NEWS

Ford Puma: ecco l’elettrica Gen-E

Pubblicato 03 dicembre 2024

Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto.

Ford Puma: ecco l’elettrica Gen-E

VA VELOCE - Promette di poter percorrere fino a 523 km in città e fino a 376 km nel ciclo WLTP la nuova Ford Puma Gen-E, la versione elettrica della crossover compatta dell’ovale blu. La nuova variante a zero emissioni locali si affianca così alla mild hybrid dotata del 3 cilindri EcoBoost. E con i 168 CV espressi dal motore anteriore, la Puma a batteria diventa anche la variante più potente a listino, riuscendo a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti. Veloce nello scatto ma anche nella ricarica, visto che la sua batteria di 43 kWh si può ricaricare in corrente continua a 100 kW dal 10 all’80% in 23 minuti, mentre in dieci minuti da una colonnina rapida si possono ottenere fino a 135 km di autonomia aggiuntiva. 

POCHE MODIFICHE - Dal punto di vista estetico, la Ford Puma Gen-E riprende in toto le forme della Puma con il motore termico, ma si distingue per alcuni dettagli studiati per migliorare la sua aerodinamica, come per esempio la sostituzione della griglia anteriore con una superficie chiusa (una soluzione già vista sulla Mustang Mach-E). A ciò contribuiscono anche lo spoiler posteriore sportivo e i cerchi in lega, che sull’elettrica hanno un design esclusivo. Il passaggio all’elettrico ha fatto bene alla capacità di carico, con il bagagliaio che passa dai 456 litri in configurazione 5 posti dell’ibrida leggera a 566 litri, grazie anche al contributo di 43 litri del vano anteriore lasciato libero dalla mancanza del motore a benzina. 

DUE ALLESTIMENTI - Prodotta in Romania nello stabilimento di Craiova (ma l’unità elettrica è assemblata a Halewood, nel Regno Unito), la Ford Puma Gen-E è già ordinabile a partire da 32.950 euro, con le prime consegne previste per la primavera del 2025. La dotazione di serie include un quadro strumenti digitale di 12,8 pollici e uno schermo touch centrale di 12 pollici con assistente vocale Alexa integrato e navigazione connessa, oltre a illuminazione ambientale e cerchi in lega di 17 pollici. Sono da 18 pollici i cerchi in lega della versione Premium (da 35.200 euro), che aggiunge anche l’impianto audio Bang&Olufsen, accesso senza chiavi, il portellone elettrico e i fari adattivi a matrice di led. Tra gli  ADAS (sistemi di assistenza alla guida) ci sono di serie il mantenimento della corsia, l’assistenza alla retromarcia e l’avviso per la marcia contromano, ma per avere la guida assistita di livello 2 bisogna scegliere il pacchetto Co-Pilot (1.250 euro).

VIDEO
Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
13
8
9
23
VOTO MEDIO
2,8
2.791045
67


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2024 - 11:31
Su questa i fari sembrano ancora più appollaiati!
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 dicembre 2024 - 13:50
1
Bellissima , l'auto perfetta per FIRD per fallire definitivamente , ci sarebbero da ritirare fuori le fiesta termiche a 10.000 euro nuove , ma sarebbe troppo intelligente per i manager da 100.000.000 di euro di tfr , poveri operai e intero indotto evabbhe .
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:28
3
Io al nel arco di 2anni dovrò cambiare auto.oer cui almeno 30k saltano ma se mi fanno la Fiesta a 15k euri ne prendo due una la tengo per scorta
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2024 - 14:55
Sarebbe una buona idea.
Ritratto di Pepetto
3 dicembre 2024 - 11:45
Comprendiamo che il 370 km di autonomia sono in realtà 200 scarsi? Bocciata sul nascere…. Poi a questo prezzo…..
Ritratto di ciurbis
3 dicembre 2024 - 15:41
3
ma non è che tutti gli italiani facciano 3/400km al giorno, ci sono anche quelli che a mala pena ne fanno 30/40 al giorno e questi tagli di batteria sono perfetti e sensati per una seconda auto, che magari si ricarica a casa a costi ridotti. no?
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:30
3
Cin u tempi della crisi attuale nelle famiglie nn esiste più la seconda auto per cui ne compri una che faccia da tuttofare altrimenti la seconda auto la prendi usata da 5k euro
Ritratto di ciurbis
3 dicembre 2024 - 22:49
3
Per fortuna non sono tutti messi male, c'è chi ha la seconda, la terza e la quarta auto, più moto, scooter, case, ecc...
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2024 - 14:57
Sì ma se fosse così la crisi dell'auto non ci sarebbe. Io ormai sento i genitori di figli tutti contenti che i loro pargoli a venti anni non abbiano la patente e che le uniche che han visto erano sul cellulare (non mi fate scrivere cosa).
Ritratto di NeuroToni
4 dicembre 2024 - 13:06
+1
Ritratto di Superfast
5 dicembre 2024 - 04:36
Avvicinarsi ad un costo di 40.000 euro per una seconda auto motivati da una ricerca di risparmio mi sembra un'azione sconsiderata
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:43
4
370 no ma 280-310 a seconda delle condizioni si comunque troppo costosa per l'autonomia.
