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La Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica

Pubblicato 01 maggio 2024

Nei primi tre mesi del 2024, la divisione della Ford dedicata alle EV ha fatto registrare una perdita di 1,3 miliardi di dollari. “Saremo redditivi in futuro”, rassicura il ceo.

La Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica

NUMERI IMPIETOSI - Praticamente tutte le case automobilistiche si stanno buttando anima, corpo e - soprattutto - investimenti nel settore dell’elettrico che, però, spesso, è ancora molto lontano dall'essere redditizio. Un caso emblematico è quello della Ford, che nel primo trimestre del 2024 Model e, la divisione veicoli elettrici dell’ovale blu, ha perso 1,3 miliardi di dollari, circa il doppio di quanto perso nello stesso periodo dell’anno precedente. Se di fronte a numeri così grandi si rischia di rimanere disorientati, basti dire che per ognuno dei 10.000 veicoli elettrici venduti nei primi tre mesi dell’anno (-20% rispetto al 2023), la Ford ha perso mediamente 132.000 dollari


> Nelle foto le auto elettriche della Ford: dall'alto Mach-E, F150 Lightning e Explorer.

GUERRA DEI PREZZI E INVESTIMENTI - La perdita, spiegano dalla Ford, è dovuta al fatto che la casa automobilistica ha dovuto abbassare il prezzo dei suoi modelli elettrici in risposta alle mutevoli condizioni del mercato, stanziando allo stesso tempo ulteriori fondi per portare avanti la ricerca e sviluppo. In generale le entrate derivanti dai veicoli elettrici hanno fruttato nei primi 3 mesi del 2024 un totale di 100 milioni di dollari, valore inferiore dell’84% rispetto a quello del 2023. La previsione per il resto dell’anno non è migliore: nel 2023 l’azienda ha perso 4,7 miliardi nella sua divisione elettrica (40.525 dollari per ogni auto venduta), per il 2024 è previsto un rosso di 5 miliardi di dollari. Perdite coperte dalle altre divisioni del marchio: Ford Pro, che vende soprattutto modelli commerciali a combustione interna, ha registrato un profitto di 3 miliardi di dollari, mentre Ford Blue (la divisione dedicata alle auto tradizionali) ha realizzato un fatturato di 21 miliardi di dollari, seppur in calo del 13% rispetto all’anno precedente.

SGUARDO AL FUTURO - Ovviamente la Ford spera che le perdite di oggi si traducano in una posizione più forte nel campo dell’elettrico nei prossimi anni, visto che buona parte di quel denaro è stata investita nello sviluppo dei veicoli elettrici di prossima generazione. L’azienda americana ha infatti affermato che la sua intenzione è che, in questo momento, i prezzi dei veicoli elettrici coprano i costi effettivi di produzione, senza pensare a tutte le spese di ricerca e sviluppo. Nonostante le perdite attuali, il ceo della Ford Jim Farley ha rassicurato gli investitori, sostenendo che l’azienda stia apportando cambiamenti nel suo business dei veicoli elettrici e che la loro prossima generazione consentirà alla Ford di essere redditizia anche in quel campo. 



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Ritratto di Alvolantino
1 maggio 2024 - 10:08
L'elettrico é una scelta vincente, tra pochi anni saranno tutti in positivo e le auto termiche inquinanti saranno solo un brutto ricordo! Go Electric ⚡
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 10:20
Che poi, logica fine per logica fine :) , in fondo se ci perdono 130k su ogni bev, gli basta smettere di venderle. 0 vendite X 130k persi = 0 perdite, EASY :) :) :)
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 16:12
L'importante è non pensare al futuro - zero investimenti, zero futuro
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 16:47
Il futuro meglio sarebbe farselo dettare tastando e pure con una certa accuratezza la situazione reale (soprattutto quando si tratta di ben altra consistenza e ripercussioni per quello che ci si investirà e si rischia di rimetterci; a differenza di chi ci può scherzare/...zzeggiare quanto gli va limitandosi ad essere con qualche commento lasciato pro, o meno, nei forums di settore) invece che presto e facilmente imbizzarrirsi in base a certa narrazione (e aspettativa di chissà quale radioso futuro). Alla fine hanno finito tutti per fare pubblicità aggratiss per Tesla (in occidente) che è l'unica ad aver tratto frutti (commerciali) dalla tecnologia, mi sa; e infatti mo' intanto stanno facendo tutti (o quasi) passi indietro rispetto ai gloriosi vari proclami in materia di giusto qualche anno fa (estendendo la considerazione al di là del presente specifico thread dove per ora sono ancora solo a far presente il costo della cosa)
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 18:16
