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Tornano gli incentivi 2023 per benzina e diesel?

Pubblicato 13 aprile 2023

Il Governo Meloni starebbe valutando la possibilità di spostare parte dei fondi inutilizzati destinati a elettriche e ibride per un nuovo Ecobonus dedicato alle auto termiche.

Tornano gli incentivi 2023 per benzina e diesel?

SVECCHIARE IL PARCO AUTO - Se gli incentivi messi a disposizione dal governo nel 2023 per auto diesel e benzina sono stati esauriti già a febbraio (qui la news), per quanto riguarda i fondi destinati alle auto elettriche e ibride sono ancora in gran parte a disposizione. Ecco che quindi si apre la strada alla ricollocazione di questi fondi: il Governo sta infatti valutando la possibilità di rimodulare l’Ecobonus, destinando nuove quote ai motori termici benzina e diesel. “Bisogna incentivare chi ha bisogno dell’auto. I soldi dello Stato devono servire per svecchiare il parco auto, togliendo dalla strada gli Euro 0-1-2-3”, ha detto alla Camera il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso. L’obiettivo del Governo è “aiutare chi non si può permettere di cambiare la vecchia auto, non chi ha le facoltà per comprarsi se vuole un’auto elettrica”, ha continuato il ministro Urso. 

FONDI INUTILIZZATI - Al momento dei 190 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km CO2 al chilometro (elettrici), ne restano ancora disponibili quasi 162 milioni. Per le ibride, con emissioni di anidride carbonica tra 21 e 60 g/km, rimangono ancora in cassa oltre 214 milioni di euro sui 235 stanziati. I 150 milioni di euro riservati ai veicoli con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2 al chilometro sono invece stati esauriti nel giro di poche settimane dall’inizio dell’Ecobonus, partito lo scorso 10 gennaio.

ANCHE EURO 4? - La reintroduzione degli incentivi per le auto a combustione potrebbe essere decisa già entro la fine di aprile. Il percorso coinvolgerà le associazioni di categoria, che punteranno a inserire nel programma di rottamazione anche i veicoli Euro 4, immatricolati prima del 2009, che pesano sul parco auto italiano col circa 10 milioni auto. L’Anfia (associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) chiede anche di aumentare il contributo per l’acquisto di auto elettriche, arrivando fino a 7.000 euro, invece dei 3.000 o 5.000 euro previsti oggi, rispettivamente senza o con rottamazione.



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Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 10:55
Oh finalmente qualcuno che ha capito che sarà sempre meglio rinnovare il parco auto circolante con nuove auto euro 6, piuttosto che sperare in un'exploit delle bev che viene sempre rimandato al mese o all'anno dopo. Se lo faranno sarà un'ottima decisione.
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 13:04
2
Scusa, ma in base a cosa dici che "sarà sempre meglio rinnovare il parco auto circolante con nuove auto euro 6, piuttosto che sperare in un'exploit delle bev"? A parte che l'exploit delle BEV è rallentato proprio da atteggiamenti come questo, non è per nulla vero che la sostituzione, per esempio, di auto Euro 3 con auto Euro 6 porti questi grandi benefici ambientali, in particolare per quanto riguarda le emissioni di CO2.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 13:35
@RubenC penso che se costantemente gli incentivi riservati alle elettriche rimangono per lo più inutilizzati, sarebbe giusto accontentarsi almeno di svecchiare il parco auto circolante. Il miglioramento sotto l'aspetto delle emissioni di C02 sarebbe molto debole? Meglio poco che niente. La situazione è questa in Italia. Si potranno centuplicare le colonnine, raddoppiare gli incentivi, minacciare i pensionati di sequestrare loro la pensione se non acquisteranno un'elettrica, ma chi non potrà acquistarla semplicemente non potrà farlo. Almeno diamo loro l'opportunità di poter guidare un'auto nuova e sicuramente meno inquinante. Sarà sempre meglio che attendere impennate che non arrivano mai. Tutto qui.
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 14:16
2
Scusa, ma mi sembra un discorso senza senso. Se si vendono tante auto elettriche anche in Paesi disastrati come la Giordania, non vedo perché il ben più ricco popolo italico può comprare SUV termici da € 30.000+ ma non veicoli elettrici. Semplicemente, ci sono molte persone disinformate, pigre e che dell'ambiente (nei fatti e non nelle parole) se ne fregano, e soprattutto la tanto citata "forte spinta verso l'elettrico" in questo Paese non è mai stata fatta, né dal governo né dalle case automobilistiche e - mi verrebbe da dire - (in parte) neanche dalle associazioni ambientaliste. Inoltre, pensare che qui non ci sarà il boom dell'elettrico che sta avvenendo in tutto il mercato globale è quasi ridicolo: semplicemente arriveremo, come al solito, in ritardo, ma è impensabile che le case automobilistiche si metteranno a fare auto termiche solo per l'Italia.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 16:03
@RubenC ci saranno anche buone vendite di suv termici oltre i 30k ma ormai è da parecchio tempo che le classifiche di vendita del nostro paese hanno nei primi posti Panda, Ypsilon, Sandero e simili. Certo che c'è una parte che detesta l'elettrico, ovvio. Ma la forte spinta verso l'elettrico dev'essere supportata anche da una risposta positiva da parte della gente, altrimenti le puoi anche regalare ma se non riesci ugualmente a venderle...
Ritratto di vacanziere
13 aprile 2023 - 16:29
ESATTO .... SPERANDO CHE PRIMA O POI ANCHE QUEGLI OTTUSI DEFICENTI DELL' UNIONE EUROPEA PERMETTANO ANCHE I BIOCARBURANTI , VISTO CHE INQUINANO L' 80 % IN MENO DI BENZINA E DIESEL NORMALI !!!!! L' AMICO RUBENC ... CREDE CHE TUTTI GLI ITALIANI POSSANO PERMETTERSI DI SPENDERE 30.000 €URO PER ACQUISTARE UN' AUTO ELETTRICA CHE HA UN' AUTONOMIA ... FORSE DI 300 KM. E CON TUTTE LE PROBLEMATICHE PER IL CARICAMENTO !!!!!
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 17:54
2
Amico, il dato dei biocarburanti l'hai inventato di sana pianta, più o meno come tutte le chiacchiere sulle "problematiche di caricamento" (che paroloni, eh). Inoltre, ti faccio notare che il costo medio delle auto in Italia è di oltre 27.000 euro.
Ritratto di Marcello7
14 aprile 2023 - 21:41
Non so dove prendi questi dati. Posso dirti che la maggior parte della gente spende 3/5000 euro per un'auto usata di 10 anni e più, per andare a lavoro e se avessero 40/50000 euro per un auto acquisterebbero una casa di proprietà. Gli ecologisti invece di prendersela con le auto moderne, dovrebbero viaggiare molto meno in aereo, che è euro 0. Un velivolo di tratta nazionale consuma e inquina come 1000 auto euro 0. L'esempio di alcuni stati dove non esiste veramente il boom di auto elettriche, sono geograficamente piccoli. L'italia da una punta all'altra è circa 1800 km lunga e questo comporta lunghi spostamenti impensabili con auto elettriche in tempi di percorrenza non biblici, visto che ad oggi con qualunque elettrica tra villa San Giovanni e Salerno bisogna fermarsi 2 volte a caricare l'auto fuori dall'autostrada se trovi una colonnina funzionante e libera, perdendo circa 3 ore in più solo per 700 km circa e spendendo più di un diesel.
Ritratto di Pilade Pirola
14 aprile 2023 - 22:43
RubenC - Lei ha un'idea di quante altre centrali elettriche bisognerebbe fare, se anche il 10% dell'attuale parco macchine fosse elettrico?
Ritratto di RubenC
15 aprile 2023 - 14:23
2
Pilade, se il 10% del parco circolante fosse elettrico probabilmente non ne servirebbe nessuna o quasi.