Ritratto di Mc9
3 dicembre 2024 - 20:07
280 in primavera solo città. In inverno 200/240 reali, che comunque sono sufficienti per molti. Poi pagare 28k, considerando qualche sconto, per una seconda auto.. non lo so Shane
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:12
4
280 in inverno 310 nelle altre stagioni se non fanno 40 °C poi come tutte le cose dipende da come guidi, io parlo di guidare a norma di codice e non superare i 120 km/h in autostrada, chissà perché su nessuna motorizzazione fanno le prove a 140 km/h di tachimetro limite massimo consentito, lo so che è 130 ma a 140 km di tachimetro sei entro tutti i limiti di legge, prima che qualcuno inizi la diatriba personale, ci sarebbero delle belle per tutte le motorizzazioni.
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2024 - 07:20
Se dichiarano 376 km in elettrico con ciclo WLTP calcola un 70-75% di quella percorrenza. Lexus e Toyota addirittura il 60% di autonomia rispetto al dichiarato, Tesla e Hyundai si spingono all'85% (prove su strada Motor1)
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:21
4
Io tolgo tra un 15 e 25%
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2024 - 10:30
://insideevs.it/reviews/705698/autonomia-reale-auto-elettriche-2024/
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:23
4
PS Poi la differenza la fa molto lo stile di guida davvero molto
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2024 - 11:29
Di sicuro, ma l'autonomia andrebbe valutata sempre a velocità di codice e non a 110 in autostrada e 70 in statale. Perché altrimenti pure io faccio i 30 km/l con diesel. Al più è un dato peggiorativo tale per cui si può solo che migliorare
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 16:23
4
Piacerebbe anche a me un test fatto a 140 km/h di tachimetro ossia limite massimo reale possibile e penso ne vedremo delle belle, per tutte le motorizzazioni, ho avuto un diesel per anni, ora ho una ibrida, a quella velocità non si arrivava ai 14 lm/litro per fare un esempio, misurato più volte, facevo il pieno poi mi fermavo subito dopo dall'uscita dell'autostrada.
Ritratto di 19andrea81
4 dicembre 2024 - 09:15
28k scontati sono solo con il finanziamento. Quando finisci di pagare sono 35k
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2024 - 10:20
No, all'acquisto in contanti c'è sempre uno sconto.
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 11:58
Bene. Una buona proposta. Buon sfruttamento della batteria.
Ritratto di Miti
3 dicembre 2024 - 17:54
1
Adesso arriveranno i suoi gregari, Oxy...per darti di santa ragione...
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2024 - 09:07
Non c’è bisogno. 43 kWh di batteria ( sfruttabili 41 kWh ) e 376 km di percorrenza, vuol dire un ottimo sfruttamento della batteria. La mia auto dal 2018 monta una batteria da 44 kWh, in realtà sfruttabili 42 kWh ed ha una media di 290 km. Il miglioramento in 6 anni è di quasi 100 km con la stessa batteria. Un esempio di batteria sfruttata male ? Peugeot 208e, con 50 kWh di batteria e percorrenza inferiore ai 400 km.
Ritratto di 19andrea81
4 dicembre 2024 - 09:35
Shhhh,la BMW i3 pesa 130kg meno della Puma. Quindi km reali sono molto meno. Ora la BMW per la i3 dichiarava 290-310km autonomia,la vedo dura fare 290km con una macchina che ha già 6 anni....
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2024 - 10:09
270 li faccio in inverno. In estate 320. Ma la mia auto ha 2 anni, anche se il modello è lo stesso del 2018. Resta il fatto che in 6 anni, quasi 100 km in più, sono un bel miglioramento. La mia ha peró una ventina di cavalli in più.
Ritratto di NeuroToni
4 dicembre 2024 - 13:15
Oxy, la 208e ha una batteria netta da 46,3kwh ed ha un'autonomia media di 290km.
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2024 - 13:57
Orpolà, peggio ancora
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:19
Guardali come si eccitano i metros3ssuali ahahahahahaha che spettacolo raccapricciante.
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2024 - 13:58
Ah il maniaco sessuomane.