Nessuno sta facendo dietro front sull'elettrico... levando marchi come Tesla, le cinesi e Nissan/Renault... c'è chi è partito e si è sostanzialmente fermato aspettando non si sa bene quale tecnologia miracolosa (Toyota, Mazda, ecc...), e altre che continuano ad andare avanti, ma hanno rimodulato le offerte. Stellantis (ma anche Mercedes) per esempio ha investito tanto nell'elettrico (LeapMotors, ecc...) e continua a farlo: vendere i furgoni commerciali (ma anche la C3) anche in versione termica non è fare dietro-front, semplicemente puoi produrli con poco sforzo, hanno mercato, e li produci (un po' come il Metano e il GPL, nessuno ha mai pensato fossero il futuro... ma se qualcuno te li compra, e costa poco produrli, perchè non farlo?). I lanci bev-only li hanno fatti per darsi un'immagine hi-tech (con gli azionisti e con i clienti), dando l'impressione che siano un marchio "proiettato al futuro"... ma soprattutto, ti prendi un po' di tempo per smaltire i vecchi modelli (ad esempio le vecchie C3 termiche) senza avere la concorrenza in casa di quelli nuovi (ad esempio le nuove C3 termiche). Nessuno sano di mente si aspettava che nel 2024 il 50% delle auto vendute in europa fossero bev... ma questo non vuol dire fare dietro front sull'elettrico: pochi costruttori possono permettersi il lusso di non vendere più in europa nel medio-lungo periodo (perchè se non sarà 2035, sarà 2040, dopo gli enormi investimenti dei più grandi gruppi mondiali nessun parlamento europeo può uscirsene con un "abbiamo scherzato" - chi pensa il contrario non ha capito bene come funziona il mondo). Ciò che è veramente cambiato nel mercato bev è che sono arrivati i marchi cinesi e che Tesla sta facendo pressioni sugli altri marchi: si è alzato il livello, non basta più mettere una batteria a una termica, cambiare un po' di pezzi di contorno, e venderla a +10k euro.
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 18:47
Dico solo (riprendendo e riportando tuoi stralci) ---I lanci bev-only li hanno fatti per darsi un'immagine hi-tech--- & ----Nessuno sano di mente si aspettava che nel 2024 il 50% delle auto vendute in europa fossero bev... ---- Eh, beh.... Io non andrei tanto liscio sulla combo di ssi 2 fattoi, che più di uno (non tu) qui se ne fosse invece precisamente andato in tale mood :) :) :) Vero che mo' si sono fra (i più) dileguati & (i rimanenti) rimodulati
Ritratto di deutsch
1 maggio 2024 - 17:33
4
L'azienda funziona un po' diversamente. Se le vendi recuperi il costo di venduta e perdi solo 130k se non le vendi perdi molto di piu
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 18:59
Ouch! Non me lo sarei mai aspettato :)
Ritratto di PONKIO 78
2 maggio 2024 - 01:25
Beh Deutsch, veramente perdi non il costo dei 130k perché ad una azienda un prodotto costa molto, ma molto meno…. Sono tutto quello che è attorno alla costruzione che costa: il progetto (disegno, messa in opera, studio ed ingegneria varia) poi devi aggiungere i costi, il materiale, gli stipendi degli operai, elettricità per i macchinari che non fermano mai la produzione, ecc…. Quello è l’effettiva perdita dell’azienda e non il singolo prodotto…. c’è un mondo dietro ogni prodotto.
Ritratto di Newcomer
5 maggio 2024 - 11:43
Deutsch non devono proprio produrle per non perderci ed è la cosa più sensata da fare
Ritratto di Pandarmato
1 maggio 2024 - 11:37
Infatti,basta con sti brutti termici che rovinano il pianeta
Ritratto di Meandro78
1 maggio 2024 - 13:10
Hai preso anche oggi la 220, Al Covidino?
Ritratto di Goelectric
1 maggio 2024 - 16:23
Mi hai chiamato??
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2024 - 16:30
4
e oggi non e' il primo aprile...ahahah...ok!....auguri a ford e le altre per i fallimenti imminenti....non si puo' continuare cosi'....non si puo' aver dirigenti cosi' fuori dal mondo reale!
Ritratto di capobutozzi
1 maggio 2024 - 16:56
Certo e le marmotte incartavano la cioccolata
Ritratto di gil24
2 maggio 2024 - 10:45
Ma ci campi a fare il TROLL?
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 14:07
Ma Alvolantino è un troll creato dal ragioniere dello scantinato.. e voi che gli date importanza alle perculate che scrive. Mah!
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 14:56
3
Non è il ragioniere,se lo fosse saprebbe fare i conti e nn so ritroverebbe con l elettrica, per cui credo che sia l.aderro alle fotocopie del ragioniere
Ritratto di EgonP
4 maggio 2024 - 05:56
ma perchè esistono questi bot della massoneria? INFORMATEVI: https://www.oval.media/it/clima-il-film-2023/
Ritratto di otttoz
1 maggio 2024 - 10:11
balle ... sono i CEO come tavares che prende tre milioni al mese di stipendio la rovina delle case automobilistiche
Ritratto di MS85
1 maggio 2024 - 10:39
Quando la matematica si fa opinione.
