Puntare su soluzioni sostenibili è ormai diventato un vero imperativo in ogni settore e nasce con questo scopo la proposta approvata pochi giorni fa dal Senato francese. Il disegno di legge renderà obbligatoria la posa di pannelli fotovoltaici sulle coperture dei grandi parcheggi per auto.
Sulla base di quanto indicato nel provvedimento, sarà necessario provvedere all’installazione di impianti solari o di altri sistemi per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili su almeno la metà della superficie di posteggi con 80 posti o più. In un primo momento l’idea era quella di introdurre l’obbligo parcheggi con una superficie maggiore di 2.500 metri quadrati, vale a dire circa 100 posti, ma successivamente si è deciso di usare come unità di misura il numero dei posti disponibili in quell’area. Tra le aree che dovranno adeguarsi alla misura ci sono quelle nei pressi dei centri commerciali.
Il provvedimento entrerà in vigore dal 1° luglio 2023 e prevede tempi diversi per mettersi in regola a seconda delle situazioni. Le aree che hanno più di 400 posti auto dovranno portare a termine i lavori entro un tempo massimo di tre anni. Le zone più piccole, che hanno invece tra 80 e 400 posti auto potranno mettersi in regola entro massimo cinque anni. Sono comunque previste esenzioni in caso di vincoli tecnici, di sicurezza, architettonici o patrimoniali.
Il disegno di legge nasce con un duplice obiettivo: aumentare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, aspetto a cui Macron tiene in modo particolare, e fare fronte al tema dell’approvvigionamento energetico sul territorio nazionale.
A dicembre la normativa sarà discussa dalla Camera Bassa del Parlamento francese, l’Assemblea Nazionale.