Ritratto di Maurino004
3 dicembre 2024 - 12:03
1
Ci credo che cha tanto spazio, ha la batteria mignon
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:04
4
complimenti a ford nel esser riuscita a trasformare in bev un'auto nata termica senza stravolgimenti estetici. ottimo anche il prezzo per la categoria invece sembra decisamente ottimistici i 376 km con soli 43kwh
Ritratto di Mobil Eye
3 dicembre 2024 - 12:22
Forse avrebbero dovuto aggiungere una decina di KW per darle una autonomia piu' adeguata. Cosi' rimane una cittadina e spendere quei soldi per una cittadina non ha molto senso. Io personalmente spenderei qualcosa in piu', se dovessi considerarla, ma con autonomia maggiore
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:37
4
magari faranno una versione con maggior capacità in seguito ma teniamo conto che qui si parte da una termica quindi con tutti i suoi limiti. diciamo che consola con un buon prezzo visto che costa praticamente meno di una 500e
Ritratto di Luccichio
3 dicembre 2024 - 14:11
Dovevano metterci 60kW di batterie per essere competitiva, vanno troppo sul risparmio.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 14:15
4
si ma poi la gente si lamenta che sono pensati e costose
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 14:34
2
44 kWh è un ottimo taglio per una cittadina. Mia moglie non carica mai la sua oltre all' 80% (di 58 ) e ne ha che ne avanzano. Però non tutti sono disposti a spendere certe cifre per una seconda auto.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 14:39
4
diciamo che se avesse avuto due tagli di batteria come kia ev3 o volvo ex30, id3 ect sarebbe stato meglio
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 15:39
2
Si, trovo che una taglia in piu' probabilmente non cambi la vita, ma magari per qualcuno potrebbe risultare piu' appetibile. Kia Ev3 molto bene che lascino libera la combinazione allestimento/batteria, un po' limitata invec, su quello Volvo:
Ritratto di Mobil Eye
3 dicembre 2024 - 19:06
Come mi sforzo di scrivere spesso (ma invano), nel costo complessivo vanno considerati anche quelli di esercizio (tagliandi, assicurazione, bollo e rifornimento) che per le BEV sono molto inferiori soprattutto se si puo' ricaricare a casa Quindi questi spesso compensano del tutto o in buona parte il maggior prezzo d'acquisto delle BEV rispetto alle ICE, sopratutto nelle categorie piu' alte (C,D,E...)
Ritratto di 19andrea81
4 dicembre 2024 - 09:36
Soprattutto se si ricarica a casa....
Ritratto di NeuroToni
4 dicembre 2024 - 13:17
@Luccichio: di contro sarebbe stata più pesante.
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:22
Guardate quest'altri metros3ssuali come si eccitano spippettano i numeri sull'autonomia ahahahahahaha dopo andate a fare una bella threesome di ignoranza ahahahahahaha.
Ritratto di ziobell0
3 dicembre 2024 - 12:10
la cosa più bella è la targa
Ritratto di Tfmedia
3 dicembre 2024 - 12:27
2
+2
Ritratto di fabrizio GT
3 dicembre 2024 - 13:08
+3 Se l'avessi capita.....
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 dicembre 2024 - 16:10
cos'ha la targa?
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 17:45
1
È un modo di dire..
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2024 - 12:25
Diciamo che salverei solo la colorazione gialla...Autonomia bassa...ne venderanno giusto 2 o 3.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 12:29
1
Quasi 9km/kwh mi sembrano molto ottimistici, soprattutto su di un' auto nata termica..
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:44
4
+1
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:26
Vero... però se hanno omologato 376km in WLTP, sono 376, non si scappa... non è un valore sparato a caso dal costruttore, l'auto deve superare dei test di terzi (sempre assumendo sia un valore omologato, chiaramente)
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 17:50
1
Per carita sarà cosi, poi vedremo alla prova dei fatti quanti realmente ne farà
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 19:21
2
Mi avete incuriosito. La Cupretta di mia moglie segna 6.6 di media. Arrivare a 9 la vedo dura. Molto dura...
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 19:44
Facendo due conti: M3 2024 Standard ha una batteria da 57.5 kWh, per un'autonomia WLTP da 513 km. Qui la capacità netta è 43 kWh, cui corrisponderebbe un'autonomia di 383km - poco più dei 376km sbandierati. Anche tenendo conto della differenza "sulla bilancia" (auto e batteria più piccola), sarebbe un risultato clamoroso (tra l'altro, Puma è 10m più alta di una aereodinamica M3...)
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 20:59
Sua moglie ha fatto un bel acquisto, la capretta in casa e la cupretta in garage. Un'accoppiata vincente da minus habens.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 21:07
2
C'è ancora posto per l'asino. Venga pure, di alta genealogia come lei se ne trovano veramente pochi.
Ritratto di Mobil Eye
4 dicembre 2024 - 10:01
Lascia perdere. non sprecare tempo ed energia con i terrapiattisti...
Ritratto di telemo
4 dicembre 2024 - 21:48
Io tra moglie e marito non ci metto il dito. Quindi deve trovarsi un'altro Asino, chieda a Mobil eye se lo può fare.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 21:58
2
Sono sicuro Telemo che come raglia lei non raglia nessuno . Looobbyy hyo hyo ..
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:32
Ahahahahahaha grande telemo, fallo impazzire a sto basuscia. Comunque non ha nessuna cupretta e nessuna mogliettina, perché ancora vive con i suoi e non può guidare in quanto è percettore della 104. Guardalo sui Insta si chiama fiorangelo canonico, capirai il soggetto alias Flynn alias Katayama.
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:28
Ahahahahahaha ma quale mogliettina e cupretta. Ancora che vai millantando di essere sposato e di possedere un'auto caro fiorangelo canonico alias Katayama alias Flynn. Ancora vivi con i tuoi basuscia ahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 13:49
2
Povero Alvolanftone, l'unica tua soddisfazione qui dentro ormai é quella di cercare di trollarmi. La tua vita deve essere un bello schifo .. eeeh mi spiace. Continua tranquillo a vivere sperando che io sia quello che ti illudi sia, tanto uno come te puo' solo morire cagando..