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2024 - 16:32
4
balle?....sicura?...questi son conti reali eh....tenendo conto degli investimenti!....
Ritratto di erresseste
1 maggio 2024 - 10:14
Visto che hanno venduto il 20% in meno rispetto al 2023, la vedo dura recuperare le vendite nel breve periodo, con modelli poco accattivanti tra l'altro. Meglio mettere le EV in naftalina e riprendere il discorso tra 4-5 anni.
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 10:25
Ma una bella Fiesta MY2024 "il ritorno", col millino magari giusto un po' ibridizzato (ma giusto per far vedere, che anche liscissimo termico andrebbe bene) e fare vendite su vendite grazie a una tecnologia sviluppata e ammortizzata già da decenni? Boh, a volte andarsi a complicare inutilmente la vita...
Ritratto di GiaZa27R
1 maggio 2024 - 12:48
2
+1
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 19:00
:)
Ritratto di Goelectric
1 maggio 2024 - 16:24
E no forfeit, perche lo fa la fiat con la panda, e giu di perculate xche la panda è vecchia e costa cara...
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 19:02
Io, un po' OT questa mia controsservazione, in verità inizio a guardare con più interesse alla neoC3 (ice) piuttosto che alla neoPanda, per quanto se ne sa finora
Ritratto di PONKIO 78
2 maggio 2024 - 01:17
Forfeit, in ogni caso sia la Panda che la C3 sono nella categoria della mia auto, ovvero la categoria “IMBARAZZANTE MA FUNZIONANTE”…. ;-))
Ritratto di forfEit
2 maggio 2024 - 06:33
...ED ECONOMICA" soprattutto :)
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 15:00
3
Mi hai anticipato con il ritorno della fiesta.poi pensandoci bene tra panda pikanto ci rimettiamo la. Fiesta?? W chi lo dice al nostro amico traumatizzato dalla Panda?? Io no di certo,provaci tu a dirlo a luì ah aha ah
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 16:19
C'è chi lo fa - Toyota, Mazda... ma poi quando gli altri avranno 4-5 anni di vantaggio, ce la faranno a recuperare il tempo perduto? Tesla non fa miracoli e non è finanziata dallo stato cinese... i prezzi che pratica (guadagnandoci) può permetterseli proprio perchè si è data da fare mentre gli altri hanno temporeggiato rimanendo a guardare (più o meno tutti tranne Nissan Renault - che con Zoe e Leaf hanno maturato un know-how non indifferente). Produrre una bev è diverso da produrre una termica, ci sono tanti problemi nuovi: certo, puoi comprare un po' tutto dalla cina, riciclare le piattaforme e improvvisarti... ma poi ti ritrovi come Stellantis (OBD della DongFeng, ecc...), che vende auto bev con gravissimi problemi di affidabilità (ODB e p0mpa di calore su tutti).
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 16:58
Certo che possono recuperare. Basta solo fare la giusta valutazione dei rapporti di forza in gioco (contro Tesla e/o Byd che sia), e se c'èdacalarlebraghe e, anziché puntare al serratissimo mors tua vita mea, consociarsi fra vari gruppi (qualcuno s'è già avviato in tal senso) per essere più solidi in tale """""eventuale"""" avventura (eventuale, che intanto a quote % siamo più piantati che mai da un'annetto a sta parte, e mica solo in Italy)
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 17:12
L'errore che hanno fatto, imho, sarà stato magari nemmeno di proprio sottovalutare l'avanzamento (pur abbastanza notorio) di Tesla, ma piuttosto di pensare che gli americani tale vantaggio tecnologico se lo sarebbero piuttosto giocato nell'essere strabilianti, con cose tipo arrivare a uno 0-100 in mezzo 0,5 secondi, o l'autonomia da 2000km o il supercharger da 0-100% batteria in 3 minuti. I vari gruppi avranno pensato di poter contrastare autonomamente da sé (senza appunto fare in minimo di fronte comune) in tema di bev, che tanto Tesla sarebbe stata la bella sì ma per i più impossibile. Invece il proprio vantaggio tecnologico Tesla se l'è "saggiamente" giocato in iper-abbattimento di prezzo (rispetto a contenuti alla fine giusto un attimo al di sopra della concorrenza) mettendo in grave difficolta i suddetti antagonisti e il loro presumibile semplicistico pensiero iniziale "ma tanto a meno di 50-55k, nemmanco ci sarà una Tesla a darci fastidio = avremo il nostro bel campo libero in cui operare"
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 18:21
Su questa cosa hai perfettamente ragione forfEit: molto probabilmente nessuno si aspettava che Tesla sarebbe riuscita ad arrivare a un'economia di scala tale da vendere a 40k una Model 3 (tra l'altro in un contesto globale dove tutti hanno aumentato i prezzi - guerra in Ucraina, ecc...)
