NEWS

Ford F-150: la versione elettrica si chiama Lightning

Pubblicato 20 maggio 2021

Negli USA arriverà nel 2022 a un prezzo di partenza di 40.000 dollari. Autonomia di 482 km e fino a 526 CV di potenza per la variante long range.

Ford F-150: la versione elettrica si chiama Lightning

CAMBIAMENTO EPOCALE - Si chiama Ford F-150 Lightning (fulmine in inglese) il nuovo pick-up elettrico della casa americana. Si tratta di un mezzo molto importante infatti l’F-150 è il veicolo più venduto negli USA. Ecco perché la sua controparte elettrica esigeva una cura particolare. Arriverà sul mercato americano entro la prossima primavere a un prezzo di partenza di 39.974 dollari (32.753 euro) e si affiancherà alla versioni con motore termico che restano in gamma.

PREZZI ACCESSIBILI - Saranno due le versioni del Ford F-150 Lightning, che differiscono per potenza e capienza della batteria. Entrambe sono dotate di due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, collocati direttamente alle ruote. L’accumulatore standard garantisce fino a 370 km di autonomia ed è dotato di 426 CV. La variante con batteria più grande è invece in grado di percorrere fino a 482 km con una singola ricarica e ha 526 CV di potenza; lo scatto è da supercar, visto che riesce a passare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Il listino della variante long range parte da 49.974 dollari (41.000 euro). Sarà proposto in tre diversi allestimenti: XLT, Lariat, Platinum.

RICARICA VELOCE - È possibile fare il “pieno” agli accumulatori del del Ford F-150 Lightning utilizzando sia le colonnine veloci fino a 150 kW di potenza (utilizzando l’applicazione FordPass i clienti della casa americana hanno accesso a più di 63.000 colonnine in tutti gli Stati Uniti), sia la corrente alternata AC, la cui potenza differisce a seconda della “taglia” della batteria. La variante con batteria standard ha un caricatore da 11,3 kW (il caricatore optional da 48 A carica la batteria dal 15 al 100% in 10 ore), mentre quello con batteria più grande ha fino a 19,2 kW di potenza (utilizzando un caricatore domestico da 80 A è possibile ripristinare dal 15 al 100% della ricarica in 8 ore). Utilizzando una colonnina veloce in 41 minuti è possibile ripristinare dal 15 all'80%.

TANTO CARICO E TANTE PRESE - Essendo concepito come un mezzo da lavoro (la capacità di carico è di 900 kg e quella di traino di oltre 4.500 kg), il Ford F-150 Lightning dispone anche di un bagagliaio anteriore. Quest’ultimo, oltre ad avere una capacità di carico di 400 litri, ha un tappetino rimovibile, vari ganci, quattro prese elettriche, due porte Usb e un tappo di scarico, utile per pulire l’attrezzatura da lavoro sporca. Inoltre, l’F-150 elettrico può contare sulla nuova tecnologia Intelligent backup power che rende possibile utilizzare l'energia della batteria per alimentare fonti esterne. Secondo la casa americana, sfruttando questo sistema, che può distribuire fino a 9,6 kW di energia, è possibile alimentare una casa per ben tre giorni. Sono poi presenti ben 11 prese di corrente distribuite su tutta la carrozzeria, utilizzabili per ricaricare ebike, TV, e attrezzature per lavoro come martelli pneumatici.

Ford F150
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
10
11
8
20
VOTO MEDIO
3,6
3.56842
95


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
20 maggio 2021 - 18:00
Bello come del resto lo è la versione tradizionale. Ma qui ha ancora più senso perchè notoriamente è un mezzo senza baule chiuso (a meno di non istallare odiose coperture o cassoni da morto che ne snaturano la linea) che in questo modo acquista un bagagliaio protetto. Peccato che se mai dovesse arrivare in Italia avra prezzi intorno agli 80000 euro se basta.....