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:59
Ahahahahahaha fiorangelo salutami il tuo amico The Stig che hai nella foto profilo, bauscia ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 14:06
2
Ah capisco. Da come stati postando convulsamente contro di me la battuta sui trans non era affatto una battuta. Proprio vero, la verità offende :_-)))))))
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 14:14
Ahahahahahaha ma di quali trans parli, che non esci mai di casa se non con la cooperativa sociale per le giatarelle domenicali. Ahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 14:25
2
Se da' sollievo alla tua frustrazione, se ti fa sentire meno misero, se ti fa sentire meno povero scrivi cio' che vuoi, ma sappi che nulla cambierà la realtà di cio che sei.
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 14:34
"Ah... anche Poeta!" sei fiore. Ahahahahahaha
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 12:30
Saranno contenti gli indottrinati delle lobby dell'elettrico, avranno un'altro bidone per cui fare il tifo. Perché ormai lo sanno anche i muri che l'elettrico non vende senza la manina del baffino al femminile.
Ritratto di Luccichio
3 dicembre 2024 - 14:13
Non vende, dillo a BYD che ha festeggiato 10 milioni di veicoli elettrici.
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 14:59
Le suggerisco di visionare il filmato girato dal sudafricano Winston Sterzel, per anni residente in Cina, dove mostra su Yt decine di migliaia di auto elettriche abbandonate, molto delle quali di produzione BYD, lasciate arrugginire in dei terreni estesi fino all’infinito, a loro volta abbandonati. Ecco dove finiscono la maggior parte dei 10 milioni di veicoli elettrici prodotti Byd.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:46
4
Telemo ancora con queste fake news social, sono auto di una stratup fallita qualche anno fa non della BYD se vogliamo dire la verità tutta come la tua è una fake news è pure quella dei 10 milioni di EV BYD è un rivale di Toyota più che di Tesla, il suo 70% circa di vendite è ibrido a batteria, come vendite EV sta sotto a Tesla, di poco ma sotto, la confusione è generata anche tra le redazioni dal fatto che confondono le super plugin praticamente un segmento di mercato creato da BYD con le EV (ossia plugin da oltre 100 km di elettrico) ma plugin a ciclo benzina Atkinsonn Miller rimangono
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 21:03
Ti consiglio di visionare meglio il filmato, si nota chiaramente il marchio Byd sul portellone delle auto abbandonate in Cina. Le fake news sono solo quelle che inventate voi sostenitore dell'elettrico per convincere la massa, che l'elettrico è la migliore soluzione di mobilità, cosa più falsa mai inventata. Anche i numeri taroccate.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:35
4
Ripeto è una delle tante FAKE NEWS social dei vari youtuber che smascherano gombloddi e poi sono solo cialtronate. Fatene una ragione l'elettrico è il futuro ha una autostrada di miglioramento, il termico per come lo conosciamo è al capolinea, ma non al 2035, ma al 2027, si può parlare di termico solo come un motore che fa parte di una power unit ibrida, ma non a ciclo Otto, non diesel, non con la funzione che abbiamo conosciuto per circa un secolo.
Ritratto di Mobil Eye
4 dicembre 2024 - 10:04
Anche per te...lascialo perdere...e' un invasato
Ritratto di telemo
4 dicembre 2024 - 21:49
Scrisse l'indottrinato.
Ritratto di Mobil Eye
4 dicembre 2024 - 23:39
Da chi?? dalla Spectre dei transizionisti??...
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:28
Vero. Io infatti ho girando per terreni estesi infiniti ho trovato 1 dei 10 milioni di auto BYD che erano state abbandonate. Le ho portate qui in Italia in una concessionaria estesa infinita, e ora sono ricco.
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 21:06
Almeno ha pagato gli onerosi dazi doganali?...non sapete nemmeno ciò che scrivete, mi fate un po' pena.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 21:25
2
Attento Giocchan che sono una specie invasiva. Niente di più facile che da un giorno all’altro ti sconfinano in qualche autosilo o in qualche altra proprietà privata. Il mese scorso, ad esempio, per cercare le castagne ho fatto veramente fatica a districarmi tra le Seal e le Atto 3 che riempivano il bosco.
Ritratto di probus78
4 dicembre 2024 - 07:33
Potremmo organizzarci, piuttosto che andare per funghi andiamo a Byd?
Ritratto di Mobil Eye
4 dicembre 2024 - 10:05
ahhahahaah....
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:36
Fiorangelo dove che vuoi andare tu, che non puoi andare da nessuna parte senza l'accompagnatore ahahahahahaha. Dai che tra pochi giorni è domenica, e la cooperativa sociale vi porta fuori in gitarella. Ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 14:25
2
Se da' sollievo alla tua frustrazione, se ti fa sentire meno misero, se ti fa sentire meno povero scrivi cio' che vuoi, ma sappi che nulla cambierà la realtà di cio che sei.
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 14:37
"Ah... anche Poeta!" sei fiore. Ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 15:49
2
Purtroppo per te sono semplicemente realista. L'odio che vomiti qui è la chiara espressione del tuo malessere. Mi spiace, per carità, ma fino a un certo punto.
Ritratto di NeuroToni
4 dicembre 2024 - 13:18
Indottrinati il tunnel!
