ALL'INSEGNA DELLA PRATICITÀ – Nonostante sia lunga poco più di quattro metri, la Kia Venga offre tanto spazio a bordo. Ha motori benzina e turbodiesel da 75 a 126 CV, tutti con funzione “Start&Stop”. E una lunga garanzia: ben sette anni.
La Kia Venga è lunga 407 cm (come una Fiat Punto Evo) ma, come abbiamo potuto verificare al Salone, grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) di 262 cm, offre un abitacolo spazioso, anche per chi siede dietro. Il bagagliaio è molto sfruttabile grazie ai sedili posteriori scorrevoli e ribaltabili 60/40: abbattendo i loro schienali si ottiene un piano di carico piatto.
La plancia della Venga ha un aspetto "concreto". Regolare nella forma il bagagliaio.
In quattro si sta comodi, gli interni hanno un aspetto piacevole e la plancia ha un disegno moderno. Le sue finiture appaiono solide, ma le plastiche sono piuttosto economiche.
SI SPEGNE DA SOLA – La nuova Kia Venga (di cui abbiamo parlato anche qui) è in vendita da gennaio 2010 e tutte le versioni hanno di serie la funzione "Stop&Go" che spegne automaticamente il motore quando si è in coda al semaforo.
I motori per il mercato italiano non sono stati ancora definiti, ma si dovrebbe poter scegliere tra due benzina 1.4 e 1.6 da 75 e 115 CV e due turbodiesel. Questi ultimi dovrebbero essere un 1.4 da 75 e 90 CV e 1.6 da 115 e 126 CV. In seguito arriverà anche una versione alimentata a Gpl.
I prezzi della Kia Venga saranno compresi tra i circa 13.500 euro della 1.4 benzina “base” e i circa 18.000 della 1.6 turbodiesel più accessoriata.