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 18:01
Una F150 futuristica ma nemmeno troppo, sembra fatta apposta per un film ambientato tra 10-20 anni. Direi un connubio riuscito tra classico ed elettrico. Perfetta per le aree suburbane degli states, forse non ancora per i cowboy, necessaria per quegli stati della west coast governati dalla retorica prog, dove vogliono abolire a tutti i costi i V8 ma dove i truck godono di un certo appeal. Nome azzeccato, fumettistico, richiama la potenza dell'elettricità. Senz'altro il futuro dei pickup e rassicurante quanto per noi italiani una Panda elettrica al costo di una Panda (con le prestazioni di una 100hp).
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2021 - 21:40
Non è un nome nuovo. Lightning era il nome di una versione ribassata e "sportiva" dell'F150 di una ventina di anni fa
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 22:06
Ho anche il modellino bburago scala 1/24 blu elettrico :D
Ritratto di Cancello92
21 maggio 2021 - 09:12
Condivido in pieno
Ritratto di Edo-R
20 maggio 2021 - 18:11
Veramente notevole come mezzo da lavoro, con il classico spirito di F-150. Queste sì che sono funzioni utili in un mezzo, altro che i pagamenti e-commerce =)).
Ritratto di Trattoretto
20 maggio 2021 - 18:14
Per il pickup l'evoluzione in elettrico è la morte sua. Porta in basso il baricentro del peso. Un ampio bagagliaio richiudibile davanti e il classico cassone porta alberi di dietro. Top
Ritratto di Trattoretto
20 maggio 2021 - 18:24
Tra l'altro con la mostruosa coppia motrice del motore elettrico è capace di trainare anche un palazzo
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2021 - 21:19
Già, l'unico dubbio è l'autonomia a pieno carico
Ritratto di Sunderland
21 maggio 2021 - 10:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 18:37
Sono d'accordo. Fornendo tutte quelle utilità per prese elettriche e attrezzi diventa l'apoteosi del mezzo di lavoro.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2021 - 18:22
Ecco, ora ditemi come fa questa belva a costare come una Honda e. Vi prego.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 18:33
@francesco ti è stato ampiamente spiegato il perché dei costi nell'altro articolo. Se non lo vuoi leggere pazienza...
Ritratto di 19andrea81
20 maggio 2021 - 18:48
Quale altro articolo?
Ritratto di zioesse
20 maggio 2021 - 19:45
Mi accodo. qualcuno può rispiegarlo?
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2021 - 18:52
@Check_mate ho capito, era una domanda retorica. Però ha dell'incredibile. Vuol dire che le componenti dell'auto in se valgono 0 rispetto alla batteria, posso non essere felice? Posso far notare che vogliono venderci per forza come progresso pronto una cosa che è del tutto acerba?
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 19:00
Per carità, è una prerogativa attuale, in futuro il trend sarà logicamente al ribasso. Che si acerba è probabile, difatti l'elettrico non è spacciato né vuol essere, ad oggi, la soluzione per tutti. Perché? Perché, semplicemente, non lo è. È una semplice alternativa, per chi ci crede o per chi la apprezza. Stop.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 19:18
@ Check_mate Concordo.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 maggio 2021 - 09:39
E l'abbiamo capito, puoi fare un esempio di quanto costa su 35k euro di auto la sola batteria? Almeno ci rendiamo conto di quanto siano fatte bene queste auto, con materiali di qualità, rifiniture durature nel tempo ecc?
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 09:49
Il prezzo PER IL COSTRUTTORE delle batterie si aggira sui 150 dollari al kWh per Tesla e sui 170 per altri marchi come GM, la media del settore si aggira sui 190 dollari/kWh. Facendo un rapido calcolo, una batteria media di 60 kWh costa al costruttore circa 12 mila dollari. Sono informazioni alla mercé di chiunque, la fonte è Cairn Energy Research Advisors. I discorsi per azionamenti elettrici e impianto sono stati fatti nell'altro articolo
Ritratto di Francesco Pinzi
21 maggio 2021 - 09:58
Su questo pick up quindi quanto dovrebbe costare la batteria?