Ritratto di nik66
3 dicembre 2024 - 12:33
mah, esteticamente a parer mio cambiando così poco, e solo nel frontale, non mi sembra tutto questo gran cambiamento, un po' più di fantasia per distinguerla dalla termica (o mini ibrido che dir si voglia) ci sarebbe stato bene, poi in quanti secondi copre lo 0/100?
Ritratto di Biondi stefano
3 dicembre 2024 - 12:47
Proprio questa mattina, su radio 1,parlavano degli indottrinati elettrici cinesi ,che loro, ľ auto a combustione chiamano...la macchina del nonno. Buffo,vero??
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:52
4
Anche in India, Canada, Los Angeles, New York, le auto europee sono viste come vecchie ed arretrate tecnologicamente.
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:37
3
Il nonno oltre ad essere l unico a capire di auto è anche l unico che cin la sua pensione mantiene il nipote sbarbatello come coglioneeeeketrrifucato
Ritratto di Biondi stefano
3 dicembre 2024 - 22:17
Ooh cielo,ci mancava il nonnorinko....
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:41
4
ilmarhcesino il nonno molto spesso è andato in pensione senza contributi ed ha continuato a lavorare in nero è anche questo il motivo per cui poi i giovani di pensione non ne vedranno e nemmeno di servizi. Ti do una notizia i giovani in Cina ed India lavorano, in Italia se ne vanno a decine di migliaia l'anno, ma poi tutti a frignare che non si fanno figli e via di tirate retrograde populiste, gombloddi di sostituzione etnica etc. Ma se tu ai giovani non li paghi adeguatamente, non gli dai servizi, come asili gratuiti vicini al posto di lavoro, se ne vanno in Svizzera, Francia, Germania, Svezia etc. La nuova borghesia di quei paesi percepisce le nostre auto come vecchie, arretrate tecnologicamente, e no in Cina come in India non comprano tutto EV, la quota di mercato però non è imposta come ce la vogliono raccontare, è una quota tra il 20-25% ma tutto il resto è elettrico a batteria full e plugin infatti Toyota come Honda o Hyundai ci hanno scalzato da un bel pezzo, intendo come case europee dal mercato
Ritratto di Ilmarchesino
4 dicembre 2024 - 13:18
3
Ma l.italia nn è fatta solo di Torino e Milano..poi di indigeni in quelle città ce ne sono pochi non perché sono immigrati ma perché sono pieni di immigrati, meridionali come compresi. I giovani di oggi nn hanno desideri di auto ed altri ma solo di kike Poi parli di indiani e cinesi ma sei italiano?? Allora xazzzzz ragiona da italiano e pensa ai ns giovani e nn a giovani che stanno a mille miglia da noi e che hanno in altra coltura. Se ne sento la.mancanza vai tu da loro invece di invitarli da noi
Ritratto di Biondi stefano
4 dicembre 2024 - 15:25
Mah,finché siamo in democrazia,penso,dico e faccio xazzz che mi pare. Sempre nel rispetto della legge. Guardare quello che succede sulla punta del proprio naso...é molto riduttivo e non porta da nessuna parte. Aprite le finestre al nuovo sole...cambiate ľ aria che si sente la puzza di stantio,di cose .. .vecchie.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 16:35
4
il marchesino certo, io non vivo in una grande città, ci ho lavorato solo per alcuni momenti, ma ci sono tanti ma, enorm mai: 1. i giovani in una popolazione che invecchia si concentrano nelle grandi città ovunque è così 2. una popolazione che si concentra nelle città usa meno l'auto e ambisce meno all'auto di proprietà, noi siamo ancora al 70% a Roma, Madrid è al 32% alla fine arriveremo pure noi al 32% basti pensare che solo 45% qualcosina di meno prendo sempre Torino a riferimento, ma non sono tanto diversi i numeri a Milano, di neo 18 prende la patente e sono ancora tanti rispetto al 30% di Londra. 3° MA E ovvio che questi cambiamenti sociali e culturali oltre che demografici influiranno sulle vendite perché se e mai lo calcolate 1/3 degli italiani-e tra 10 non 100 anni sarà over 65 ed oltre 35.000 ultra centenari l'auto non sarà di certo un bene importante per loro. 4. Vivo in una piccola cittadina so benissimo che la realtà è diversa, ma le piccole cittadine, soprattutto al centro Sud sono destinate a spopolarsi e no a nessuno impedirà di circolare qui anche con l'euro 0, salvo il centro storico dove tanto non circoli manco in Tesla, se non sei residente, il punto è che i pochi giovani rimasti in queste aree non compenseranno mai le perdite nelle grandi aree non con le stesse proporzioni, li è stato un vero tracollo da 600.000 a manco 50.000 ma succederà quello che è accaduto con i motorini, qui li vedi ancora qualcuno in città praticamente tutti sostituiti da mezzi pubblici, bici elettriche, monopattini.