Ritratto di Pilade Pirola
15 aprile 2023 - 16:01
RubenC- Ah sì? Allora mi spieghi in base a quali calcoli lei ha fatto questa osservazione. Le faccio notare che già adesso, d'estate, quando vanno i condizionatori, la rete elettrica attuale fa fatica a provvedere la fornitura. In oltre, come mai la Svizzera ha proibito la circolazione delle auto elettriche?
Ritratto di RubenC
15 aprile 2023 - 19:30
2
1) Non sono io a dire che non servirà molta energia in più per alimentare le auto elettriche, ma proprio Terna. 2) La Svizzera NON ha proibito la circolazione delle auto elettriche: se non ci crede vada a farsi un giro a Lugano o Zurigo e si renderà conto che è pieno di BEV in circolazione. 3) E lei in base a quali calcoli ha fatto la sua, di osservazione? Cioè, lei può scrivere tutto quello che vuole senza dati né fonti e io devo crederle, ma pretende che io faccia diversamente?
Ritratto di Pilade Pirola
15 aprile 2023 - 20:48
RubenC - Caro amico, io non pretendo che lei mi creda sulla parola, ma le ho citato dei fatti, perché io credo ai fatti e non alle varie teorie che hanno messo in giro. E' un fatto si o no che d'estate la rete elettrica è sovracaricata dall'entrata in funzione dei condizionatori? Al momento il numero di auto elettriche in circolazione qui da noi è ancora esiguo, se non erro non supera il 2%. Se dovesse arrivare anche solo al 10%, se già ora la rete è sovracaricata quando entrano in funzione i condizionatori il cui carico non supera, se non in alcuni casi il KW, cosa pensa che potrà accadere, quando la carica di una batteria richiede almeno 45 o più KW? Se la possono permettere quelli che hanno un impianto fotovoltaico di almeno 10 KW e devono avere delle batterie di accumulo per poter caricare la batteria della loro auto di notte, se devono poi usarla di giorno. Lei ha un'idea di quanto si dovrebbe poter spendere per tutto ciò?
Ritratto di RubenC
15 aprile 2023 - 21:04
2
L'unico fatto qua è che lei sta facendo confusione fra unità di misura diverse.
Ritratto di Pilade Pirola
15 aprile 2023 - 23:25
RubenC - Quali sarebbero le unità di misura diverse? Se lei si riferisce ai 45 Kw è chiaro che si tratta della potenza complessiva e non del consumo orario, che però se dovesse compiersi, ad esempio, in 8 ore sarebbe di 5,625 Kwh. Quindi un consumo proibitivo per l'attuale rete, anche perché dovrebbe avvenire contemporaneamente ogni notte per tutti i possessori di Bev.
Ritratto di RubenC
15 aprile 2023 - 23:52
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Ricarica a casa a 45 kW? Eh? Guardi che ha fatto confusione veramente.
Ritratto di Pilade Pirola
16 aprile 2023 - 11:10
RubenC- Allora si spieghi meglio, in cosa consiste la confusione?
Ritratto di RubenC
16 aprile 2023 - 12:59
2
Nessuno ricarica a casa a 45 kW.
Ritratto di Pilade Pirola
16 aprile 2023 - 14:09
RubenC- Perché, se la carica viene fatta altrove, cosa cambia rispetto alla centrale, che deve fornire i 45 KW ?
Ritratto di RubenC
16 aprile 2023 - 14:56
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Cambia che lei ha fatto un discorso in cui diceva che non si può caricare un'elettrica a meno di 45 kW, quando nella maggioranza dei casi la potenza di ricarica è ben inferiore! Pensi che io di solito carico a 2,2 kW!
Ritratto di Pilade Pirola
16 aprile 2023 - 17:36
RubenC- 2,2Kw per quante ore?
Ritratto di RubenC
16 aprile 2023 - 19:46
2
Quante ore al giorno in media o quante ore servono per caricare completamente la batteria? È ovviamente una ricarica bella lenta e a casa di solito si ricarica un po' più in fretta (noi teniamo la potenza volutamente abbassata per tutta una serie di motivi, ma se avessimo necessità potremmo alzarla un po'), ma comunque nessuno carica a più di 11 kW (a casa), altro che 45!
Ritratto di Pilade Pirola
16 aprile 2023 - 20:45
RubenC - 45 KW io intendevo la carica completa. A 2,2 KWh ci vogliono 20 ore e 30 minuti. Ma lei quante volte ricarica la sua macchina in una settimana e per quante ore in totale? Per quanto riguarda il divieto di circolazione in Svizzera delle Bev, è una notizia apparsa sul sole 24 ore di qualche settimana fa. Per sincerarsene non ha che da scrivere su Google" La Svizzera ha vietato la circolazione delle Bev ?" Oppure può telefonare al consolato Svizzero di Milano e vedrà cosa le dicono.
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 09:24
2
Vede che fa di nuovo confusione? Cosa vuol dire "45 kW a carica completa"? Nulla! Mi spiace dirlo, lei non conosce bene l'argomento ma crede di poter fare chissà quali critiche in proposito. Riguardo alla Svizzera, veramente anche lì non sa di cosa parla e probabilmente non ha nemmeno letto l'articolo che cita fino in fondo. Io in Svizzera ci vado spesso (in elettrico!) e conosco anche di persona Svizzeri con auto a batteria, e ovviamente tutti circolano senza problemi; anzi, in Svizzera ci sono sempre più auto elettriche (cioè... sembra una cosa così banale che fa anche strano dirla...). Insomma, è lei che deve telefonare al consolato per chiarirsi le idee!
Ritratto di Pilade Pirola
17 aprile 2023 - 10:46
RubenC- Caro amico, a me sembra che le idee confuse le abbia lei, i 45 Kw è la carica massima della batteria. Quando ha comprato la sua macchina, non le hanno dato quanto è la carica massima della sua batteria? Per quanto riguarda la circolazione in Svizzera è consentita alle auto elettriche solo per casi di urgenza e stretta necessità, in oltre hanno tolto gli incentivi per l'acquisto e questo anche in Germania, in oltre mi dica quante volte alla settimana deve ricaricare la sua batteria e per quante ore, poi potremo fare un ragionamento
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 10:54
2
Potenza e energia sono grandezze diverse con unità di misura diverse! Lei è come uno che vuole criticare i piani di una missione spaziale della Nasa, ma sostiene che la velocità si misuri in m e la lunghezza in m/s! Questa discussione è veramente assurda, anche perché sono nozioni che si imparano alle superiori e che chiunque può facilmente recuperare su internet: provi a informarsi bene prima di scrivere questo commento. Anche la storia della Svizzera se l'è inventata lei! Vada a leggere questi articoli che cita prima di scrivere assurdità.
Ritratto di Pilade Pirola
17 aprile 2023 - 11:20
RubenC- Allora, dalla fisica, il lavoro si misura in Kgm. ossia in Kg. per metro di spostamento, mentre la potenza si misura in Watt per secondo e in Kgm/sec. 1 Kgm/sec = 9,81 Watt/sec, 1 KW = 1000 watt/sec. 1 Kwh = 3600 Kw/sec. I 45 KW sono 45 Kwh .Se lei la sua batteria la carica in 1 ora il suo carica batteria deve fornire 45Kw/s per 1 ora, se la carica in10 ore, deve fornire una carica di 4,5 Kw/s per 10 ore, se la carica in 20 ore, deve fornire 2,2 Kw/sec per 20 ore. Naturalmente lei può caricare la sua batteria anche solo 10 Kwh, in tal caso l'autonomia sarà 4,5 volte inferiore e così pure i Km. di strada che lei potrà percorrere. Lei sa dirmi quanti Km. può fare con un KW. ?
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 14:10
2
Ma ancora?! La potenza si misura in W e kW, non W/s!!! Da Wikipedia: "Nel sistema internazionale di unità di misura la potenza si misura in watt (W), come rapporto tra unità di energia in joule (J) e unità di tempo in secondi (s)". L'energia invece si misura in joule (J), o alternativamente (come spesso si fa quando si parla di dispositivi elettrica), in chilowattora (kWh). Ripeto, lei non sa di cosa parla. Studi l'argomento prima di scrivere la prossima risposta, grazie.
