VOGLIA DI SUV, ANCHE SPORTIVA - L’interesse del pubblico per le suv è sempre più grande e la Ford intende cogliere ogni sfaccettatura di questa domanda, anche quella con aspirazioni sportive. Ha così fatto ricorso all’esperienza della sua divisione Performance, cioè la stessa che ha predisposto gli allestimenti ST delle Fiesta e Focus. Risultato del lavoro è la Ford Kuga ST (nelle foto), che appunto coniuga in chiave sportiva la suv della casa americana. La carrozzeria, che è quella ristilizzata che si appresta a debuttare su tutte le Kuga (QUI per saperne di più), presenta diversi interventi sportiveggianti. Nella parte anteriore c’è una diversa griglia nera, caratterizzata dalla particolare forma “nido d’ape”, mentre l’insieme è mirato a conferire appunto una maggiore grinta, anche attraverso il raccordo con fari antinebbia e i gruppi ottici. Numerosi poi sono i dettagli tutto intorno alla vettura che sono nella tinta della carrozzeria, come gli specchietti retrovisori.
ASSETTO PIÙ SPORTIVO - L’allestimento ST della Ford Kuga prevede anche interventi volti a migliorare il comportamento stradale, ovviamente in chiave sportiva. Anzitutto, rispetto al modello di grande serie, per la Kuga ST la Ford Performance ha previsto l’altezza da terra leggermente inferiore (1 cm). Poi c’è una barra antirollio ad hoc e le sospensioni sono quelle impiegate sulla Ford Focus ST, mentre per gli ammortizzatori è stata scelta una soluzione specifica. Il servosterzo elettronico è stato calibrato in modo particolare, in modo da consentire sensazioni di guida al tempo stesso confortevoli e sportive. Nella dotazione della Ford Kuga ST sono inclusi i cerchi in lega da 18” o 19”, di disegno originale con il nero come tinta dominante. All’interno ci sono sedili sportivi con rivestimento parzialmente in pelle, così come il volante e il pomello del selettore del cambio.
ANCHE DA 182 CV - L’allestimento ST della Ford Kuga viene abbinato a diversi motori: turbodiesel e “benzina”. I motori a gasolio sono il 2.0 TDCi da 150 CV (disponibile anche in abbinamento con la trazione 4x4) e l’1.5 TDCi da 120 CV. Ma il motore più in sintonia con la personalità della Ford Kuga ST è forse il 4 cilindri 1.5 EcoBoost a benzina da 182 CV, associato alla trazione integrale. Del propulsore 1.5 a benzina ci saranno comunque anche versioni da 120 e 150 CV. La Ford Kuga ST sarà in vendita tra qualche mese. Entro la fine dell’anno sarà anche messa in vendita la Kuga Vignale, versione che si rivolgerà al pubblico che cerca comfort, accuratezza ed eleganza, all’esterno come nell’abitacolo.