Ritratto di Venom73
2 maggio 2024 - 00:36
Stellantis sembrerebbe avere problemi nella produzione di qualsiasi cosa…
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 01:18
Sono veramente curioso di sapere che fine farà Stellantis da qui a 10 anni... quanto venderà, e quanti marchi avrà tra quelli che ha oggi (e che non sa bene come gestire). Ma soprattutto, quanti stabilimenti avrà ancora in Italia (io, ad essere ottimista, spero ne abbia almeno due)
Ritratto di forfEit
2 maggio 2024 - 06:36
Balle. La tua curiosità è tutta incentrata se, fra dieci anni, ci sarà ancora (e se sempre così massivamente e trasversalmente in gamma) il 1.2 :)
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 10:41
Nel 2034 il 1.2 ci sarà ancora - magari avranno finito le scorte con la cinghia e monterà solo la catena, ma continueranno a montarlo ovunque :) Poi magari nel 2035 lo faranno sparire, ma fino al 2034 ci sarà!
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 10:17
Colpa dei soliti maledetti che non hanno gufato e non stanno gufando abbastanza (e per effetto contrario sospingere la categoria) :) :) :)
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2024 - 11:08
1
No ma bisogna aspettare solo aspettare il 2026, l' ha detto mago trattoretto..
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 11:18
In tal caso chiedo venia, non avevo acchiappato che fosse un processo cumulativo (di gufaggine) che poi sfocerà e pure col botto tutt'assieme nel '26 :)
Ritratto di Tistiro
1 maggio 2024 - 10:50
L importante è puntare su pickup, mezzi da lavoro, e sportive da 1000 cavalli spinati. Ne venderanno un paio... mentre le auto elettriche che hanno senso per il 99% delle ggenti lasciamole fare agli altri....
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2024 - 11:01
1
Verrebbe da dire babbi a quelli di ford ma forse lo sono ancora di più gli acquirenti delle termiche che stanno pagando i costi della transizione..
Ritratto di Truman200
1 maggio 2024 - 11:41
Quante fesserie che scrivono, chi lo veramente com e la situazione se ne sta in silenzio
Ritratto di Arreis88
1 maggio 2024 - 15:04
Eh????
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 16:20
True-man?
Ritratto di Tistiro
1 maggio 2024 - 17:57
Nel senso che prima dopo l autostar trasogna vinello dimenticando lo percepito galoppo
Ritratto di GiaZa27R
1 maggio 2024 - 11:57
2
Ma quanto possono resistere così?!?!?!? Nn so sono sempre più imbarazzato a leggere certe cifre. Cosa pensano che prima o poi saremo noi a coprire le loro perdite???? Comprendo sempre più che io debba attendere 10 giorni per fare una distribuzione nella mia auto. Terremo a lungo le nostre. Cosa si inventeranno????
Ritratto di Newcomer
1 maggio 2024 - 12:07
Peggio per loro. Anche i bambini hanno capito subito che l’elettrico non era una strada percorribile
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 12:56
L' elettrico è in perdita ovunque, prima o poi i produttori dovranno prenderne atto.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 16:21
Come fa allora Tesla a guaadgnare?
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 17:00
Nell' ultimo trimestre ha avuto un calo di utile del 55%.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 18:23
Calo degli utili non vuol dire vendere in perdita. Se abbassi il prezzo di vendita gli utili calano, ma aumentano i volumi di vendita e le quote di mercato: nel lungo periodo i costi per produrre si abbassano, più Tesla ci sono in giro più Supercharger si installano, aumentano le officine Tesla, ecc...
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 19:43
No perché anche il fatturato è calato, quindi anche le vendite sono diminuite e neppure di poco.
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 19:46
Nel lungo periodo bisogna vedere a che prezzo, certo se riducono il personale a scaglioni di 10% alla volta i conti magari torneranno.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 19:54
Il taglio del 10% del personale è molto relativo... sostanzialmente sono tornati indietro al livello di personale che avevano nel 2022, niente di tragico. È anche importante capire cosa faceva questa gente: per esempio, si sa che è stato segato il reparto marketing... magari parte degli altri "segati" lavoravano al Cybertruck (che è un prodotto catastrofico, inutile girarci intorno... c'entra zero che sia bev, è stato proprio una pessima idea di Musk realizzata in maniera pessima)
Ritratto di Tistiro
1 maggio 2024 - 20:04
Hanno segato l intero comparto dedicato ai supercharger, direttore compreso
Ritratto di Tistiro
1 maggio 2024 - 20:06
Il che è strano visto che è uno dei punti di forza del marchio. Avranno fatto troppo bene e ora non servono più, sciò sciò via...
