NEWS

La Francia sta eliminando i caselli autostradali

Pubblicato 30 luglio 2024

In Francia, le barriere all’entrata e all’uscita delle autostrade sono spesso sostituiti da varchi che registrano i passaggi delle auto. Si paga online e chi non lo fa va incontro a multe piuttosto pesanti.

La Francia sta eliminando i caselli autostradali

VIA I CASELLI - Quest’estate saranno molti gli italiani che si muoveranno verso la Francia. Come in Italia, anche al di là delle Alpi la rete autostradale è a pagamento, ma il paese sta pian piano togliendo i caselli dalle sue autostrade, sostituendo le barriere con scanner che registrano il passaggio del veicolo riconoscendo la targa (péage en flux libre). Se da un lato la nuova struttura risolve il problema delle code che spesso si formano ai caselli, dall’altro può generare confusione in quegli automobilisti che non ne conoscono il funzionamento. 

SI PAGA ENTRO 3 GIORNI - Per chi ha un Telepass abilitato il problema è già risolto, perché il sistema francese riconosce automaticamente il dispositivo addebitando il pedaggio (ma con i concorrenti UnipolMove e MooneyGo, che funzionano solo in Italia, questo non avviene). Gli altri automobilisti, sia con targa straniera che con targa francese (che magari guidano una vettura a noleggio), hanno fino a 72 ore di tempo dal passaggio dal casello virtuale per pagare. Devono registrare la targa del veicolo sul sito web www.sanef.com (disponibile anche in inglese) oppure recarsi di persona in una tabaccheria aderente all’iniziativa. 

LE MULTE - A chi non dovesse pagare entro le 72 ore verrà applicata una sanzione. Gli automobilisti stranieri riceveranno via posta l’avviso, in cui viene spiegato in francese e in inglese che hanno dimenticato di pagare il pedaggio e come procedere. Se si salda il debito entro due settimane dal ricevimento della lettera, la multa è di soli 10 euro, che diventano 90 dopo le due settimane. Se la richiesta di riscossione viene completamente ignorata si va incontro a una multa di 375 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 luglio 2024 - 16:41
noi abbiamo la salerno reggio calabria senza casello autostradale, ma restiamo umili
Ritratto di Lorenz99
30 luglio 2024 - 17:02
ENNESIMA COMPLICAZIONE AI CITTADINI/OBBLIGO DI APP ECC. MA UNA SEMPLICE VIGNETTA NON É POSSIBILE? O LASCIARE UNA SOLA POSTAZIONE A CHI VOGLIA PAGARE CARTA O CASH AL MOMENTO DI ENTRARE? CHE TRA L'ALTRO QUESTI SISTEMI CREANO ALTRA DISOCCUPAZIONE, COME L'AI STA FACENDO, RESTA DA CAPIRE FRA 50 ANNI CHI LAVORERÁ E COME GUADAGNERÁ.
Ritratto di CR1
31 luglio 2024 - 06:56
6 indietro o 6 molto avanti con l 'età , cosa che leggo espressa da altri . Il casellante è una professione che sta scomparendo già da un bel po' . Hai mai sentito parlare del telepass? è un sistema arretrato e costoso, eppure il pc smartphon lo usate per scrivere e leggere qui senza più comprare il giornale , stai uccidendo i vecchi giornalisti stampatori
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 11:19
4
Facevo il casellante da giovane è stato il mio primo lavoro, mi sono reso conto che non avrei mai avuto futuro era il 2000, sono diventato tecnico di computer, visto che non puoi sconfiggere la tecnologia inutile andare contro corrente, meglio esserne alleati. Stai scrivendo da un PC o smartphone, quindi penso sia molto più complicato pagare al casello, con coda infinita che andare su un sito e fare un pagamento online con app, o portale web, magari tramite paypal, quando non ha niente da fare. Poi esiste il telepass si chiama progresso. Fra 50 anni l'Italia avrà una popolazione in cui quasi la metà sarà over 65 e di 50 milioni di abitanti nelle proiezioni più ottimistiche, molto più realisticamente 46 milioni, se non informatizzi difficilmente con 1 italiano-a su due in età da pensione vai tanto lontano
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 15:35
Infatti con questi ammenicoli elettrici paghi l'autostrada, le strisce blu, i parcheggi multipiano e altre cose in base all'operatore, molto comodo e direi meno stressante. Popolo aggiornatevi.