Ritratto di Ilmarchesino
4 dicembre 2024 - 18:01
3
Ma io credo che i giovani nn abbiano la possibilità economica per comprare l auto non perché in città nn se ne ha bisogno. Nn voglio credere che la gioventù attuale sia solo internet ne cellulari e nn desideri l autonomia di un veicolo
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 16:38
4
Parlo di indiani e cinesi perché sono gli unici mercati in cui la vendita delle auto crescerà, per poco, pochi anni, ma li ci sono ancora tanti che l'auto non se la potevano permettere fino a 10 anni fa ed ora possono, le case europee hanno veramente tanti dipendenti, stanno in piedi perché vendevano in quei paesi, non per le vendite in UE. VW ad esempio, marchio e gruppo in crisi, come vendite in UE va a gonfie vele, Golf ha strappato lo scettro a Tesla Model Y praticamente tutti i mesi, quindi seguendo il tuo sragionamento dovrebbe volare eppure crollano le vendite in Cina e USA e deve chiudere stabilimenti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 dicembre 2024 - 12:50
Ennesima puttan*ta elettrica che costa un rene e offre solo disagio, nel frattempo Ford taglierà 4.000 posti di lavoro in Europa, circa 3.000 in Germania e 800 nel Regno Unito. Ma andate affanc*lo voi e l'elettrico! (l'ho appoggiata piano)
Ritratto di Luccichio
3 dicembre 2024 - 14:14
Costa un rene? la mia ex Puma STX l'ho pagata 31 mila, direi che non è poco.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:49
4
Mi sembri quello che gridava contro la corrente alternata brutta e cattiva o contro i telai a vapore che tolgono lavoro ma il progresso non lo fermi BYD tra meno di un anno produrrà in UE e se non vogliono chiudere altre fabbriche è meglio che facciano auto da 450 km di autonomia a 25 k di questo tipo, diversamente frignare non serve a niente.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 dicembre 2024 - 08:06
tu invece mi sembri quello (a) che disse la frase "Se non hanno più pane, che mangino brioche" che poi ha fatto la fine che tutti sappiamo...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:44
4
No mi spiace il tuo esempio non c'entra un accidente, siamo ad un cambio di tecnologia o meglio doppio cambio di tecnologia, il termico puro, quello che conosciamo puoi frignare e battere i piedi, ma tempo 2 anni è defunto, sostituito dall'ibrido a batteria, ossia diventerà una piccolissima quota di mercato in tutto il mondo, il diesel lo è già ma tra 3 anni starà attorno al 5%, il termico puro tra il 20 e 30%, le case asiatiche sono già presenti qui, BYD e Geely, le cinesi apriranno le loro fabbriche, quindi o fai qualcosa per recuperare il gap tecnologico o tu chiudi, presente ibrido a batteria, futuro elettrico, se non lo fai tu lo faranno gli altri, hai presente come è finita con le macchine da scrivere migliori prodotte al mondo? Ecco sarà la stessa cosa per le auto europee
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 dicembre 2024 - 12:35
centra eccome, non puoi pensare che fra due anni tutti dovranno prendersi una ibrida / elettrica, perchè non tutti se la possono permettere, e non puoi pensare che un costruttore europeo ti faccia una di queste a 25k, non ci sono i margini, non ci sono neanche per le cinesi ma il loro governo li finanzia per vendere sotto costo, e graziealcaz*o... si ma poi qui si sta parlando solo del termico sulle auto, sul trasporto merci su gomma invece come la vedi? A quando i TIR elettrici? Mettiamo un terzo rimorchio per le batterie? E' corretto preoccuparsi dell'impatto ambientale, ma una crisi economica devastante a livello europeo non ti preoccupa? Allo stato attuale è inevitabile.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 16:44
4
La crisi ci sarebbe stata comunque, perché tanto quelle auto le case asiatiche, che sono finanziate dai governi te le avrebbero vendute comunque, sono presenti da anni e con la rivoluzione dell'ibrido a batteria di IV generazione a breve siamo alla VI hanno spodestato le case europee. I limiti dell'UE sono la mancata programmazione economica, non aver incentivato l'industria delle batterie, comprato le materie prime, non è che la Cina abbia miniere e miniere semplicemente si è accaparrata le risorse in mezzo mondo, come pure il Giappone, potevamo farlo pure noi. Il luddismo non ha mai pagato, per il trasporto medio ora tu ridici pure fino che ti pare, ma siamo alla vigilia di un altro crollo epocale dei costruttori che puntano sul termico, i droni entro 10-15 anni, sostituiranno moltissime consegne su gomma nelle città, furgoni invenduti, camion di patente C invenduti, la tecnologia non sta mai ferma, dopo l'utilizzo in guerra tempo 10-15 anni viene riversata sul civile, l'impatto dell'AI abbinata ai droni rivoluzionerà il trasporto merci nelle città fermiamo anche quello dopo perché sennò cosa diamo da lavorare a chi produceva i Ducato, Daily etc. o vogliamo diventare leader del settore? Il luddismo non ha mai pagato.
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:31
Boh... le Ford sono care, questa è quasi economica. Se vuoi una Puma col cambio automatico che scatta 0..100 in poco meno di 9 secondi, devi prendere (almeno) la "1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Titanium PowerShift", 30.5k di auto...
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2024 - 12:50
Mi sembra già vecchia
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:31
Beh, la Puma SUV è in giro da svariati anni... :)
Ritratto di forfait
3 dicembre 2024 - 13:05
Io ne vedo tante in giro...