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 20:54
Molto interessante - non lo sapevo. Tra l'altro sembra che quei licenziamenti siano a parte rispetto al famoso 10%. Il motivo non è chiarissimo... la vera causa scatenante sembrano essere state le pressioni ricevute a livello statale (soprattutto europeo) di "aprire" i SC anche a altri marchi: a senso, i SC servono a vendere più Tesla (vedi i SC gratuiti per le prime Tesla Model S), non a fare chissà che soldi... ma se devono essere usati da tutti, allora non sono più un asset critico. Da quello che mi sembra di aver capito: quelli che ci sono (specialmente negli USA ce ne sono tantissimi) si tengono, quelli all'estero si continueranno a costruire, ma molto più piano... di fatto potrebbe portare nel medio periodo a uno scorporo (che so, in Italia potrebbe prenderle EnelX, ecc...) www.bbc.com/news/technology-68935522
Ritratto di Rush
1 maggio 2024 - 22:22
Detto ciò… ecco un articolo apparso su Repubblica: “ Allarme auto elettrica. Mancano i punti di ricarica: in Europa ne servono 8 volte di più. Ecco tutti i numeri a cura della redazione Automotori Allarme auto elettrica. Mancano i punti di ricarica: in Europa ne servono 8 volte di più. Ecco tutti i numeri 29 APRILE 2024 ALLE 18:47”
Ritratto di Newcomer
3 maggio 2024 - 00:32
Molti Supercharger tra cui quello più grande in assoluto sono alimentati con il diesel, uno scandalo enorme di cui si parla solo negli Usa
Ritratto di deutsch
1 maggio 2024 - 21:54
4
È dieci anni che la danno sull'orlo del fallimento..... Nel frattempo è diventata pure l'auto più venduta al mondo
Ritratto di Ricci1972
1 maggio 2024 - 22:18
3
Musk ha creduto nell'elettrico e si è gettato in un mercato nuovo, senza rivali, ora il mercato si sta affollando e la competizione diventa durissima. Sarebbe anche divertente vedere come va a finire...sicuramente Tesla è messa meglio di molti marchi europei.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 17:47
4
nonostante tutte le gufate sulla morte delle auto elettriche è un mercato in forte espansione e dove arriveranno tante novità anche frutto dello sviluppo tecnologico (batteria allo stato solido, batteria al sodio ect). la model y è diventata l'auto più venduta al mondo solo l'anno scorso non anni addietro. se neri prossimi anni non sarà lei la più venduta o l'elettrica più venduta non mi crea alcuna problema, anzi significa che finalmente la concorrenza si sta affacciando sul mercato il che è sicuramente positiva. intanto grazie ai suoi ribassi ha fatto calare molte concorrenti
Ritratto di 19andrea81
1 maggio 2024 - 19:30
Seguono lo slogan del momento "avrai meno e sarai felice". Tesla riesce ancora a guadagnare perché hanno tolto tutto dentro la macchina, controlli tutto dal schermo.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 18:34
I famosi "pulsanti d'oro"...
Ritratto di Marco Martelli
1 maggio 2024 - 22:30
La tesla non sta guadagnando! Non credere alle m.i.n.c.h.i.a.t.e che sparano..informati e documentari... questi elettrodomestici a 4 ruote non avranno futuro!
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 22:49
Certo! E la marmotta confeziona la cioccolata
Ritratto di Newcomer
2 maggio 2024 - 18:13
Tesla non guadagna, crolla in borsa, dismette progetti e licenzia due quinti del personale
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 18:36
Addirittura siamo arrivati a due quinti del personale! Ti sei dimenticato che cade un meteorite dallo spazio e sposta l'orbita terrestre causando l'estinzione del genere umano!
Ritratto di Newcomer
3 maggio 2024 - 00:33
Se si leggono le notizie aggiornate si scoprono tante cose
Ritratto di Marco Martelli
1 maggio 2024 - 22:25
90 minuti di applausi!! Ma vai a farglielo capire a questi ottusi!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 14:10
4
Nei vostri deliri retrogradi. L'elettrico è investimento sul futuro, come tutti gli investimenti all'inizio non può rendere. Seguendo i vostri s-ragionamenti non si farebbero più nuove fabbriche perché ogni nuova fabbrica all'inizio produce pezzi in perdita di migliaia di euro
Ritratto di EgonP
4 maggio 2024 - 05:57
www.oval.media/it/clima-il-film-2023/
Ritratto di Meandro78
1 maggio 2024 - 13:12
Beh, buono. Vabbè, arriverà anche qui un cavaliere a salvare la situazione. A cavallo di un dragone rosso!