Ritratto di CR1
1 agosto 2024 - 08:12
@Pier ,tra 50anni in pensione = un miraggio .. ci vogliono 43 anni di contributi quindi quei futuri pensionati non saranno degli imbranati allo smartphone,che magari nemmeno esisterà più
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2024 - 09:53
4
Se ci vuole così tanto ad andare in pensione è perché nei mitologici anni del bengodi '70-'80-'90 si è mandato in pensione a 30-40-45 anni con pensioni non dovute milioni di uomini e donne a cui si è sommato il furto del sistema retributivo a ripartizione per cui tutti anche i piagnoni che non arrivano a fine mese fino al 2032 prendono di più di quanto versato, se solo 3 paesi in UE hanno questo problema: noi, Grecia e Francia un motivo c'è, negli altri, in molti non esiste manco una età pensionabile ma l'unico sistema equo e che sta in piedi il contributivo pure, tot versi tot prendi, ti sta bene vai in pensione fatti i tuoi conti , non ti basta pedalare e lavorare ma ci fosse anche solo 1 lavoratore o lavoratrice in Svezia o in UK la sua pensione se la prenderebbe di sicuro quando ritiene che il versato gli/le basti per ritirarsi dal lavoro
Ritratto di matteo72
2 agosto 2024 - 09:04
Se si deve lavorare 40 anni prima di andare in pensione la colpa è di chi si lamenta se deve lavorare un anno in piu,e una volta in pensione lavora ancora, ovviamente in nero. "se sapevo così ti mandavo in pensione a 70 anni e non a 60",questo è il ragionamento più che logico e giusto che fa lo stato e a rimetterci son tutti gli altri
Ritratto di CR1
2 agosto 2024 - 13:28
Si potrebbe anche lavorare per tutta la vita Massi , versare contributi fino alla morte xké no? Almeno le casse dell Inps non sarebbero vuote . Sicuri che non sarebbero vuote ugualmente?
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 15:37
La Svizzera sono anni che ha la vignetta. Paghi una volta e vai per un anno.
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 21:54
E i Benetton (o chi per loro) non guadagnano niente. Non va mica bene!
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 22:26
I Benetton hanno la coscienza molto sporca, dovrebbero stare muti e riflettere sul disastro a Genova. Io fossi in loro cambierei stato. VERGOGNA
Ritratto di Demetrio_
30 luglio 2024 - 17:05
La pedemontana A36 funziona già così.
Ritratto di probus78
30 luglio 2024 - 17:08
La Francia è avanti (rispetto a noi) ! Peraltro a differenza nostra non trasportano tutto su gomma ..
Ritratto di fastidio
31 luglio 2024 - 13:39
8
Ma se la pedemontana è anni che funziona così..
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 22:27
Siii con il 1.2 puretek sono molto avanti.
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 17:17
Bravi ma non bravissimi. Voglio dire """l'originale""" prevedeva la consumazione di bevanda/bibita (obbligatoria); cosa che qui invece mi sembra di non scorgere. :) :) Ebbè il concetto di servizio pubblico 2.0
Ritratto di Plk_123
30 luglio 2024 - 17:51
Un modo semplicissimo per spillare soldi ai poveri cristi che non sanno come funzionano le cose. Truffa legalizzata.