Ritratto di Pilade Pirola
18 aprile 2023 - 16:19
RubenC- Chi non sa di cosa parla è lei, si studi lei i primi elementi della fisica. A quanto pare lei non sa che un Kgm/s = 9,81Watt è una misura di potenza e che tutte le misure di potenza si misurano al secondo. Pertanto 1 KWh è = 3600 KWsec, perché in 1 ora ci sono 3600 secondi. Il jaule è una misura di lavoro e non di potenza.
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 20:10
2
Ma dove ho scritto che il joule sia una misura di potenza? Scusi, ma adesso si inventa anche le cose? J e kWh sono unità di misura dell'energia (o del lavoro... che è una forma di energia!). La potenza si misura in W e kW (o, alternativamente, in HP). Ergo, i suoi commenti sono completamente errati a partire dall'analisi di grandezze e unità di misura, prima ancora di andare ad analizzare la questione auto elettriche vs. auto termiche. Non c'è nulla di male a non conoscere un argomento, siamo tutti più ferrati su un ambito che su un altro, ma c'è invece di male nel fare spiegazioni ad altri su un argomento che è evidente che non si conosce!
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 20:11
2
PS. "Si studi i primi elementi di fisica"??? Io sto affrontando proprio ora un corso universitario di fisica. Lei provi invece a trovare una sola fonte che sostenga le assurdità che ha scritto!
Ritratto di Pilade Pirola
18 aprile 2023 - 20:57
RubenC - Mi dica: quanti Km può fare la sua macchina con 1 KW e a quale velocità?
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 17:00
2
Il consumo si misura in km/kWh (o altre unità di misura equivalenti), non km/kW. Detto questo... Nel caso peggiore, cioè a 130 km/h, la mia Tesla Model 3 Long Range AWD del 2019 (quindi con batteria da 75 kWh e autonomia inferiore alla Long Range AWD attuale) percorre circa 330 km; il consumo è quindi di circa 4,4 km/kWh. Il mio consumo medio, contando tutti i tipi di utilizzo (ma io faccio molta autostrada...) è di circa 6,0 km/kWh. Il consumo secondo il ciclo WLTP, ottenibile guidando molto tranquilli, è invece di 7,5 km/kWh.
Ritratto di Pilade Pirola
19 aprile 2023 - 18:07
RubenC - Adesso cominciamo a ragionare. Quindi la sua Tesla ha una batteria di 75Kwh e non di 45 Kwh, perciò se la ricarica con 2,2 Kwh quante ore impiega a ricaricarla completamente? E quanti Km. fa mediamente in una settimana?
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:43
2
Io ragionavo fin dall'inizio. Riguardi sopra e vedrà che questa confusione la sta facendo tutta lei. La potenza di ricarica, ripeto, si misura in kW (però almeno siamo riusciti a metterci d'accordo sull'unità di misura dell'energia...). A 2,2 kW ci vogliono ben 34 ore per caricare completamente l'auto dallo 0 al 100%, ma quando si fanno meno di 100 km al giorno va più che bene. Nelle altre situazioni si usano potenze più elevate.
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:46
2
Riguardo alla seconda domanda, la mia Model 3 ha fatto 143.000 km circa da Gennaio 2020 a oggi. Lascio a lei i calcoli sul chilometraggio medio settimanale.
Ritratto di Pilade Pirola
21 aprile 2023 - 19:18
RubenC- Allora, sulla base dei suoi dati, lei consuma 10299 Kwh anno, con una percorrenza media di 5,95 Km x Kwh. Questi Kwh sono in più di quelli che lei consuma normalmente in un anno, se ci fossero in circolazione anche solo 1000000 di auto come la sua, bisognerebbe produrre in più 10299000000 Kwh, sempre se dalle centrali alla batteria il trasferimento di energia avvenga senza perdite, ma in realtà, calcolando che il rendimento di una centrale a gas è del 60% e tenuto conto delle perdite nelle centrali di trasformazione e nella rete sia di bassa che di alta tensione, il rendimento finale è di circa il 38%. Il rendimento della sua macchina dalla batteria alle ruote non può superare il 75%, perciò, il rendimento finale dalla centrale alle ruote è 0,38x0,75= 0,285 cioè il 28,5%. Quindi, per avere la quantità di energia necessaria alla fonte, per avere quella di utilizzo, bisogna dividere 10299000000 per 0,285 e si ottiene 36.136.842.105 kwh. Dove pensa che si possa andare a prendere tutta questa energia dalle attuali centrali? se poi si parte da delle centrali a carbone, che hanno un rendimento del 30% la quantità di energia alla fonte, sarebbe il doppio. In oltre, tenga conto che il rendimento di una macchina diesel di ultima generazione è intorno al 35%, quindi il 35% contro il 28,5%, nelle migliori condizioni delle centrali a gas. Quindi, anche da questo punto di vista, dov'è il risparmio energetico? E quante centrali in più bisognerebbe costruire?
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2023 - 17:04
È un tentativo di corrompere gli youngtimeristi. Ma falliranno come in passato
Ritratto di andrea10
13 aprile 2023 - 18:17
Il fine sarebbe da elogiare come da lei evidenziato , peccato che questo bonus le case se lo son pappato con gli interessi , con dei listini impazziti
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:25
4
Una delle tante forse, ancora da vedere, proposte di legge assurde, come il bonus matrimoni cattolici, che poi si scontra con la realtà. L'unico incentivo reale che questo ed i successivo governi dovrebbero fare è quello alla costruzione di batterie con impianti che siano sul suolo nazionale.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 11:19
Giustamente, se si può fare una kazz…a colossale, perchè non buttarcisi ? Dopo i favori agli evasori ( tutti ) che li votano in massa, mi sembra giusto anche deviare i fondi alla kaz.o per le auto anche diesel. “ Bisogna incentivate chi ha bisogno dell’auto”. Si va di propaganda in propaganda. Poi ci si meraviglia che sta massa creda al ponte sullo stretto. 10 milioni di auto che hanno più di 14 anni ?? Cos’è, una volta comprata, è per sempre ? Ci sono matrimoni che durano di meno. Che paese da terzo mondo. E vogliamo anche dettar legge in europa. Ma per favore. Ci credo che siamo falliti industrialmente. A sto ritmo…..
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 11:21
Ma non possiamo pensare anche ad un incentivo sulla spesa? Si potrebbero deviare sull’esselunga, che è caretta….
Ritratto di Quello la
13 aprile 2023 - 11:22
Buongiorno, caro Oxygenerator. Non ho capito: oggi ne facciamo troppo poco, di macchine? :-)
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 11:29
Orpolà non ci arrivo. Non ho capito la battuta. Mi scusi.
Ritratto di Quello la
13 aprile 2023 - 11:33
Niente, caro Oxygenerator, ieri parlavamo del fatto che le auto sono troppe e quindi bisogna produrne meno, oggi pare che avere un'auto di 14 anni sia blasfemo e quindi dovremmo cambiarla più spesso... ma per cambiarla dobbiamo farla!
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2023 - 11:50
1
La sua idea è che i poveracci con la macchina vecchia dovrebbero rottamarla per darsi ai mezzi e al monopattino
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:04
O un’auto elettrica. Nessuno gli vieta di comprarsela. Se non hanno i soldi, si muoveranno in altra maniera.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:06
Ricordo a tutti, che non esiste un diritto all’automobile. La si possiede solo se la si puó comprare e mantenere. Poi personalmente farei come in giappone. Non puoi comprarla se non hai un posto privato dove tenerla.
Ritratto di Al Volant
14 aprile 2023 - 20:14
Ma che dice.. In italia esiste la PROPRIETà PRIVATA! Non solo è tutelata dalla costituzione, ma lo stato HA L'OBBLIGO di renderla ACCESSIBILE a TUTTI!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 20:27
Cosa si è fumato ?
