manual Transmission ed è da secoli che esiste.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 08:34
Cioè ? Il senso ? È sempre un robotizzato ad H invece che sequenziale. Non fa gran differenza. Quando vuoi guidare, alla vecchia maniera, frizione e cambio manuale.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 12:04
Ancora a muovere un bastone come nel secolo scorso.
Ritratto di Matteo1908
8 febbraio 2022 - 12:28
2
Il cambio manuale è bello e divertente, ma la comodità dell' automatico è eccezionale.
Ritratto di GianEnri
8 febbraio 2022 - 13:56
Da più di un anno ho l'automatico. Non tornerei mai indietro.
Ritratto di Mikigolf
8 febbraio 2022 - 16:59
La Porsche 911 Sportomatic , non aveva un funzionamento simile? Magari con zero o poco elettronica?Chiedo.
Ritratto di stefano bonnie
8 febbraio 2022 - 17:45
ma nessuno si ricorda la Fiat 600 citymatic?
Ritratto di Ugo Morganti
8 febbraio 2022 - 19:18
Ma non sarebbe più semplice studiare un sistema che aziona una frizione ad ogni rilascio dell'acceleratore? Si potrebbe sfruttare anche l'effetto "vela"... Magari è una cavolata ma...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2022 - 22:36
Un cambio manuale con frizione elettronica! Li avessero fatti prima! Comunque sono dell'idea che l'automatico sia la scelta migliore per chi guida in città o nel traffico. Il manuale, va bene in pista o dove non ci sono scocciature, in aggiunta ai vari imbecilli della strada.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2022 - 15:57
Idea molto interessante. Peccato che as usual verrà relegata a modelli non acquistabili dal 90% della popolazione.
Ritratto di Il bue
10 febbraio 2022 - 12:01
6
Salvo problemi elettronici, che sarà la regola. Nel dubbio, io resto fedele al vero cambio manuale, che prevede il pedale della frizione.
Ritratto di Meandro78
10 febbraio 2022 - 13:13
BRAVISSIMI. Io il manuale lo voglio pure sulle elettriche!