Ritratto di Lele_1998
30 luglio 2024 - 18:15
3
Sistema blando. TargaGo, da noi, ha potenziale. Inutile il saldo prepagato, dovrebbero aggiungere l'addebito automatico su carta/CC. Sicuramente più veloce, giusto e semplice da utilizzare. Forse, a sto giro, anche se arriviamo in ritardo di 30 riusciamo a fare meglio di altri.
Ritratto di Quello la
30 luglio 2024 - 19:16
Quando ho letto il titolo "La Francia sta eliminando i caselli autostradali", ho pensato il meglio. Invece mi sbagliavo.
Ritratto di nik66
31 luglio 2024 - 06:33
+1
Ritratto di AZ
30 luglio 2024 - 20:33
Meglio la soluzione Svizzera.
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2024 - 12:42
+1
Ritratto di Pinuccio62
31 luglio 2024 - 15:59
con la soluzione svizzera non possono rubare i soldi .
Ritratto di lele70mi
31 luglio 2024 - 17:32
++
Ritratto di seamaster
30 luglio 2024 - 20:35
Sistema comodissimo, in Italia solo la Pedemontana così, ma dovrebbe essere esteso a tutta la rete autostradale
Ritratto di Plk_123
30 luglio 2024 - 22:29
Comodissimo per gli utenti abituali e chi ha il telepass. Per chi non conosce il sistema (l'anziano che viaggia di rado, lo straniero, ...) è semplicemente una truffa legalizzata.
Ritratto di Ferrari4ever
31 luglio 2024 - 10:49
1
Ci stanno pensando anche salvini e co., sarebbe la prima cosa sensata che fa.
Ritratto di Alsolotermico
30 luglio 2024 - 21:13
Sistema truffaldino fatto apposta per incassare più soldi. I Francesi ci vogliono superare!!!.
Ritratto di CR1
31 luglio 2024 - 07:03
PUo' darsi che sia così come dici te , può darsi che ci sia informazione e non come qui da noi . Hai visto sulla ex ss412 la voragine? ebbene dove avrebbero dovuto mettere i cartelli che in modo efficiente avresti fatto un percorso alternativo nemmeno l'ombra. Informare ed educare ,in mancanza di questo avresti ragione te
Ritratto di CR1
1 agosto 2024 - 08:14
Correggo , dopo 4/5 giorni dalla comparsa della voragine son apparsi i cartelli di avviso di strada chiusa!!! Messi in punti corretti
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 13:42
4
Si chiama progresso tecnologico, sarebbe l'ora di eliminare i varchi che creano code, ho fatto il casellante come primo lavoro, ottima paga, peccato che non era il futuro, non mi avrebbero mai assunto fisso e mi sono fatto un corso per tecnico informatico, tutto si evolve, chi vuole nuotare contro corrente spesso fa fatica e rimane li o peggio affoga
Ritratto di manuel1975
30 luglio 2024 - 22:56
meglio in germania e spagna dove non si pagano le autostrade. meglio non pagare
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 00:52
Ehm, in Spagna ci sono Autopistas a pagamento (Autostrade) e Autovias gratuite (superstrade). Le Autopistas non le ricordo proprio economicissime... però leggo che alcune di queste sono diventate gratuite.
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2024 - 09:27
Ma per fortuna. Non riesco a pensare a lavori piú scomodi ( freddo o caldo ) di chi sta lì tutto il giorno a cambiare spicci, con un panorama di auto davanti. Ma che ben venga un sistema che non crea piú gli ingorghi. È 30 anni che utilizzo telepass e via. Così è anche meglio.