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2023 - 13:42
1
Certo e glieli dai tu 40k euro per comprarsi un' auto decente che non sia la spring?? Sovvenzionando le termiche euro 6d di sicuro un pò di vecchiume lo si elimina
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:58
Forse non ha capito che io non le permetterei di comprare un’auto qualsiasi, se non ha un posto privato dove tenerla. Altro che incentivi inutili.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 11:31
Ci sono arrivato. :-))))
Ritratto di Goelectric
13 aprile 2023 - 12:11
Oxy, io non so dove vivi e se sei circondato da benestanti, e tu magari lo sei, qui a roma il parco circolante è abbastanza vecchio, e non credo che chi ha una euro4 lo faccia per "atto di amore", credo che forse fra le sue priorità, non ci sono i soldi per un auto nuova. Ora nascerà il solito dibattito su chi millanta ricchezze e chi invece dice la verità (ovvero che in molti non possono permettersi l auto nuova).
Ritratto di Goelectric
13 aprile 2023 - 12:12
Ps: quando dico "sue priorità " non mi riferisco ad oxy, ma al cittadino che non ha una euro 6...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 12:51
Certamente. Sono sicuro che sia cosi. Ma l’auto privata, non è un obbligo. E a roma non si circola dal numero soverchiante di auto. Quindi mantenerle ancora tutte non è una buona idea. Certo euro 6 sono un microscopico miglioramento. Ma il numero della auto rimane troppo alto per le nostre città. Vanno rinnovate e limitate come numero. E la limitazione che capiamo come cittadini è solo quella economica.
Ritratto di Goelectric
13 aprile 2023 - 13:17
Sono d'accordo sul fatto che sono troppe, credo però che non tutte quelle auto che vediamo siano di proprietà di benestanti che dall oggi al domani possano cambiarla con una più pulita ed efficiente, giustamente mi dirai "che vadano con i mezzi pubblici", ora non so a milano, ma qui, posso assicurarti che è piu facile fare 6 al superenalotto che arrivare in tempo al lavoro con i mezzi, anche uscendo il giorno prima....
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:41
Vero. A milano funzionano bene. Metró ogni 3/5 minuti e mezzi di superfice ogni 6/10 minuti. È anche vero che ció che blocca il mezzo pubblico, spesso è l’invasione dei mezzi privati, che fanno traffico. Che vadano implementati è fuori da ogni dubbio, ( a roma aspetto sempre un’eternità ) ma aumentarli col traffico bloccato, non avrebbe senso. Bisogna liberare un po di traffico o deviarlo. E poi aumentare i mezzi e magari cambiarli. A milano son nuovi e quasi tutti elettrici. A roma sono un disastro. È ingiusta verso il cittadino questa situazione.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:43
Non esistono cittadini di serie a e b. Il mezzo pubblico nelle città è si, un diritto. Che non riesco ad esercitare a causa del soverchiante traffico di auto private.
Ritratto di Quello la
13 aprile 2023 - 13:44
Io, però, cari tutti, sarei molto più "democratico". Se il problema è che le auto sono troppe (se ne può discutere, anche se io non condivido), allora non esercitiamo la regola economica (rendendole più care), ma quella del "non più di tot auto a nucleo famigliare". Non sono d'accordo nemmeno su questa ipotesi, ma è meno "classista" di chi vuol far pagare 50 euro per andare a vedere Sirmione o 60 euro per girare in santa pace a Londra un giorno. O 60k euro per comprarsi un'auto elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 14:19
Classista è un’altra cosa. È il divieto di accedere anche se potrebbe permetterselo, perchè non si rientra in una determinata classe sociale. Il pagamento in realtà, è un preservare un bene e poterlo mantenere in ottimo stato per tutti. ( auesto si che è democratico ). Non si puó applicate la democrazia all’automobile, perchè l’automobile democratica non è. È un oggetto che viene comprato. E privatamente questo comporta che ci sia chi se lo puó permettere e chi no.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 14:23
Inoltre, da che punto di vista le auto secondo lei non sono troppe ? Le città sono piene di auto ovunque. Il traffico è congestionato. Ci vuole un’ora per fare 10 km. Ci sono 40 milioni di auto su un totale ( bambini compresi ) di 60 milioni di persone in italia. Quando diverranno troppe secondo lei ?
Ritratto di Quello la
13 aprile 2023 - 14:36
Per me - caro Oxygenerator - le auto non sono mai troppe. Così come non sono mai troppe le scarpe o le pizzerie. Dovrei pensarci bene, ma al volo direi che qualunque cosa non è mai troppa (al contrario di solito è troppo poca). Non so se ho usato il termine giusto ("classista"), ma per farmi capire: niente di pubblico dovrebbe essere interdetto a chi non può permetterselo. Se si mette un prezzo per andare al mare, allora è per spennare chi vuole andarci. Non so se sia giusto o sbagliato, ma lo si dica: non si dica che lo si fa per l'ambiente, perchè se in una città 100 auto sono troppe, allora si pongano dei limiti non legati al prezzo, ma a qualcosa di diverso (anche a prenotazione/estrazione, oppure lo si vieti del tutto, lo dico per assurdo). Altrimenti il messaggio che passa è: chi ha soldi allora può, chi non ha soldi, si attacca. E qui non si pretende che chi non ha soldi abbia una Rolls Royce, ma che possa usare quello che ha già, ovvero una vecchia Panda. Ma mi rendo conto che sono due prospettive diverse e che, alla fine, io e te ci scontriamo sempre sullo stesso concetto :-)
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 13:06
2
Goelectric, l'età media del parco circolante italiano è molto simile alla media europea. Non è che sia così tanto vecchio come a volte lo si vuole dipingere...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:29
4
A Roma, Milano, Torino, etc. non devi avere bisogno dell'auto ci devono essere servizi poi con l'euro 3 o 4 in quelle città ti è vietato giustamente il traffico per gran parte delle strade. Il poveraccio i soldi per un'auto in città non li avrà mai, la soluzione non può essere che diversa, ossia avere servizi pubblici efficiente e vietare come a Parigi o Berlino la circolazione privata, se ne guadagna in tutto, reddito e salute. Non è pensabile organizzare la viabilità per città così altamente concentrate, non siamo a Los Angeles.
Ritratto di Maurino004
13 aprile 2023 - 12:43
1
Io ho un'auto con più di 20 anni ed è ottima, ok che non tutte sono tenute bene come la mia, ma sicuramente 14 anni non sono tanti per una auto tenuta decentemente con meno di 200k km
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 12:58
Insomma 14 anni non sono tanti relativamente. Molto relativamente. Vuol dire quasi il tempo in cui da neonato, si diventa quasi maggiorenni. Insomma. Il tempo vola ragazzi. In 14 anni un’auto è obsoleta sotto tutti i punti di vista. Anche se tenuta bene.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 17:20
L'aristocratico meneghino sentenzia. Un'auto anche se tenuta bene con un età compresa tra i 10 e 20 anni è obsoleta sotto tutti i punti di vista. Anche se l'automobile al livello di sicurezza in caso di gravi situazioni era ben equipaggiata con dispositivi tuttora all'avanguardia per la salvaguardia degli occupati.
Ritratto di Flynn
13 aprile 2023 - 19:19
2
E però 14 anni sono due generazioni di auto. Nel 2009 non c’era la frenata di emergenza automatica. E nemmeno i fari a led e le telecamere posteriori non erano così diffuse.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 21:23
Ma non ci sta questo grande divario da definirle obsolete sotto tutti i punti di vista anche nella sicurezza che c'era magari con le automobili costruite alla fine degli anni 80 e quelle costruite nei primi del 2000.
