NEWS

Ford GT: il ritorno della supercar made in Usa

12 gennaio 2015

Presentata a Detroit, la nuova super sportiva Ford GT da oltre 600 CV è attesa nel 2016 in alcuni mercati selezionati.

Ford GT: il ritorno della supercar made in Usa
ARRIVEDERCI AL 2016 - Un fulmine a ciel sereno scuote gli animi al salone di Detroit: la casa dell'ovale blu presenta la nuova Ford GT (guarda anche il video più in basso), supercar a motore centrale e trazione posteriore, erede spirituale di quella GT40 che dominò la 24 Ore di Le Mans dal 1966 al 1969. Non a caso, la GT debutterà in alcuni mercati selezionati entro la fine del 2016, esattamente cinquant’anni dopo il primo trionfo dell’antenata nella celebre gara di durata. 
 
 
COSTRUZIONE LEGGERA - Vera e propria vetrina tecnologica del marchio americano, la Ford GT fa largo uso di materiali leggeri come l’alluminio (utilizzato per i telaietti anteriore e posteriore) e la fibra di carbonio (cellula abitacolo e pannelli della carrozzeria), per un rapporto peso/potenza che secondo la Ford sarà ai vertici della categoria. Il motore, lasciato in bella vista, è un 3.5 V6 EcoBoost biturbo in grado di erogare oltre 600 CV (il più potente EcoBoost di sempre) abbinato ad un cambio doppia frizione a sette marce secondo lo schema transaxle. 
 
AERODINAMICA ATTIVA - La forma a goccia della Ford GT, ispirata alle fusoliere degli aeroplani,  è progettata per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e per ottimizzare al contempo la deportanza. Ogni elemento della carrozzeria è funzionale alla gestione del flusso dell’aria e non manca uno spoiler posteriore attivo capace di regolare la sua altezza e il suo grado di inclinazione in base alle condizioni di guida. Le sospensioni sono di tipo pushrod, i cerchi da 20 pollici calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2, l’impianto frenante della Brembo è di tipo carboceramico. 
 
Ford GT 2016
 
SEDUTE FISSE - Le portiere ad apertura verso l’alto della Ford GT offrono accesso ad un abitacolo dalla chiara impostazione corsaiola: le sedute sono integrate nella cellula di sicurezza in fibra di carbonio (perfettamente visibile) con pedaliera e volante regolabili, lo sterzo ispirato alla F1 integra tutti i comandi necessari mentre la strumentazione digitale è configurabile a piacimento. La supersportiva non rinuncia al Sync 3, ultima generazione del sistema multimediale Ford.
Ford GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
26
17
16
20
VOTO MEDIO
4,2
4.23577
246


