DOWSIZING CON START&STOP - Nell'ottica di ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2, la Ford introduce anche sui suoi modelli più grossi, Mondeo (nella foto in alto), S-Max e Galaxy, il più piccolo 1.6 turbodiesel da 115 CV, già disponibile per le nuove monovolume C-Max e la prossima generazione della Focus. Forte di 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.500 giri, grazie al sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, il 1.6 TDCi secondo la casa è in grado di fornire le stesse prestazioni del “vecchio” 2.0 TDCi a fronte di consumi ed emissioni più contenuti. Secondo la Ford, con il 1.6 TDCi la percorrenza media della Mondeo berlina passa da 18,9 a 21,3 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa scende da 139 a 125 g/km (nella tabella sotto i valori dichiarati anche per S-Max e Galaxy).
Modello | km/l | CO2 | km/h | 0-100 |
Mondeo berlina | 21,3 | 125 | 190 | n.d. |
Mondeo SW | 21,3 | 125 | 185 | n.d. |
S-Max | 19,2 | 139 | 180 | n.d. |
Galaxy | 19,2 | 139 | 180 | n.d. |
VERSIONE "ECOLOGICA" - Inoltre, per la Mondeo berlina e wagon viene introdotta la versione Econetic che, oltre al sistema Start&Stop, vanta accorgimenti aerodinamici, sospensioni ribassate, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e diversi rapporti del cambio per ridurre ulteriomente i consumi e le emissioni. Per la Mondeo Econetic berlina la Ford dichiara 23,3 km/l e 114 g/km di CO2.
Ford S-Max.
CAMBIO AUTOMATICO - L'altra novità nella gamma motori turbodiesel per Mondeo, S-Max e Galaxy è rappresentata dall'introduzione di un nuovo cambio automatico a sei rapporti denominato Durashift 6-tronic per il motore 2.2 TDCi da 200 CV. Di seguito trovate i prezzi aggiornati per Mondeo, S-Max e Galaxy con il motore 1.6 TDCi da 115 CV: sono cresciuti di 250 euro.
Modello | Allestimento | Prezzo |
Mondeo | Plus | 26.250 |
Mondeo | Titanium | 27.750 |
Mondeo SW | Plus | 27.000 |
mondeo SW | Titanium | 28.500 |
S-Max | Plus | 31.250 |
S-Max | Titanium | 32.750 |
Galaxy | Plus | 29.750 |
Galaxy | Titanium | 31.250 |