Ritratto di Venom73
3 dicembre 2024 - 13:18
Si preannuncia un altro modello elettrico di scarso successo da aggiungere nella lista Ford
Ritratto di Robby96
3 dicembre 2024 - 13:20
Molto bella e elegante tutta a tinta unita senza passaruota grezzi. Il frontale però è poco " felino" per essere chiamato puma
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:32
A me quel muso più che un Puma ricorda un "simpatico gattino"!
Ritratto di Revenge
3 dicembre 2024 - 13:43
rendere elettrico un veicolo messo sul mercato ormai da anni....anche in Ford non se la passano troppo bene....
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:49
4
Renderlo male elettrico, ossia troppo caro con troppa poca autonomia a 25 k e 450 km di autonomia sarebbe un successone. Quest'altro anno arriva BYD..
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:34
Speriamo Pierfra che BYD voglia degnarsi di fare un po' di guerra dei prezzi... ad oggi Seal costa più di Model 3, mentre Dolphin costa ben 34k... non dico che voglio prezzi cinesi, ma la Dolphin m'aspetto costi non più di 27k
Ritratto di Luccichio
3 dicembre 2024 - 14:10
Non ci siamo per nulla, 376 km nel ciclo WLTP, troppo poco. Per chi come me ha un elettrico sa che ci vogliono almeno 450 km WLTP per vivere bene in pratica quasi 100km in più di quelli di serie. Poi ci lamentiamo se BYD e le cinesi si stanno mangiando tutto il mercato.
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:42
3
In autostrada quanti km fai tra una sosta e l altra?mi sembra che viaggiate in moto.ui con la mito mi fermo ogni 159km,,ma un mito e nn un auto che costano 39k €
Ritratto di Anacleto verde
3 dicembre 2024 - 14:18
Altro frigorifero da prender a saldo, ahahh. Mi immagino la fila per poterla comprare, ahaha
Ritratto di Ferrari4ever
3 dicembre 2024 - 14:20
1
Con questa i fari sembrano ancora più brutti.
Ritratto di Evilxardas
3 dicembre 2024 - 14:46
Ma chi compra un auto del genere? 33K non full optional contro 39K di model 3 full optional, che è due segmenti sopra a questa (B vs D), con i super charger tesla, con un autonomia di un altra categoria, con motori di altra categoria, piattaforma nativa.. e potrei andare avanti due ore. O c'è un problema di Garage che la model 3 non ci sta oppure bisogna avere qualche deficit cognitivo..
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2024 - 15:03
I milanesi. Su di noi si può sempre contare per accogliere qualunque tavanata.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2024 - 15:02
Carina e il prezzo tutto sommato non è nemmeno eccessivo, costa meno di altre elettriche e non si discosta molto da quelle termiche. L'autonomia è sufficiente per il tipo di categoria, ormai quasi nessuno fa più viaggi su lunghe distanze e se deve farli prende un'altra auto o la versione benzina. Avendo la possibilità di caricarla a casa non sarebbe malvagia e quasi si ammortizzerebbe il sovrapprezzo con il minor costo della corrente.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 dicembre 2024 - 15:26
Cioè spendi 35K e per viaggiare prendi un altra auto ? Ho capito bene ?
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2024 - 17:12
No, hai capito male infatti. Se viaggio, viaggio in treno o aereo, l'auto la uso per spostamenti quotidiane o brevi trasferte. Se invece so di viaggiare molto e in auto e con lunghe percorrenze, non prendo di certo questa. Dipende cosa ci devi fare con la macchina.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 dicembre 2024 - 17:40
quindi 35K non bastano per farci tutto.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 19:17
2
In effetti per 35k ti dovrebbero dare un mezzo anfibio, così ci puoi pure andare alle Maldive .
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 dicembre 2024 - 19:25
Basta che ci posso andare a funghi
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 19:31
2
Bhe dopo che hai speso 35K dovrebbe essere l'auto che va a prendere i funghi da sola.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2024 - 19:29
Neanche 300 mila euro se prendo una Ferrari mi bastano per fare tutto.
Ritratto di Miti
3 dicembre 2024 - 17:57
1
Road, ti presto la mia Picanto... secondo me rege le lunghe percorrenze...
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2024 - 15:04
La dimostrazione che sono mezzi che non servono, e che sono ecologici tanto quanto Attila era un buon poeta.
Ritratto di lapietradario
3 dicembre 2024 - 15:12
1
Sembra una Mustang Mach-E davanti,il frontale la fa sembrare più grande di quanto sia
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 dicembre 2024 - 15:25
Scommetto che il T-ROC a gasolio farà più vendite
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:42
4
Ancora troppa poca autonomia per troppi soldi dovrebbe averne 450 per 25 k
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:19
Con quel musetto sembra la "Ford Gattone", altro che Puma... peccato, perchè il primo modello "Puma Suv" era carina (per rispetto non voglio scomodare la prima, vera, Puma). In Ford si sono scordati come si fa un'auto... Capri e Explorer sono proprio bruttarelle, ora questa Puma BEV... Di questo passo Ford si aggiungerà all'ampio numero di costruttori in crisi...