Ritratto di alveolo
13 aprile 2023 - 19:41
Scusa ma non sei tu che hai preso un'auto poco fa con estensione al 12imo anno di garanzia. Fra l'altro un progetto già di suo decennale? Arriverai che sarà un progetto con quasi 1/4 di secolo, già appena a fine garanzia. --- Fra il dire e il fare si sa...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 21:02
Perchè io la tengo 12 anni ? Massimo 6/7, poi la vendo. Come tutte le mie auto. La garanzia servirá anche a chi la comprerá da usata, dopo di me. Mai tenuto un’auto così a lungo. Ho preso una bmw i3 , unica city car premium, elettrica, comoda, con 4 porte ( apertura ad armadio ) 4 posti comodi, e che mi aggrada. Completamente riciclabile e con abitacolo e parti della carrozzeria, riciclati. Telaio performante e leggero. Fibra di carbonio prodotta con energia 100% riciclabile, come fatto anche per altre parti dell’auto etc etc etc. Visto che ne parla a sproposito e da ignorante come suo solito, minimo s’informi. E pur essendo un prodotto concepito, anche se continuamente rielaborato e migliorato è aggiornato 8 anni fa, rimane un prodotto 20 anni avanti alle rispettive termiche ( tutte ) in vendita ancora oggi. Fra il dire e il fare si sa, c’è la sua inutile prosopopea e ignoranza, che senza alcun pudore, lei insiste a proporre a tutti noi.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 21:05
È la quinta volta che le scrivo le motivazioni della mia scelta sull’auto. Se non è ancora riuscito a fare suo l’argomento, ci rinunci. Evidentemente non ci arriva.
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 07:11
Non cambia niente. Hai da subito impostato il tutto prevedendo un termine vitale dell'auto che, a mia memoria, nessuno ha mai preventivato così longevo in garanzia. Quindi dire (provando a faesi belli/innovatori/trendy/chic) agli altri "eh no, ragà, le auto a 14 anni andrebbero cestinate che sono superate/insicure/ecc.ecc." STRIDE come non mai col fatto che un'auto hai preso tu ultimamente (quindi non ti puoi nemmeno trincerare dietro a un ho cambiato idea nel tempo), e su tale auto ci hai ben e preventivamente pianificato tutto in modo che resti in vita ben oltre i suddetti 14 anni, se poi già solo sotto garanzia ci stanno 12 anni. A prescindere che la tieni tu, te la vendi, la regali; anzi negli ultimi due casi sarebbe pure peggio perché secondo la tua concezione stai volontariamente dando una trappola mortale (ripeto questa sarebbe la tua idea, eh) in mano a qualcun altro. Tra l'altro, in tal caso, un progetto già di suo decennale all'acquisto, quindi come sottolineavo prima: a fine vita con un abbondante quarto di secolo sulle spalle. ...c'è di mezzo il mare, come dicevo
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 08:15
Non ci arriva proprio eh ? Quando la rivenderó, il fatto di avere ancora le batterie in garanzia per 6 anni sarà il vero motivo per cui la venderó e anche bene. Ma veramente ha una lungimiranza che non arriva a domani mattina ? Si faccia curare perchè lei non ha assolutamente capacità di prospettiva. Inoltre la garanzia della casa era 8 anni sulle batterie, per me più che sufficente, ma mi han regalato l’estensione di altri 4 anni perchè ho comprato la wallbox delka bmw. Anche questa è un’informazione che le ho gia dato 3 volte. Quindi tra 6 anni, quando la venderó, venderó un’auto ancora in ordine, con altri 6 anni di garanzia sulle batterie, una lista di tre pagine di optional e safety pack e la wallbox dedicata. Quindi sicuramente tutte cose che invoglieranno i compratori eventuali. Non ci arriva prorpio eh ? Inoltre il progetto i3 è ancora molto più avanti nei materiali e negli studi di qualsiasi progetto attuale di city car. Ma lei insiste solo a rompere le @@ invece di prendersi la briga di leggersi le caratteristiche dell’auto che ho comprato e che lei continua a denigrare, senza sapere alcunchè. In questo lei rappresenta l’italiota classico. Critiche ignoranti senza alcuna conoscenza dell’oggetto che si critica.
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 08:36
Ma non sto assolutamente denigrando, io... Per me, ripetutamente detto, un'auto (compresa la tua) può restare benissimamente in attività anche per 2-3 decadi. E' solo il fatto che CHI, si presume, veda come tragico andare in giro con un'auto di 14 anni, poi non tale presunta linea non si sposa (ma proprio per nulla, zero) col fatto che prende in primis un progetto decennale (laddove c'era disponibile roba ben più recente/moderna su cui spendere data bella cifra); in secundis sa già che quell'auto resterà in giro per minimo ma minimo ma minimo per 12, leggasi DODICI, anni (ma come, SOLO in tal caso non è più un problema?!) A me dell'auto tua in quanto tale non importa il benamato ficosecco; è solo che tu dici cose in un certo modo ma poi ti muovi in maniera che intende l'esatto opposto. Il dire, il fare, il mare...
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 08:40
Non so, per farti l'esempio. E' come se mi facessi io promotore dell'auto elettrica, e di contro giù contro le termiche, come mia linea ufficiale nel forum; che l'ambiente, e l'aria che respiriamo, e i rumori molesti dalle marmitte, ecc.ecc.ecc. Ma poi venissi a dire, candidamente, che in casa abbiamo appena preso 2 auto, entrambe diesel, di cui una Euro 3. Capisci che stride(rebbe) come cosa(?)
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 09:19
Lei confonde un’auto in strada per 14 anni, ( che trovo scandaloso ) con un’auto in strada per 6. E rimane il fatto che la mia ha un progetto che seppur decennale è avanti ancor oggi a qualsiasi altro progetto di city car in vendita attualmente.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 09:22
Quindi tra 10 anni la mia sarà ancora un’auto decente, per chi la guiderà, quando invece, qualsiasi altra city car della stessa età, sarà solo un catorcio.
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 09:27
:) Chiaro
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:16
Le sue automobili sono già adesso dei catorci. Altro che decenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:34
4
Dipende dal chilometraggio e dalla manutezione, ci sono auto che in 14 anni sono già stata rottamate perché arrivate a fine ciclo di vita ed auto che hanno 80.000 km, ossia altri 14 anni minimo davanti, questo dal punto di vista tecnico, poi c'è un problema ambientale, nella cittadina di 6000 abitanti, puoi anche circolare con l'euro 0, perché circolano poche auto, mentre non è possibile pensare lo stesso modello di viabilità in una grande città, dove si andrà giustamente sempre di più per vietare la circolazione privata se non con rigidissimi standard di inquinamento e controllo di velocità, ma puntare sul trasporto pubblico, modello Parigi o Londra. Gli anni non sono da soli indicativi dello stato di un'auto, ma anche il suo utilizzo non può essere lo stesso se pensi di usare quell'auto a Milano, dove ti è già vietato giustamente l'utilizzo di auto obsolete, in gran parte della città e guidarla se ben tenuta in una piccola cittadina italiana, anche io ho un'auto di 12 anni, ben tenuta, viaggio in autostrada e fuori dal centro città dove ovviamente mi è precluso l'accesso.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 15:55
Cos'è questo piagnisteo di commento signor Oxygeneratore! sta per caso rosicando perché incentivano le vere automobili che la gente vuole e compra con piacere! E non le sue amate ev che invece quasi nessuno vuole?... intanto l'Italietta come la chiama lei, intanto le da "da mangiare". Lei è la classica persona che sput@ nel piatto in cui ha mangiato e continua a mangiare ogni singolo giorno. Se non gli piace il sistema Italiano può fare tranquillamente le valige ed andarsene nessuno la obbliga a restare nel paese da terzo mondo come lo descrive lei.
