NEWS

Ford Fiesta: ecco la sua storia da sogno 

Pubblicato 30 ottobre 2022

Fresca e sbarazzina, debuttò nel 1976, contribuendo ad accelerare la rivoluzione nel settore delle city-car. La saga della Ford Fiesta, amatissima da tanti italiani, si concluderà la prossima estate dopo 47 lunghi anni. Ma il mito vivrà per sempre.

Ford Fiesta: ecco la sua storia da sogno 

LA FINE DI UN’ERA - “Dal 1976, Ford Fiesta ci ha accompagnato attraverso grandi e piccoli momenti ed è stata presente per tutte le nostre prime volte. Ora […] è il momento di dire grazie... e sogni d’oro. Fiesta ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della Ford finora. Ma quando un capitolo finisce, un altro sta per iniziare”. Con questo breve messaggio a corredo di un altrettanto breve ma romantico video tributo, la Ford saluta la Fiesta. Come avevamo anticipato qualche giorno fa riportando le ultime indiscrezioni (qui la news), è quindi ufficiale la notizia che la popolarissima utilitaria dell’ovale blu uscirà per sempre di produzione nell’estate del 2023

UNA “PICCOLA” AMATA DA TUTTI - Da un paio d’anni non più in cima alle classifiche delle vendite in Europa e nel Regno Unito, la Ford Fiesta è la prima vera vittima illustre dell’ascesa sempre più arrembante delle crossover compatte, ormai di gran lunga le preferite per spostarsi in città dalla maggioranza degli automobilisti del Vecchio Continente. Con il suo definitivo pensionamento si chiude un’era irripetibile non solo per la Ford, ma per l’intero comparto delle city-car: in 46 anni, l’utilitaria americana, nata nel 1976 dalla matita di Tom Tjaarda ed evolutasi nel corso di sette generazioni, è stata scelta da più di 15 milioni di automobilisti. Un successo che merita di essere raccontato dall’inizio alla fine, rendendo omaggio a una piccola grande auto che sulle nostre strade è stata a lungo protagonista e di certo rimarrà per sempre nel cuore di tanti italiani.

Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
30 ottobre 2022 - 08:13
4
Attualmente ho la Fiesta 6 GPL, non è tutto sto portento di qualità. Potevano sforzarsi di più.
Ritratto di Taddeus77
31 ottobre 2022 - 06:14
Ho avuto due Fiesta, entrambe negli anni 90, una era la Pro, auto esteticamente molto carina e con interni sportivi davvero curati, peccato però che il motore fosse un polmone, non aveva ripresa e spinta, in compenso consumava come un Golf GTI. Poi ho avuto nel 1996 la 1,2 auto con invece un signor motore, bello reattivo, ma molto delicata. Nel complesso non posso dire di essere stato folgorato dalle Ford, però allora avevano un loro fascino, oggi meno.
Ritratto di lucios
31 ottobre 2022 - 14:19
4
Cruscotto fatto in parte bene rispetto alle concerrenti dell'epoca ma scricchiolii a gogo, rumori molesti dall'interno parafiamma, insomma: senso di non fatto bene. Problemi rilevati sempre in assistenza ma sempre lcon a solita risposta: E' NORMAAAAALE! Motore 1.4 abbastanza brioso anche a gpl ma mi sta lasciando a piedi il catalizzatore, a soli 90 mila km. Non credo di prendere altre Ford in futuro. Anche i tagliandi, costano più per la Fiesta che all'altra mia auto, una Grandland X diesel, mediamente 40 euro in meno.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 08:19
Tutto perchè siamo dei rinkogliterne di europei, tentiamo il salto del fosso senza manco sapere cosa vuole davvero il pubblico e cosa produrre, aziende guidate da manager di 70 anni che se ne intendono di borsa e finanza e che li porti in giro una berlina Ford o una Ferrari non vedono differenze... Poi a me la Fiesta non ha mai fatto impazzire a differenza delle prima Opel Corsa, Uno o R5 e la prima Seat Ibiza Giugiaro, sicuramente un ottimo prodotto, ma non puoi più pensare di vendere ai giovani in Europa che o vanno a piedi, tanto hanno il mondo intero che li accompagna dove vogliono o sono figli di papà, questi manager secondo me non sono neanche capaci di fare una vera analisi di mercato seria, e questo ormai vale per tutte le Case europee, mentre a Oriente e Occidente (Tesla Rivian etc) gettano il sasso oltre il fosso ed interpretano ogni volta i nuovi sogni di tutti.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 08:40