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2024 - 13:40
Leggendo qualcosina in più del titolo, però, si capisce che le EV Ford sono vendute ad un prezzo che copre i costi effettivi di produzione, che la divisione elettrica ha perso 5 miliardi mentre le altre ne hanno guadagnati 24. Tutto in salute, si investe oggi per avere una posizione di rilievo in futuro, come ha fatto Tesla che è stata profondo rosso per anni, ma oggi è redditizia. Inoltre trovo molto valide le elettriche Ford, avanti così!
Ritratto di Quello la
1 maggio 2024 - 13:43
Sono d’accordo con il caro Andre_a. L’unico appunto è che Mustang è fuori da qualche anno ormai e non si può aspettare il sole per sempre. Credo che adesso che condivideranno il pianale con VW le cose miglioreranno
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2024 - 13:50
Mustang, almeno in Europa, ha anche il problema del prezzo, decisamente fuori mercato. In patria hanno anche l'F150, che tra i vari pickup elettrici è quello che più mi ha convinto.
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 16:23
Guarda che Tesla non se la passa per niente bene, basta andare a vedere come sono andate le ultime trimestrali 2024.
Ritratto di Taddeus77
1 maggio 2024 - 17:06
Senza contare che ha dovuto licenziare di colpo un 10% di personale e già si parla di un altro possibile 10% per far tornare i conti.
Ritratto di deutsch
1 maggio 2024 - 21:56
4
Quanti dipendenti ha licenziato nel tempo alfa, lancia Autobianchi e fiat?
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 16:24
Ci stà, è una roba ovvia. Anzi, Ford ha avuto il coraggio di approntare piattaforme uniche, senza riciclare quello che aveva già con le termiche (vedi Stellantis). Alla lunga, sono scelte che pagano - da noi Ford è diventata marginale, ma per loro fortuna l'F-150 si vende ancora benone, non corrono il rischio di finire per aria per aver investito un po' in ricerca e sviluppo.
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2024 - 18:38
Andre tesla e in perdita e in forte calo.. aggiornati.. :)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 14:11
4
Tesla non fa utili da record come prima, per voi Tesla doveva fallire anni ed anni fa
Ritratto di 19andrea81
1 maggio 2024 - 19:25
Tesla ha appena licenziato tutto il personale supercharger
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 10:48
È dal 2003 che secondo voi Tesla fallisce domani, non siete più credibili
Ritratto di Mbutu
2 maggio 2024 - 09:02
Andrea, tieni conto che molti di quelli che stanno sparando a zero non sono attrezzati per comprendere "qualcosina in più del titolo" .
Ritratto di capobutozzi
1 maggio 2024 - 16:52
Si vede che mangiano pane e volpe
Ritratto di ziobell0
1 maggio 2024 - 17:42
comprate le puma 3 cilindri a 30K per dare un aiutino a ford, no?
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 12:58
Ed è proprio grazie a queste auto...se la Ford sta ancora in piedi nel mercato europeo.
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2024 - 16:04
Nel mercato europeo togliere il fiestino è come tagliarsi gli zebedei
Ritratto di TORIGNO82
1 maggio 2024 - 18:22
Le auto elettriche non andranno molto oltre, i problemi strutturali per una quasi completa elettrificazione sono noti anche agli infanti ma per fortuna questi giocattoli sono per acquistati dai pochi ricchi o dai sognatori del mondo green. Pensiero personale. Le case costruttrici hanno fatto il gioco della Cina e sono cadute nella fossa del leone. Speriamo bene per la nostra industria altrimenti ci saranno migliaia di occidentali che perderanno il posto di lavoro ed andranno a spasso. Questo si che è un green forzato...
Ritratto di Scatnpuz
1 maggio 2024 - 22:35
Sognatori Green??? Voglio vedere tra un po’ il mondo con l’inquinamento delle batterie usate, o del carbone bruciato x generare l’energia “green”….che poi le fonti di inquinamento più importante al mondo sono tutt’altre… a partire dai “gas” bovini.
Ritratto di forfEit
2 maggio 2024 - 06:47
Ma non esiste nessun sognatore green :) "Quello" (solito ad ammantarsi di tale coltre) sarà mediamente il classico tizio che un mese sì e l'altro chissà-quasi-pure si fa la trasferta aerea transoceanica di mero piacere. E, se già non ce l'ha, sogna/aspira alla piscina privata in giardino.
Ritratto di Sherburn
1 maggio 2024 - 18:26
È una balla. Ci straguadagnano. Le bev costano e valgono meno delle ice. A loro costa di più una Fiesta che una Mustang Mach E. Ma così il pollo che le compra pensa di aver fatto un affare. "Cara, non l'ho pagata 60 cucuzze, gliene ho sfilate io 70 a loro!"
