PIÙ SICUREZZA - La Ford ha presentato un nuovo tipo di cintura di sicurezza posteriore che incorpora una sorta di airbag. La prima auto ad esserne dotata sarà la nuova Explorer, una Suv venduta negli Usa, prevista per l'anno prossimo. Successivamente questa tecnologia verrà estesa a tutti i modelli della Casa americana.
COME FUNZIONA - In caso d'impatto, la cintura (foto in alto) di gonfia in soli 40 millisecondi grazie a un gas inerte contenuto in un canale che corre lungo la cintura stessa. Il gas viene conservato all'interno di un serbatoio posto sotto i sedili posteriori e dei sensori rilevano quando deve venire rilasciato. A differenza degli airbag, ciò non avviene di colpo con un'esplosione, ma gradualmente.
LA INDOSSANO IN POCHI - Secondo la Ford la nuova cintura di sicurezza, in caso di impatto riduce di 5 volte le forze sul torace del passeggero. Inoltre, il 90% delle persone che hanno avuto modo di provarla ha dichiarato che è più confortevole di una tradizionale, perché più soffice. Cosa che dovrebbe incentivare l'uso delle cinture posteriori: secondo studi condotti dalla Ford solo il 61% dei passeggeri seduti dietro le allaccerebbe, contro l'82% di quelli anteriori.