Che poi pur con un design contemporaneo esterno valido sia per Fiesta che Puma, gli interni e la plancia soprattutto sanno sempre di anni 90, anche le Fiat sono cambiate (magari la 500), la Focus è carina ma sembra sempre da poverelli di Assisi, cioè non so, troppo popolari le Ford, quasi quasi megli la Ka+ a 5 porte, non più in produzione , dal prezzo veramente basso e competitiva come citycar etc, o la Mustang Mach E che ha avuto un discreto successo iniziale, cioè se vogliono sanno farle le auto a Colonia, proprio la Ford Puma è la classica auto: decisamente riuscita e fortunata ma dove basta un minimo di concorrenza indovinata in più, il SUV sportiveggiante "per tutti" è un tema che sta diventanfo inflazionato, io stesso ne ho disegnate un sacco ed è facilissimo, si riesce perfino a dare l'idea della originaria e stupenda BMW X6 del 2008 su utilitarie di oggi, ecco non so la Ford la vedo molto affondabile, anche se non quanto Opel o Jaguar, non ho manco tirato in ballo i cinesi...
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2022 - 08:44
2
Ecco magari un collegamento random alla Tempra asiatica o alla 33 Imola l’avrei fatto comunque.
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2022 - 08:47
Come non condividere il commento del caro Flynn? Mi sono letto due volte le elucubrazioni del caro Giulio, ma non ho riscontrato alcun richiamo ai modelli fondanti.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:09
I manager europei sono come i nostri amici commentatori, gente che nulla centra con ka passione per l'auto a parte un certo tifo calcistico Juve Milan ma tutto là, mentre fino a 40 o 30 anni fa, c'era una passione, un entusiasmo e un coraggio nel gettarsi in progetti nuovi che aveva dell'incredibile, la verità è che l'industria occidentale è quasi al capolinea mentre ci sono pochi visionari in Occidente come Elon Musk e alcuni studenti che guardano al futuro entusiasti come quelli delle start up di Sono Motors Baviera e Lightyear Olanda e altri, per il resto non si possono riscaldare gli entusiasmi di 30 o 40 anni fa, quando perfino la Fiesta era una macchina amata dai giovani e bastava una ST o XR o cosa con magari 20 cv in più a far sognare, il mondo è cambiato, se uno, neppure giovane come me, disegna per diletto guarda a Oriente, non vedo a Occidente nulla in grado di entusiasmarci, mentre questi pensano che basti alzare i prezzi e la fascia dei prodotti per ottenere il risultato, i parametri sono altri, lo status symbol lo fa di nuovo la novità, e questi al massimo seguono.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2022 - 09:12
2
Direi di no Giulio. Non c’è nessun riferimento nemmeno alla Oldsmobile. È un discorso che non può funzionare.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:19
Oldsmobile ha avuto la Cutlass che è stata l'auto più venduta nel 1977 / 1980 negli USA, quindi una delle auto più vendute al mondo, nel 2001 ne hanno decretato la chiusura avvenuta per davvero, nonostante fosse la più antica Casa USA (e forse la più mitica) nel 2004, ecco niente è impossibile.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2022 - 09:32
2
Si, ora si ragiona anche se non raggiungiamo là magnificenza tecnica del’ Alfasud e del boxer asburgico.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:34
Senza conoscere un minimo la storia (dell'auto, non allarghiamoci...) sembra tutto strano e invece...