Ritratto di CIABATTA
13 aprile 2023 - 17:05
Gentile Oxygenerator, non le pare di esagerare un filino o meglio, d'essere di parte in modo scomposto? Suvvia, ammetta la pluralità e sia incline al dialogo...non faccia come i suoi compagni di sx, lei e` meglio di cosi`....;-)
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 19:06
@ CIABATTA. Ovvio. E non sono di sx. Però è vero che le auto sono troppe. Ed è vero che il termico è alla fine. E che quindi continuare a incentivare le termiche sia iidiota. Ovviamente lo faranno. Così facendo, tra 20 anni, ci saranno ancora Diesel che circolano e gente che piange perchè non potrá comprarsi l’auto. Figuriamoci se perdiamo l’occasione di fare le cose al contrario rispetto a tutta l’Europa. Poi siamo ridicoli agli occhi degli altri e pretendiamo di avere rispetto delle nostre istanze, quando le presentiamo. Siamo ridicoli. Sempre indietro. Sempre contrari a qualsiasi innovazione. Sembriamo dei Cro-Magnon in un mondo di Homo Sapiens.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 21:28
Chi le da la garanzia che tutte le nuove innovazioni siano sempre migliori delle vecchie?.. su forza c'è lo spieghi!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:46
4
L'innovazione è sempre migliore, nel lungo termine è sempre così, se questa proposta diventerà legge è una delle tante assurdità italiane, come quando ritardammo l'entrata delle catalizzate, uno spreco collassale di soldi, che solo un paese retrogrado prima di tutto di idee come l'Italia poteva pensare, del resto siamo il paese che si è schierato contro le TV a colori, contro il LED, contro la benzina verde, tutte cantonate che poi hanno portato a perdita di competitività e chiusura di aziende. Sarà lo stesso con l'auto, il mondo va in una direzione e la piccola Italietta si pensa di andare in un'altra da sola, gli unici incentivi sensati sono quelli alla costruzione di fabbriche di batterie in Italia, il resto uno spreco enorme che porterà solo alla chiusura di fabbriche italiane di auto, il piccolo successo di breve termine per i voti di quattro populisti lascia il tempo che trova, nel lungo termine l'auto italiana che ha investito follemente sul termico, tecnologia morente sparirà. Il termico per tutti è finito ben prima del 2035 se non per i segmenti A e B, chi non investe nell'elettrico a parte le nicchie prestazionali di gamma è destinato al fallimento. Nello specifico perché continuare a produrre una motorizzazione più inquinante, che ha un rendimento massimo del 30% vs una del 70%, che richiede molta più manutenzione, che ha molte più problematiche di affidabilità, che richiede processi produttivi meno robotizzati, in un paese che tra 10 anni, non 100 anni avrà 2 cittadini su 5 over 65, o vi credete che si saranno migliaia di giovani pronti a lavorare in fabbrica sottopagati...
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 18:44
@pierfra.delsignore Concordo completamente. OT. Ma lei si è dato una spiegazione su questo atteggiamento del popolo italiano ? Io non mi do pace. La modalitá, m’infastidisce e credo sia un insieme di fattori a determinarlo. Scarsa propensione e miopia sul futuro, atteggiamento rinunciatario, ignoranza, paura, poca propensione al pensiero e alla lettura, cialtronaggine , pressappochismo diffuso etc etc. Gli italiani credono alle madonne che piangono, e non al fatto che le auto saranno elettriche nei prossimi 10/15 anni. Ed io, faccio fatica ad accettarlo. Alcune volte mi capita all’estero, di vergognarmi dei miei compatrioti. E non sono il solo. Me ne accorgo.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 10:27
4
Anche io concordo su tutto quello che dici, siamo un paese resistente ai cambiamenti da sempre, mi ha colpito qualche anno fa il discorso che fece un generale dell'Aereonautica, quindi parliamo di persone specializzate, non il cialtrone da bar social e non, quando ci fu il passaggio dagli F104 agli Eurofigher, molti piloti militari preferirono andare in pensione che imparare ad usare i nuovi aerei, si chiama in inglese sindrome da "comfort zone" ho sempre fatto così, sono fare bene così perché cambiare. A questo a parziale giustificazione va detto che gli stipendi medi degli italiani-e sono molto bassi, per cui la maggioranza delle persone non possono permettersi auto che non siano oltre il segmento B, da noi vende la Panda, non la Sandero, tanto per capirsi, quindi penso cha parte l'assurda preclusione ideologica, molte persone abbiano paura che non ci saranno auto elettriche per le loro tasche, cosa anche questa che sarà smentita dal progresso tecnologico
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 08:48
Il Cro Magnon era un Homo Sapiens
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 09:28
Certo. Non evoluto e artistico. Quello è il sapiens. C’è differenza.
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 09:37
No, il Cro Magnon è classificato come Homo Sapiens, siamo la stessa specie. Significa che, se prendessimo un Cro Magnon neonato e lo crescessimo nel mondo moderno, sarebbe indistinguibile dalle altre persone. Alcune delle più antiche pitture giunte ai nostri giorni sono dei Cro Magnon, era eccome artistico, per quello che ne sappiamo.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 10:44
Allora perchè la distinzione ?
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 10:47
È stato trovato nella grotta di Cro Magnon e lo hanno chiamato così. Come quelli che hanno fatto le piramidi: stavano in Egitto e li chiamiamo Egizi, ma non erano un'altra razza.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 11:31
Allora se è cosi, tornando al mio parallelismo; sembriamo dei Neanderthal in un mondo di Homo Sapiens. Va bene cosi ?
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 14:57
Si capiva anche prima, volevo solo fare il pignolo :) Che, facendo il pignolo ancora un po', ci sono teorie contrastanti anche sui Neanderthal che, ad esempio, avevano un cervello più grande del nostro e potrebbero essersi estinti non perché "stupidi" o inferiori, ma per cambiamenti climatici o per le migrazioni di una specie più aggressiva (cioè noi). È una materia molto affascinante
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 11:41
1
Andre_a , )))))))), non più di dieci minuti fa scrivevo ad Oxy che non è più così attivo...ma quanto mi sbagliavo !!!! E vivo è vegeto. E anche di brutto!!! Ma sul paragone tra l'auto e i mezzi pubblici potrei farlo parlare con mia moglie perché lui non sa assolutamente di cosa sta parlando. Mia moglie fa ...scusa ... faceva infermiera di terapia intensiva... dopo la pandemia ha rinunciato ad un mestiere che faceva dal 1990 e che pure le piaceva per fare un altro lavoro , ma qui non entro in dettagli perché non ha più un senso ... Visto che lavora a Milano in area C prende i mezzi pubblici. Ti faccio un piccolo epilogo delle due settimane prima della Pasqua. Tanto per non azzardarsi nessuno di fare un paragone con un sistema di mezzi pubblici che davvero funziona, come nel paese dove tu abiti adesso e il sistema milanese ( parlo di tutta la provincia qui ) . In meno di dodici giorni scioperi, ritardi ormai da prassi , mezzi pieni fino alla disperazione. Ritardi ? Dei treni? Oooo , qui è una roba da non capire. Come fa un treno che parte da una distanza di tre stazioni ( praticamente il treno parte di là ) di fare un ritardo di 15 minuti ? Va in "retromarcia" o il suo conducente va a piedi accanto per fare un po' di palestra ? Non so quanto Oxy va in treno ma a certe ore di mattina tra le 7.30 e fino alle 9 è una cosa indecente. Sardine ad olio ... ascellare. Poi ... vedi la parola "treno sospeso" o "treno guasto " e devi scendere per prendere un'altro. Guastato qualche settimana fa alle 17 mia moglie è arrivata a casa alle 19.30. Lascio a te immaginare le benedizioni. Perché il treno guasto è rimasto bloccato su uno dei binari utili. La metro? Milanese? Si è un mezzo valido. Magari raddoppiare i treni o i metro nelle ore di punta è diminuirli nelle ore meno impegnative. Non tocco l'argomento dei pullman perché non sono al corrente ma sento i miei colleghi e non hanno delle buone "recensioni". Prima di tutta questa menata di "io le so tutte " di Oxy dovrebbe provare l'alternativa del trasporto pubblico. Non parlare a vanvera. E non per un giorno. Ma per un bel po'. Fare tardi al lavoro quando hai delle responsabilità non è accettabile. Pur troppo passerà tanto acqua sul Po ( salvo che ci sarà ancora) fin quando il sistema del trasporto pubblico milanese funzionerà. Ovviamente se succederà... Forse il diritto di avere un'auto non è sancito della costituzione ma quello del lavoro si.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2023 - 12:08
Io i mezzi pubblici li prendo tutti i giorni. Due metró e un tram. Trenord fa schifo. Si sta pigiati. Si. Siamo tanti. Anzi. Sempre di più. Ma tanti saltano i tornelli, quindi viaggiano a ufo….come sulla metró a roma, servizio di striscia. Se vogliamo viaggiare gratis … Comunque meglio di restare ore in cosa in macchina o svegliarsi due ore prima per cercare parcheggio e non trovare traffico. Veda la meda
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2023 - 12:08
coda
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 13:10
1
Oxy , fanno schifo? No caro mio , sono penosi ! Che ti costa di fare una nuova disposizione dei treni ? Di più alla mattina e sera e di meno nelle ore morte ? Che senso ha un treno lungo un km in un orario di domenica o a mezzogiorno?? Ti lamenti di chi viaggia gratis? Controlli accompagnati della sicurezza o polizia ferroviaria. Polizia ferroviaria? Io non vedo un poliziotto del genere da ...a ,scusa, io non ho mai visto uno in tutti questi anni.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2023 - 13:31
In giappone la polizia neanche c’è, quasi. Ognuno sa come comportarsi. E la delinquenza sia spicciola che in grande è una % bassissima. Se in italia dominano i ladri, gli approfittatori, i mafiosi, sempre, sotto qualsiasi forma, si faccia una domanda e si dia una risposta. Si ricordi che il sistema ferroviario italiano, uno dei più importanti ed estesi fino agli anni 40, fu smantellato nel tempo, a favore delle fabbriche italiane che costruivano auto italiane, che andavano costruite e vendute. Tornare indietro sarà un processo lungo e difficoltoso. Smantellare tutto è un attimo. Ricostruire è un processo molto lungo.