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 10:05
Eh purtroppo non ho trovato scritto il valore della capacità nominale. Non saprei dirti. Ma sarà sicuramente sopra i 75 kWh per la Long Range, perché quasi 500 km di autonomia per un transatlantico del genere non sono pochi...
Ritratto di erresseste
21 maggio 2021 - 08:42
Ora ditemi come una honda e, può costare come questa belva, honda super costosa? modaiola? Tutte le auto americane hanno dei prezzi molto più bassi delle loro "gemelle" vendute in europa
Ritratto di mondoka
21 maggio 2021 - 09:03
È il mercato Americano ad essere diverso dall'Europeo, e con l'elettrico la cosa sembra accentuarsi. In Usa, tranne forse qualche stato come la California, il mercato se lo devono conquistare con delle proposte davvero appetibili. Qui invece fra regole imposte comunitariamente su obiettivi che oramai il pianeta si salva solo se in Europa compriamo tutti subito un'auto elettrica e tendenze più su presunti teorici nuovi vantaggi che su realmente veri tali, le elettriche possono permettersi di non avere nessuna particolare appetibilità nei segmenti qui più popolari, come poi i pick-up popolari sono in Usa, e non limitarsi in ciò ai soli segmenti per pochi dalla Model 3 in su, dove effettivamente rispetto a una A4 o Serie 3 può avere il suo senso reale come alternativa per quello che offre rispetto a quanto la si paga. La cosa è spesso sottolineata da tanti ma quasi sempre tacciata come un essere retrogradi, poco avvezzi al progresso, almeno finché non salta fuori un F-150 elettrico a soli equivalente di 32.000€.
Ritratto di GinoMo
21 maggio 2021 - 09:36
visto su altro sito a 32k€ + tasse è la versione per le flotte, quindi comprato in quantità. il vero prezzo è sui 50k€ + tasse
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 18:31
In USA costerebbe come una 500e mediamente accessoriata qui, che bello.
Ritratto di Sdruma
20 maggio 2021 - 18:36
3
Noto con estrema simpatia che moltissimi di Voi non lavorano con pick-up in Italia. in media si percorrono numerosi km prima di arrivare nel cantiere/zona di lavoro, spesso in situazioni più difficili dove i normali furgoni non possono arrivare ancora, vuoi per la mancanza di manto stradale, vuoi perchè stiamo parlando di lavori su rete distributiva e quindi spesso in mezzo a campi o su per le montagne. già di per se siamo in una situazione completamente avversa a quello che un veicolo elettrico deve fare, ma mettici anche un peso da elefante abbinato al fatto che non sempre dove posano le ruote queste bestie, si trova terreno facile, ed ecco che sei in panne. Ma mettici anche che tutto questo non accade, pensiamo a regioni con climi molto più rigidi, veramente voi rischiereste di rimanere fermi lì, in cantiere dove siete, perchè dop 8 ore di lavoro al freddo il mezzo è scarico? E aggiungiamo a chi dirà "ma lo tieni sotto carica in cantiere" che non si può spesso, perchè già a volte la corrente non basta per le macchine operatrici, figuriamoci se vi fanno attaccare il pick-up, poi non è detto che in un bosco nel mezzo del nulla, ci sia una colonnina. Va bene per gli States dove usano il pick up anche gli idraulici, in Italia si usano i furgoni al 95% delle volte, i pick up sono usati spesso per chi va in situazioni veramente toste, cosa che l'elettrico, alla stato attuale e con i pesi attuali, non può veramente permettersi.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 18:39
Ma infatti l'ammirazione è per il mezzo squisitamente americano e per gli americani. Non è una novità che qui in Italia non sia il mezzo doc. Poi sul fatto che ogni giorno chi ha un pickup faccia 500 km parliamone, insomma...