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 19:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
12 gennaio 2015 - 19:48
Ma avrei preferito un V8...
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2015 - 20:04
2
Molto più sofisticata della precedente, è più simile ad una supercar europea, infatti avrei preferito un V8 con compressore volumetrico e il cambio manuale. Tuttavia ha mantenuto la trazione posteriore e la linea tipica, veramente bella. Interessanti i vari contenuti tecnici e tecnologici.
Ritratto di napolmen2
12 gennaio 2015 - 20:09
..linee estreme come una supercar senza scimmiottare a coupe' GT!!!
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2015 - 20:16
4
Beh, sarò particolarmente esigente, ma non sono del tutto convinto. Esteticamente la trovo molto bella, al frontale non mi convince la forma dei fari, forse troppo schiacciati, ma nel complesso è molto aggressiva e piacevole, non troppo esagerata, ma comunque sa farsi notare. Il posteriore è molto bello, mi ricorda un po' la 458 Italia: in generale avrei preferito un po' più di attinenza con la GT e la GT40, anche le proporzioni mi sembrano parecchio cambiate. E' lunga e piatta, ricorda quasi più una Mark IV o una Saleen S7 piuttosto che una GT40. Gli interni mi piacciono molto, ma avrei preferito vederci una leva del cambio, che dovrebbe essere manuale. E sono tradizionalista anche per il motore: avrei sicuramente preferito un bel V8. Forse è anche ora di cambiare, è giusto così, però così rimane ben poco della Ford GT. Ci vedo molto meglio una nuova Saleen S7, magari col tempo mi convincerà di più, ma per ora, tra cambio automatico, motore Ecoboost e design e proporzioni molto diverse dal vecchio modello, devo ancora farci l'abitudine.
Ritratto di comix77
12 gennaio 2015 - 22:46
Mi ricorda la lamborghini asterion. Comunque anchio vavrei preferito un v8.
Ritratto di MatteFonta92
12 gennaio 2015 - 23:16
3
Molto bella, ma trovo che l'omonima generazione lanciata più o meno 10 anni fa sia più riuscita e decisamente più in linea con lo spirito americano: aveva infatti il classico V8 aspirato tipico delle auto Made in USA e una linea molto più semplice, ma decisamente affascinante. Intendiamoci, questa non è affatto brutta, ma alcuni dettagli sono migliorabili, come per esempio gli interni, che mi paiono troppo "futuristici" per un'auto che comunque si ispira ad un'antenata di 50 anni fa.
Ritratto di Matto di Alvolante
12 gennaio 2015 - 23:46
Di Ford Gt qui vedo poco o niente. Il davanti sembra la lamborghini Asterion. DIetro qualcosa nei fari Ferrari e altre scopiazzate...non ci siamo RITENTA
Ritratto di erminio82
13 gennaio 2015 - 01:58
E troppo poco Ford GT originale (a me piaceva moltissimo)
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 07:28
Non si potevano mantenere certe forme...
Ritratto di erminio82
13 gennaio 2015 - 07:45
Non mi convince. Anche la decisione del gruppo di abbandonare il classico V8 aspirato tipico delle sportcar e soprattutto delle muscle made in USA , non mi entusiasma per niente.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 07:57
Sia per l'estetica, che per la motorizzazione, solo che, essendo pubblicità su ruote, cosa meglio dell'ecoboost?
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 08:00
Schema transaxle per il cambio? Ma non è quello motore davanti e cambio sul retrotreno? O mi sono perso qualcosa?
Ritratto di badil
13 gennaio 2015 - 09:41
Ford EcoBeast!!!
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2015 - 09:56
1
Ci mancava solo la gt40 tra i grandi ritorni delle supercar americane dopo camaro corvette charger challenger viper mustung... Linea nell' insieme per me riuscita, mi lascia in dubbio il motore turbo, non certo per la potenza ma per il sound e la coppia che aveva il vecchio v8!!
Ritratto di gilletvertigo
13 gennaio 2015 - 11:52
Era meglio prima, ha perso buona parte del fascino e sembra un incrocio tra una 650 S, una Corvette e una Evora
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2015 - 12:05
A chi piacciono le americane e' servito.
Ritratto di Delicious
13 gennaio 2015 - 12:07
3
Cosa? V6? Mi spiace niente da fare. Ford ha ucciso direttamente un'icona con quello stupido ecoboost. Non mi interessa nemmeno sapere come andrà, senza V8 non ha senso di esistere.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 12:45
Un V8 ecoboost... Ma un 3,5 l da 600 cv non è male!!!
Ritratto di Paglianti
13 gennaio 2015 - 12:15
Ford gt l ho sempre trovata un auto molto bella.. ma nn mi ha mai "rapito" veramente il cuore.
Ritratto di juvefc87
13 gennaio 2015 - 12:49
