UN'UNICA APERTURA DI 150 CM - Al Salone di Ginevra è stata svelata la versione definitiva della monovolume compatta B-Max. Basata sulla piattaforma della Fiesta, la neonata Ford è lunga 416 cm: 11 in più dell'utilitaria dalla quale deriva (rispetto alla quale è pure più alta di 12) e 32 cm più corta della C-Max. Se le linee scolpite sono ormai una caratteristica di tutte le più recenti vetture della casa, la vera novità si svela solo quando si aprono le porte (quelle anteriori convenzionali e quelle posteriori scorrevoli): infatti, il tradizionale montante centrale sulla Ford B-Max è assente, tanto che le cinture di sicurezza anteriori sono integrate nei sedili. Secondo la casa, questa “mancanza” non pregiudica la sicurezza negli urti laterali, dato che le portiere sono state adeguatamente rinforzate. Grazie alla soluzione della Ford (unica fra le monovolume oggi in vendita e riservata a auto ben più costose, come la Rolls-Royce Phantom) per entrare o scendere dalla B-Max si ha a disposizione uno spazio libero largo ben 150 cm: operazioni come accedere al divano o montare un seggiolino per un bambino sono più agevoli.
COMODA, MA SOLO PER QUATTRO - Se, però, l'accessibilità è uno dei pregi della Ford B-Max, durante il nostro primo contatto con la vettura sullo stand il divano ci è parso un po' stretto. Se, infatti, dietro due persone viaggiano comode (lo spazio per le gambe abbonda, pur in assenza del divano scorrevole), in tre si sta “pigiati”. In aggiunta, le porte e il bracciolo centrale non sono dotati di portaoggetti: si può contare solo su due portalattine ai lati del divano, più uno posto nel mobiletto centrale. Inoltre, dato che la portiera scorre molto all'indietro, il braccio e la spalla si piegano molto quando si fa sfrutta tutta la guida.
CARICA OGGETTI LUNGHI FINO A 235 CM - La Ford B-Max ha un baule poco più grande di quello della Fiesta dalla quale deriva (326 contro 295 litri) e, con un solo gesto, si può ripiegare lo schienale del divano (frazionato in due parti asimmetriche). In questo modo, grazie anche al piano del baule regolabile su più livelli, si forma una superficie di carico piatta, con il volume disponibile che arriva fino a 1293 litri. Chi avesse bisogno di ancora più spazio, può ripiegare anche lo schienale del sedile anteriore destro: in questo modo, si possono caricare oggetti lunghi fino a 235 centimetri.
UN TRE CILINDRI RAFFINATO - Il motore più interessante della Ford B-Max è il nuovo 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina (qui il primo contatto con la Focus spinta dallo stesso propulsore), che verrà offerto con 100 e 120 cavalli. In alternativa, si potrà scegliere il quattro cilindri 1.4 aspirato da 90 cavalli e un 1.6 da 105 (abbinato solo al cambio robotizzato a doppia frizione). Due, invece i diesel: il conosciuto 1.6 da 95 cavalli e un nuovo 1.5 da 75 capace, secondo la casa, di percorrere 24,4 km/l.