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2022 - 09:59
2
Comunque il tutto come se fosse antani con la Ford Escort Mk1 che è sopra tutte.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 ottobre 2022 - 11:04
@Quello la, beato te, io non ho capito un tubo, problemi di senilità
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2022 - 11:07
2
@Vecchio Caprone: io nel dubbio ho risposto senza nemmeno leggere a cosa stessi rispondendo :-)))
Ritratto di Pintun
31 ottobre 2022 - 08:55
Giulio: veramente gli interni sono la parte migliore della Fiesta e della Puma. Se la prossima Fiesta avesse dovuto avere quelli della Mach e, preferisco non la facciano più
Ritratto di John V
30 ottobre 2022 - 09:44
L'Ibiza mk1 di Giugiaro è allo stesso livello della prima Golf. La tre porte è spettacolare. La cinque porte, come accade per tutte le hatchback senza un C pillar "importante", risente dei troppi tagli verticali determinati dalla terza luce. Stesso problema che ha afflitto la Uno; tre porte bella, cinque anche no.
Ritratto di John V
30 ottobre 2022 - 09:50
Mi correggo: le 5 porte si possono fare anche bene, pur in assenza di un C pillar massiccio, però occore un po' più di capacità o minori vincoli di industrializzazione. La Uno ne è, torno a ripetere, un esempio pessimo: la 3 porte spettacolare, la 5 un piccolo tram. Da questo punto di vista, con Fiesta, Ford non ha mai sbagliato: un vero caso di studio.
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 08:54
Motivazioni che magari mi saprà dare e dire qualcun altro, ma effettivamente di fiesta a targhe recenti se ne vedono davvero un nulla.
Ritratto di Ricci1972
30 ottobre 2022 - 09:05
3
Sarà anche perché il primo prezzo della Fiesta è oltre 23k€ me tre ad esempio la C3 va a 18k€? Poi ok la Fiesta ha un 3 cilindri turbo 125 CV contro il 3 aspirato da 82 CV Citroen, ma forse il mercato di queste auto cerca altro, dato le vendite di C3 contro Fiesta direi di si. Ford ha dei prezzi di attacco assurdi, poi magari dal concessionario spunto lo sconto, ma si sicuro il cliente non è nemmeno incentivato ad andare a fare un preventivo.....NB io ho una Ford, e ne ho avute in famiglia 6...
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:13
La Opel Corsa è forse leggermente migliore della ormai datata ma elegante Fiesta, ed è tutto dire, si potrebbe capire di più la 208 che ha almeno un design molto riuscito, ma un'auto un pò triste già da nuova come la Corsa vende perchè c'è poco al di sotto come prezzi, che ormai queste auto non facciano più sognare nemmeno i giovani è un dato di fatto, penso che pure i giovani attendono di essere un pò più vecchi per avere la Tesla o simil Tesla ormai: queste auto troppo normali e non centrate sulla famiglia nè sull'uso cittadino stanno un pò uscendo dai radar.
Ritratto di Pintun
30 ottobre 2022 - 09:01
È il concetto di utilitaria che si è deciso di sopprimere, in parte per colpa delle normative UE, in parte per "colpa" dei clienti, che prima si lamentano per i listini elevati, ma poi in conce cercano le versioni più care e ci vogliono mettere altri optional, col risultato di avere una Fiesta con un listino appena accettabile per una Focus.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 ottobre 2022 - 09:08
Ho avuto la penultima e ho l'ultima serie, e in famiglia anche le precedenti. Ottima auto, soprattutto quella che ho adesso. Una vettura matura su ogni aspetto e per la categoria ottime prestazioni, ottimo handling, ottimo comfort. Secondo me il nome Fiesta ritornera', la Ford è solita rispolverare i nomi storici (Bronco, Puma), infatti il video si chiude con un "buona notte", come se poi ci sarà un buon giorno.