non me lo aspettavo proprio!!! grande ford, cmq è stupenda!!
Ritratto di juvefc87
13 gennaio 2015 - 13:58
sarà super schiacciata sul terreno con quella soluzione aerodinamica! wow
Ritratto di Mattia Bertero
13 gennaio 2015 - 15:22
3
Mi piace ma non mi convince del tutto: troppo estrema nelle forme, un po' lontana dalla linea classica della GT40 da cui vuole ispirarsi. Gli interni poi sono un po' brutti a mio avviso. Anche io sono del parere che andava meglio il V8 invece di un V6 turbo. Bisogna però aspettare quando mette le gomme su strada prima di dire altro.
Ritratto di TheStig_97
13 gennaio 2015 - 17:16
Mi piace molto esteticamente, rimodernando la vecchia, che era praticamente identica alla GT40 senza storpiarla. Ecco un altro esempio di europeizzazione delle auto americane: via il grosso e potente V8 succhiabenzina, ed ecco un delizioso V6 medio EcoBoost!
Ritratto di Roberto Gasparini
13 gennaio 2015 - 17:42
Tecnicamente mi sembra un po' presto per parlarne, anche se creerà un po' di nostalgia l'assenza del mitico V8 aspirato in favore di un ben più moderno V6 Ecoboost. Detto questo, gli interni mi piacciono parecchio: un bel mix tra essenzialità, stile futuristico e anni '80!! La linea invece non mi convince per nulla, soprattutto l'andamento 3/4 anteriore mi ricorda fin troppo la Lamborghini Asterion!!
Ritratto di robertoGT
13 gennaio 2015 - 18:25
5
Mamma mia!!! Fa paura!Rappresenta una svolta per quanto riguarda le muscle car americane
Ritratto di Dr.Tonnys
13 gennaio 2015 - 20:10
Sembra parecchio alla BMW I 8, che ho provato ieri
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 20:20
La i8?
Ritratto di Dr.Tonnys
13 gennaio 2015 - 21:09
Straordinaria, entusiasmante!!! E' targata EW 343 HP personale del Sig. Nember, titolare della omonima concessionaria BMW di Brescia. Docile se vuoi, una belva se apri... c.s.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 21:14
Splendida
Ritratto di luigi sanna
13 gennaio 2015 - 23:09
5
Non credo! Penso che "nel futuro", la macchina non abbia un V6 termico.... Me lo auguro! Non so quando, ma spero presto, si passi ai motori elettrici. E sarebbe anche ora, non avete idea dell'illimitate potenze che può sprigionare un motore elettrico. Altro che V6,V8, etc.... Basta! Ma purtroppo noi, forse non vedremo tutto questo. Può essere la più avveneristica del Pianeta, ma finchè monterà un motore a scoppio, per me non potrà mai essere la macchina del futuro...... Ps: I grandi Camion usati nelle cave, i più grandi del mondo, monta un motore diesel si... Ma funge da "gruppo elettrogeno", Perchè le grandi ruote vengono spinte da motori elettrici, così per le Mega Navi, etc..... Insomma sarebbe ora di guardare oltre.....
Ritratto di hulk74
14 gennaio 2015 - 00:31
L'elettrico ha enormi limiti di autonomia e velocità di rifornimento... Ma confido nel progresso... Basta pensare a quanto durava la batteria di un cellulare e quanto dura e quel che fa ora...
Ritratto di luigi sanna
14 gennaio 2015 - 14:46
5
Sicuramente non si ha la volontà, per ovvi motivi, interessi petroliferi etc... Ma volendo la tecnologia c'è, anche senza l'uso di enormi batterie. Mettendo ad esempio delle dinamo ai mozzi, e generare energia in movimento, è un'esempio certo. Ma la tecnologia c'è, fidati.... Un certo Nikola Tesla, sfruttava il magnetismo terrestre, per produrre energia, con sole 3 mega antenne, poteva fornire energia a tutto il Pianeta. Hanno preso pochissime cose da lui, una di queste (fondamentale), l'alternatore, senza quello non si muove neanche una Formula UNO! Ma questa è un'altra storia, ciao! Grazie per la risposta.
Ritratto di luigi sanna
13 gennaio 2015 - 22:53
5
Bella! Ovviamente non può avere le proporzioni della "GT 40". I cavalli sono tanti, e in base a quelli ci sono: pesi, passi, misure, etc.... Ormai le idee sono poche, si ricerca nel passato, come nella musica, non si azzarda più di tanto. Cmq. nel complesso è piacevole, come primo impatto, certo.... Lo stemma FORD, sul muso, lo avrei tolto, non si può guardare. Forse sono io, ma per una macchina del genere, si dovrebbe mettere uno stemma differente, e non quello che si mette su una Focus! Gli interni no, non mi piacciono! Il motore 6/8/10/12..... Lascia il tempo che trova.....
Ritratto di Top Gear01
14 gennaio 2015 - 10:55
È bellissima , niente da dire , ma anch'io avrei preferito il V8 con compressore volumetrico e il cambio manuale a 6 marce:era più "Muscle Car"
Ritratto di ferrari77
23 settembre 2015 - 19:36
Che spettacolo di auto!!grande ford che ha saputo innovare con stile la sua nuova supercar!!!meravigliosa!!!