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2024 - 18:36
Si ci guadagnano così tanto che le elettriche stanno smettendo di produrle .. ma tu su quale pianeta vivi Marte?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 14:13
4
Si si tu credici si chiamano investimenti sul futuro, chi ora punta sul termico per sempre chiude i battenti tra 10 anni, ad ogni cambio tecnologico c'è chi investe e chi vive di comfort zone. I secondi chiudono
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 13:00
Casomai è l'incontrario. Chi compra una Bev pensa di aver fatto un affare.. mentre invece l'hanno spennato come un pollo.
Ritratto di Sherburn
2 maggio 2024 - 14:07
Sì esatto, era quello che volevo dire.
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2024 - 20:28
Ahhh ok allora ora ci siamo sherburn ;)
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2024 - 18:35
Ma dove è il veggente pier fra???? È strano che in alcune notizie come queste non commenta hahahahah .. classica figura da pagliaccio dove le cose che scrive vanno contro la realtà dei fatti cioè.. elettrico vuol dire = FALLIMENTO
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 13:04
Ma più che altro dove è finito l'esperto dell'elettrico Oxygenatore???... Forse avrà finalmente scoperto che l'elettrico è un fallimento..e non gli fa più propaganda.
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2024 - 20:28
Hahahah Alsolotermico si facci caso che in certi articoli come questo passano direttamente al prossimo.. ma non solo lui anche altri..
Ritratto di 19andrea81
1 maggio 2024 - 19:23
Il CEO Ford dovrebbe essere LICENZIATO, hanno fermato la produzione della Fiesta,una macchina che negli ultimi 4 anni ha venduto 750.000+ unità! Vero che ultimo anno hanno venduto "solo" 87.000 unità ma se fai zero investimenti.... bastava fare mild hybrid il 1.0l, motore che aveva senso solo su questo modello
Ritratto di Sherburn
2 maggio 2024 - 10:18
Non sono ceo normali, sono nominati dalla politica, o meglio da quella parte della politica che si diletta con mantelli e cappucci. E' una operazione militare, non commerciale. Green meno di zero.
Ritratto di vincenzo77
1 maggio 2024 - 21:28
Non possono competere con il leader del mercato (tesla) che offre di più a prezzo inferiore... o abbassano i prezzi o aumenteranno le perdite
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 21:52
Dai molti commenti negativi riguardo agli investimenti a lungo termine dedurrei che nessuno ha un azienda con macchinari nuovi. In quanto tempo rientrerà l investimento x il macchinario nuovo ? I primi pezzi prodotti saranno in perdita enorme fino al momento in cui verrà saldato il debito. Dopodiché inizi a guardagnare.
Ritratto di Rush
1 maggio 2024 - 22:31
Di certo corrisponderà ad un numero… poi in che lasso di tempo dovrà essere raggiunto… altrimenti non è un piano industriale. Se come piano B per salvare i numeri devi ridurre la forza lavoro hai fallito in pieno e colui che lo ha approntato insieme a chi lo ha approvato dovrebbero essere i primi a lasciare l’azienda.
Ritratto di Scatnpuz
1 maggio 2024 - 22:31
Inizi a guadagnare solo se vendi il prodotti! L’ELETTRICO così com’è oggi sarà sempre una nicchia di mercato. Prezzi folli, autonomia ridicola, non gestibile senza garage, costi ricarica impressionati…. Eccc
Ritratto di forfEit
2 maggio 2024 - 06:52
Nicchia inoltre presidiatissima (da Tesla) teoricamente dai 40k in su, ma con proposta tale che seppur te ne vai/andassi verso un listino di 35k (la base di una semplice e-208 / e-Corsa, eh) ci metti un attimo poi a realizzare che tuttalavita a 5k in più l'americana
Ritratto di CR1
2 maggio 2024 - 07:01
Dimentichi MG con 20k la prendi
Ritratto di Marcorder
1 maggio 2024 - 22:58
Poi uno si chiede come mai stiano facendo pagare così care le auto termiche ...
Ritratto di Marcorder
1 maggio 2024 - 22:58
... fanno pagare i bidoni elettrici a chi non li vuole ...
Ritratto di AZ
2 maggio 2024 - 00:53
Speriamo non fallisca.
Ritratto di CR1
2 maggio 2024 - 06:11
E tutti i miliardi di $ che ha messo il piano di Biden sull'auto elettrica?? se li son intascati di nascosto mettendo in evidenza le perdite per poter pagar meno tasse?? Oggi è già il 2 maggio qualcuno sa dirmi se son iniziati gli incentivi proclamati?
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2024 - 07:27
Chissà se le prossime elezioni europee daranno la spallata definitiva a questa imposizione elettrica. Già mi aspetto che entro breve, la cavolata del 2035 venga spostata a chissà quando. PS non sono contro le auto elettriche (Tesla credo sia un ottimo affare per chi può permettersela a livello di costi e gestione della ricarica), ma a queste imposizioni.