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 10:23
Vero, meglio non avercelo il lavoro / quel lavoro :)
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 11:25
4
E' stato il mio primo lavoro era ben pagato e dentro c'era il climatizzatore, come dice oxy è vero ma erano gli anni '70 io ho iniziato a lavorare nel 1997, ma ho capito subito che non ci sarebbe stato futuro e quando era a casa, facevo lo stagionale, mi sono preso un diploma da tecnico informatico, inutile voler andare contro corrente, certi lavori giustamente spariscono con il progresso tecnologico, i casellanti di oggi quasi mai sono nella pista manuale, viene chiamata così, ma controllano da una postazione tutte le piste automatiche, spesso non sono nemmeno presenti all'uscita, è il futuro, un sistema di riconoscimento targa, con addebito automatico sul conto corrente, la cosa più semplice del mondo, qualcuno dovrà comunque sempre lavorarci, lavoro più qualificato, chi gestisce il database dei pagamenti, chi monta le telecamere di riconoscimento e le ripara, chi installa e fa manutenzione dei computer necessari a far funzionare il sistema, si chiama progresso, chi non si adegua rimane a casa come è sempre stato, viviamo un epoca luddista, mi sembrate quelli che volevano distruggere i telai a vapore perché toglievano il lavoro
Ritratto di andrea10
31 luglio 2024 - 12:07
un 6 al super enalotto ... almeno 1600 € per 6 ore , aria condizionata , tv e tutte le agevolazioni del caso. Io ci andrei di corsa
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 13:44
4
Confermo lo ho fatto da giovane, il problema è che l'assunzione era un miraggio nel 1997, figurati ora, sono mestieri destinati a scomparire si chiama evoluzione, ci ho lavorato 7 anni con contratti a termine, nel frattempo ho preso un diploma di 2 livello in informatica della serie se non puoi sconfiggerli (la tecnologia) fatteli alleati, ora lavoro da 23 anni nel settore informatico
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2024 - 14:00
Dipende. Io neanche dipinto. Un lavoro fine a se stesso e altamente ripetitivo. Mai. Vero che alla lunga son tutti ripetitivi, i lavori, ma li sei un robot.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 17:16
4
Inutile girarci intorno i motivi di fare quel lavoro poi come era impostato nel 1997 erano 2: 1. paga, mi davano 3 milioni e 500 mila lire nel 1997 al mese, facendo i notturni, trasferte e richiami su riposo che non ti ammazzavi di lavoro, avevi sempre almeno 1 se non due giorni di riposo. Lo busta paga media (che non è lo stipendio, quello è il fisso che non arrivava a 1000 euro) comprese tutte le indennità, nel 2002 anno dell'ultima volta che ci ho lavorato era di 2300 euro mese con tanto tempo libero. Motivo molto semplice poi il lavoro scherzando dicevamo che lo poteva fare una scimmia ammaestrata
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 00:30
1 paga, e 2... paga? Penso che avrei fatto come te, sia in ottica futura, ma anche perché un lavoro così ripetitivo mi avrebbe fatto impazzire. Certo, se non c'è di meglio, si fa qualsiasi cosa, ma inizio a mettere soldi da parte, investire su me stesso e guardarmi intorno fin dal primo giorno di lavoro.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 08:00
Si. Concordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 17:18
4
Correzione 2003 l'ultima busta paga, febbraio ma poco cambia.
Ritratto di robertop
31 luglio 2024 - 09:41
2
"tabaccheria aderente all’iniziativa" ???? Tabaccheria italiana o francese??
Ritratto di Carlopd
31 luglio 2024 - 10:07
Sistema già utilizzato da alcuni anni in Slovenia ed in alcuni altri stati. E' un sistema unico (non occorre utilizzare apparati diversi a seconda del contratto che si stipula), automatico ed efficiente. Inoltre vi è certezza di sanzione per i trasgressori (l'elaborazione e l'invio delle pesanti sanzioni è automatico). Infine, nel caso della Slovenia, i costi per l'utilizzo delle autostrade (n caso di uso non occasionale) sono molto inferiori rispetto all'Italia.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 00:31
In Slovenia non c'è la vignetta periodica?