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 15:07
1
Io sono qui dal 2002. E mi creda , Oxy , che non solo Italia va in questo senso. Tutto l'est Europa è in mano a gentaglia. Tutta la mafia del occidente lava i soldi la. E meno impegnativo delle Cayman o Panama. Demolire ed ricostituire? Mi ricordo il piano Marshall. "Facciamo una guerra poi rimettiamo tutto a posto ma nella nostra immagine." E qui non mi riferisco ad un popolo o una guerra in particolare. Sto solo generalizzando. In un altro articolo diceva che siamo troppi. Non come europei , credimi. In Europa di bambini non se ne fanno più. O non come una volta. Io stesso ho solo una figlia, 110 e lode in inglese a Cattolica due settimane fa ...dovevo vantarmi scusa !!!))))) . Le famiglie giovani ? Con le condizioni di adesso? Siamo troppi ma non su questo continente. Non voglio nemmeno entrare in un discorso politico. Ma quando un partito senza nessuna importanza elettorale del razzo riesce strappare 4 milioni allo stato ... quando vedi che un Renzi ancora gira le carte in qualche partita... Ma anche per smantellare qualcosa in Europa ci si impiegherebbe un casino di tempo. Meglio mandare in fallimento. Così compro a basso prezzo. Vedi il discorso di San Raffaele Milano... Che poi tanta gente è diventata come dici te è solo una conseguenza del mondo che viviamo. Dove i valori sono altri di quelli dei nostri tempi. E non cerco di darti del vecchio. Tutto questo discorso della ecologia adesso si fa ? Doveva iniziare decenni fa. Intanto siamo invasi di tonnellate e tonnellate di rifiuti. Di ogni tipo. La gente strizza il naso perché interno della porta della sua auto è stata fabbricata con le bottiglie di plastica usate ma poi grida vendetta perché il suo motore elettrico va come un missile al semaforo asfaltando una supercar termica ? Ma che per avere quell'energia usa , come per tutte le cose che attacchiamo alla presa di corrente , delle risorse altro che ecologiche ? Inventarsi qualcosa per bruciare al posto della benza o del gasolio serve davvero, tipo e-fuel ? Ti dico una sola cosa. Fare ecologia sono assolutamente d'accordo. Ma farlo con le mutande abbassate non lo so. Perché a me così sembra. E non per colpa mia. Non io mi vantavo di milioni di auto prodotte o vendute, di che casa automobilistica ha prodotto di più. Non io ho alzato il gasolio al grado di una divinità. Non io mi prendevo i premi a fine anno per comprarmi un yacht o magari delle megasuperipercar. Tutta questa gentaglia collegata tramite connessioni politiche -economiche- mafiose guida questo mondo. E non faranno ecologia per il pianeta ma per il proprio portafoglio. Mi viene ridere di tutti questi discorsi qui tra le due gallerie. Pro e contro l'elettrico. Pro e contro il termico. Non siamo ancora ecologici per davvero perché non sanno come accidenti rimpiazzare tutto che comporta il petrolio. Tasse , posti di lavoro, relazioni internazionali. L'unico paese che ha fatto muscoli ecologici in tutti questi anni è la Cina. Ma non in nome della salute del pianeta. Ma nel nome del di@ Soldo. O influenza. O il ricatto. O la perseveranza di volere decidere per primi davanti ad un tavolo. O perche si sono resi conto che non hanno più un fiume pulito, o che non riuscivano vedere il sole 365 giorni al anno. Tornando agli incentivi, basta togliermi dalle tasche soldi. Incoraggiano solo di tenere su i prezzi. E la più patetica e viscida strada di dare per l'ennesima volta soldi alle case automobilistiche. Perché non incentivano me ma loro.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:18
Oxygeneratore presuntuoso e pure ignorante. Complimenti.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:32
E non solo... pure scortese. Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Maleducazione allo stato puro.
Ritratto di Marcello7
14 aprile 2023 - 21:44
Il problema nasce da chi ti paga e da quanto evadi. L'impiegato si trova in mezzo e tra stipendi da fame e tasse non può permettersi auto oltre i 10000 euro.
Ritratto di otttoz
13 aprile 2023 - 11:26
non ha tolto le accise,ha ridotto le pensioni ma regala bonus per le auto
Ritratto di corsa1
14 aprile 2023 - 06:42
8Z vuol continuare a vendere ciò che produrrà in futuro accise per altri 15 e più anni , in Italia senza accise mancherebbero tanti €€€€€€€€ , con le bev raccimolare €€€€€ sarà più difficoltoso
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2023 - 11:48
1
Mettiamo anche 10k euro per le elettriche anzi regaliamole addirittura che facciamo prima!! Sarebbe ora che li spostassero sulle termiche visto che ad oggi sono le uniche per cui gli incentivi producono un effetto in termini di vendite e svecchiamo un po il parco circolante che ormai siamo peggio dei paesi dell' est europa
Ritratto di marcoveneto
14 aprile 2023 - 12:19
Concordo. Auto più nuove = più sicurezza.
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2023 - 11:51
Spero li tolgano del tutto...
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2023 - 11:51
Ma non lo faranno tistiro!
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2023 - 11:53
Ste regalie che dopano il mercato e...... "aspettiamo l incentivo prima di cambiare macchina"..e che poi l incentivo va direttamente nelle tasche di chi produce. In italia nn si produce piu un tubo
Ritratto di alveolo
13 aprile 2023 - 12:01
Oh no. Mò ai soliti iperelettricari gli piglia uno s'ciopon...
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 13:07
2
I soliti iperelettricari non si aspettavano già nulla di buono da questo governo.
Ritratto di alveolo
13 aprile 2023 - 14:06
Vabbé, prese centralmente in EU certe decisioni = della spesa per ""spingere"" (le ev) se ne potrebbero occupare di conseguenza ""loro"". Armiamoci e partite, funziona ma fino a un certo punto, solitamente...
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 15:58
Già. Voi fanatici dell'elettrico fate solo affidamento alla combriccola di estremisti ambientalisti dell'Ue.
Ritratto di RubenC
13 aprile 2023 - 17:52
2
Ahahah!