Ritratto di Sherburn
2 maggio 2024 - 10:24
A mio parere non cambia nulla, anche se vincesse una coalizione hillbilly, farebbero la parte del poliziotto buono, ma sempre poliziotto. Devono appiedare i peones, costi quel che costi. Altrimenti finiscono nei guai.
Ritratto di TDI_Power
2 maggio 2024 - 08:43
Stiamo assistendo a un suicidio in diretta
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 17:48
4
mi sa che è solo l'aupsicio di alcuni
Ritratto di Sdraio
2 maggio 2024 - 09:20
.....“Saremo redditivi in futuro”, rassicura il ceo.... si si come no... ne vendono sempre meno e in futuro saranno redditivi... ma andate a farvi benedire bugiardi idioti... DAVANTI A QUESTE NOTIZIE... solo gli idioti o gli ottusi non capiscono che le EV sono un fallimento su tutta la linea... ma tanto è così... cmq ho compassione per chi pensa che le EV siano il futuro...
Ritratto di zundapp
2 maggio 2024 - 10:33
Già si parla di nuove tecnologie per le future batterie . Quelle attuali costano troppo e hanno autonomie limitate ( salvo qualche eccezione ) . Visto che si cita la Ford , per chi fosse interessato , la Fiesta viene ancora prodotta e si trova sul sito stesso , mentre nei listini di al volante non si trova traccia .
Ritratto di Ilmarchesino
2 maggio 2024 - 11:31
3
Tra poco torneranno con la focus ,e Mondeo sw turbo diesel. E forse ritornerà la Fiesta o la Ka
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 13:09
Non saranno mai redditivi con l'elettrico. Ha detto solo una supercazzola per rassicurato gli investitori che altrimenti sarebbero fuggiti all'istante. Solo le batterie costano quasi quanto un'intera auto termica da assemblare.
Ritratto di palazzello
2 maggio 2024 - 14:17
Ford da auto del popolo ad auto dei fanatici dell'elettrico con i soldi!!! normale che anticipando troppo si va verso il flop anche se sono sicuro che si riprenderà alla grande lo stesso!!
Ritratto di Sepofa
2 maggio 2024 - 22:45
Questi saranno i risultati generali di chi si sta buttando in un avventura molto rischiosa, costosa, poco utile, inoltre imposta dall'alto come in epoche nefaste.
Ritratto di EgonP
4 maggio 2024 - 06:04
SONO TUTTE CAZZATE!! Le auto elettriche non sono state rese obbligatorie in Europa (che è una frazione risibile del mondo) per l'ambiente, perchè se così fosse sarebbero tutti dei mentecatti, visto che è notorio e comprovato che le auto elettriche inquinano più di quelle termiche. E producono anche più CO2, che, però, non inquina e non provoca nessun riscaldamento globale. Il riscaldamento globale lo provocano i telegiornali che mostrano le previsioni meteo in colore rosso quando le temperature superano i 25 gradi. Infatti tutti parlano di CO2 senza capirne una beata, considerato che la CO2 è lo 0,04% dell'atmosfera. E quella emessa dall'uomo è una piccola percentuale di essa. E quella emessa dalle auto è una microscopica percentuale di essa. E quella emessa dalle auto in Europa è... una presa per il culo. Uno specchietto per allodole. Ma non vi accorgete che in Italia ogni anno che passa vivere diventa più assillante, specie per gli automobilisti? Leggi cretine e assurde, codice della strada sempre più folle, obblighi, tasse, controlli, revisioni, gomme estive, invernali, fari accesi di giorno, telecamere pure al cesso, città a pagamento (Venezia), limiti di velocità a 30 km/h, ZTL ubique.... Se non capite, ve lo meritate. Se capite, agite! www.oval.media/it/clima-il-film-2023/
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:37
La perdita, comunque, è dovuta agli investimenti iniziali.
Ritratto di Ste1492
5 maggio 2024 - 11:09
Arriverà il giorno in cui il parlamento europeo delibererà la distruzione di tutte le auto a combustione e la demolizione di tutte le case costruite fino a quel momento, perché tutti i provvedimenti non avranno alcun effetto sul clima e la follia diventerà estrema. Poi, ci obbligheranno a fare harakiri come estrema misura per il clima in un clima di puro delirio.
Ritratto di Sherburn
5 maggio 2024 - 20:28
Mah, credo che tra un po' la misura sarà colma e questi amanti delle regole per la vita altrui dovranno fare i bagagli. Senza casa, senza lavoro, senza figli (l'europeo coscienzioso non fa figli) non si avrà nulla da perdere. Lucicchio di forconi in lontananza...