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 18:41
Ad hoc* maledetto correttore.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 18:52
@Sdruma "Va bene per gli States dove usano il pick up anche gli idraulici..." È così. Per il resto non ho esperienza diretta, vale la tua.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 19:32
Sicuramente per i cantieri e gli utilizzi heavy duty continueranno a preferire, almeno fino a quando possibile, le versioni a benzina o meglio a diesel.
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2021 - 20:51
Anche in Italia ci sono persone che usano i pickup come auto di famiglia, anzi la maggior parte di quelli che vedo sono belli puliti e con i cassoni ancora nuovi. Magari un F150 è troppo, ma un Ranger elettrico proposto a prezzi competitivi potrebbe avere "successo" anche da noi. Il bagagliaio anteriore è uno spettacolo!
Ritratto di Sdruma
21 maggio 2021 - 09:16
3
Si ok quello è un alro caso, ma da amante dei pick-up, farmene uno elettrico... daiiiii!!!! Il bello di quei 3000/4000 a benza o a gasolio è inarrivabile. Comunque non tutti si fanno 500 km al giorno con un PU, vero, ma quella è l'autonomia standard, andare in Cava (dove in Italia sono utilizzatissimi) con quelle pendenze e sconnessioni, forse va bene se totalizzi 200/250 Km di autonomia totale; bisogna sempre pensare che spesso si usano per vari km con le ridotte inserite, vano carico pieno, clima e 4x4 in presa come un pazzo, almeno chi usa questi mezzi per quello che sono nati, li maltratta per bene
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2021 - 10:11
Però considera anche che l'elettrico a basse velocità consuma infinitamente meno al contrario di un termico, privilegiato ad alta velocità e con rapporti alti. Quindi sicuramente i 500 km su una belva del genere saranno utopia in molte condizioni, ma io direi che 350-400 km sono già piu realistici
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 18:50
Beh... solo loro. Eccezionale, e a 40K. Adesso, piede pesante sulle centrali a carbone (di carbone ne hanno un sacco, specie al sud, è il petrolio che scarseggia semmai) e nucleari (Terrapower e simili decollano). Corrente per tutti e dappertutto. Loro sono quelli delle enormi ice machine gratuite, dell'AC a 17° quando fuori ne fanno 40, del sempre acceso/aperto h24/7su7, ecc. Loro se lo possono permettere. Gran bel mezzo, comunque, e molto ben disegnato. Per chi è cresciuto pensando che nel 2000 strade e marciapiedi sarebbero stati tutti al neon...
Ritratto di Giocatore1
20 maggio 2021 - 20:55
2
This
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 21:35
@Giocatore1 Right ;)
Ritratto di zioesse
20 maggio 2021 - 19:59
32 mila euro metti l'iva e siamo ancora sotto i 40 mila. c'è qualcosa che non va. intnendo nei listini delle elettriche che vorrebbero appiopparci qua da noi :)
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 20:39
Beh un po' di domande me le farei soprattutto sulla reale autonomia...con 11 prese di corrente. Certo mica uno le usa tutte, è ovvio, però sarebbe bello sapere quanto possano incidere in base a quanto e a come si usano. E poi con un pickup si va su sterrati, salite ripide, fondi viscidi...non proprio su fondi ottimali per far consumare poco un motore elettrico. Se poi posso ricaricare la batteria del pickup in cantiere, allora anche il martello pneumatico ad esempio lo posso far andare con una presa in cantiere, senza attaccarlo alla presa del pickup... Poi se è un idraulico ad usarlo si attacca alle prese della casa dove lavora. Ci vorrebbe una bella prova con molti dati secondo me per farsi un'idea obiettiva, anche per quel che riguarda il traino...
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 20:42
E poi sarebbe bello sapere come hanno calcolato le autonomie. A pieno carico, a metà, usando metà prese, tutte, e se sì per quanto tempo.... Un mistero
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2021 - 22:52
Sicuramente a vuoto, come per tutti gli altri veicoli
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 07:07
@Andre_a quindi sono dati solo teorici...
