NON BATTE LA GT3 - Il circuito tedesco del Nürburgring (l’anello nord per la precisione), conosciuto anche come "Inferno Verde", si conferma il contesto ideale per mettere alla prova le sportive più prestazionali. Stavolta è toccato alla nuova Ford Mustang GTD, che ha percorso i 20,8 km con 73 curve del Nürburgring fermando il cronometro in 6 minuti 57 secondi e 685 primi che, però, non è riuscita a battere la rivale Porsche 911 GT3 RS che nel 2022 ha girato in 6:54.99. La Mustang GTD diventa la sesta auto sportiva di serie al mondo a completare un giro ufficialmente certificato sotto i sette minuti e la quinta più veloce nella categoria delle auto sportive di produzione, secondo i record ufficiali del circuito tedesco.
IL FILM - Autore dell’impresa è Dirk Müller, pilota del team Multimatic Motorsports, che ha guidato la Ford Mustang GTD, frutto di due anni di lavoro di un team di ingegneri e designer, che hanno trasformato la Mustang GT3 da corsa in una vera supercar stradale. Questo “viaggio” è raccontato nel documentario The Road to The Ring (qui sotto), che porta lo spettatore dietro le quinte dello sviluppo della GTD, dai test negli Stati Uniti (come quelli sul circuito di Sebring) fino alle impegnative sessioni di collaudo in Germania. Nel film compaiono diverse figure che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’auto, che condividono i dettagli del processo di sviluppo.
UN V8 ESPLOSIVO - La Ford Mustang GTD racchiude l’esperienza maturata con il programma GT3, con un ricco equipaggiamento da super sportiva, che prevede freni carboceramici, aerodinamica attiva, sospensioni semi-attive e carrozzeria in fibra di carbonio. A spingerla un motore V8 di 5,2 litri con 815 CV e 900 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti montato al posteriore (transaxle). Il modello che ha segnato il tempo al Nürburgring, pur essendo una vettura di serie, è stata dotata delle necessarie misure di sicurezza richieste dal circuito, come il sedile da competizione con cinture a cinque punti e il roll cage.
SOLO PER GLI USA - La Ford Mustang GTD per ora è disponibile solo per il mercato degli Stati Uniti, dove verrà prodotta in una serie limitata di esemplari che hanno un prezzo di 325.000 dollari (circa 309.000 euro).