Ritratto di John V
30 ottobre 2022 - 11:05
Io ho avuto una Fiesta mk7 per qualche mese. Posso assicurarti che quando salivo sulla Polo d'un mio collega, a confronto, mi pareva d'essere su un'auto senza sospensioni (stesso telaio di Ibiza e Fabia, stessi problemi). Fiesta dava e dà: comfort ineguagliabile, finiture e assemblaggi curati, estetica senza stramberie (tipo Peugeot, Citroen, Hyundai, ecc.) e allora un 1.5 Tdci che andava per davvero e consumava niente. Sulle stradine di montagna sorpassavo di tutto, nessuno mi stava dietro. Telaio e sospensioni ottime, e ti dico che spingevo veramente forte anche sul bagnato, ecc. Perché sono capace (ho fatto rally amatoriali su macchine di circa quelle dimensioni: Saxo, 106, Clio mk1, ecc.) e perché, soprattutto, dava veramente affidamento. Ho provato invece una Polo, in versione sportiva per giunta, nelle stesse identiche condizioni (percorso tortuoso e saliscendi continui; a far le sparate sul dritto son tutti bravi) ed è stata semplicemente una pena: gomme larghe che impacciavano e basta, sospensioni dure che non facevano sentire la strada se non a botte, sterzo diretto al punto da diventare un problema da gestire, sedili costrittivi e non regolabili che mettevano il nervoso e basta. Oggi la gente compra le auto senza provarle, senza nemmeno saperle guidare, e Ford non ha mai puntato su un marketing aggressivo o modaiolo. Ora fa bene a dire basta con la Fiesta, la gente ormai compra di tutto in questo segmento. Le uniche rimaste sono forse Clio e Sandero (la C3 è valida ma imbarazzante). Poi io ho una fissa per il benzina aspirato, a prescindere dalla potenza (poi ci penso io), ma questo è un altro discorso. La Sandero comunque ce l'ha ancora.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 ottobre 2022 - 15:02
Sono completamente d'accordo. Auto scelta per le sue caratteristiche tecniche, il sovrapprezzo è giustificato da una qualita' generale superiore. La concorrenza è piu' giocattolosa, porte posteriori piccole, sono piu' economiche ma sono anche fatte in maniera piu' economica. Con la Fiesta hai la sensazione di essere di essere su una categoria superiore, una "C" corta piuttosto che una "B". L'ho addirittura preferita alla Focus perché non avevo bisogno di ancora piu' spazio e 125cv che sarebbero stati discreti, sulla Fiesta sono sportiveggianti.
Ritratto di John V
30 ottobre 2022 - 18:50
Sì, la Fiesta di oggi è di fatto una segmento C. La Focus, specie la wagon, ha ormai dimensioni da segmento D.
Ritratto di dreamerofcars
30 ottobre 2022 - 09:12
conservare il know how ed aspettare sul bordo del fiume. Se andranno avanti cosi', si apriranno praterie verdi sterminate per nuovi piccoli costruttori. Una volta falliti gli attuali, si ripartirà' di slancio. ;;)))
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:25
Io lo spero, però quanta inettitudine nei progettisti e soprattutto manager europei oggi, poi fanno finta appunto che questi "piccoli" nuovi costruttori (Tesla, BYD Geely...) non esistano o facciano solo schifezze ma poi vanno ogni volta a piangere dalla mamma EU, ma solo a me è capitato di entrare in una nuova DR 5.0 (e parlo di DR non Nio che costano il doppio) e trovarla 10 volte meglio della Puma in cui sono salito subito dopo...
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 09:27
Sì, in merito all'ultima, al 99% :) :)
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 09:28
(* non lo so, eh. Era solo una battua; mai entrato in nessuna delle 2 :) :) )
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:37
Ricordo ancora che abituati a decenni di utilitarie Fiat, le Fiesta tra il 1976 e il 1990 sembravano chissàchè come interni e robustezza, ma adesso sembrano sempre del 1990...
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2022 - 19:47
1
Meglio in cosa giulio?? Anche io ci sono salito e la qualità interna è comparabile mentre il design esterno è 10 volte meglio quello della puma, punto.
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 09:33
Sul mercato tuttavia qualche ragione di lamentela ci starebbe eccome. Vedi quello chinese è molto meglio "protetto" sul fatto di come praticamente dover fare per andare a vendere lì; che poi non ne guadagnano nemmeno più di tantissimo le aziende locali, ma è proprio a favorire la propria forza lavoro. Quindi forse più "noi", piuttosto che solo i produttori, ci dovremmo lamentare di come fa l'EU rispetto a "qualcun altro"...