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2021 - 09:26
Si, sono dati teorici, ma è così per tutte le auto elettriche e non: hai mai letto i consumi di una station wagon con 5 passeggeri, bagagliaio carico e biciclette sul tetto?
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 09:33
Certo, però 4000lt di carico su un furgone incidono molto di più di 5 persone e qualche valigia su una sw...parlo solo per le elettriche ovviamente. Poi magari faranno la prova a vuoto e diranno buona autonomia, ma a mio parere dovrebbero farla anche a pieno carico e così si vedrebbe la differenza e un'autonomia più reale.
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2021 - 11:53
Anche i consumi dei pickup termici sono dichiarati a vuoto, poi sicuramente appena esce ci saranno giornalisti che lo provano a pieno carico, trainando, in fuoristrada... ma non me lo aspetterei tra le dichiarazioni della casa costruttrice (anche perché ci sono troppe variabili).
Ritratto di Andre_a
21 maggio 2021 - 12:09
Inoltre, non sono mai stato negli Usa, ma da film, documentari e servizi vari, mi sembra che i pickup da loro siano diffusissimi, ma usati come auto normali, con una sola persona a bordo e il cassone rigorosamente vuoto.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 12:41
Sì è vero, là li usano spesso come auto normali, qua o in montagna o caricati
Ritratto di Spock66
20 maggio 2021 - 20:55
Non è un giocattolo radical-chic come il Cybertruck, quindi è molto dubbia la sua accoglienza sul mercato dei contadini dell'Oklahoma o dei falegnami del Colorado..sarà interessante avere tra un paio di anni il rapporto tra F-150 elettrici e termici venduti..ci giochiamo che sarà minore di 0,1 ?
Ritratto di Giocatore1
20 maggio 2021 - 20:58
2
Ma solo io vedo l'ossimoro gigantesco di utilizzare un mezzo a batterie come fonte energetica per altri utilizzatori? Nel senso, va bene come eccezionalità in casi saltuari, ci sta come possibilità, ma addirittura pubblicizzare la cosa mi sembra veramente ai limiti della pubblicità ingannevole. Mi sembra proprio senza senso quella foto
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 21:38
@Giocatore1 Se non hanno ancora tirato la linea... Ma in effetti è l'unico caso in cui abbia un senso. E sempre se lavori non dico proprio dietro casa, ma quasi.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 22:49
Come generatore elettrico di emergenza è verosimilmente utilizzabile, soprattutto in California dove hanno spesso i blackout.
Ritratto di Giocatore1
20 maggio 2021 - 23:58
2
Beh si certo, ma il mio punto è, non è meglio utilizzare direttamente un generatore elettrico? Nel senso, un generatore a batterie prima o poi si scarica , scaricato il pick up che fai? Te lo devi ricaricare, sperando tu possa farlo(e sperando non ti serva il pick up nell'immediato) , e se nel frattempo la corrente non è tornata?Rimango abbastanza scettico sull'utilizzo sistematico di un mezzo a batterie in questo modo, non lo considererei un punto di forza, solo una possibilità eccezionale. Come eventualità ci può anche stare certo, ma se fossi il californiano di cui sopra per non saper né leggere né scrivere mi affiderei ad un classico generatore :)
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2021 - 11:09
Sul sito parlano che a piena carica è in grado di fornire 3 giorni di elettricità a massimo regime e fino a 10 giorni se i consumi vengono razionati, quindi diventerebbe a tutti gli effetti un generatore. Sicuramente i maniaci dei pickup ci faranno dei test.
Ritratto di Giocatore1
21 maggio 2021 - 11:38
2
Cavolo è una centrale in pratica :) ma quanto peserà 4 tonnellate? Da patente c sicuro se mai lo dovessero importare qui da noi
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2021 - 13:07
Non a caso con il termine truck si riferiscono sia a questi pickup che ai camion e in effetti per potenza, masse e capacità, sono dei camion compatti ahah.
