NEWS

Ford Mustang: il ritorno della Shelby GT350

18 novembre 2014

Sotto il cofano il V8 di 5,2 litri da 500 CV e fuori una bella dose di muscoli per la Ford Mustang Shelby GT350.

Ford Mustang: il ritorno della Shelby GT350
UN NOME, UNA SICUREZZA - La Ford ha svelato immagini e caratteristiche della versione “cattiva” della sua Mustang, la coupé sportiva di grande fascino e tradizione che presto sarà venduta anche in Italia. La versione “muscolare” prosegue una tradizione nata nel nome di Caroll Shelby, il pilota-preparatore che per primo sviluppò le doti sportive della Mustang. La novità in questione si chiama infatti Mustang Shelby GT350 (guarda il video più in basso).
 
MEZZO MIGLIAIO DI CAVALLI - Per questa proposta rivolta agli appassionati delle grandi prestazioni, la Ford ha scelto il V8 di 90 gradi di 5,2 litri di cilindrata, capace di erogare 500 CV, con coppia massima di 542 Nm. Di che dare soddisfazione agli amanti della coupé yankee per eccellenza. 
 
TELAIO MIGLIORATO - La Ford Mustang Shelby GT350 abbina alle doti motoristiche un telaio adeguato alla bisogna. La Ford segnala che la resistenza torsionale del telaio è aumentata del 28% rispetto alla versione precedente. Scelte adeguate sono state fatte anche per quel che riguarda le parti meccaniche.
 
Mustang Shelby GT350
 
FRENI BREMBO - Per l’impianto frenante della Mustang Shelby GT350 è stato fatto ricorso alla componentistica da corsa della Brembo, con dischi di 394 mm di diametro alle ruote anteriori e 380 mm a quelle posteriori. Il dispositivo frenante è a sei pistoncini. Le ruote hanno cerchi in lega da 19” che montano gomme Michelin Pilot Super Sport.
 
ALLUMINIO COME DISTINZIONE - Non mancano poi gli interventi stilistici e di finitura volti ad accentuare il carattere del modello. Nella parte anteriore ci sono così elementi di alluminio che delimitano la griglia della mascherina, così come il bordo dei passaruota.
 