Ritratto di Carlopd
3 agosto 2024 - 16:01
Non più, o meglio non più quella adesiva. Adesso c'è la e-vignetta, è sempre periodica (durata temporanea o annuale) ma si attiva con una app e la verifica è fatta tutta con sistemi elettronici di rilevamento targhe posizionati in tutte le uscite e, talvolta, anche lungo alcuni tratti autostradali (non li puoi evitare in nessun modo)
Ritratto di Ferrari4ever
31 luglio 2024 - 10:46
1
Ci stanno pensando anche salvini e co.
Ritratto di Luc106
31 luglio 2024 - 12:46
Terzo mondo anche in Francia....
Ritratto di carlo318
31 luglio 2024 - 13:53
Portogallo: all'ingresso nello Stato ti associano Targa a Carta di credito, poi ti addebitano lungo il percorso. Mi sembra LA soluzione.
Ritratto di acterun
31 luglio 2024 - 14:15
E con un sistema del genere ci toccherebbe fare la A4 senza code ai caselli? Ci potrebbero togliere il gusto di fare la coda per pagare per essere stati in coda? E poi vuoi mettere perdere tempo alle porte con gli schermi spenti o il biglietto che non esce? O le corsie telepass con la sbarra che non si alza? E infine, non vogliamo pensare ai nullafacenti nei gabbiotti che fanno fatica anche a salutarti, perchè in fondo sono dipendenti pubblici e per loro il lavoro è antisindacale? Che scenario fosco!
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 15:45
Penso sempre a questi poveri ( i pochi rimasti ) alle ingiurie ( tipo Briatore ) degli automobilisti loro chiusi in 3 metri quadrati ( quando va bene ) e vedersi scorrere via la vita. Poi nel periodo vacanziero loro li a lavorare e gli altri sfrecciare per l'agogniata vacanza. Ba io a questi audaci lavoratori, chapeau.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 00:36
Verissimo quel che dici, bangalora, ma io ho sempre dato il massimo anche nei lavori più umili. Quello del castellante non è certo un lavoro che invidio, ma se hai scelto di farlo (e, imparo oggi, ti pagano niente male per farlo) fallo bene, no?
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 07:51
Ovviamente giusto, ma a volte non hai scelta, non sono più gli anni d'oro 70/80 dove se non ti piaceva quel lavoro ne avevi già uno pronto dietro l'angolo. Certo che all'epoca, come ora, fatica fisica pressoché nulla, ma stress molto elevato.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 08:39
A maggior ragione! Hai avuto la fortuna di trovarlo un lavoro, già sei "miracolato" rispetto ad altri, come minimo presentati col sorriso.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 11:13
Io sorrido sempre a volta musone lo riconosco. Lavori ne ho fatti tanti poi ho trovato il mio, per un po mi sono adeguato di seguito ho migliorato la mia posizione e lo sto facendo tuttora, spero ancora per poco per poi andare in pensione con un ampio sorriso.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 11:14
Lei è giovane,io sono un anta.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 11:23
Se è un "a volte" ci mancherebbe, la giornata storta capita a tutti. Sono un "anta" anch'io, anche se da poco.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 18:33
E con la liquidazione acquisto una bella Ferrari per il modello ci studio ancora un po su.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 21:22
Bravo
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 21:24
Prodotto d'eccellenza italiano.
Ritratto di TDI_Power
31 luglio 2024 - 16:06
Le barriere autostradali sono una delle cose più assurde mai create dall'essere umano, rischiose perchè causano incidenti, rallentano il flusso, stress e nervosismo per il sistema telepass e biglietto che alcune volte non funziona e devi aspettare che un omino risponda e non si sente mai un caxooo devi gridare.. Vignetta annuale come in Svizzera e basta con ste barriere!!!!!!!