Ritratto di Giocatore1
21 maggio 2021 - 13:21
2
Eh sì è vero, loro li chiamano proprio pick-up truck.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 maggio 2021 - 22:02
Ma perché ultimamente le elettriche hanno le luci davanti che vanno da una parte all'altra???
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2021 - 00:24
Dopo la moda delle luci posteriori a striscia continua (in realtà una tradizione americana ormai cinquantennale), oggi si passa anche a quelle anteriori... Del resto qualcosa di nuovo ci si doveva pur inventare!
Ritratto di Quello la
20 maggio 2021 - 22:48
Siete sicuri che sia elettrico? Mi piace da morire. Non può essere elettrico...
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2021 - 00:29
Americani sempre avanti. Pick-up belli ed ecologici a prezzi accessibili mentre nella vecchia e arretrata Europa ancora si spacciano pick-up più piccoli e brutti e per di più diesel! Ragionateci sopra... direbbe qualcuno!
Ritratto di mondoka
21 maggio 2021 - 08:28
Per quello che è rispetto a quanto ci propongono qua, il prezzo ha dell'incredibile. Se non si sapesse del marchio e della sua qualità si potrebbe pensare a una proposta Cinese.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2021 - 08:27
Ammiro sopratutto i prezzi e l’autonomia, per un bestione così.
Ritratto di Quello la
21 maggio 2021 - 09:22
Esatto, caro Oxygenerator. Esatto.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 maggio 2021 - 09:05
Buon giorno a tutti. Finalmente commenti senza acrimonie e insulti. Forse é quello che questo mezzo intendeva realizzare! Per mia opinione personale avete tutti ragione ma esiste una realtà. Autonomia a pieno carico : 120/130 km. Prezzo per mezzo quasi totalmente equipaggiato: 90000 US$. Veicolo studiato per una realtà Americana un po' particolare: 1) poter fornire energia alla casa fino a 3 giorni: nel caso succeda come in Texas ed altrove quando tempeste di vento o freddo lasciano gli utenti senza elettricità per 3 a 10 giorni. 2) ricarica notturna molto meno cara della ricarica di giorno (quindi si carica di notte e si fa andare la casa di giorno). 3) Studiato per uso semi professionale in ambito cittadino e quando distanza da mare, lago o parco nazionale non superiore a 50 km. In effetti uno degli usi piu' diffusi per i P.U. é il traino del rimorchio con barca o roulotte. Ottimo lavoro di P.R. da parte di Ford, ma non mezzo per uso professionale. Bello. comodo, tiene bene la strada (hanno cambiato le sospensioni) ma non molto buon mercato per quello quasi completamente equipaggiato (parlo dell'America). Un grande esercizio di stile. Brava Ford. Per il professionista lascia il tempo che trova ma per il cittadino potrebbe diventare il nec plus ultra dello chic politicamente corretto.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 maggio 2021 - 09:16
Errata Corrige: i prezzi cambiano come le restrizioni del COVID, Platinum base 70.000 US$ non 90.000 US$, scusate.
Ritratto di Quello la
21 maggio 2021 - 09:25
Ciao Vecchio Caprone (nick stupendo!). Non mi pare che di solito volino insulti (certo ci sono i fan di questo o di quello - io ad esempio continuo a non capire l'elettrico anche se sono sicuro che prima o poi dovrò adeguarmi) ma non mi pare si trascenda.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 maggio 2021 - 09:43
Avevo risposto ma errore di server, quindi ripeto: Il linguaggio dei tempi miei non era certo di gradimento per mio padre (ancora meno per mio nonno), il linguaggio di oggi mi spiazza. Apprezzo sempre sfotto' e umorismo ma il modo é cambiato. Evoluzione del linguaggio e del rapporto sociale. Quindi accetto volentieri il rimprovero. Vedrete voi fra mezzo secolo come vi troverete con sta benedetta evoluzione.
