NEWS

Foxconn Model D: la monovolume firmata Pininfarina

Pubblicato 09 ottobre 2024

La cinese Foxconn ha presentato il prototipo di una crossover elettrica a sette posti, che potrebbe avere un futuro produttivo.

Foxconn Model D: la monovolume firmata Pininfarina

DESIGN ITALIANO - La cinese Foxconn, divenuta famosa per essere il costruttore degli iPhone, sembra ormai orientata a cimentarsi anche nella produzione di auto elettriche e infatti lo scorso luglio ha mosso i primi passi per la realizzazione di una fabbrica nella nella provincia di Henan, in Cina. Per questa sua nuova area di business la Foxconn ha utilizzato anche una delle più importanti società di design e ingegneria italiane, la Pininfarina, alla quale ha commissionato già due prototipi, la berlina Model E nel 2021 e la compatta Model B nel 2022.

GRANDE E LUSSUOSA - Ora è la volta di una terza concept che si chiama Model D, una vettura di alta gamma che appare come una via di mezzo tra una suv e una monovolume. La carrozzeria si distingue per le ampie superfici levigate e per i “tagli” che interessano la fiancata. Mentre il frontale, dal disegno geometrico, propone un elemento luminoso che si estende a tutta larghezza. Il design prevede anche delle prese d'aria appositamente progettate per ridurre la resistenza aerodinamica e massimizzare l’autonomia, con un Cx che è pari a 0,23.  Le dimensioni sono generose: lunghezza 519 cm, larghezza 199 cm e altezza 178 cm, con un passo di 3,2 metri.

TUTTA FATTA IN CASA - La Foxconn Model D è ingegnerizzata sulla piattaforma per auto elettriche sviluppata dalla stessa azienda cinese con architettura a 800V. Le specifiche tecniche non sono state diffuse, ma l’autonomia omologata è 660 km. Essendo un veicolo progettato per massimizzare il comfort di marcia è dotato di un sistema di sospensioni pneumatiche attive che consentono di regolare l'altezza da 15 a 25 mm.

FINO A SETTE POSTI - L’abitacolo propone due grandi schermi affiancati posizionati in orizzontale. Il primo è preposto alla strumentazione mentre il secondo serve per il controllo del sistema multimediale. L’abitacolo consente di ospitare fino a sette persone in questa configurazione: 2+3+2.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 19:31
Bhe ..qui però " il mio falegname con 50.000 lire l'avrebbe fatta meglio" ci sta tutta .
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 19:31
Questi scatolozzi di (presunta) classe hanno una collocazione precisa, ossia i servizi di noleggio con conducente per i vari vip dello spettacolo e delle maggiori aziende.
Ritratto di Quello Li
9 ottobre 2024 - 20:10
È BELLA COME QUANDO GUARDO GIOGGIA CHE NEI FILMATI DI SOLI 3/4ANNI FA SI ARRABBIAVA DELLE ACCISE CHE ERANO UN FURTO.
Ritratto di Ferrari4ever
9 ottobre 2024 - 23:03
1
Erano anche 15/20 anni fa.
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 20:21
L obiettivo è monopolizzare i nomi cosicché tesla si ritroverebbe con meno scelta :))))))
Ritratto di FollowMe
9 ottobre 2024 - 23:31
Mah!!! Avranno mica invidia della bruttezza del Cybertruck di Tesla?