Ritratto di corsa1
14 aprile 2023 - 06:46
ma nemmeno continuare ad arricchire tutto il resto del mondo comprando petrolio e GAS - mi sembra molto logico... visto che tecnologie per muoverci e tutti gli altri usi sono praticabili ed inoltre ci faranno risparmiare e respirare
Ritratto di Mbutu
13 aprile 2023 - 12:03
Va be, vaccata più vaccata meno gli incapaci non si fanno mancare nulla. Continuiamo pure a rallentare. Poi quando arriveranno le multe perchè gli obiettivi non verranno rispettati troveranno qualcuno a dare la colpa: i migranti, l'europa, le cavallette ...qualcuno si trova sempre.
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 aprile 2023 - 12:32
1
Grande Meloni ti voglio bene , FORZA TERMICO!!! .
Ritratto di corsa1
14 aprile 2023 - 06:48
vuoi che ti metto il video delle accise della Meloni ? mah ti sei affumicato col tubo di scarico della tua termica € 0 ?
Ritratto di deutsch
13 aprile 2023 - 12:33
4
difendiamo la nostra produzione, così venderanno più 500 ed y (prodotte in polonia) e qualche tipo (prodotta in turchia) e saremo sempre più arretrati a livello ev, mah
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 12:43
La soluzione, l'alternativa quale sarebbe? Se gli incentivi rimangono sempre quasi tutti inutilizzati, meglio dirottarli su termiche nuove e molto meno inquinanti piuttosto che restare rigidi su "o elettrico o niente". Anche perché il "niente" in molti casi equivale a mi tengo la mia vecchia e inquinante euro 0-1-2-3 fino a quando non scoppia... Se in Italia o in Spagna le elettriche sono così marginali nelle vendite, o le si regalano e si accetta la realtà e almeno si fa in modo di svecchiare il parco auto circolante. Io non vedo altre alternative.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 12:44
*o si accetta la realtà..
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:02
L’alternativa è farle scoppiare la sua termica e farla andare a piedi, perchè evidentemente un’auto non le serve. Se no l’avrebbe cambiata. Non è un caso che ció accada in italia e spagna, cioè i paesi più arretrati dell’europa occidentale.
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 aprile 2023 - 13:15
1
I paesi con più passione per auto e moto .
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 13:34
Arretratezza non è passione. È povertà. Ammesso che lei non abbia passione per la panda a 3 cilindri, vendutissima da noi, o la y o ls sandero….passione, si. Certo.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 13:42
@Oxygenerator se Valentino Rossi avesse avuto la passione per l'elettrico adesso sarebbe a Tavullia a vendere i polli allo spiedo. E invece é un 9 volte campione del mondo. Un esempio italiano di passione per i motori. Per la Spagna c'è Alonso, e non serve che aggiunga altro..
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 14:14
Ma cosa vuol dire ? Che tra qualche anno non ci sarà un campione che corre su una formula e ( ci sono già ) o su una moto elettrica ? Perchè la passione deriva dal motore? Non è mica un ingegnere meccanico VR. È un pilota. La sua passione è correre. E guidare. Non frega nulla se ció che guida è a motore termico o elettrico. Inoltre non ci azzecca un tubo col discorso fatto in precedenza. Non capisco cosa vuol dire. Sostiene per caso che piloti inglesi, o finlandesi, o teseschi, non avrebbero passione perchè loro sono più avanti con l’elettrificazione ? A volte sembra che vi infilate in strade senza via d’uscita. Il senso di quello che afferma ?
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 14:47
@Oxygenerator il pilota non è solo uno che si siede e corre, conosce molto bene il motore e la moto che guida. Era riferito all'affermazione che arretratezza non è passione, è povertà. Ma tra piloti, collezionisti e amatori del genere, di povertà proprio non ne vedo...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 14:49
Stiamo parlando di italia e spagna. Ha presente cosa si guida di termico in questi paesi ? Spesso vecchie utilitarie. Catorci che, con la passione della guida non ci azzeccano proprio nulla.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 15:30
@Oxygenerator, si parlava di Italia e Spagna in quanto paesi con più passione per auto e moto, per i motori in generale. Non c'entrano nulla quelli che guidano catorci. Sono due discorsi distinti, quelli che guidano catorci dato che non hanno la possibilità economica di acquistare un'elettrica almeno che possano acquistare un'auto nuova meno inquinante, quelli che hanno passione per auto e motori sono piloti, amatori, collezionisti ecc. Facevo riferimento al breve commento di @RaptorF22Strad. Ovviamente è venuto a darti man forte @Mbutu, strano. Di solito si fa vedere solo quando si parla di politica, è per quello che oggi piove.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 15:37
Ma dove sta scritto che italia e spagna sono i paesi più appassionati d’auto ? Come si fa a fare una simile affermazione ? Da cosa si evince ? Perchè viaggiano bidoni di 20 anni fa ?
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 16:13
E invece...è tutto vero caro Oxygeneratore si faccia un giro nelle fiere di settore di automobili e non di quelli degli elettrodomestici. E lo dico da Meccanico Restaurato di veicoli d'epoca e affermo quanto scritto dal signor Volpe Bianca. Lei comunque si denota che non fà parte degli innumerevoli per fortuna appassionati d'automobili.
Ritratto di Flynn
13 aprile 2023 - 20:21
2
In sintesi : siamo dei grandi sportivi e appassionati ma guidiamo la Panda e pure molto male !!!! A chiacchiere e lagne siamo imbattibili ;-)
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 20:44
@Flynn ahahaha :-))) ottima sintesi
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 21:18
@ Flynn. Esatto. :-))))
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 21:32
Ma bisogna capire chi ci sta alla guida della Panda?... A chiacchiere e lagne noi Italiani siamo imbattibili. Vero..non lo nego.
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 09:11
Rossi ha debuttato nel motomondiale su un 125cc a due tempi che di elettronica non aveva neanche l'iniezione. Si è ritirato da un 1000 con controllo di trazione, sistemi antiimpennata, ride by wire, mappe diverse per ogni curva... Se avessero introdotto le moto elettriche in MotoGP, avrebbe corso e vinto anche con quelle
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 09:23
Concordo
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2023 - 09:38
@Andre_a vero, però non mi risulta che fosse così entusiasta di tutta sta elettronica...
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 10:15
Non era entusiasta neanche dei 4 tempi. Però ci ha vinto sei mondiali. Ma parlando di auto, se si parla di passione, mi aspetterei che venissero trattate come si deve. Una prima 500 che nel 2023 sembra ancora nuova è un esempio di passione. La Punto mezza incidentata e abbandonata agli elementi direi di no.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2023 - 10:25
@Andre_a sulla cura dell'auto sono stra-d'accordo
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2023 - 15:01
@Volpe bianca: mi fa piacere, però in genere si vedono molte Punto scassate e poche 500 ben conservate. Per questo, anche secondo me, se in Italia non si passa all'elettrico non è certo per passione.
Ritratto di Mbutu
13 aprile 2023 - 15:16
Ma si Oxy, è tutta passione!! Che tenerezza...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 15:38
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 16:00
Lo stolto che ride alla pessima battuta di un'altro stolto. Fate pietà.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 16:13
@Mbutu, mancava proprio un commento serio corredato da ampia argomentazione. Strano che nel Motomondiale ci siano più piloti italiani e spagnoli che quelli di tutto il resto del mondo messi insieme. Eppure sono i due paesi più arretrati d'Europa, giusto? No perché arretratezza è uguale a povertà, come ho letto poco sopra. Ma non mi sembra che correre fin da piccoli per diventare i piloti del futuro sia uno sport da poveri. Così, tanto per fare un esempio banale.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 18:42
Vediamo, come posso spiegarlo. È un parallelismo che non c’entra un kaz.. o. Piloti c’è ne sono stati di tutte le nazioni. Cosa vuol dire ? Questa è come là stronz…a che girava che i neri non sarebbero mai stati dei grandi piloti. Poi arriva Hamilton è azzera le kazz… e.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 18:59
Bla bla bla bla bla. Si ritiri che per oggi ha collezionato un bel po' di figure da peracottaro. Buona serata.