Ritratto di Arreis88
30 ottobre 2022 - 09:29
Nell'altro articolo si fa riferimento al processo di elettrificazione quale possibile causa del pensionamento della Fiesta. E se fosse solo che il mercato europeo non interessa più alle case automobilistiche, quantomeno per certe categorie? Ieri pomeriggio ho fatto un salto in concessionaria Suzuki per chiedere notizie su un eventuale arrivo del nuovo Jimmy 5 porte o versioni hybrid. La risposta è stata che: 1) il Jimny hybrid non si farà mai. 2) il Jimny 5 porte in Europa al 90% non verrà importato, esattamente come la nuova Vitara, che a dire del venditore, è stata già svelata ai dealer e che è davvero bella. Perché? Perché Suzuki, come altri marchi, ha dichiarato che l'Europa non è più un mercato fruttuoso per certe auto, al contrario di quello asiatico e, questa mi ha lasciato di stucco, di quello "africano".....
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:39
poi sono io quello strano che parlo di auto vietcong e altro... Stanno davvero cambiando tutti i parametri, ovvio che l'Europa che è Paesi Scandinavi + Austria Svizzera + Germania + UK , Francia e Benelux è visto ormai come un piccolo mercato del mondo, ma dove vendere il premium, o almeno poco permeabile al low cost e alla banalità più assoluta, a parte da Torino in giù forse.
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2022 - 17:26
Ormai è un continente saturo popolato da persone anziane che si impoveriranno oltre che da legislatori esaltati e tronfi. La marginalizzazione come mercato è prossima.
Ritratto di BZ808
30 ottobre 2022 - 11:13
Esteticamente la mia preferita rimane quella del 2007!
Ritratto di AZ
30 ottobre 2022 - 11:58
Rimane anche oggi una gran macchina con pochi difetti. A parte la qualità degli interni, deve migliorare di molto abitabilità e bagagliaio.
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2022 - 17:27
Resterà il suvvetto.
Ritratto di Illuca
30 ottobre 2022 - 15:19
E così facendo lasceranno spazio a cinesi, coreani, rumeno ecc ecc
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2022 - 16:01
1
Dopo la punto se ne va un' altra utilitaria storica, per me è un grosso errore considerando che la non bellissima 208 ( ma anche la clio) fa sempre ottimi numeri in europa.. inoltre la st la reputo la migliore hot hatch del suo segmento, un vero peccato..
Ritratto di TheViking
30 ottobre 2022 - 19:30
Eppure io mi chiedo: se vado su carsalesbase a vedere i numeri delle vendite della Fiesta in Europa (diciamo dal 2019 al 2021) e li paragono ad un'altra segmento B tipo la Yaris, vedo che se nel 2019 le due vetture viaggiavano su numeri tutto sommato simili (circa 210.000 Yaris contro circa 230.000 Fiesta vendute nel 2019), nel 2021 la Yaris ha venduto 30.000 esemplari in meno rispetto al 2019, la Fiesta 140.000!! A questo punto c'è davvero da chiedersi perché la flessione registrata dalla Fiesta sia stata quattro volte quella della Yaris. Per fare un ulteriore paragone, la Clio è passata da circa 315.000 esemplari del 2019 a circa 200.000 nel 2021. Fonti: https://carsalesbase.com/europe-toyota-yaris/ // https://carsalesbase.com/europe-ford-fiesta/ // https://carsalesbase.com/europe-renault-clio/
Ritratto di Freedom7
31 ottobre 2022 - 19:10
La cartina tornasole è nelle vendite italiane negli ultimi 9 mesi la: Ypsilon 31116, Sandero 24886, C3 24822, 208 20780, Yaris 19555, Corsa 14482, Clio 11850, Polo 11192, Fiesta 7183, praticamente 1/3 delle C3. Finito il vecchio modo di vedere, Ford ha rinunciarto agli sconti che gli hanno portato solo numeri ma non soldi in cassa. Basta vedere com'è combinata, soprattutto in Europa.
Ritratto di Freedom7
31 ottobre 2022 - 19:18
Chiude stabilimenti e licenzia personale. Che Ford non produca Fiesta ci andranno bene Yaris, 208, C3, Corsa che già oggi vendono bene anche a livello europeo.
