100 ENTRO IL 2023 - Incrementare il numero di colonnine di ricarica rappresenta certamente il primo passo per fare in modo che gli italiani possano puntare su un’auto elettrica in fase di acquisto. Sono diversi i sondaggi realizzati negli ultimi anni in cui è emerso quanto la “paura di restare a secco” possa essere un deterrente quando si tratta di scegliere che tipo di vettura acquistare, specialmente se si è abituati a percorrere tanti chilometri quotidianamente per motivi di lavoro. Free To X, start-up del gruppo Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, sta così facendo il possibile per colmare questa lacuna sulla nostra rete autostradale. Il progetto prevede l’installazione 100 stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza entro il 2023.
AUMENTANO LE COLONNINE DI RICARICA - È già stata inaugurata la prima stazione di ricarica ad alta potenza nel Sud Italia sulla rete di ASPI situata a Teano Ovest, sulla A1 Milano-Napoli. Nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 marzo saranno attive le colonnine situate sulla Arda Ovest (A1 - Milano-Bologna) e Brianza Nord (A4 - Milano-Brescia). Il piano predisposto dalla società porterà a operare a ritmo spedito nei prossimi mesi. Da qui all’estate 2023, periodo in cui si arriverà a compimento del progetto, saranno avviate in media 6/7 nuove stazioni ogni mese a una distanza non superiore ai 50 km. Questo permetterebbe così al nostro Paese di seguire la tendenza da tempo in atto in Europa, oltre che di ottemperare a quanto stabilito nella proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation - AFIR), all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.
ALTA POTENZA -Tutte le colonnine installate sono in grado di erogare 300 kW di potenza con tempi di ricarica che vanno dai 15 ai 20 minuti, indipendentemente dal modello della vettura. Usufruire del servizio è davvero molto semplice: basta sfruttare app o card dei Mobility Service Provider per poter procedere in autonomia 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
LE PROSSIME TAPPE DEL PROGETTO - Al momento sono 17 i cantieri già attivi e in fase avanzata, che arriveranno a compimento nei prossimi mesi. Si tratta di San Nicola Est (A1 - Napoli-Roma), La Pioppa Est (A14 - Bologna-Ancona), La Pioppa Ovest (A14 - Bologna-Ancona), Monferrato Est (A26 - Genova-Gravellona), Monferrato Ovest (A26 - Genova-Gravellona), Montefeltro Ovest (A14 - Bologna -Ancona), Esino Est (A14 - Bologna -Ancona), Torre Cerrano Ovest (A14 - Ancona-Pescara), Irpinia Sud (A16 - Napoli-Canosa), Brughiera Est (A8 - Milano-Varese), Brughiera Ovest (A8 - Milano-Varese), Po Est (A13 - Bologna-Padova), Po Ovest (A13 - Bologna-Padova), Lario Ovest (A9 - Milano - Como), Lario Est (A9 - Milano - Como), San Zenone Est (A1 - Milano - Bologna), Brianza Sud (A4 - Milano-Brescia). Si punta così a garantire un servizio il più possibile capillare su tutta la nostra Penisola.