ALL’INTERNO - Per la nuova Mustang Shelby GT350 la Ford ha anche predisposto una ampia scelta di optional che consentono di personalizzare la vettura secondo i propri gusti. Esiste infatti il pacchetto Tech Pack che comprende i rivestimenti in pelle. Disponibile è poi l’impianto radio Shaker Audio e il display touch screen da 8 pollici con sistema MyFord.
Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di Racing75
18 novembre 2014 - 12:38
questa si che una vettura SPORTIVA!!! Bella, con una linea aggressiva, un motore favoloso e un sound da favola! Davvero unica, come la Camaro. Il bello è che costa relativamente poco!
Ritratto di Flavio Pancione
18 novembre 2014 - 13:03
8
con i 45 mila circa della V8 normale ( questo è il prezzo che dovrebbe avere ) ci si prende ampiamente una altro che tedesca M3 E90. Certo sarà usata, E SAREI IL PRIMO A PUNTARE A QUESTA MUSTUNG, perché del tempo in pista non me ne frega niente, ma ho seri dubbi . La Mustang credo che fatica a stare dietro ad una M3. E con il prezzo ipotetico e soldi di questa versione, va a finire che potrebbe uscirci anche una M3 nuova.
Ritratto di AngelAventador
18 novembre 2014 - 14:07
non sarà al livello della m3 (ancora), ma ora ha delle sospensioni indipendenti e il suono è vero senza turbo o roba del genere. Da quando conobbi la mustang, quella del 2005, me ne innamorai subito e la nuova versione è salita nei primi posti della top 10 delle mie auto preferite. Non vedo l'ora di vederla nel suo massimo splendore nella versione GT500.
Ritratto di FBIASINI@LIVE
18 novembre 2014 - 14:26
Mi aggrego, non vedo l'ora di scoprire cosa faranno sulla GT500.
Ritratto di FBIASINI@LIVE
18 novembre 2014 - 14:26
Mi aggrego, non vedo l'ora di scoprire cosa faranno sulla GT500.
Ritratto di Flavio Pancione
18 novembre 2014 - 19:43
8
Pa m3 e90 perchè ha un sound finto? Non ha nemmeno il turbo! È un 4.0 v8 . La nuova è turbocompressa e quindi? Inoltre questo "(ancora)" fa un po ridere.. La mustung è in giro da ben 50 anni. Sono auto ben diverse. E ripeto che preferirei questa nuova mustung. Ma la m3 è da difendere.
Ritratto di Flavio Pancione
18 novembre 2014 - 19:43
8
Pa m3 e90 perchè ha un sound finto? Non ha nemmeno il turbo! È un 4.0 v8 . La nuova è turbocompressa e quindi? Inoltre questo "(ancora)" fa un po ridere.. La mustung è in giro da ben 50 anni. Sono auto ben diverse. E ripeto che preferirei questa nuova mustung. Ma la m3 è da difendere.
Ritratto di AngelAventador
21 novembre 2014 - 16:22
in parte. Il suono della m3 e90 è bello (preferisco quello della mustang) ma l'estetica rispetto alla mustang non è il massimo. Ora il turbo. Quel "fischio" del turbo non mi piace su questo tipo di auto. Ho usato "ancora" perché ammetto che non è valida come la m3 al livello di tenuta e perché credo che un giorno sarà un rivale ancora più agguerrita.
Ritratto di onlyroma
18 novembre 2014 - 17:18
Hai ragione,la m3 è sicuramente migliore in tenuta e confort,ma a me queste musclecar mi fanno impazzire. La Camaro,la Viper,la Mustang,la corvette ecc... sono divine x fascino e quel suono puro che esce dallo scarico è da libidine. In poche parole,se mai avrò i soldi x queste automobili,il cervello mi dirà di acquistare una M3,ma il cuore una Muscle-car
Ritratto di Flavio Pancione
18 novembre 2014 - 12:56
8
configurazione. E' soltanto, probabilmente un po ammorbidita nella linea questa nuova Mustang.. e forse non propriamente americana, ma a me piace e tanto.
Ritratto di Necchi
18 novembre 2014 - 13:32
BOH..... Sicuramente il tempo sul giro, nn e' una mia ragione id vita, pero' va anche detto che le muscle car americane, hanno fama di nn essere proprio l ideale fra le curve. Vero anche che le ultime generazioni pare si siano "europeizzate" sotto questo aspetto. Certo, c' e' chi compra le auto sportive per fare le sparate al semaforo, o in autostrada, va bene qualsiasi cosa... basta abbia cavalli e faccia rumore, poi se nn sta in terra chi se ne frega!!!
Ritratto di hulk74
18 novembre 2014 - 14:19
Le ultime corvette e camaro hanno fatto dei temponi sui vari circuiti. Diciamo però, che la loro vocazione primaria è il quarto di miglio.
Ritratto di wesker8719
18 novembre 2014 - 18:49
le ultime corvette ,mustang e camaro sono migliorate molto perchè stanno evolvendo i giusti componenti ma tranne pochi casi i temponi li staccano con equipaggiamento non certo di serie ...
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2014 - 20:38
2
Le muscle nascono in america, dove i circuiti o sono anelli o rettilinei e il territorio è perlopiù pianeggiante. Adesso per piacere anche agli europei hanno modificato il tipo di assetto, rendendole adatte anche alle curve, ma ricordiamoci che non è il tipo di ambiente ideale per queste macchine, semplicemente perchè non è nella loro natura. Un altro modo di interpretare la sportività che non deve essere necessariamente messo in paragone, visto che si tratta di una filosofia di auto diversa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2014 - 14:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