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 00:40
Annuale è un salasso per chi l'autostrada la prende occasionalmente. Aggiungi vignette più brevi (settimanali, o meglio ancora giornaliere) e siamo d'accordo. E se possibile digitale, invece di quelle schifezze che poi a staccarle dal parabrezza ti tocca scomodare tutti i santi.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 07:53
Ma si possono sperimentare mille soluzioni, l'importante è che anche in Italia si pensi ad uno smantellamento totale di questi obrobri.
Ritratto di Marco Martelli
31 luglio 2024 - 16:49
Per quanto mi riguarda.. la Francia puo' bruciare tutta..e io non faccio una piega..per le autostrade eliminate..? Non mi sfiora!
Ritratto di lele70mi
31 luglio 2024 - 17:33
Ottimo ma estenderlo in tutta Europa o vignetta come in Austria
Ritratto di Goelectric
31 luglio 2024 - 18:03
Di sicuro hanno eliminato il bidet!!
Ritratto di Lorenz99
1 agosto 2024 - 00:13
PER CHI CREDE CHE QUESTO SIA IL PROGRESSO E IL FUTURO, VADA AD INFORMARSI BENE, E VEDERE CHE SONO QUASI 15 ANNI CHE IL SISTEMA È PRESENTE SULLE AUTOSTRADE DEL GRANDISSIMO ED AVANZATISSIMO PORTOGALLO, O CHE LA TURCHIA, HA DA QUALCHE DECENNIO IL TELEPEDAGGIO CON ADDIRITTURA 2 OPERATORI (ALLA FACCIA DEL SEDICENTE "LIBERO MERCATO" UE) . E PROPRIO AD ISTANBUL NON RICORDANDO IL NOME DEL MIO OPERATORE , NON SAPEVO QUALE CORSIA DI ACCESSO(SENZA BARRIERA) AVREI DOVUTO SCEGLIERE, ESITAZIONI CHE POSSONO CAUSARE GRAVI INCIDENTI. MA MOLTI SCAMBIANO LA COMPLICAZIONE E LA MANCANZA DI FRUIBILITÀ, E IL BUSINESS DELLE COMMISSIONI A FAVORE DELLE SOLITE LOBBY, CON UNA FIGATA DEL PROGRESSO,GLI STESSI CHE USANO IL CLIMATIZZATORE O IL TETTO APRIBILE ATTRAVERSO LE SCHERMATE DI UN TOUCH SCREEN SENTENDOSI NEL FUTURO. SE UNA COSA FUNZIONA BENE O SEI IN GRADO DI MIGLIORARLA CONCRETAMENTE E QUINDI INNOVI O LA LASCI INVARIATA. NON É UN CASO CHE I BENETTON SIANO A PIEDE LIBERO E ZERO CONDANNE DOPO BEN 6 ANNI,QUESTO Ė IL PAESE CHE CI MERITIAMO, LORO PURE SONO IL PROGRESSO, LE PRIVATIZZAZIONI DEL MERCATO,PE LIBERALIZZAZIONI,UNA MODERNITÀ CHE VEDE LO STESSO GRUPPO SFRUTTARE CONTEMPORANEAMENTE RETE, TELEPEDAGGIO E AREE DI SERVIZIO,MANCAVA SOLO IL MONOPOLIO DELL ASSIENZA STRADALE.MA SI SA CHE IGLI STIPENDI DEI CASELLANTI DISOCCUPATI SONO STATI USATI PEE LA MANUTENZIONE ED ABBASSARE LE TARIFFE AI CLIENTI. W IL PROGRESSO ALLA FACCIA DEI VIGNETTAI SVIZZERI
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2024 - 10:03
4
Le lobby che non cielo dicono
Ritratto di matteo72
2 agosto 2024 - 09:07
Da noi gli stranieri,i quali non pagano multe, ne per divieto di sosta, ne per eccesso di velocita, non pagherebbero l'autostrada.
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 12:24
Io mi studio la carta ed evito, quando posso, le autostrade. Solo se devo portare dei familiari allora mi crocifiggo sulla A4, A7 o A14. Pago con il bancomat.