Ritratto di manuel1975
30 ottobre 2022 - 19:53
fino agli anni 90 era di qualità poi un lento declino con modelli scadenti anche nelle forme
Ritratto di alvolantefan
30 ottobre 2022 - 22:43
SEMPRE BELLI QUESTI SERVIZI SUL 'VINTAGE', PECCATO SIANO COSI' RARI
Ritratto di Cosworth141090
31 ottobre 2022 - 08:35
Del 2008, con il 1.4 TDCi, è stata la mia prima auto a 18 anni. Presa in concessionaria con 10k km ed un anno di vita (era nel programma di noleggio idea Ford all'epoca) per 8000 euro. È stato amore a prima vista, nero "panther" con cristalli posteriori scuri.....il sabato pomeriggio a 18 anni era dedicato a lei: lavaggio, lucidata, nero gomme e deodorante interni nuovo. E la sera si andava a ballare con "Infinity" a tutto volume. Mi ha accompagnato gli anni dell' università da fuori sede, mi ha portato per lavoro in tutta Italia (da nord a sud) e per svago si è arrampicata con me dove il buon senso avrebbe suggerito il contrario. Oggi, con 200k km è ancora qui....affidata alla mia compagna (io sono passato ad una Kuga per esigenze di spazio e potenza superiori) ma non ho voluto darla via! È in famiglia, pimpante ed arzilla come allora, mai un problema , mai lasciato a piedi...... è davvero la fine di un era.
Ritratto di Nondicobugie
31 ottobre 2022 - 10:40
La mia prima auto era una fiesta 1.2 16v Techno, 3 porte, anche la mia nera.... camminava veramente tanto per i suoi 75 cavalli... ma aveva un'ottima tenuta di strada e per i tempi era accessoriata bene e sicura.
Ritratto di Nondicobugie
31 ottobre 2022 - 10:40
dimenticavo... del 1999 :)
Ritratto di Cosworth141090
1 novembre 2022 - 12:19
Le Ford, soprattutto quelle dell'epoca, primeggiavano per dinamica grazie all'accoppiata telaio-sterzo di prim'ordine. La mia, seppur non un fulmine con soli 68 CV, regalava davvero tanto divertimento. Anche la Kuga, con i limiti che ha un SUV, resta ad oggi tra le migliori in questo senso.....ma non ti nascondo che quando alle volte prendo la Fiesta per brevi spostamenti, in curva ancora mi si accende l'entusiasmo del 18enne che fu :)
Ritratto di 19andrea81
31 ottobre 2022 - 11:26
Ma lo volete capire? Hanno capito che l'unico modo per ridurre il traffico è di vendere macchine sempre più care e con autonomia bassa. Così sembra meno gente riesce ad comprare una macchina.
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2022 - 15:04
3
la mia Fiesta, una 1.3 SX 5porte Novembre 1991 rossa...trent'anni fa era molto apprezzata, poi era l'auto dei miei "20 anni", anche se l'auto di famiglia, non sempre a mia disposizione...mi ha accompagnato in quegli anni così spensierati, pieni di divertimenti...
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2022 - 19:23
L’ultima serie nell’allestimento ST-Line è molto bella ma i listini sono diventati troppo alti per le macchine che sono.
Ritratto di marcoveneto
2 novembre 2022 - 07:08
Sarebbe stato meglio eliminare il carrello della Ecosport, anzichè un'icona come la Fiesta! Che poi Ford, eliminando Fiesta, Mondeo, S-MAX e Galaxy, vuole replicare la risicata gamma Fiat??
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2022 - 09:24
89 e 2007 quelle che mi son piaciute di più. Quella dell’89 l’ho avuta. Molto, molto buona.
Ritratto di Volandr
2 novembre 2022 - 10:50
A parte la Fiesta in sè e per sè, è il fatto che ora comincia a sparire ufficialmente anche il settore delle auto compatte, oltre a quello delle city car. Di piccolo, per esempio, a livello europeo vengono prodotte solo le Fiat 500 e Panda, la Renault Clio e forse la VW Up. Niente più Citroen, Opel, Peugeot, Skoda, Seat. Ora la Ford comincia a togliere la Fiesta, come la fiat ha tolto da tempo la Punto. Se non avrà successo la R5 elettrica, la prima compatta nel nuovo settore no fuel, presumo altri vicini addii.