La Ford Puma è una crossover lunga 421 cm che si distingue per una linea grintosa e personale. L’estetica riuscita e il buon bagaglio tecnico ne hanno decretato il suo successo sul mercato europeo (149.199 esemplari immatricolati lo scorso anno) sin dal lancio avvenuto nel 2019, seguito a un restyling nel 2024 che ha interessato solo marginalmente l’esterno della vettura, ma ha visto l’arrivo di una nuova plancia, con cruscotto digitale e nuovo infotainment.
LO STILE
Il design della Ford Puma è dinamico e filante con il giusto tocco di sportività. Nella parte frontale troviamo una generosa mascherina a nido d'ape che richiama le sportive americane del passato, i parafanghi pronunciati, le nervature sulle fiancate e i montanti posteriori inclinati. Le dimensiono sono il giusto compromesso per l’utilizzo in città e per un viaggio in famiglia: 421 cm di lunghezza, 181 di larghezza e 156 cm di altezza, con un passo di 259 cm. Discreto il bagagliaio, che una capacità minima di 456 litri.
L’ABITACOLO
La Ford Puma si apprezza per la posizione di guida rialzata. L’abitacolo, pur non vantando materiali di particolare pregio, con l’ultimo aggiornamento vanta un cruscotto digitale da 12,8”, in abbinamento allo schermo centrate di tipo touch da 12” che si estende in orizzontale e controlla tutto (non ci sono più pulsanti fisici). Particolare la conformazione del nuovo volante a due razze tagliato in basso.
I MOTORI
La Ford Puma è proposta con l’unico motore, il 3 cilindri turbo 1.0 ibrido leggero proposto in tre diversi step di potenza: 125, 155 e 160 CV. La versione meno potente da 125 CV è abbinata al cambio manuale a sei rapporti, mentre le più potenti sono associate all’automatico Powershift, un doppia frizione con 7 marce.
GLI ALLESTIMENTI
TITANIUM - Prevede cerchi in lega da 17’’, griglia frontale titanium design, fari led con abbaglianti automatici, sistema multimediale Sync 4 con touchscreen di 12", cruscotto digitale da 12,8" con sound system a 6 altoparlanti, pre-collision assist e lane keeping aid (avviso uscita dalla linea), climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori e vetri elettrici anteriori e posteriori
ST-LINE - È l’allestimento più sportivo a livello estetico. Si distingue per la presenza dei fanali posteriori a led, della mascherina frontale con un design specifico, per le modanature specifiche, oltre per le sospensioni sportive e per interni con sedili che prevedono cuciture rosse a contrasto. Non mancano particolari come la pedaliera in alluminio che richiamano il mondo racing.
ST-LINE X - L’allestimento ST-Line X è ancora più personale dell’ST-Line aggiungendo i cerchi in lega da 18” con design specifico. È specifica anche la mascherina. Inoltre, presente i fari a matrice di led adattivi e predittivi, che assicurano una maggiore sicurezza nella guida notturna. Questo allestimento è pensato per chi predilige la dotazione tecnologico, grazie alla presenza della camera a 360°, dell’entrata senza chiave e dell’impianto stereo firmato B&O con ben 10 altoparlanti.
ST - Si posiziona all’apice della gamma l’allestimento ST, che prevede il motore da 160 CV e una specifica dotazione di serie. Questo allestimento è perfetto per chi preferisce una vettura con una dotazione al top e un pizzico di “pepe” in più nella guida. Fa parte della generosa dotazione di serie, i cerchi in lega da 19’’ magnetite, la mascherina ST design, sospensioni specifiche (assicurano dinamica di guida migliorata), sedili Sensico riscaldabili (quelli anteriori) premium touch Ford performance, doppio scarico cromato, cruise control adattivo intelligente i2.0, mantenimento al centro della corsia e volante st riscaldabile con palette per il cambio marcia.
PACCHETTI E OPTIONAL
Per personalizzare ulteriormente la Ford Puma, sono disponibili diversi optional e pacchetti: il Winter Pack (500 euro) è chiaramente pensato per chi vive in zone fredde e prevede parabrezza, sedili e volante riscaldabili. Il Comfort Pack (500 euro) comprende portellone automatico e la ricarica wireless per il telefono. Il Co-Pilot Pack (1.250 euro) è un pacchetto pensato per chi viaggia spesso in autostrada, infatti prevede una serie di sistemi di assistenza alla guida come il regolatore di velocità adattivo e il mantenimento attivo della carreggiata. L’ST Pack costa 1.250 euro e comprende tetto nero a contrasto e le sospensioni sportive.
Tra gli optional, troviamo il tetto panoramico apribile da 1.250 euro, che rende l’abitacolo molto più luminoso. I fari full led matrix costano 1.000 euro e aumentano molto la visibilità di notte. Infine, il gancio traino removibile costa 750 euro.