PUNTA SULL'ELETTRICO - Dopo averla mostrata in anteprima al recente Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, la Ford ha portato al Salone di Detroit la Focus Electric che sarà in vendita negli Usa già per la fine di quest'anno: è uno dei cinque modelli "ecologici" che la casa americana metterà in commercio entro il 2013 (leggi qui per saperne di più).
CAMBIA “MUSO” - Esteticamente, la versione elettrica della Focus di terza generazione si riconosce solo per lo sportellino che nasconde la presa per ricaricare le batterie, posizionato sul passaruota anteriore dal lato del guidatore. Ma anche per il diverso frontale, caratterizzato da una mascherina a listelli orizzontali cromata in stile Aston Martin, dal paraurti ridisegnato, con un sola presa d'aria centrale, e da nuovi fari con luci di posizione a led integrate nella parte superiore.
AUTONOMIA DA VERIFICARE - Come mostra il disegno dello schema meccanico (qui sopra), la Focus Electric è alimentata da batterie agli ioni di litio posizionate nel fondo del bagagliaio. Realizzate in collaborazione con la LG Chem, per rendere al massimo sono mantenute nella migliore temperatura d'esercizio da un sistema di raffreddamento o riscaldamento (in base alle condizioni climatiche) a liquido. Per ricaricarle, secondo la Ford, basteranno dalle 3 alle 4 ore con una presa di corrente da 240 Volt. La Ford non ha ancora dichiarato l'autonomia della Focus Electric ma, stando a precedenti informazioni, dovrebbe essere di circa 170 km. La velocità massima sarà pari a 136 km/h.
SOTTO CONTROLLO CON IL TELEFONINO - A sottolineare la sempre maggiore integrazione tra informatica e automobili, grazie all'applicazione MyFord Mobile, disponibile per gli smartphone, si potrà usare il telefonino come radiocomando per accede l'auto e tenere sotto controllo diversi parametri della Focus Electric, quali lo stato delle batterie, l'autonomia restante e pianificare i propri spostamenti.
> Per saperne di più della nuova Focus