Ritratto di Quello la
21 maggio 2021 - 09:54
Sei veramente un vecchio caprone! :-) Mi sa che io e te ci assomigliamo parecchio. Quasi quasi smetto di fare le pulci a LORENZ e adotto te!
Ritratto di Vecchio Caprone
21 maggio 2021 - 10:40
Ben accetto. Anche io non sono molto convinto dalle elettriche pure, salvo per puro uso cittadino, ma in quel caso le ricariche diventano un problema. Ai posteri l'ardua sentenza.
Ritratto di Mbutu
21 maggio 2021 - 10:49
Molto bello. Le luci "a tutto cofano" le trovo molto belle. Interni moderni senza strafare. L'F-150 è sempre una garanzia.
Ritratto di Marcello Emanuele
21 maggio 2021 - 11:54
Ridicolo, il baule davanti è squallido è all'interno c'è un tablet e sembra un'auto di lusso ma poi vedi fuori ed è un orrendo pick-up. Se volevano imitare la Tesla bhe non ci sono riusciti.
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 15:36
1
Quanto costava il pickup di Tesla ? Che non mi ricordo ? Ne il prezzo ne la max autonomia ...per fare un paragone , ovviamente.
Ritratto di RubenC
21 maggio 2021 - 20:51
2
Parte da $ 39,000... ma per la versione base Single Motor, quindi 2WD (mentre questo Ford è 4x4 di serie). Quanto ad autonomia e il resto, puoi trovare tutti le specifiche delle singole versioni su questa pagina del sito Tesla: https://www.tesla.com/it_it/cybertruck
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 22:33
1
Non avevo dubbi Ruben ...solo che non avevo voglia di cercare.
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 15:56
1
Il dollaro contro l'euro ...solita storia. Vincono sempre facile. Un mio collega voleva "farsi" una Camaro ( parole sue ..."anche se mangerò solo una volta alla settimana "). Pensava che poteva fare un prezzo decente. A metà del preventivo mi ha detto che se è alzato. Cifre astronomiche ...
Ritratto di Nondicobugie
21 maggio 2021 - 17:52
dal sito ford usa: Reserve Your F-150 Lightning Be among the first to own the all-new 2022 Ford F-150 Lightning. Just fill out the reservation form, choose your dealer and make a reservation. The entry model starts at $39,974 MSRP (commercial-oriented). More-equipped mid-series (XLT) starts at $52,974 MSRP, offering additional comfort and technology. MSRP starting at $39,974 up to around $90,474.1 tutto questo, come da tradizione USA, tasse escluse.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2021 - 18:49
Perché l'Iva varia da stato a stato se non da contea a contea, ci sono zone dai costi esorbitanti e altre dove sono quasi nulli. Poi varia anche dalle categorie, ad esempio i militari, che tra effettivi, riservisti, guardia nazionale in America ce ne sono un bel po', hanno sconti fiscali. Inoltre hanno dealers tipo discount che le vendono stile km0 da noi.
Ritratto di Spock66
21 maggio 2021 - 21:11
Per il prezzo in Italia c'è una regola empirica semplice ma abbastanza valida..moltiplica per 2 il prezzo di listino USA in dollari e togli il 20% per passare in euro..un Cybertruck 2WD da 39000 $ in USA qua costerà sui 56000 €, più o meno...per il full tri-motor saremo sui 100K€
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2021 - 09:32
In se non sarebbe male, ottimo il bagagliaio chiuso anteriore, però il target vero è quello degli americani del mid-west e ditemi dove ricaricano nelle Black Hills del Dakota o nell'Ozark Plateau sempre da quelle parti: boh.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
28 maggio 2021 - 08:26
Per gli americani può darsi funzioni, in Italia ne dubito come difficilmente si affermerà l’elettrivo assoluto, da noi avranno un futuro solo auto ibride, comunque i macinatori di chilometri continuano a comprare diesel