18 novembre 2014 - 14:46
soprattutto considerato il prezzo
Ritratto di hulk74
18 novembre 2014 - 15:01
Costerà almeno il 30% in più
Ritratto di Delicious
18 novembre 2014 - 15:29
3
Al diavolo il ridicolo Ecoboost! Adesso riconosco la Mustang. La sigla GT350 non viene utilizzata da un bel po' di tempo, mi fa piacere vederla tornare.
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2014 - 19:53
In realtà la sigla GT350 è stata recentemente utilizzata per denominare le Mustang Shelby, appunto GT350, model year 2011, 2012 e 2013. Si tratta di edizioni limitate delle quali non sono trapelate "troppe" notizie dagli States, forse anche perché nel resto del mondo ed in Europa si era rimasti già abbastanza "abbacinati" dalla GT500. Sono modelli ancora più esclusivi delle GT500. In particolare, la Shelby GT350 m.y. 2013 (che considero la migliore come m.y., ed esclusivamente in Grabber Blue con black stripes) è stata prodotta in soli 350 esemplari. PS: E' stata l'unica Mustang che ho preso in considerazione prima di scegliere l'altra. Un saluto.
Ritratto di SuperMaserati
18 novembre 2014 - 15:35
preferisco la GT500. la linea della nuova sta diventando troppo europea, troppo effeminata rispetto alla precedente molto più americana, bella e muscolosa e sempre simile negli anni. Il povero Caroll Shelby (una delle figure del mondo dell'automobilismo che preferisco) non sarebbe stato contento. rivoglio la vecchia muscolosa e bellissima Mustang la sportiva americana per eccellenza. comunque tra una M3 e questa secondo me non c'è paragone in quanto a potenza, fama e soprattutto in personalità e popolarità. secondo me poi a Monza, autodromo dove conta la potenza farebbe un ottimo tempo.
Ritratto di aquilale77
18 novembre 2014 - 15:54
M'inchino...!!!
Ritratto di napolmen2
18 novembre 2014 - 16:28
..ed agli scettici che le auto americane vadano solo nei rettilinei andatevi a vader ei tmepi delel avrei viper..corvette...dodge..etc
Ritratto di TommyMichi
18 novembre 2014 - 16:32
CHE MOSTRO! Ha un ruggito pazzesco quando apre. bella mi piace molto, anche se preferisco la Challenger, un pò più americana MC. Sarei proprio curioso di farci un giro.. Purtroppo con le tasse qui in Italia verrà a costare una follia (non c'è scritto ma a occhio arriverà a 60mila almeno?) quando in USA costerà sicuro attorno ai 50mila dollari.. Poi un V8 da 500cv non credo possa permetterselo chiunque e chi potrebbe sicuro punta ad altro.
Ritratto di juvefc87
18 novembre 2014 - 16:45
il motore ruggisce e fuori la guarderesti all'infinito!!
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2014 - 17:49
3
Bellissima, la voglio (o meglio la vorrei ma il portafoglio piange :-) ).
Ritratto di MatteFonta92
18 novembre 2014 - 18:31
3
Davvero molto bella! Volendo essere pignoli, il frontale è un po' troppo imponente e "tormentato", però per il resto è un'ottima sportiva, una delle poche americane che apprezzo. Peccato che qui in Europa sia invendibile, sia per l'aumento del prezzo sia per gli elevatissimi costi di mantenimento.
Ritratto di wesker8719
18 novembre 2014 - 18:40
spettacolare ,lei e la nuova corvette sono semplicemente le due più belle "muscle car" in commercio e soprattutto quelle con connotazione più europea ..bella bella
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2014 - 18:59
2
Non poteva mancare, come da tradizione, la versione Shelby della Mustang. Alle doti del modello normale vanno aggiunte quelle dello storico preparatore, che rendono la mitica pony un auto da competizione a tutti gli effetti. La linea poi è stupenda, con le classiche strisce e i paraurti rivisti per questa versione.
Ritratto di hulk74
19 novembre 2014 - 08:08
Iniezione diretta, alzata delle valvole, ecc...
Ritratto di zero
19 novembre 2014 - 13:27
Sempre stupenda!! Già la Mustang è un autentico mito su quattro ruote... Il nome Shelby, poi, abita nell'Olimpo della Storia dell'automobile. Un grazie di cuore alla Ford, ché ha il grande merito di mantenere intatto nel tempo il fascino di questo prodotto.
Ritratto di zero
19 novembre 2014 - 13:27
Sempre stupenda!! Già la Mustang è un autentico mito su quattro ruote... Il nome Shelby, poi, abita nell'Olimpo della Storia dell'automobile. Un grazie di cuore alla Ford, ché ha il grande merito di mantenere intatto nel tempo il fascino di questo prodotto.
Ritratto di tj
19 novembre 2014 - 19:11
Bellissima e a prezzo accessibile (almeno qui negli USA). La vorrei nera senza le strisce colorate.
Ritratto di tj
19 novembre 2014 - 19:11
Bellissima e a prezzo accessibile (almeno qui negli USA). La vorrei nera senza le strisce colorate.
Ritratto di ROBY147
20 novembre 2014 - 12:25
macchina stupenda,e sempre stato un mio sogno
Ritratto di hulk74
20 novembre 2014 - 12:33
Veri cavalli americani (fast & furious 2) ;)