IRRIGIDITA E ALLEGGERITA - Un telaio rinforzato, un motore inedito, un cambio automatico a 10 velocità: sono solo alcune delle novità che caratterizzano la nuova Ford F-150 Raptor, appena svelata al salone di Detroit. Il possente pick-up ad alte prestazioni poggia su un telaio appositamente sviluppato che utilizza una maggior percentuale di acciai ad alta resistenza rispetto al modello uscente, mentre il corpo vettura in alluminio consente di risparmiare oltre 200 kg di peso. Più larga di 15 cm rispetto alla F-150 “standard”, la Raptor poggia su cerchi da 17 pollici, sfoggia fari a Led e, per la prima volta, un doppio terminale di scarico.
“PICCOLO” MA POTENTE - Il nuovo motore 3.5 EcoBoost della Ford F-150 Raptor, abbinato ad un cambio a 10 rapporti con levette al volante, produce più potenza e coppia dell’attuale 6.2 V8 da 418 CV e 588 Nm (le specifiche non sono state dichiarate). La trazione integrale di tipo on demand può essere gestita attraverso il nuovo Terrain Management System a sei modalità di guida: Normal, Street, Weather, Mud and Sand, Baja e Rock. A richiesta, il differenziale anteriore Torsen che migliora ulteriormente le capacità in fuoristrada. La Ford F-150 Raptor sarà costruita a Dearborn, Michigan, è sarà commercializzata nell’autunno del 2016.