VA VELOCE - Promette di poter percorrere fino a 523 km in città e fino a 376 km nel ciclo WLTP la nuova Ford Puma Gen-E, la versione elettrica della crossover compatta dell’ovale blu. La nuova variante a zero emissioni locali si affianca così alla mild hybrid dotata del 3 cilindri EcoBoost. E con i 168 CV espressi dal motore anteriore, la Puma a batteria diventa anche la variante più potente a listino, riuscendo a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti. Veloce nello scatto ma anche nella ricarica, visto che la sua batteria di 43 kWh si può ricaricare in corrente continua a 100 kW dal 10 all’80% in 23 minuti, mentre in dieci minuti da una colonnina rapida si possono ottenere fino a 135 km di autonomia aggiuntiva.
POCHE MODIFICHE - Dal punto di vista estetico, la Ford Puma Gen-E riprende in toto le forme della Puma con il motore termico, ma si distingue per alcuni dettagli studiati per migliorare la sua aerodinamica, come per esempio la sostituzione della griglia anteriore con una superficie chiusa (una soluzione già vista sulla Mustang Mach-E). A ciò contribuiscono anche lo spoiler posteriore sportivo e i cerchi in lega, che sull’elettrica hanno un design esclusivo. Il passaggio all’elettrico ha fatto bene alla capacità di carico, con il bagagliaio che passa dai 456 litri in configurazione 5 posti dell’ibrida leggera a 566 litri, grazie anche al contributo di 43 litri del vano anteriore lasciato libero dalla mancanza del motore a benzina.
DUE ALLESTIMENTI - Prodotta in Romania nello stabilimento di Craiova (ma l’unità elettrica è assemblata a Halewood, nel Regno Unito), la Ford Puma Gen-E è già ordinabile a partire da 32.950 euro, con le prime consegne previste per la primavera del 2025. La dotazione di serie include un quadro strumenti digitale di 12,8 pollici e uno schermo touch centrale di 12 pollici con assistente vocale Alexa integrato e navigazione connessa, oltre a illuminazione ambientale e cerchi in lega di 17 pollici. Sono da 18 pollici i cerchi in lega della versione Premium (da 35.200 euro), che aggiunge anche l’impianto audio Bang&Olufsen, accesso senza chiavi, il portellone elettrico e i fari adattivi a matrice di led. Tra gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) ci sono di serie il mantenimento della corsia, l’assistenza alla retromarcia e l’avviso per la marcia contromano, ma per avere la guida assistita di livello 2 bisogna scegliere il pacchetto Co-Pilot (1.250 euro).