Ritratto di Miti
3 dicembre 2024 - 17:58
1
Ha già iniziato chiudere, tranquillo ...
Ritratto di Kimi
3 dicembre 2024 - 18:09
Ma che è sta roba? 33 k con batteria e autonomia ridicole. Meno male che c'è Tesla che con poco più da' molto e molto di più con la model 3
Ritratto di Trattoretto
3 dicembre 2024 - 19:08
Il solito powertrain elettrico posticcio. Accrocchiato alla benemeglio in un telaio per motorizzazione termica. Non ci siamo.
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:24
3
Io per lavoro uso una puna td da 120 cv. Non la cambio neanche cin la mia alfa .bel motore vivace e consuma poco,mia cognata s Monza ha comprato quella ibrida,bella veloce ma consuma una cifra. Ora Ford fa sta cosa che nn ho capito quanto mi costa fare 299km a 32k euro?? Io prima ne capivo di motori e consumi ora mi ritrovo ignorante e senza potere di acquisto Si può sapere se questa ouna è più conveniente rispetto alla mia sulla oercirrnzat di 3k km al Mese?!
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2024 - 22:23
2
Così a spanne ti direi che 44 kWh mi sembrano un po’ troppi pochi per lavoraci. Ma sulla carta funziona tutto e l’incontrario di tutto, quindi da possessore (anche) di una elettrica posso darti solo un consiglio : prova . Qualche concessionaria fa test di 24, piuttosto noleggia per un giorno o due e vedi come ti trovi. Se l’auto è più o meno conveniente lo puoi giudicare solo tu stesso in base alle tue esigenze.
Ritratto di Ilmarchesino
4 dicembre 2024 - 08:03
3
Ti ringrazio del consiglio ma è poco fattibile dalle mie parti.. anche perché dovrei noleggiare più di un modello per capire quello che più si sposa alle mie esigenze. La.differenza che io trovo con il termico è che in base al motore e cilindrata ti potevi regolare,forte anche del esperienza fatta negli anni. Mente nel mondo ev ,in poco per ignoranza in poco perché incidono tanti fattori sui consumi, e poi perché ogni anno cambia la tecnologia delle batterie. Tutto questo crea incertezza e paura di fare un incauto acquisto. Come se comprassi un auto termica che percorre 10km /l poi l anno dopo esce un auto che ne fa 15km/l. Poi ancora l.anno dopo ne fa 20/l ..capirai che essendo un acquisto superiore ai 25k euro ino non compra subito ma aspetta almeno un minimo di assestamento
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 11:57
2
Su certi aspetti é stata data una eccessiva enfasi, sia dai sostenitori che dai contrari. Evoluzione batterie: c'è e ci sarà ma i tempi sono ben piu' lunghi di quanto ci si aspettava. Le batterie Solide State sembravano imminenti 2 anni da, a oggi ancora nulla. Densità e leggerezza migliorano, ma un accumulatore non passa da 60 kWh a 100 e da 200 a 100 kg dall'oggi al domani. Consumi: proprio perchè influenzata da fattori esterni la base dell'auto è relativa e non cosi determinante. Se ad esempio io passassi da un'auto da 16 kWh/100 a 13 guadagnerei qualcosa come 7-8 euro su mille chilometri. In questo senso ti consigliavo in realtà la prova sola di una auto elettrica ma fatta bene. L'importante é capire bene la tipologia bev e se puo' farti comodo, il resto sono solo sfumature. Se oggi ti sembra prematuro, assolutamente ... aspetta. E' un passo che va fatto con cognizione di causa e non alla cieca. Per questo affidati piu' a te stesso che alle opinioni altrui.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 11:58
2
*la prova di una sola auto
Ritratto di Alvolanaftone
4 dicembre 2024 - 13:39
Ahahahahahaha ora ti metti pure a dare consigli Fiorangelo. Piuttosto parlaci di quando ti hanno bannato dall'alfa club perché denigravi la Giulia. Ahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2024 - 14:26
2
Se da' sollievo alla tua frustrazione, se ti fa sentire meno misero, se ti fa sentire meno povero scrivi cio' che vuoi, ma sappi che nulla cambierà la realtà di cio che sei.
Ritratto di Ralfschumacher
3 dicembre 2024 - 22:35
Bella è bella x la città va benissimo ma con 376km autonomia io riesco come questa mattina a correre x lunghi tratti a 180 km/h in autostrada a farne almeno 150 km oh mi si spegne prima........ mancherebbe con 32k mi metto li 110 km/h e metterci una vita a superare un camion x fare forse forse 200km nooo gli do fuoco all auto
Ritratto di Luxembourg expat
3 dicembre 2024 - 23:56
30K € per una macchinetta a pile da vendere in un'Europa strapiena di disoccupati e con salari ridicoli (soprattutto nel sud Europa). In US con 30K $ si acquista un Frontier o un Colorado a 6 cilindri. Siamo un poco ridicoli, dobbiamo ammetterlo...
Ritratto di Laf1974
4 dicembre 2024 - 08:06
Parte da 33k quante ne venderanno?
Ritratto di TDI_Power
4 dicembre 2024 - 11:23
Ennesimo inutile aspirapolvere a pilette, non è un'auto passo oltre non leggo nemmeno